Ispirazioni di Oda - versione spoiler

Asso Portoghese & Jaguaro Sauro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,953
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    I nomi dei due nuovi gigantoni mi hanno ricordato le figure degli Jarl norreni... :eheh:

    Wikipediando:
    CITAZIONE
    Jarl o earl è un titolo nobiliare scandinavo (jarl) e anglosassone (earl) che indicava originariamente una persona con il rango di capitano, un capo militare che controllava un determinato territorio per conto del proprio sovrano. Il significato assunto nel tempo e l'equivalente continentale con cui verrà sostituito alla fine del Medioevo variano in funzione del contesto geopolitico d'utilizzo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,459
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Il soprannome di Carmel si rifà ad un personaggio del folklore giapponese:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Yama-uba

    Da notare come Yama-uba sia colei che allevò Kintaro, bambino dotato di una forza sovrumana un po come Linlin.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,831

    Status
    Ah, bravo Homer. Il collegamento in effetti ci sta.

    Che anche questa Yama-uba sia stata mangiata da Kintaro? :asd: (scherzo)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Revolutionary
    Posts
    698

    Status
    Una mia ipotesi, l'ho postata sul topic di big mom:
    Charlotte, parto, sonno crepuscolare.....
    Che Oda si sia ispirato a questa storia per creare Big Mom???
    CITAZIONE
    Il “Sonno Crepuscolare”: l’Anestesia per un Parto Indolore che si Rivelò un Incubo per le Pazienti


    Il sogno di un parto indolore è un desiderio di tutte donne. Se in passato le tecniche per alleviare il dolore erano poco efficaci, durante il ‘900 si riuscì ad alleviare completamente il dolore del parto con l’Anestesia Epidurale. Questo metodo era molto efficace e aveva una bassissima percentuale di complicazioni. Però resta la tecnica meno utilizzata (3,7% dei parti in Italia), a causa del suo costo elevato. Nel 1914 l’Epidurale era ancora una tecnica poco conosciuta, e si stavano cercando nuovi sistemi per ridurre i dolori del parto.
    Dopo aver letto un articolo del 1914 circa la possibilità di un parto indolore, Charlotte Camody si recò dagli Stati Uniti in Germania, a Friburgo. Una volta giunta all’ospedale, aspettò il giorno del travaglio. Una volta avuti i primi dolori, i medici le diedero una combinazione di farmaci, e si risvegliò 12 ore più tardi.
    “Forse il bambino arriverà domani“, pensò. Fece qualche movimento e si sentì diversa: “Mi sentivo più leggera, e mi misi a sedere con facilità, tutta la mia persona era cambiata“. Qualche minuto dopo, un infermiere le portò un bambino, che lei chiamò “Charlemagne”.

    Charlotte aveva partorito durante il “Sonno Crepuscolare”
    Il suo nome tedesco è “Dämmerschlaf” o “Metodo di Friburgo“. L’insensibilità al dolore veniva indotta da una iniezione di morfina e scopolamina, che portavano la donna in uno stato di veglia sonnolenta che la lasciava completamente priva della memoria del parto.
    Negli Stati Uniti Charlotte Camody raccontò la sua esperienza, e nacquero anche delle associazioni per portare il “Twilight Sleep”, il suo nome in inglese, a diventare un diritto per tutte le donne statunitensi.
    Il metodo fu sviluppato dal medico tedesco Carl Gauss nel 1903 e da allora la tecnica prese sempre maggior slancio sino ad arrivare, qualche anno dopo, ad esser considerato un metodo praticabile.
    Nel 1915 il New York Times uscì un articolo sul “sonno crepuscolare” che parlava del libro di Hanna Rion, “The Truth About The Twilight Sleep“, che riportava come 69 referti medici tedeschi indicassero come “la scopolamina/morfina è una combinazione senza pericoli per il bambino“.

