Capitolo 580

La fine della Guerra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    Non so voi ma questo capitolo mi ha delusa un pò..Shanks che preferisce non consegnare il cappello a Rufy in persona (e io che non vedevo l'ora che quei due si incontrassero nuovamente!), Barbanera che prima fa lo sborone e poi si tira indietro..mah.

    Sono curiosissima per il prossimo capitolo che vedremo fra 2 settimane :sisi:
    SITO
     
    Top
    .
  2. Emporio-Ivankov
     
    .

    User deleted


    Le note più colorite del capitolo?

    Be, per il cappello lo spiega bene Sahnks...una promessa è una promessa...vedere Rufy in quello stato misero e pietoso avrebbe infranto le sue aspettative, ma soprattutto il futuro di paglietta nel suo cammino di semplice ragazzo verso lo One Piece :D

    Per quanto riguarda Mihawk, giusto per chiarire...non si tira indietro di fronte a Shanks, ma letteralmente dice: " Avete avuto il mio consenso nell'affrontare in guerra BB, ma il Rosso non rientra in quelli che sono i nostri accordi..."... è questo lo spirito con cui va interpretato l'arrivo di Shanks...

    Per quanto riguarda SenGoku, credo che abbia comunque il dovere di porre un freno all'eccesiva bellicosità di Akainu e Co. ( c'è il vice ammiraglio dobbermann che dice esplicitamente che far vedere il momento in cui la marina prende le "teste" letteralmente di Ace e BB aumenterebbe il prestigio del Governo...).
    SenGoku non è chiaramente un cuor di leone, ma ha un ruolo di comando...non può non rapportarsi in prima persona con personaggi del peso di BB, BN,e Shanks, sbraitando ordini a casaccio della serie...chi ne ha, più ne metta... cioè...non esiste che la guerra si sia trasformata da uno scontro serio e cmq nel suo complesso dignitoso, in uno sgozzamento via l'altro ( tra l'altro sono state trasmesse in diretta mondiale due morti, due morti che nel mondo di One Piece, dato anche il loro peso, sappiamo che profondo significato abbiano)...bisogna essere onesti, SenGoku non ha brillato per caparbietà e fermezza di polso quando ne è stato necessario l'uso, ma sommariamente si è comportato egregiamente, sbandierando di fronte a quell'esaltato di Teach il suo credo di Giustizia Morale, diversa da quella di tutti gli altri...anzi, forse quello che gli serviva era l'incontro e il dialogo con Shanks e Co. per rendere ufficiale quella che credo fosse la sua solenne decisione già a distanza di alcuni capitoli...di fatti, troppo occupato a dare una lezione a Teach ( il modo in cui BN e Co. hanno fatto scempio del corpo di BB credo sia stato cmq molto ingiurioso e disonorevole sempre nell'ottica di " BB: avversario si, ma cmq un grande uomo degno di onore e compassione in fondo", agli occhi di SEnGoku)...

    L'unica cosa un pò dubbia è il modo in cui è stato lasciato andar via BN...possibile che nn volesse rischiare la pelle contro Shanks e che quindi per lui fosse meglio andarsene, ma la marina che nn interviene per nulla è molto sospetta...penso che vedendolo in azione, SenGoku abbia preferito che lasciasse MF...troppi soldati feriti, troppe vite in pericolo...se avesse continuato a combatterlo li, mettendolo in condizione di dar sfogo al nuovo Gura-Gura e al Dark-Dark ( che nn riesce a controllare bn, tanto è vero che i compagni gli fanno notare che rischia di mettere fuori gioco anche loro stessi...), avrebbe messo a rischio nn solo la sua vita, ma anche quella dei suoi uomini più deboli...Sen Goku in fondo ci pensa a ste cose...un 6 e mezzo se lo merita, ma anche un 7 dai...buon uomo...

