Il Professor Layton

Il Paese dei Misteri, Lo Scrigno di Pandora, Il Futuro Perduto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    Per Saja:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    don pablo c'è sempre!! ahahaahah

    Luke:"ma quelle sono delle scale?"
    DonPablo:"capitan ovvio, certo che lo sono!"
    :asd: capitan ovvio è ovunque!!

    Ah ah ah, me la ricordo questa parte! Quanto ho riso!

    Voi due siete a fine gioco ormai. :sisi:

    Per Gear:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    per come si sono evoluti i fatti lo reputo ormai il miglior capitolo dei 3...si era intuito che non c'era nessuna Londra del futuro ma che il Luke del futuro fosse il vero cattivo non l'avrei proprio mai detto :asd: la fortezza è stupenda! Ora sto al capitolo 13, lo devo ancora finire del tutto quindi.

    io invece non immaginavo che la Londra del futuro fosse falsa, ma avevo capito che il cattivo fosse il Luke del futuro perché Raf me l'aveva detto all'inizio!!! "Secondo me quel Luke del futuro è sospetto!" :asd: E appena Layton ha detto che non esiste nessuna Londra del futuro (e quindi nemmeno un Luke del futuro) ho fatto 2 + 2 e...


    CITAZIONE
    Cmq quoto sul fatto che sia davvero bello...azzarderei quasi il migliore dei 3

    A me piace più il terzo capitolo perché è più bella la storia e perché i personaggi sono coinvolti emotivamente nelle vicende (esempio più lampante: Layton), sembrano più umani! Anche se il gioco prende una piega più sensata e seria solo alla fine... D'altro canto però non mi sono piaciuti molto gli enigmi (che sono la cosa più importante dei giochi di Layton :asd:) e i minigiochi...
    Io metterei "Professor Layton e il futuro perduto" al primo posto insieme a "Professor Layton e lo scrigno di Pandora" :sisi:

    Altra cosa: non trovate Flora estremamente stupida in questo gioco? :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Feeling the flow!!

    Group
    Marine
    Posts
    8,500

    Status
    CITAZIONE (nami_chan @ 29/10/2010, 12:41) 
    Voi due siete a fine gioco ormai. :sisi:

    buono a sapersi che ho quasi finito anche se mi dispiace.....
    i commenti a caldo quando concludo il gioco!!
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    14,373

    Status
    CITAZIONE
    Altra cosa: non trovate Flora estremamente stupida in questo gioco? :asd:

    Estremamente sì :asd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    Io invece sono rimasto un po' deluso da questo gioco.
    Beninteso, mi è piaciuto molto. E i giochi del professor Layton probabilmente sono i migliori o comunque fra i migliori del Nintendo DS.
    Però ho notato un cambiamento molto brusco alla base stessa del gioco, alla sua filosofia, che secondo me stona coi due capitoli precedenti. Parlo proprio dell'aspetto emotivo e personale col quale "Il futuro perduto" è stato creato, che coinvolge quindi l'intera storia.
    Magari continuo il mio post sotto spoiler, onde evitare commenti che possono rovinare la storia...

    SPOILER (click to view)
    Dunque, io credo che uno dei punti di forza di questa serie sia la sua semplicità stilistica, abbinata perfettamente alla complessità dei misteri e degli enigmi che la storia presenta, e che il giocatore dovrà risolvere.
    Cosa intendo per semplicità stilistica?
    L'approccio stesso alla storia. Io credo che ogni gioco, ma anche ogni narrazione, visto che comunque di questo si parla, debba fornire dei dati che caratterizzeranno diversi aspetti del gioco in maniera definitiva, fornendo alcuni indizi sul suo andamento e sullo stile che avrà questo andamento.
    Se ci fate caso, ogni gioco del professor Layton ha un inizio standard: Luke e il professore si trovano insieme, e discutono sul caso che stanno per affrontare, fungendo da prologo alla storia.
    I personaggi di Luke e Layton vengono così imposti al giocatore, che non ha neppure la necessità di chiedersi chi siano questi due individui, cosa facciano nella loro vita, come siano finiti ad indagare insieme su degli eventi misteriosi che sembrano umanamente impossibili. Non c'è un aspetto interiore, un particolare coinvolgimento emotivo: Luke e Layton son semplicemente Luke e Layton, ed il loro compito è quello. Pur essendo ottimamente caratterizzati, non hanno un passato a cui riferirsi, e non possiedono una propria storia. Son semplicemente due guide.
    E questo è uno stile molto semplice, che però funziona molto bene. Non a caso i primi due capitoli, "Il villaggio dei misteri" e "Lo scrigno di Pandora" hanno raggiunto un successo praticamente planetario.

