Capitolo 581

Il futuro incombe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,702
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Non vedo l'ora, Emporio!
    Questo post ti serve anche per postare qui sotto senzaa editare...
     
    Top
    .
  2. Rob. D. LvççY
     
    .

    User deleted


    le supernove stanno x entrare nel NW visto che erano a QG della marina... entreranno a breve... mi ricordo che apoo ha spostato il suo scontro contro kid nel NW... spero avvenga tiferei sicuramente x dj-apoo kid mi sta sui cosi detti é tipo bellamy -.- povero nabbo.....
     
    Top
    .
  3. Emporio-Ivankov
     
    .

    User deleted


    Non intendo ripetere per l'ennesima volta quelle che ritengo essere le più valide motivazioni, quanto meno le più probabili, circa la missione punitiva ai danni di Gekko Moria, membro della Foltta dei Sette, forse il più celebre rivale del pirata noto col nome di Kaido, uno dei quattro imperatori.

    Vorrei solo dilungarmi ancora un pò sulla figura effettiva di Moria, e azzardo un pensiero assolutamente anche non condivisibile: io penso che nessuno di noi riesca, è riuscito, o cmq riuscirà mai ad afferrare quale sia il significato intrinseco del personaggio di Gekko Moria, la drammaticità e profondità che Oda ha voluto infondere in lui quando l'ha messo su un foglio di carta.

    Ogni cosa si compone di un significante e di un significato, e proviamo per un secondo a scindere nel personaggio di Moria questi due aspetti...togliete a Moria ogni lineamento fisico, ogni parola, ogni gesto visto fino ad ora, e considerate unicamente il suo vissuto... Come ho già detto in passato, quello che ci rimane è un uomo, un pirata dai sogni infranti, che ha sofferto nella sua vita la perdita del suo intero equipaggio, il fallimento dei suoi sogni di raggiungere con un pizzico di malizia, e perchè no, di ingordigia, lo One Piece, ed ottenere il titolo di Re dei Pirati, quello stesso titolo che un tempo appartenne a Gol D. Roger, e a cui Rufy ora, come molti suoi avversari, sta mirando; quello che vedo personalmente è un essere umano tremendamente solo( si circonda di creature inanimate e vive in un luogo spettrale), senza un briciolo di fiducia in se stesso ( non alza un dito in nessuna occasione, e lascia agli altri ogni compito ingrato)... poi vi accosto il suo sembiante di personaggio, stravagante, originale, assurdo forse, ma il suo significato non cambia.

    Moria è la nemesi di un Rufy pieno di forza di volontà, belle speranza, compagni generosi e amorevoli, sogni ed energie...Moria non è nulla di tutto questo, e lo si capisce bene questo, perchè al di là di pigrizia, capricci, spavalderia, scherzi, spacconaggine, ecc ecc...al momento del suo tracollo, Moria dimostra tutta la sua ansia e negatività...passandomi il il gioco di parole, ormai Moria è solo l' "ombra di se stesso", l'ombra di quel pirata sognatore che ebbe la possibiltà di essere anni e anni prima, prima cioè di vendere se stesso e la sua dignità al Governo, scegliendo la via del doppio giochismo, e quella di loschi affari con discutibili personaggi come Hogback...Non riesco a misurare Moria rispetto a quello che è e a quello che ci ha mostrato, ma riesco solo a scorgere quello che potenzialmente avrebbe potuto essere, solo mettendoci un briciolo di cuore in più...

    Noi non abbiamo mai visto un Moria combattente, mai un Moria seriamente impegnato in uno scontro leale... l'abbiamo visto darsela a gambe, comparire nello stomaco di Oadr, tentare una disperata resistenza ormai già mezzo incosciente vs Rufy, infilzare Oadr Jr e prendere un bel pugno da Jimbe...e nemmeno questa disputa con Do Flamingo assume, per quanto mi riguarda una leggibilità autentica...quelle di Do Flamingo sono tipiche provocazioni alla sua maniere, e quando dice che Moria è diventato deboluccio, lo fa solo per far calare ancor più su di lui l'ombra della depressione e dello sconforto nel momento del suo trapasso, che non centra nulla con la sua scarsa forza ( che scarsa non è, e poi è da idioti eliminare una risorsa come uno Shikibukai solo perchè meno in forma degli altri...), ma con i suoi tradimenti e sporchi giochetti da pirata, che non aveva alcuna intenzione di rinnegare il suo ego e il suo sogno...