    Mentre per l'azione combinata di Kizaru e Aokiji, esprime semplicemente lo spirito della guerra...provarci fino all'ultimo, mettendosi in saccoccia quanti più punti bonus possibile...se in quell'azione disperata in cui Aokiji cerca di intrappolare tra i ghiacci il sottomarino, per renderlo così incapace di inabissarsi, ed esponendolo alla pioggia laser dal cielo di Kizaru, (che sarebbe riuscito ad affondarlo senza problemi), Rufy e Law fossero morti, pensa che successone per la marina...questo però prima che Shanks li inviti caldamente a desistere...gli ammiragli, ribadendo per l'ultima volta il loro ruolo di giustizieri, tentano un'azione alla disperata, sperando di centrare il loro obbiettivo, ma fallendo...
    Perchè Ben non ha fermato Kizaru????...un conto è se Kizaru viene colto di sorpresa da Ben che gli punta evidentemente una pistola + Haki ipotizziamo, un altro è tenere sotto tiro con tutto quello che ti succede intorno un uomo che non solo si muove alla velocità della luce, ma è di luce...un nano secondo, e te lo trovi sospeso sopra la testa, a sfoderare un attacco del genere...per carità, puoi essere un cecchino della madonna eh, ma è difficile tener sott'occhio qualcosa che non puoi vedere, tanto più se è un subdolo, cinico, spietato e svalvolato tipo come Kizaru, che già a Shabaody si era confermato un tipo strambo e imprevedibile, anche se letale e infallibile....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,806

    Status
    Non ti quoto Ivankov, perché scrivi troppo
    In pratica, come ho già sottolineato altrove, se i marines avessero perseverato nella loro caccia ai fuggitivi, Shanks li avrebbe attaccati con tutte le sue forze (insieme ai fuggitivi stessi presumo), e contemporaneamente Teach avrebbe continuato indisturbato la sua opera di distruzione. D'altro canto se Teach non si fosse fermato, Shanks avrebbe attaccato lui innescando una maxi-zuffa. Considerando anche l'inaffidabilità degli Shichibukai e la prospettiva di un ulteriore spargimento di sangue, forse Sengoku tutto sommato non ha fatto male ad annunciare la fine delle ostilità. Certo le perplessità rimangono, soprattutto
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 31/3/2010, 23:26)
    Non so fino a che punto sia stata una decisione saggia quella di chiudere le ostilità permettendo a Barbanera e compagni di prendere il largo indisturbati.

    Inoltre piegare il capo così di fronte a un pirata, quantunque Imperatore, beh...
    SITO
     
    Top
    .
  4. Sythes Katoo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda Mihawk, giusto per chiarire...non si tira indietro di fronte a Shanks, ma letteralmente dice: " Avete avuto il mio consenso nell'affrontare in guerra BB, ma il Rosso non rientra in quelli che sono i nostri accordi..."... è questo lo spirito con cui va interpretato l'arrivo di Shanks...

    Quello che dice l'ho capito, ma mi lascia perplesso. Mihawk sembra davvero capriccioso(come quasi tutti gli Shichibukai, e come gli altri se lo può permettere) e questo aspetto del suo carattere lo aveva esibito fin dal volume 6, e lo ribadisce in questo capitolo.

    CITAZIONE
    Perchè Ben non ha fermato Kizaru????...un conto è se Kizaru viene colto di sorpresa da Ben che gli punta evidentemente una pistola + Haki ipotizziamo, un altro è tenere sotto tiro con tutto quello che ti succede intorno un uomo che non solo si muove alla velocità della luce, ma è di luce...un nano secondo, e te lo trovi sospeso sopra la testa, a sfoderare un attacco del genere...per carità, puoi essere un cecchino della madonna eh, ma è difficile tener sott'occhio qualcosa che non puoi vedere, tanto più se è un subdolo, cinico, spietato e svalvolato tipo come Kizaru, che già a Shabaody si era confermato un tipo strambo e imprevedibile, anche se letale e infallibile....