    In questo terzo capitolo, invece, la storia assume un ruolo completamente diverso, perché coinvolge direttamente i protagonisti, ed in una maniera personale. Hershel Layton non è la mente brillante che si immerge nell'enigmatico mondo del mistero e delle stranezze, ma è una mente brillante che viene immersa nella propria vita, toccandone in qualche modo le tre tempistiche: passato, presente e futuro.
    Come si scopre alla fine del gioco, delle tre tempistiche è il futuro quello più incerto, più illusorio e forse più doloroso: perché il futuro in cui verrà inviato è un futuro farlocco; perché il suo futuro con l'amata Claire, citando proprio quest'ultima, che poi dà il nome stesso al titolo, è un "futuro perduto"; e perché, infine, l'uscita di scena di Luke lascia il più grosso interrogativo sul futuro.
    Son tutti aspetti estremamente intriganti, che approfondiscono le figure dei protagonisti della storia regalandone, per la prima volta, un aspetto nuovo, differente, introspettivo e personale. E questa è una cosa magnifica, perché estende le periferiche del gioco offrendo un nuovo potenziale (che dovrà essere saggiamente sfruttato coi capitoli che verranno in futuro) coinvolgendo maggiormente anche il giocatore.
    Allo stesso tempo, però, vedere un cambiamento così importante arrivati a questo punto, lascia perplessi. Non perché è una scelta sbagliata, ma perché è una scelta troppo improvvisa.
    Se già dal primo titolo ci fosse stato, anche solo in minima parte, questo aspetto emotivo, arrivando poco a poco a scoprire le carte per preparare al meglio il giocatore su questo "futuro perduto", sarebbe stata tutt'altra cosa. Di fatto, anziché un mutamento, avremmo assistito ad un'evoluzione vera e propria, che avrebbe collegato con un filo diretto "Il paese dei misteri", "Lo scrigno di Pandora" e "Il futuro perduto" in una trilogia perfettamente riuscita. Invece quest'ultimo capitolo si dislega dagli altri due, caratterizzandosi in uno stile proprio, simile ai predecessori ma con caratteristiche alquanto differenti.
    Ripeto, questo non è un male. Ma l'impressione è che manchi qualcosa, che ci sia qualche piccola trascuratezza. Inoltre, anche all'interno del gioco stesso sembra che qualche meccanismo non funzioni: mentre la seconda metà della storia si impenna intensificandosi enormemente alla fine, la prima risulta meno briosa rispetto a quanto eravamo abituati con "Il villaggio dei misteri" e soprattutto "Lo scrigno di Pandora".

    Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, solito ottimo lavoro con le musiche. Le soundtracks di questa serie sono tutte bellissime.
    I minigiochi invece non mi son piaciuti. Poco divertenti rispetto a quelli meravigliosi sul tè, o sull'arredamento delle stanze, sulla composizione della macchina fotografica eccetera... ci si poteva impegnare di più sotto questo aspetto.
    Anche gli enigmi stessi mi son sembrati un po' sottotono. Rispetto ai capitoli passati c'è una varietà (ma anche una qualità) nettamente inferiore; ben pochi si distinguono, molti invece sono un po' troppo pesanti, noiosi ed impegnativi.
    Doppiaggio italiano come al solito eccezionale, ed aggiungo una piccola curiosità: si aggiunge al cast, per la voce di Claire/Celeste, la brava Debora Magnaghi, nota in Italia per il ruolo di Ran nell'anime di Detective Conan.
    Insomma, avevamo già Oliviero Corbetta (Goro) per Layton, Cinzia Massironi (Mitsuiko) per Luke, ora pure pure Debora Magnaghi... :asd:
    Tra le altre aggiunte, gli intramontabili Marco Balzarotti e Pietro Ubaldi.


    Infine, dovendo fare una personale classifica, metterei "Lo scrigno di Pandora" al primo posto, "Il futuro perduto" al secondo e "Il villaggio dei misteri", quasi alla pari, al terzo.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    io invece non immaginavo che la Londra del futuro fosse falsa, ma avevo capito che il cattivo fosse il Luke del futuro perché Raf me l'aveva detto all'inizio!!! "Secondo me quel Luke del futuro è sospetto!"

