Ispirazioni di Oda - versione spoiler

Asso Portoghese & Jaguaro Sauro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Don't forget to like, follow and obey!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,495
    Location
    Mock Town

    Status
    CITAZIONE (King Homer @ 16/7/2015, 22:27) 
    Mah, ripeto che sono supposizioni......è solo una teoria.

    Certo, quello è ovvio :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,468
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    E' mai stato detto ? Duval ricorda molto Jagger di Ken il Guerriero, mentre il suo covo è preso pari pari dal film Waterworld XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Apoo potrebbe essere il leone per via del soprannome "ruggito del mare".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,468
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Potrebbe essere XD
     
    Top
    .
  5. TheOrist
     
    .

    User deleted


    @Plasma D. Franky : lo terrò a mente, grazie!

    @King Homer: partiamo dal presupposto che il Mago di Oz non è un'opera unica come il Don Chisciotte. Ho detto "serie" perchè tutto il mondo di Oz, da cui Oda ha attinto a mani basse, come mi pare evidente, consta di 14-15 libri e in ognuno si parla di vari aspetti o regioni di questo mondo. Ne "il meraviglioso mago di Oz" si parla della terra di Oz (che dovrebbe essere Zou), della città di Smeraldo (citata da Bellamy) e del trio: uomo di latta, spaventapasseri e leone (rispettivamente: Kidd - Hawkins - Apoo, almeno secondo la teoria). Chiaro fin qui?
    Se poi ti pare troppo articolato non so che dirti. A me sembra di una semplicità elementare :) ..e di una genialità unica.

    Grazie per i vostri commenti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,468
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (TheOrist @ 17/7/2015, 17:28) 
    @King Homer: partiamo dal presupposto che il Mago di Oz non è un'opera unica come il Don Chisciotte. Ho detto "serie" perchè tutto il mondo di Oz, da cui Oda ha attinto a mani basse, come mi pare evidente, consta di 14-15 libri e in ognuno si parla di vari aspetti o regioni di questo mondo. Ne "il meraviglioso mago di Oz" si parla della terra di Oz (che dovrebbe essere Zou), della città di Smeraldo (citata da Bellamy) e del trio: uomo di latta, spaventapasseri e leone (rispettivamente: Kidd - Hawkins - Apoo, almeno secondo la teoria). Chiaro fin qui?
    Se poi ti pare troppo articolato non so che dirti. A me sembra di una semplicità elementare :) ..e di una genialità unica.

    Grazie per i vostri commenti.

    Guarda, semplicemente credo che Oda conosca il Mago di Oz semplicemente per via del film con Judy Garland piuttosto che dai romanzi. Tutto qua.

    Troppo articolato perchè non credo che Oda si sia messo a leggere tutti i libri della serie, ma si si basato unicamente sul film per la cover.

    Poi la città di Smeraldo è una cosa citato oltre 400 capitoli fa XD
     
    Top
    .
  7. TheOrist
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Guarda, semplicemente credo che Oda conosca il Mago di Oz semplicemente per via del film con Judy Garland piuttosto che dai romanzi. Tutto qua.

    quindi tutto il resto è pura coincidenza?

    CITAZIONE
    Troppo articolato perchè non credo che Oda si sia messo a leggere tutti i libri della serie, ma si si basato unicamente sul film per la cover.

    Non hai bisogno di leggere tutti i libri :) ..basta guardare la mappa. E se non basta esistono anche libri riassuntivi.

    CITAZIONE
    Poi la città di Smeraldo è una cosa citato oltre 400 capitoli fa XD

    Oda riprende spesso cose che ha introdotto centinaia di capitoli prima :) ..cosa ci trovi di strano?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,468
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    quindi tutto il resto è pura coincidenza?

    Perchè ? Sai in quante opere ci sono paesi di giganti, nani, giocattoli ecc ? Per i Tontatta è certo che l'ispirazione sia Gulliver dato che la scena di Robin è presa pari pari. Per i giganti non si sa perchè Elbaf ancora non è comparsa. Certo è bello pensare che Oda abbia una tale cultura, ma non esageriamo XD

    CITAZIONE
    Non hai bisogno di leggere tutti i libri :) ..basta guardare la mappa. E se non basta esistono anche libri riassuntivi.