    Non è una scusa imho.
    Se lo aveva sotto tiro e poteva farlo fuori, significa che era pronto ad un tentativo di "fuga" da parte dell'ammiraglio. (Se tu tieni sotto tiro una persona, ti aspetti che scappi, no?) Quindi, o ha bluffato o non è in grado di stare dietro ad un Kizaru rivelatosi essere in piena forma, o si è distratto (e questa sarebbe l'opzione peggiore, che, a malincuore, lo farebbe assomigliare a quello sfigato di Marco e a Jaws, che si son distratti mentre combattevano con gli ammiragli e ne hanno pagato le conseguenze).
    Ma Oda ci aveva detto che Ben aveva un' intelligenza eccezionale...


    CITAZIONE
    In pratica, come ho già sottolineato altrove, se i marines avessero perseverato nella loro caccia ai fuggitivi, Shanks li avrebbe attaccati con tutte le sue forze (insieme ai fuggitivi stessi presumo), e contemporaneamente Teach avrebbe continuato indisturbato la sua opera di distruzione. D'altro canto se Teach non si fosse fermato, Shanks avrebbe attaccato lui innescando una maxi-zuffa. Considerando anche l'inaffidabilità degli Shichibukai e la prospettiva di un ulteriore spargimento di sangue, forse Sengoku tutto sommato non ha fatto male ad annunciare la fine delle ostilità. Certo le perplessità rimangono, soprattutto

    Non capisco bene perché mai Shanks dovrebbe intervenire contro lo schieramento governativo nel caso in cui Sengoku attaccasse solo Teach&Co. Perché è un pirata buono, un filantropo, e non vuole altro spargimento di sangue, nemmeno tra i nemici?
    [Ok che è buono, però è pur sempre un pirata che uccide a sangue freddo (Romance Dawn) è che possiede una grandissima influenza politica nel Nuovo Mondo, che non si mantiene con i fiori nei cannoni...]
    Inoltre conosce il pericolo Teach meglio di chiunque altro (l'aveva predetto 15 volumi fa circa): dovrebbe capire che quella è un'occasione unica per accoppare il Barbone. Mah...

    Poi non capisco come il LawSubmarine sfugga all'unione delle mosse più potenti di due ammiragli...

    Molte incongruenze in questo capitolo imho.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,953
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Mi sono accorto che le spade di hermeppo sono uguali alla Big Knife di Cirkeys! com'è che si chiamavano? :?:

    Si è poi capito se è una miniavventura o no?
     
    Top
    .
  6. Jabura86
     
    .

    User deleted


    Bè era quasi "prevedibile" che la guerra si sarebbe risolta con uno stallo.. Anche perchè altrimenti, Oda avrebbe dovuto per forza eliminare dalla scacchiera uno fra due pezzi importanti della storia, che siano i pirati di BB (e di conseguenza Ivankov, Crocodile e compagnia) oppure la Marina stessa (e forse sarebbe stato un cambio troppo radicale per il mondo intero).. quindi lo "stallo" è la soluzione più ovvia, per permettere una futura e forse definitiva guerra ancor più grande..

    Poi può piacere o meno il "come" e il "perchè" è avvenuto questo stallo.. grazie a che tipo di personaggi o secondo quale scelta strategica.. personalmente è un qualcosa che ci può stare, come condizione che blocchi l'intenzione di proseguire una battaglia, con tutto ciò che ne consegue,. specie dopo che l'intento principale è stato raggiunto (o fallito, nel caso dei pirati)..

    Unica nota negativa, forse non da poco: tutti i prigionieri di Impel Down evasi ora verranno lasciati liberi di fare quel che vogliono, ed è un pò surreale.. anche se magari lo stesso Shanks li porterà in salvo, e perciò la Marina continuerà a chiudere un occhio anche su questo, per non mettersi in briga anche con il Rosso.. stessa cosa per Teach e compagni, che dopo essersi permesso di fare quel che gli pareva, se ne va bello bello.. un pò improbabile, come cosa..

    Ma del resto, in qualche modo, Oda deve lasciare un mucchio di cose e personaggi importanti, per il resto della storia..!
     