    Io ne ero quasi sicuro già dall'inizio. Come ero quasi sicuro che non avessero viaggiato nel tempo, che il Layton cattivo fosse in realtà Stahngun (scopertosi poi Dimitri Allen) e che quest'ultimo ricoprisse anche il ruolo del barista. Invece il fatto di Claire alla fine mi ha proprio sorpreso, arrivati a quel punto non l'avrei mai immaginato.
    Non ho capito il senso della statua comunque...
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Feeling the flow!!

    Group
    Marine
    Posts
    8,500

    Status
    FINITOOOOOO!!!

    allora concordo con la bellezza della storia....molto affascinante nn ti stanca mai perchè vuoi proprio capire che diavolo sta succedendo

    qualcuno ha parlato di banalità che alcune cose si potevano capire subito bhe nn credo....se siete riusciti ad immaginare come potessero i fatti del gioco strasformarsi....bhe bravi avete una fervida immaginazione!!

    che bella recensione raf!!

    spero che qualche pazzo abbia creato un video su youtube con tutte le parti consegutive dei pezzoni di video del gioco!! :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (SAJAnoALE @ 29/10/2010, 15:12) 
    spero che qualche pazzo abbia creato un video su youtube con tutte le parti consegutive dei pezzoni di video del gioco!! :asd:

    Puoi sbloccarli da te nella sezione extra, raggiunta una certa quantità di picarati. Per i video mi pare siano 5200. :sese:
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Feeling the flow!!

    Group
    Marine
    Posts
    8,500

    Status
    davvero?!
    devo andare a vedere 5000 ci dovrei essere!!
    SITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (SAJAnoALE @ 29/10/2010, 16:07) 
    davvero?!
    devo andare a vedere 5000 ci dovrei essere!!

    Sì, è sempre stato così anche con gli altri giochi. :asd:
    Inoltre se inserisci il codice trovato ne "Lo scrigno di Pandora" nella sezione extra, sblocchi un ulteriore enigma speciale, parecchio difficile devo dire... è uno di quelli coi blocchi da spostare, ci ho messo più di un'ora a risolverlo con oltre 200 mosse...
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    CITAZIONE (El Rafko @ 29/10/2010, 16:21) 
    Sì, è sempre stato così anche con gli altri giochi. :asd:
    Inoltre se inserisci il codice trovato ne "Lo scrigno di Pandora" nella sezione extra, sblocchi un ulteriore enigma speciale, parecchio difficile devo dire... è uno di quelli coi blocchi da spostare, ci ho messo più di un'ora a risolverlo con oltre 200 mosse...

    Tra l'altro senza aiuti...
    SITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Feeling the flow!!

    Group
    Marine
    Posts
    8,500

    Status
    noooooooooo sono arrivato a 3900 punti....nn posso sbloccarli....pazienza!
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (SAJAnoALE @ 29/10/2010, 19:37) 
    noooooooooo sono arrivato a 3900 punti....nn posso sbloccarli....pazienza!

    Devi risolvere gli altri enigmi per accumulare altri picarati... :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Feeling the flow!!

    Group
    Marine
    Posts
    8,500

    Status
    eheh sono molto soddisfatto così adesso lo lascio a mia sorella!!

    quando mi arriva il dvd vi faccio una recensione!! magari la faccio per il mio canale di youtube
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    Io non trovo l'enigma 151, nemmeno da enigmarta...
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,542

    Status
    Ottimo gioco,appena finito il Futuro Perduto!
    SPOILER (click to view)
    Il finale mi mette sia rsitezza sia senso di fottere,oddio,una Londra sotterranea,Claire che viaggia per poco nel tempo,Luke che se ne va e Layton senza il cappello...
    Troppi traumi (e saghe mentali :evilasd: in un solo gioco :asd:
    Ma allora nella lettera come mai Luke falso grande diceva di andare all'ospedale da Schrader-Don Pablo se Don Pablo non c'entra col piano di Clive?

    Comunque adoro questo gioco mi tiene il cervello in allenamento ed è 10 alla sessantacinquesima volte più divertente di quella mezzasega del dottor Kawashima e tutto il resto...
    E òl'avventura di Luke e Layton continua con il Flauto dello Spettro!
    Qualcuno mi dà la password dello Scrigno di Pandora che non c'ho voglia di rimettere il gioco su R4?
    SITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    CITAZIONE
    Qualcuno mi dà la password dello Scrigno di Pandora che non c'ho voglia di rimettere il gioco su R4?

    Non vorrei dire caxxate, ma mi sembra che la password cambi sempre da gioco a gioco.
    SITO
     
    Top
    .
202 replies since 14/5/2009, 23:17   3759 views
  Share  
.
Top