    Ma a voi non sarebbe piaciuto vedere un bel Moria in forma (come quello del cap 0) in azione...allora me la sarei sentita di dare un giudizio su di lui, ma Ora è impossibile... si è circondato di furfanti come Absalom, Perona e Hogback, ha creato un esercito di non morti e orribili creature ( c'è chi mi fa notare che in effetti non fossero irresistibili, ma immaginatevi se avesse deciso di approdare su un'isola di poveri innocenti che non sapevano la storia del sale...sarebbe stata una mattanza) con a capo il leggendario Oadr ( che in fondo non era proprio una pippa...Oadr Jr ha perso perchè è stato ridotto letteralmente a un colabrodo, ma se non fosse stato per Nightmare Rufy, l'altro Oadr avrebbe aliminato tutti i Mugi, compreso un Rufy, che come al solito gode di molta fortuna), contava su armate di guerrieri leggendari, ma in fondo quando Kuma giunge a TB in suo aiuto, è evidente che fa centro nel suo orgoglio, e l'indignazione è incontenibile... ma quello che manca da quando l'abbiamo visto per la prima volta a Moria, non sono i mezzi, qualunque essi siano, ma una semplice cosa...la volontà...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Do it!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    11,759

    Status
    :'( ... mi viene quasi da piangere ...bellissime queste osservazioni, Ivankow. Mi piace il tuo modo di vedere i ppersonaggi...soprattutto Moria.

    CITAZIONE
    Ogni cosa si compone di un significante e di un significato, e proviamo per un secondo a scindere nel personaggio di Moria questi due aspetti...togliete a Moria ogni lineamento fisico, ogni parola, ogni gesto visto fino ad ora, e considerate unicamente il suo vissuto... Come ho già detto in passato, quello che ci rimane è un uomo, un pirata dai sogni infranti, che ha sofferto nella sua vita la perdita del suo intero equipaggio, il fallimento dei suoi sogni di raggiungere con un pizzico di malizia, e perchè no, di ingordigia, lo One Piece, ed ottenere il titolo di Re dei Pirati, quello stesso titolo che un tempo appartenne a Gol D. Roger, e a cui Rufy ora, come molti suoi avversari, sta mirando; quello che vedo personalmente è un essere umano tremendamente solo( si circonda di creature inanimate e vive in un luogo spettrale), senza un briciolo di fiducia in se stesso ( non alza un dito in nessuna occasione, e lascia agli altri ogni compito ingrato)... poi vi accosto il suo sembiante di personaggio, stravagante, originale, assurdo forse, ma il suo significato non cambia.

    Giustissimo..in fondo il suo passato non è tanto diverso da quello dei Mugi...insomma, perdere la ciurma, i compagni, l'ambizione, i sogni, la volontà...!

    CITAZIONE
    Noi non abbiamo mai visto un Moria combattente, mai un Moria seriamente impegnato in uno scontro leale... l'abbiamo visto darsela a gambe, comparire nello stomaco di Oadr, tentare una disperata resistenza ormai già mezzo incosciente vs Rufy, infilzare Oadr Jr e prendere un bel pugno da Jimbe...e nemmeno questa disputa con Do Flamingo assume, per quanto mi riguarda una leggibilità autentica...quelle di Do Flamingo sono tipiche provocazioni alla sua maniere, e quando dice che Moria è diventato deboluccio, lo fa solo per far calare ancor più su di lui l'ombra della depressione e dello sconforto nel momento del suo trapasso, che non centra nulla con la sua scarsa forza ( che scarsa non è, e poi è da idioti eliminare una risorsa come uno Shikibukai solo perchè meno in forma degli altri...), ma con i suoi tradimenti e sporchi giochetti da pirata, che non aveva alcuna intenzione di rinnegare il suo ego e il suo sogno...

    Beh, darsela a gambe per far fare le cose agli altri...
    D'accordissimo sulla faccenda di Dofla...spero vivamente che Moria si salvi...