    Top
    .
  7. mush-room
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sythes Katoo @ 1/4/2010, 01:18)
    Poi non capisco come il LawSubmarine sfugga all'unione delle mosse più potenti di due ammiragli...

    Molte incongruenze in questo capitolo imho.

    bè viene detto da sempre che rufy è molto fortunato e robe simili :sese:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,953
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    CITAZIONE (Sythes Katoo @ 1/4/2010, 01:18)
    CITAZIONE
    Perchè Ben non ha fermato Kizaru????...un conto è se Kizaru viene colto di sorpresa da Ben che gli punta evidentemente una pistola + Haki ipotizziamo, un altro è tenere sotto tiro con tutto quello che ti succede intorno un uomo che non solo si muove alla velocità della luce, ma è di luce...un nano secondo, e te lo trovi sospeso sopra la testa, a sfoderare un attacco del genere...per carità, puoi essere un cecchino della madonna eh, ma è difficile tener sott'occhio qualcosa che non puoi vedere, tanto più se è un subdolo, cinico, spietato e svalvolato tipo come Kizaru, che già a Shabaody si era confermato un tipo strambo e imprevedibile, anche se letale e infallibile....

    Non è una scusa imho.
    Se lo aveva sotto tiro e poteva farlo fuori, significa che era pronto ad un tentativo di "fuga" da parte dell'ammiraglio. (Se tu tieni sotto tiro una persona, ti aspetti che scappi, no?) Quindi, o ha bluffato o non è in grado di stare dietro ad un Kizaru rivelatosi essere in piena forma, o si è distratto (e questa sarebbe l'opzione peggiore, che, a malincuore, lo farebbe assomigliare a quello sfigato di Marco e a Jaws, che si son distratti mentre combattevano con gli ammiragli e ne hanno pagato le conseguenze).
    Ma Oda ci aveva detto che Ben aveva un' intelligenza eccezionale...

    Premettendo che il capitolo non l'ho esaminato troppo attentamente perchè aspetto la versione italica, per il momento io la vedo così:
    Kizaru si appresta ad affondare lo Yel-Law Submarine e Beckman gli punta un pallottone alla testa (obligatoriamente hakizzato, ad ennesima conferma che l'haki si può passare agli oggetti).
    A quel punto Law si immerge e Ben lascia andare Kizaru, tornando dal suo capitano sapendo che la luce non arriva ad una certa profondità sott'acqua, verso un sottomarino, e Sapendo quindi che sono al sicuro.
    Ben Beckman non ha subito freddato il povero Kizi, altrimenti si sarebbe inimicato la marina, mentre loro sono li nel tentativo di far da paceri...
    Però Aokiji è libero e tenta di congelare il sottomarino... a questo punto bisognerebbe sapere a che profondità si spinge il potere di Aokiji (mi viene in mente a questo proposito che l'iceberg scagliato da Jaws lascia un buco fino all'acqua) che a quanto pare non arriva comunque a bloccare il sommergibile ma Kizaru ci spera lo stesso e tenta l'attacco più devastante che ha, che dovrebbe perforare il ghiaccio e arrivare a danneggiare il mezzo, e Beckman si sorprende che (pur essendo i pirati palesemente fuggiti) gli ammiragli cerchino ancora di fermarli! :)
     
    Top
    .
  9. sanji 88
     
    .

    User deleted


    Lucky Lou, sembra sia cresciuto nel tempo, sia in larghezza, che in altezza O.o
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    131

    Status
    a forza di mangiare...
     
    Top
    .
  11. fabio24
     
    .

    User deleted


    Boa Hancock, si è messa ad inseguire da sola Rufy, ora ci dredo davvero ke si possa unire ai Mugiwara, e spero ke Oda nn mi deluda!
     