    La realtà era purtroppo diversa dai sogni di queste donne
    Questo metodo fu ben presto abbandonato a causa dei suoi effetti collaterali negativi. Alcune di queste complicazioni coinvolgevano la sfera emotiva, con la madre che non ricordava niente del parto, uno dei momenti più belli della propria esistenza. Una testimone affermò:
    “La cosa seguente che ricordai era che ero sveglia, e poi pensai – quanto tempo ancora passerà prima di avere il bambino – e mentre me lo stavo ancora domandando un infermiere entrò con un cuscino, e sopra al cuscino c’era il mio bambino. Mi dissero che era mio, e probabilmente lo era, ma non potevo di certo provarlo in un’aula di tribunale“.
    La cosa più grave è che la combinazione di quei farmaci avevano un effetto narcotizzante anche per il bambino, che provocava degli effetti depressivi sul suo sistema nervoso centrale. Questo causava problemi respiratori e conseguenze più gravi.


    Inoltre, quello che il Sonno Crepuscolare causava non era l’assenza del dolore, ma l’assenza del ricordo del dolore. Per i medici che assistevano le nascite, ma anche per le ostetriche e le infermiere, il parto di una donna anestetizzata era una cosa terribile, perché la partoriente soffriva di dolori superiori rispetto ad una donna non anestetizzata e una volta concluso il parto, non ricordava nulla.
    Alcune donne, inoltre, conservavano quel dolore e diventavano dei veri e propri incubi perché erano vissuti in una situazione di Sonno/Veglia completamente anormale.

    La Prima Guerra Mondiale mise in cattiva luce tutte le invenzione dalla Germania, e segnò la fine di questa terribile tecnica.

    CITAZIONE
    Il metodo di Friburgo: l’anestesia “Rivoluzionaria” che si rivelò un incubo per le partorienti di inizio secolo


    Il parto indolore è un sogno per tutte le donne che preferiscono ricordare solo i momenti più piacevoli di questo importante periodo della vita femminile. In passato già si sapeva che la soluzione fosse un’anestesia ma era la sostanza da usare ad essere ignota. Nell’800 si faceva ricorso al cloroformio, ma la dose necessaria per l’effetto anestetico superava quella che potenzialmente poteva innescare un arresto cardiaco, per questo fu presto abbandonato. Nei primi anni del ‘900 la puntura epidurale era ancora sconosciuta e per un parto indolore c’era il Metodo di Friburgo: una tecnica dapprima acclamata come rivoluzionaria e poi messa al bando per i suoi terribili effetti sulle madri e sui feti. Ecco che cosa provocava…
    Una delle prime donne ad essersi sottopostaa al Metodo di Friburgo si chiamava Charlotte Camody.

    La donna partì dagli Stati Uniti alla volta della Germania per poter partorire senza dolori. Venne ricoverata in una clinica di Friburgo in attesa del travaglio: alla comparsa dei primi dolori i medici le somministrarono alcuni farmaci. In una testimonianza Charlotte dice di non ricordare altro dopo quel momento. Si risvegliò confusa e con una strana sensazione indosso: si sentiva leggera e senza difficoltà riuscì a mettersi seduta sul letto dell’ospedale. Prima ancora di capire cosa le era accaduto, arrivò un’infermiera con il suo bambino, almeno questo era quello che le veniva detto.

    Il Metodo di Friburgo consisteva nella somministrazione di un mix di morfina e scopolamina che provocavano alla donna uno stato di veglia sonnolenta.

    A metà tra lo stato cosciente e quello dell’incoscienza, la donna alla fine non ricordava nulla del parto, né degli avvenimenti né del dolore provato dal suo stesso corpo.
    Ma prima di scoprire gli effetti nocivi di questa tecnica è preceduto un momento di enfasi negli ambienti scientifici: secondo molti era iniziata una nuova era determinata dalla scoperta di una sostanza anestetica efficace e senza dannosi effetti collaterali.Â
    La stessa Charlotte Camody venne intervistata da un’associazione statunitense che si batteva per rendere il Metodo di Friburgo disponibile anche per le donne d’Oltreoceano.


    La realtà era purtroppo diversa da quella creduta dai medici e sperata dalle donne partorienti.

