Ispirazioni di Oda - versione spoiler

Asso Portoghese & Jaguaro Sauro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    Io credevo che lo facessi tu, non che lo riprendessi pari pari da un altro forum, tra l'altro senza citare l'autore.
    Meglio lasciar perdere in questo caso.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,147
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Non sono copiate. :look2:

    Ho solo ripreso questa piccola lista che feci un annetto fa su un altro forumcommunity:
    -Il cane Shushu è la sua storia sono riferimenti ad Hachiko.
    -La storia di Usopp è un riferimento alla favola russa "Al Lupo !"
    -Rogue Town è ispirata a Firenze
    -Whiskey Peak ha la classica architettura da città di frontiera americana.
    -Little Garden ricorda molto "Il mondo perduto" di Arthur Conan Doyle.
    -La caratterizazzione di giganti di Erbaf ha molti rimandi ai vichinghi.
    -La storia di Chopper è una citazione a"Rudolph dal naso rosso"
    -Kureha nell'atteggiamento solitario e scontroso e nell'aspetto richiama le streghe
    -Alabasta è ispirata all'antico Egitto. Il fatto che la ciurma affronti gli Official Agent alle porte della città può essere un riferimento a "7 contro Tebe".
    -Mock Town è ispirata all'isola di Tortuga
    -L'architettura di Shandora ricorda quella delle città precolombiane.
    -Ener è basato su Raijin, dio del tuono giapponese, i suoi sottoposti hanno nomi derivati dalla mitologia induista e buddhista.
    -Foxy è i suoi tre tirapiedi sono ispirati al Trio Dorombo
    -Il DBF prende il nome da Davy Jones, il diavolo del mare
    -W7 è ispirata a Venezia.
    -Il Triangolo Florian è un riferimento al Triangolo delle Bermuda
    -Thriller Bark è piena di rimandi al genere horror (fantasmi, zombi, vampiri, uomini invisibili, scienziati pazzi).
    -Sentomaru è ispirato a Kintaro, personaggio del folklore giapponese.
    -Amazon Lily è ispirata al mito delle Amazzoni, le donne guerrirere, le case dell'isola hanno uno stile cinese.
    -Il potere di Hancock e il suo legame con i serpenti è un chiaro riferimento alle gorgoni.
    -ID ricorda nella struttura l'Inferno di Dante. Molte creature presenti nella prigione sono esseri mitologici (Basilischi, Sfingi, Manticore).
    -Parte delle vicende dell'isola degli Uomini pesce sono ispirate alla favola "Urashima Taro", incluso il nome del palazzo e del regno dell'isola e la regina Otohime.
    -Molte delle creature presenti a Punk Hazard (satiri, centauri e arpie) sono riferimenti alla mitologia greca. Sono presenti anche molti mostri presenti nel foklore occidentale (lo slime, gli yeti).
    -Dressrosa è ispirata alla Spagna. Il colosseo, oltre che alla chiara ispirazione romana, ha molti elementi della cultura greca.
    -La cattura di Robin da parte dei nani è un riferimento a "I Viaggi di Gulliver".
    -Il personaggio di Cavendish è ispirato al principe azzurro. La doppia personalità è un riferimento a "Dr Jekyll e Mr Hyde".


    Roba mia al 100% Forse è il tipo del forum di cui parli ad essersi ispirato XD
     
    Top
    .
  3. TheOrist
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Sono Rayleigh del One Piece Lab e avrei il piacere di condividere con voi il mio ultimo lavoro.

    CITAZIONE
    Molti di voi, anzi forse quasi tutti, sentendo parlare del Mago di Oz ripenseranno immediatamente alle teorie che di recente popolano forums e blog, sia italiani che internazionali. Teorie che volevano la saga di Zo, ormai prossima, deliberatamente ispirata al mondo di Oz (vuoi per anagramma del nome, vuoi per la citazione insita nella cover del freschissimo cap. 794), così come la triplice alleanza Kidd - Hawkins - Apoo rifarsi al trio (l'uomo di latta, lo spaventapasseri e il leone) che accompagna la protagonista.
    In questa sede non tratteremo nulla di tutto questo, anche perchè è già stato sviscerato e analizzato fino al limite dell'umana elucubrazione. Tutt'al più ci serviremo di questo proprio per introdurre il discorso e aprire le danze, perchè la vera magia del Mago di Oz è nascosta in tanti piccoli contributi spalmati lungo buona parte della trama di One Piece vissuta fino ad ora.