    Non è più semplice pensare che Oda abbia visto il film oppure conosca l'opera di fama ?

    CITAZIONE
    Oda riprende spesso cose che ha introdotto centinaia di capitoli prima :) ..cosa ci trovi di strano?

    Che sinceramente mi viene difficile credere che Oda abbia collegato tutto ad una misconosciuta serie di romanzi XD (si dato che il Mago di oz è più conosciuto per il film della Garland piùttosto che per il romanzo).

    Ovviamente non voglio dire che la teoria in questione sia del tutto errata o una castroneria, solo che la trovo molto tirata.
     
    Top
    .
  9. TheOrist
     
    .

    User deleted


    E chi esagera xD ...qui si parla di fiabe. Probabilmente oggi non se ne conoscono così tante perchè non vanno più di moda, ma molti anni fa, quando oda era giovane, i bambini crescevano con questa tipologia di cultura.
    Poi sul quantitativo di cultura che può avere un uomo io eviterei di dire "ne sa troppe". Conosco persone con 3, 4 o più lauree, gente che parla più di 6 lingue o ripete a memoria metà della divina commedia. Imparare quattro fiabe, farsi una cultura sui pirati e racimolare nozioni su altri settori giusto per farci un manga, mi sembra un'impresa molto meno impegnativa :)

    CITAZIONE
    Non è più semplice pensare che Oda abbia visto il film oppure conosca l'opera di fama ?

    Oda ha detto più volte di voler rendere OP un capolavoro. E non mi risulta che puoi farlo limitandoti a dei film (che dell'opera originale spesso prendono giusto l'essenziale). Oda ha dimostrato di non essere nè ritardato, nè uno che si documenta "ad muzzum". In una sbs ha definito il donchisciotte un'opera di satira sociale, e su questa idea ha basato dressrosa (una saga dove si fa effettivamente satira sociale). Per dare una definizione tale non puoi non aver letto il romanzo almeno sommariamente.
    Per non parlare di molti altri piccoli dettagli che trovi soltanto in quell'opera (io l'ho letto).

    E' vero che di giganti e di nani la letteratura fantasy è piena, ma dovresti sapere bene che Oda, per non scadere nel plagio, mixa insieme diverse fonti, creando personaggi o saghe che hanno caratteristiche comuni ad almeno 3-4 opere.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,018
    Location
    Sphinx

    Status
    Oda, parlando del finale di OP, ha detto proprio testualmente che non gli piacerebbe una cosa alla "mago di Oz".
    Quindi non credo possa aver preso così tanta ispirazione da un'opera che usa per dire cosa non farà mai. :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11. TheOrist
     
    .

    User deleted


    Ma infatti siamo lontani dal finale :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,468
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Io credo che Oda volesse solo dire che non sarà una cosa tipo finale del Mago, ovvero i protagonisti non avevano bisogno di mettersi a cercare quello che volevano perchè gia lo possedevano senza saperlo XD

    CITAZIONE
    E chi esagera xD ...qui si parla di fiabe. Probabilmente oggi non se ne conoscono così tante perchè non vanno più di moda, ma molti anni fa, quando oda era giovane, i bambini crescevano con questa tipologia di cultura.
    Poi sul quantitativo di cultura che può avere un uomo io eviterei di dire "ne sa troppe". Conosco persone con 3, 4 o più lauree, gente che parla più di 6 lingue o ripete a memoria metà della divina commedia. Imparare quattro fiabe, farsi una cultura sui pirati e racimolare nozioni su altri settori giusto per farci un manga, mi sembra un'impresa molto meno impegnativa

    Guarda essendo Oda un giapponese dubito che durante la sua infanziai abbia letto il ciclo di Oz XD Molta gente non se nemmeno che esiste se per questo XD

    CITAZIONE
    Oda ha detto più volte di voler rendere OP un capolavoro. E non mi risulta che puoi farlo limitandoti a dei film (che dell'opera originale spesso prendono giusto l'essenziale). Oda ha dimostrato di non essere nè ritardato, nè uno che si documenta "ad muzzum". In una sbs ha definito il donchisciotte un'opera di satira sociale, e su questa idea ha basato dressrosa (una saga dove si fa effettivamente satira sociale). Per dare una definizione tale non puoi non aver letto il romanzo almeno sommariamente.
    Per non parlare di molti altri piccoli dettagli che trovi soltanto in quell'opera (io l'ho letto).