    Top
    .
  12. mush-room
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bardasbard @ 1/4/2010, 09:39)
    Premettendo che il capitolo non l'ho esaminato troppo attentamente perchè aspetto la versione italica, per il momento io la vedo così:
    Kizaru si appresta ad affondare lo Yel-Law Submarine e Beckman gli punta un pallottone alla testa (obligatoriamente hakizzato, ad ennesima conferma che l'haki si può passare agli oggetti).
    A quel punto Law si immerge e Ben lascia andare Kizaru, tornando dal suo capitano sapendo che la luce non arriva ad una certa profondità sott'acqua, verso un sottomarino, e Sapendo quindi che sono al sicuro.
    Ben Beckman non ha subito freddato il povero Kizi, altrimenti si sarebbe inimicato la marina, mentre loro sono li nel tentativo di far da paceri...
    Però Aokiji è libero e tenta di congelare il sottomarino... a questo punto bisognerebbe sapere a che profondità si spinge il potere di Aokiji (mi viene in mente a questo proposito che l'iceberg scagliato da Jaws lascia un buco fino all'acqua) che a quanto pare non arriva comunque a bloccare il sommergibile ma Kizaru ci spera lo stesso e tenta l'attacco più devastante che ha, che dovrebbe perforare il ghiaccio e arrivare a danneggiare il mezzo, e Beckman si sorprende che (pur essendo i pirati palesemente fuggiti) gli ammiragli cerchino ancora di fermarli! :)

    mi sa tanto che hai ragione :sisi:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,609
    Location
    Roma!

    Status
    Shanks è un grande con il suo arrivo finisce la Guerra!!!
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Pirate
    Posts
    386
    Location
    Impel Down

    Status
    CITAZIONE (Jabura86 @ 1/4/2010, 09:07)
    Bè era quasi "prevedibile" che la guerra si sarebbe risolta con uno stallo.. Anche perchè altrimenti, Oda avrebbe dovuto per forza eliminare dalla scacchiera uno fra due pezzi importanti della storia, che siano i pirati di BB (e di conseguenza Ivankov, Crocodile e compagnia) oppure la Marina stessa (e forse sarebbe stato un cambio troppo radicale per il mondo intero).. quindi lo "stallo" è la soluzione più ovvia, per permettere una futura e forse definitiva guerra ancor più grande..

    è proprio questo che mi ha deluso, il fatto che in questa guerra per la prima volta si sono visti dei cambiamenti radicali nella storia di questo manga e mi riferisco al fatto che abbiamo visto 2 dei personaggi più carismatici e importanti, morire sotto i colpi della marina, quindi io mi aspettavo che oda avesse cambiato il registro, che confermasse questo suo cambiamento annientando completamente la ciurma di BB, avrei preferito un finale più drastico, invece di questa situazione di stallo , non ha completato quella trasformazione che credevo, vedremo con il proseguo della storia!!!

    CITAZIONE (Jabura86 @ 1/4/2010, 09:07)
    Poi può piacere o meno il "come" e il "perchè" è avvenuto questo stallo.. grazie a che tipo di personaggi o secondo quale scelta strategica.. personalmente è un qualcosa che ci può stare, come condizione che blocchi l'intenzione di proseguire una battaglia, con tutto ciò che ne consegue,. specie dopo che l'intento principale è stato raggiunto (o fallito, nel caso dei pirati)..

    Assolutamente questa posizione di stallo ci puo stare alla grande e i ragionamenti che hanno fatto molti, anche lo stesso Sengoku, non fanno una piega, lo scontro con un altro dei 4 imperatori, in piena forma e con tutta la ciurma, di certo sarebbe stato devastante per la marina (e per il QG), forse non per i pezzi grossi ma in termini di vittime il numero sarebbe aumentato ancora, senza la certezza che la flotta dei sette ti avrebbe appoggiato (seconde me tutti l'avrebbero fatto tranne Mihawk, tanto sono freschi come le rose per quello che hanno fatto), ma appunto gli scopi iniziali sono stati raggiunti, non c'è motivo di continuare sopratutto quando non hai la certezza di vincere e senza dimenticare la presenza di BN e co.