    Â Le complicazioni riguardavano soprattutto la sfera emotiva: la madre rimuoveva completamente gli istanti del parto e non riconosceva come proprio il figlio che le veniva portato al suo risveglio. Nei casi più gravi seguiva una depressione profonda che rendeva necessario l’allontanamento del minore.
    L’altro aspetto negativo erano gli effetti sul feto: i farmaci avevano un’azione depressiva sul sistema nervoso centrale, ovvero rallentavano le funzioni cerebrali di reazione e di risposta. Il bambino riportava ritardi mentale e importanti difficoltà respiratorie.

    Il problema principale era che il Metodo non rimuoveva il dolore bensì il ricordo di esso.
    Questo vuol dire che le donne sperimentavano dolori, intensi e lancinanti, ma il farmaco impediva loro di ricordare. I medici e le ostetriche assistevano a scene orribili di donne completamente fuori di senno: si racconta che una clinica rischiò di chiudere a causa delle continue lamentele del vicinato per gli schiamazzi durante i parti.
    In alcuni casi la rimozione della memoria non era totale il dolore sperimentato diventava un incubo, vissuto in una condizione di coscienza alterata.
    In foto: la prima bambina Americana nata con il Metodo di Friburgo.Â
    Il Metodo di Friburgo è anche noto come Sonno Crepuscolare. Fu messo a punto dal dottor Carl Gauss nel 1903.

    Nel 1931 il medico italiano Mario Dogliotti presentò l’anestesia epidurale, che contribuì ad accantonare la tecnica precedente. Fu anche lo scoppio della Prima Guerra Mondiale a bandire il Metodo mettendo in cattiva luce qualsiasi invenzione e prodotto di matrice tedesca.
    In foto: una partoriente in attesa di ricevere i farmaci anestetici.Â

    Questo potrebbe spiegare il perché lilin non tratti con amore materno i propri figli e le sue crisi alimentari che sembrano essere simili al sonno crepuscolare ed anche l'apparente ritardo mentale della mammona...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,018
    Location
    Sphinx

    Status
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,258
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Ha tecniche simili a Rufy, idem il potere e fa cose che fa anche Oda: Katakuri vero protagonista di OP. :comeno:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Altra ispirazione da Chi ha incastrato Roger Rabbit: i proiettili animati e stupidi che parlano tra loro e cambiano direzione in volo mancando l'obiettivo.

    Video
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,018
    Location
    Sphinx

    Status
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,258
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Sarebbe pazzesco.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sono un uomo libero.
    Libero come le nuvole nel cielo sospinte lievemente
    dal vento.

    Group
    Shichibukai
    Posts
    42,880

    Status
    Nonostante i difetti, queste chicche di Oda restano sempre molto gradite e “geniali”. :sese:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,316
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    È davvero interessantissimo, oltre che un gradito "messaggio subliminale". :comeno:

    Oda è sempre molto bravo in trovate del genere.
    SITO
     
    Top
    .
  12. Exodius
     
    .

    User deleted


    Nell'SBS 88 Oda ha risposto a due domande, una sul lavoro che svolgerebbero le Supernove nel mondo reale e la seconda sulla loro nazione di provenienza. Ve le riporto, magari a qualcuno può interessare. :asd:


    CITAZIONE
    O: Fine. I'll answer the two questions about the Worst Generation together! You already have Luffy and Zoro's. I'll put Killer's answer with Kidd's picture.

    Marshall D. Teach: Somalia, Archeologist
    Eustass "Captain" Kidd: Scotland, Weapons Merchant
    Killer: Pasta Shop
    Trafalgar Law: Germany, Doctor
    Capone "Gang" Bege: Italy, Shoe Shop
    Scratchman Apoo: China, DJ
    Basil Hawkins: Egypt, Interior Designer
    X Drake: Turkey, Zoo Keeper
    Jewelry Bonney: Australia, Pizza Shop
    Urouge: India, Cabaret Club Manager

    This is my proper imagining of them.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    La color spread del capitolo 902 mi ha ricordato questo. :asd:

    Video
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,018
    Location
    Sphinx

    Status
    800px-Eugène_Delacroix_-_Le_28_Juillet._La_Liberté_guidant_le_peuple

    jpg
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,459
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Questa è palese, e pure azzeccata dato che parliamo di rivoluzione XD
     
    Top
    .
169 replies since 23/3/2013, 15:59   29039 views
  Share  
.
Top