    Infatti, fin da subito posso dirvi che il Mago di Oz ha elementi comuni con la saga di Alabasta, di Jaya, di Fishmen Island, di Punk Hazard, di Dressrosa, di Zo, e soprattutto, di Elbaf (su queste ultime mi limiterò a fare delle ipotesi, ovviamente). Perchè? Lo scopriamo subito.

    Cominciamo dallo strumento base per questo approfondimento, colei che dovrete necessariamente consultare di volta in volta, ossia la mappa ufficiale di tutto il continente di Nonestica, dove è ambientato il racconto di Baum.

    OzMap2


    - Nonestic Ocean:

    l'intero continente, come potete vedere è circondato da un vasto oceano, disseminato di isole e creature. Vogliamo provare ad elencarne qualcuna e capire se ci sono punti comuni con One Piece? (potreste rimanere sbalorditi, vi avverto).

    Mermaids (le sirene, il palazzo di Nettuno): vengono definite anche "le fate del mare" e dall'autore sono descritte come le creature più belle del mondo, con sembianze umane nella metà superiore del corpo e di pesce nella metà inferiore. Molte sirene, quando si trovano immerse, sono rivestite da un sottile cuscinetto d'aria, che le tiene asciutte e le protegge dalla forte pressione dei fondali. Esse sono anche amiche dei Serpenti marini, alcune fra le bestie più grandi e antiche al mondo, e vivono in un lussureggiante palazzo che si trova sul fondo dell'oceano.

    Sea Serpent (i re del mare): per stazza e longevità sono considerati dei veri e propri Re, tant'è che ognuno di loro (ne esistono solo tre al mondo) amministra un preciso tratto di oceano.
    In basso a destra è raffigurato Re Anko.

    Sea Forest (la foresta del mare, le bestie marine): un luogo che si trova sul fondale marino, caratterizzato da vegetazione molto particolare e creature in parte marine e in parte terrestri, come i pesci-scimmia, i leoni marini, etc..
    (NB: ricordate quegli animali ibridi che sbarrarono la strada ai mugi all'ingresso di FI e poi attaccarono, nelle mini avventure di Jinbe, una città portuale? ecco, sono loro)

    Davy Jones (Van der Decken, Laboon, Calico Yorki, Mr.9, Alabasta) : nell'opera di Baum, Davy Jones è una balena di legno che fungeva da nave per un gruppo di pirati. La balena li odiava perchè non avevano rispetto di lei, così quando questi sbarcarono su un'isola per conquistarla lei ne approfittò per andarsene e abbandonarli. Dopo poco trovò un nuovo compagno di avventure e insieme decisero di cercare la città di Smeraldo, ma fra varie peripezie finirono catturati dal Re Kaliko, per poi essere liberati da N.9 che li aiutò ad attraversare il vasto deserto che separa il resto del continente dal mondo di Oz.
    (NB: per chi facesse fatica a ricordare, Calico Yorki era il capitano dei Pirati Rumba, quelli che aspettava Laboon ai promontori gemelli. Laboon era stata resa "abitabile" da Crocus, e proprio quando arrivano i Mugi, ecco spuntare Bibi e Mr.9. Da li comincia la saga di Alabasta.)

    Pirate Island (l'isola dei pirati): nell'opera è un'isola in cui si sono ritirati pirati e banditi e dove abita una creatura di nome Sport.
    (NB: in OP, l'isola dei pirati è quella nella quale è stato inventato il Davy Back Fight, che può essere inteso come uno sport).


    - Noland e il Regno di Mangaboo (Lvneel)

    Il regno di Noland vanta come unico riferimento al nostro caro Montblanc solo il nome, ma se diamo uno sguardo al regno di Mangaboo troviamo un'altra grossa fetta di riferimenti.

    Guardate a confronto i castelli reali delle capitali dei due regni (quello di Mangaboo e quello di Lvneel, patria di Noland):

    Mangaboo_city

    Ma non è finita qui.
    Il Regno di Mangaboo è detto anche Regno dei Vegetali, perchè le persone sono fatte di verdure. Lvneel invece è nota come Regno dei Botanici, perchè qui studiano i migliori al mondo.