    CITAZIONE (Jabura86 @ 1/4/2010, 09:07)
    Unica nota negativa, forse non da poco: tutti i prigionieri di Impel Down evasi ora verranno lasciati liberi di fare quel che vogliono, ed è un pò surreale.. anche se magari lo stesso Shanks li porterà in salvo, e perciò la Marina continuerà a chiudere un occhio anche su questo, per non mettersi in briga anche con il Rosso.. stessa cosa per Teach e compagni, che dopo essersi permesso di fare quel che gli pareva, se ne va bello bello.. un pò improbabile, come cosa..

    Qui ti quoto alla grande, BN non può essere lasciato libero così, Shanks è arrivato per terminare la guerra tra marina e pirati, non tra marina e BN, quello scontro non lo rigurda (più o meno) e quindi non comprendo questa scelta, un conto è combattere su due fronti e contro due avversari potentissimi, un altro conto e fronteggiarne solo uno dove puoi schierare in campo le tue carte migliori che hai ancora a disposizione, gli ammiragli apparte qualche leggera ammaccatura stanno ancora una bellezza, Garp non ha bisogno di altro, Sengoku è in stra-forma, non dico che oda deve farcela vedere se vuole tenere un po di mistero sulle capacità dei vari personaggi però lasciarlo andare così è ancora più inverosimile, dopo che lui ha anche minacciato i due marines leggendari di volerli fare fuori perchè la loro era, come quella di BB, è finita!!!

    IMHO, proprio solo come considerazione personale, con il senno di poi avrei preferito di gran lunga non vedere l'arrivo si Shanks, perchè lui ha cambiato tutte le carte in tavola stravolgendo completamente la fine di questa saga, non lo sapremmo mai ma senza di lui secondo me il finale sarebbe stato più avvincente, IMHO ovviamente!!!!
     
    Top
    .
  15. S2EM
     
    .

    User deleted


    quoto ciò che avevo detto nelle anticipazioni

    CITAZIONE
    in effetti un tipo powa era l'unico che potesse mettere davvero fine alla guerra:

    ci sta tutto che i Marines, dopo aver perso il proprio QG ed aver avuto innumerevoli perdite ai bassi livelli (che comunque contano) decida di non affrontare un altro Yonkou, avendo comunque altre grane per la testa (vedi BN).
    sanno che in questo momento uno scontro con Shanks e relativa ciurma li metterebbe in gravissima difficoltà:
    Akainu lo teme, come temeva BB, infatti prima di combattere con quest'ultimo l'ha fatto tradire da Squardo per avere un vantaggio non indifferente, ed ora è lui quello ferito dinanzi ad un nemico fortissimo e all'apparenza fresco.
    Sengoku sa che non è una minaccia grave quanto Barbabianca, o comunque non è lo stesso tipo di minaccia. il Gura Gura era gran parte della minaccia del baffone, e ora ce l'ha BN. Shanks non può certo distruggere il mondo con un paio di pugni ben assestati, BB (ed ora BN si) .
    Ci sta anche che BN si caghi sotto del Rosso e ne approfitti per fuggire.
    Dopotutto lui ha aspettato la morte di BN per farsi rivedere, ed anche ora con il Gura Gura teme un avversario di quel livello. Dopotutto con Shanks 3/4 del Dark Dark sono inutili, ed il GuraGura non è ancora a suo completo controllo, quindi è probabile che decida di non attaccarlo...se lo fa imho è il re dei fessi, altro che re dei pirati.

    fatto sta che non mi piace come Shanks ridà il cappello a Rufy.
    non c'era bisogno di un teatrino che Rufy manco vede, al massimo è servito solo a rallentare la fuga.
    dopotutto Shanks ed il Nasone si conoscono da una vita, non c'era bisogno nemmeno di un giochetto per farli litigare e far vedere Bagy come Dio dai suoi sottoposti.. a sto punto era meglio evitare di far perdere il cappello a Rufy.

    e dopo aver letto il capitolo mi resta solo una cosa da dire...


    YASOP!! *__________________*
     
    Top
    .
156 replies since 31/3/2010, 19:40   3973 views
  Share  
.
Top