    E' vero che di giganti e di nani la letteratura fantasy è piena, ma dovresti sapere bene che Oda, per non scadere nel plagio, mixa insieme diverse fonti, creando personaggi o saghe che hanno caratteristiche comuni ad almeno 3-4 opere.

    E ripeto cosa c'entra col Mago di oz ? Perchè a Dressrosa non ci ho visto tanti riferimenti se per questo. Un conto è FI che si basa molto su Urashima Taro, favola giapponese molto conosciuta, un conto è Dressrosa che invece si basa molto sulla letteratura europea XD

    Che poi dovresti sapere che il grosso della fama del Mago di Oz è tutta dovuta al film quindi se Oda magari non ha mia letto un libro del ciclo ma si è limitato a guardare il film non c'è nulla di male. Mica vuol dire essere ritardato XD Per sapere che Don CHisciotte è un opera di staira basta anche andare su internet allora. XD

    Poi ovviamente per riferimenti si parla di riferimenti espliciti. Doflmaingo e Rosinante sono citazioni chiare a Cervantes, se mi dici che Oda si è ispirato ad Oz per via di un paese di giganti o di uno di nani allora qualche dubbio mi viene XD che poi neanche è tanto sicuro che la prossima isola sia Zou ne che che Kidd e soci possano di nuovo voparire a breve....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    131

    Status
    Senza entrare nel merito del parallelo (che comunque condivido), vorrei solo dire che penso che Oda conosca più che bene i romanzi di Oz e sicuramente moltissime altre opere sia orientali, sia occidentali.
    Non vedo il motivo per metterlo in dubbio.
    I musicisti conoscono la musica e passano la vita a suonare e ascoltare;
    gli scrittori la passano a scrivere e leggere... è il loro lavoro!
    Più leggi, più conosci; più conosci, più sei libero nelle scelte (anche stilistiche o di ispirazione).
    E' molto più difficile credere che una persona geniale come Oda sia approssimativo in questa che è a tutti gli effetti una parte del suo lavoro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,468
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Per il semplice fatto che Oda è giapponese e come ha detto più volte è un appassionato di cinema. Quindi non ci sarebbe nulla di male se conoscesse solo il film eh. Quante persone conoscono il film del Pianeta delle Scimmie ? Tutti credo, quante il romanzo ? Nessuno. Non è certo segno di approssimazione, magari lo stesso Oda non ha mai letto Don Chisciotte ma ne conosce solo le basi. Magari non ha mai letto Pinocchio, ma sa del personaggio quello che si evince nella cultura popolare (marionetta con naso lungo).

    Di certo sappiamo solo quello che si vede nel manga. E nel manga l'unica citazione all'opera è la cover punto. Se poi in futuro Oda sarà più esplicito bene, ma per ora è solo una teoria dei fan.
     
    Top
    .
  15. Luca Will Bucci
     
    .

    User deleted


    non so se sia possibile o meno, nel caso non lo fosse e chiedo scusa, ma vorrei indicarvi un ragazzo su youtube (unopezzo) che ha parlato e parla molto di ispirazione di oda -versione spoiler. Non so se qualcuno ne è al corrente, ma i suoi discorsi sono veramente studiati e pieni di indicazioni e riferimenti che potrebbero interessarci.

    Non mi piacerebbe scrivere sul forum idee che ha fatto nascere lui. Spero di non aver infranto alcun regolamento D:
     
    Top
    .
169 replies since 23/3/2013, 15:59   29039 views
  Share  
.
Top