    - Merry Land (Dressrosa, Punk Hazard e Wholecake)

    Nell'opera, Merry Land è una sorta di bambinopoli, esattamente simile a Dressrosa (prima che si scoprisse tutto quel macello) con collegamenti evidenti a Punk Hazard (come mi ha fatto notare il mitico Flax) e a Wholecake. Essa difatti è caratterizzata da sette valli:

    la valle dei Clowns (ci rimanda a Caesar Clown)
    la valle dei Bonbons (ci rimanda a Wholecake),
    la valle dei Bambini (ci rimanda ai bambini di Punk Hazard)
    la valle delle Bambole (assieme alla valle dei giocattoli ci rimandano a Dressrosa)
    la valle dei Gatti (ancora nulla)
    la valle dei Giocattoli
    la valle delle Cose Perdute (come dimenticare i "dimenticati" )

    non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

    - La foresta di Burzee (Elbaf)

    Da qui in poi finiscono i riferimenti tangibili e comincia la teoria.

    Nel Cap. 726 di OP, il capo dei Tontatta riferisce che la famiglia/tribù dei Tontatta, circa 900 anni prima della narrazione corrente, prese il mare per via di mancanza di risorse nella propria terra. Questo mi spinge a credere che la terra natia dei nani non sia Dressrosa, ma un'isola comunque non troppo lontana.

    Nel continente di Nonestica esiste una foresta, chiama Burzee, dove abitano creature fantastiche di ogni tipo: nani, gnomi, elfi, demoni del vento, ninfe del legno e.... giganti (oltre ad una serie abbastanza lunga di altre creature).

    Anche se probabilmente Oda ha attinto maggiormente dall'opera di Swift "i Viaggi di Gulliver" dove si apprende di queste due razze, stanziate su due isole diverse: l'isola di Lilliput (la terra dei nani) e l'isola di Brobdingnag (la terra dei giganti, il cui nome richiama qualcosa di vichingo), bisogna tenere conto del nome della terra dei giganti di OP, ossia Elbaf, che anagrammato ci dà Fable. In una fiaba solitamente non c'è mai una sola razza. Chissà quindi che ad Elbaf non vivano anche altre tribù di nani. D'altronde anche la mitologia norrena ci racconta di nani che han forgiato le migliori armi degli dei:
    dalla lancia Gungnir (cui si ispira il colpo di Hajrudin) di Odino, al martello Mjollnir di Thor, etc.. da cui si evince una certa collaborazione fra le due razze.

    E dulcis in fundo, chissà che la città di smeraldo non sia un'opera realizzata dagli sforzi congiunti di nani e giganti.

    - L'isola di Yew (il Paese di Wano)

    Anche qui faccio pura speculazione, ma provate a seguire il ragionamento.

    nel libro di Baum (diverso da quello di Oz) quest'isola viene descritta come devastata da ladri e furfanti (kaido e ciurma?) , minacciata da un drago (quello sconfitto da Ryuuma?) e nella quale l'ultima "famiglia" a governare è stata quella denominata the High Ki, che richiama al Chi (o Ki) orientale, tipico delle arti marziali (dinastia di samurai?).

    Inoltre (chicca finale e poi chiudo) questa isola appare divisa in cinque parti di colore diverso: verde, giallo, rosa/rosso, blu, bianco.

    Noi conosciamo degli spadaccini con abilità (alcune note, altre presunte) elementali:

    Blu >> Acqua >> Shiliew della Pioggia
    Verde >> Terra/Piante >> Vista fior di Spada
    Giallo >> Elettricità >> McGuy spada elettrica
    Rosa/rosso >> Fuoco >> Kinemon Fuoco Fatuo
    Bianco >> Vento >> Jigoro del Vento

    possibile che ognuno di loro abbia imparato quest'arte proprio nella patria dei samurai, ossia Wano?


    Commentate liberamente.
    Thank you all.

    Ray


    Edited by Plasma · D · Franky - 16/7/2015, 21:05
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,379
    Location
    Kuraigana

    Status
    molto interessante, complimenti per la ricerca, tuttavia, più che "basato fortemente" direi "subconsciamente ispirato"

    del resto, alcune cose, si avvicinano, ma che ritroviamo anche in tante altre storie e/o leggende.

    altra invece le trovo similitudini abbastanza forzate.

    ancora complimenti per la ricerca ;)
     
    Top
    .
  5. TheOrist
     
    .

    User deleted


    Grazie Argenn!

    La dicitura "fortemente" discende dal fatto che, contestualizzando OP all'interno del parco "fiabe, novelle e storie per bambini" sono veramente pochissime quelle che si ritagliano un ruolo quasi egemone al suo interno. Cioè, Oda non attinge quasi mai "troppo" da una sola opera, ma cerca di fare un mix equilibrato di ingredienti.

    Probabilmente la cosa si giustifica considerando che la Serie di Oz è una collana di 14-15 libri, quindi un'opera molto vasta, che tuttavia fa capo allo stesso autore. Neanche Jules Verne, i fratelli Grimm, John Swift, Esopo, etc possono vantare così tanto :)

    Sul fatto che alcune cose sono più forzate di altre è vero. Le ho inserite per questione di completezza. Alla fine è comunque speculazione.

    Grazie per il tuo commento.
     
    Top
    .
  6. Il Re Oscuro
     
    .

    User deleted


    Ottima ricerca!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Bella, me la rileggo con calma dopo, ma interessante
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Interessante ma niente link o pubblicità ad altri siti, che è spam.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,147
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Interessante, ma secondo me troppo articolata, Oda di solito preferisce cose più immediate e credo che come molti altri conosca il Mago di Oz solo dal film piuttosto che dai romanzi successivi......

    Un accostamento interessante anche alla luce della cover del 794, sarebbe nell'alleanza pirata di Kidd: protagonisti del Mago di Oz.

    Abbiamo l'uomo di Metallo (Kidd) lo spaentapasseri (Hawkins) e il leone (Killer) mancherebbe solo Dorothy, che sarebbe Apoo XD Non capisco poi perchè nell'articolo si parla di saga di Zo, ma vabbè....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Don't forget to like, follow and obey!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,495
    Location
    Mock Town

    Status
    CITAZIONE (King Homer @ 16/7/2015, 21:33) 
    Interessante, ma secondo me troppo articolata, Oda di solito preferisce cose più immediate e credo che come molti altri conosca il Mago di Oz solo dal film piuttosto che dai romanzi successivi......

    Un accostamento interessante anche alla luce della cover del 794, sarebbe nell'alleanza pirata di Kidd: protagonisti del Mago di Oz.

    Abbiamo l'uomo di Metallo (Kidd) lo spaentapasseri (Hawkins) e il leone (Killer) mancherebbe solo Dorothy, che sarebbe Apoo XD Non capisco poi perchè nell'articolo si parla di saga di Zo, ma vabbè....

    Ancora non ho letto l'articolo, ma già ci sono 3 personaggi possibilmente ispirati a spaventapasseri, leone e uomo di latta

    http://devilsfruitscan.altervista.org/mang...ader/705/01.jpg
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,147
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Il leone l'ho visto, ma di uomini di latta c'è ne sono due.....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Don't forget to like, follow and obey!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,495
    Location
    Mock Town

    Status
    Dipende da come vedi la cosa. Uno è chiaramente l'uomo di latta, Scotch è "solo" un cyborg.

    Spiegami perché Kidd dovrebbe essere l'uomo di latta? Per il suo braccio? Mi sembra un'associazione molto meno plausibile (non dico impossibile) rispetto a quello che sembra effettivamente l'uomo di latta del mago di Oz. Perché Killer dovrebbe essere il leone? Per i capelli? E Apoo lo lasciamo fuori? Hawknis ci sta al 100% volendo fare un confronto tra l'alleanza e i tre personaggi del mago di Oz, ma gli altri no.

    E ricorda che l'alleanza è tra Apoo, Kidd e Hawkins mentre Killer è secondario.

    Hawkins, inoltre, è più ispirato a magia/voodoo.
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,147
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma volendo fare un confronto direi che i paragoni più azzeccati sarebbero quelli (Kidd è l'uomo di latta per il braccio meccanico, Killer oltre ad avere una criniera combatte usando gli artigli)....

    Poi ufficialmente l'unica citazione al Mago di Oz vista nel manga è la cover del 794, quindi sono solo supposizioni.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Don't forget to like, follow and obey!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,495
    Location
    Mock Town

    Status
    CITAZIONE (King Homer @ 16/7/2015, 22:23) 
    Ma volendo fare un confronto direi che i paragoni più azzeccati sarebbero quelli (Kidd è l'uomo di latta per il braccio meccanico, Killer oltre ad avere una criniera combatte usando gli artigli)....

    Ma direi proprio di no.

    210px-Illustration_by_W._W._Denslow_from_The_Wonderful_Wizard_of_Oz%2C

    A chi assomiglia di più questo? A Kidd o al compagno di Scotch?
    SITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,147
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Mah, ripeto che sono supposizioni......è solo una teoria.
     
    Top
    .
169 replies since 23/3/2013, 15:59   29022 views
  Share  
.
Top