    CITAZIONE
    Ma a voi non sarebbe piaciuto vedere un bel Moria in forma (come quello del cap 0) in azione...allora me la sarei sentita di dare un giudizio su di lui, ma Ora è impossibile... si è circondato di furfanti come Absalom, Perona e Hogback, ha creato un esercito di non morti e orribili creature ( c'è chi mi fa notare che in effetti non fossero irresistibili, ma immaginatevi se avesse deciso di approdare su un'isola di poveri innocenti che non sapevano la storia del sale...sarebbe stata una mattanza) con a capo il leggendario Oadr ( che in fondo non era proprio una pippa...Oadr Jr ha perso perchè è stato ridotto letteralmente a un colabrodo, ma se non fosse stato per Nightmare Rufy, l'altro Oadr avrebbe aliminato tutti i Mugi, compreso un Rufy, che come al solito gode di molta fortuna), contava su armate di guerrieri leggendari, ma in fondo quando Kuma giunge a TB in suo aiuto, è evidente che fa centro nel suo orgoglio, e l'indignazione è incontenibile... ma quello che manca da quando l'abbiamo visto per la prima volta a Moria, non sono i mezzi, qualunque essi siano, ma una semplice cosa...la volontà...

    cioè...avrete notato la differenza dal Cap 0 a oggi no? Da un "uomo" normale è diventato un "coso" strano...stranissimo...obeso, dal torace stretto, incapace di usufruire dei riflessi...è un Fruit Dependent in poche parole...ed il bello è che probabilmente non ha nemmeno sfruttato la sua immensa versatilità..!

    CITAZIONE
    Ma a voi non sarebbe piaciuto vedere un bel Moria in forma (come quello del cap 0) in azione...allora me la sarei sentita di dare un giudizio su di lui, ma Ora è impossibile... si è circondato di furfanti come Absalom, Perona e Hogback, ha creato un esercito di non morti e orribili creature ( c'è chi mi fa notare che in effetti non fossero irresistibili, ma immaginatevi se avesse deciso di approdare su un'isola di poveri innocenti che non sapevano la storia del sale...sarebbe stata una mattanza) con a capo il leggendario Oadr ( che in fondo non era proprio una pippa...Oadr Jr ha perso perchè è stato ridotto letteralmente a un colabrodo, ma se non fosse stato per Nightmare Rufy, l'altro Oadr avrebbe aliminato tutti i Mugi, compreso un Rufy, che come al solito gode di molta fortuna), contava su armate di guerrieri leggendari, ma in fondo quando Kuma giunge a TB in suo aiuto, è evidente che fa centro nel suo orgoglio, e l'indignazione è incontenibile... ma quello che manca da quando l'abbiamo visto per la prima volta a Moria, non sono i mezzi, qualunque essi siano, ma una semplice cosa...la volontà...

    Bellissima questa parte! E' verissimo...ormai Moria non ha più niente, è come dire, demotivato...ha perso la sua ciurma per la seconda volta, e per una sua azione stupida, della quale avrebbe potuto benissimo fare a meno...soprattutto se non avesse subito la sconfitta con Kaido

    Infine, quello che ho cercato di dire in Millemilamiliardi di post:

    CITAZIONE
    Moria è la nemesi di un Rufy pieno di forza di volontà, belle speranza, compagni generosi e amorevoli, sogni ed energie...Moria non è nulla di tutto questo, e lo si capisce bene questo, perchè al di là di pigrizia, capricci, spavalderia, scherzi, spacconaggine, ecc ecc...al momento del suo tracollo, Moria dimostra tutta la sua ansia e negatività...passandomi il il gioco di parole, ormai Moria è solo l' "ombra di se stesso", l'ombra di quel pirata sognatore che ebbe la possibiltà di essere anni e anni prima, prima cioè di vendere se stesso e la sua dignità al Governo, scegliendo la via del doppio giochismo, e quella di loschi affari con discutibili personaggi come Hogback...Non riesco a misurare Moria rispetto a quello che è e a quello che ci ha mostrato, ma riesco solo a scorgere quello che potenzialmente avrebbe potuto essere, solo mettendoci un briciolo di cuore in più...

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,396
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    bellissima l'osservazionew di Moria che è l'ombra di se stesso, descrizione perfetta per il signore delle ombre, non mi ero accorto quando Oda avesse fatto bene questo pg :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,702
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Emporio-Ivankov sempre mito. :idolo:
    Il modo in cu analizzi situazioni e personaggi nell'intimo è davvero speldido.
    Ovvio che quoto in toto il tuo post, è giustissimo...:sisi:

    Moria è stato distrutto psicologicamente dalla perdita della vecchia ciurma, e non s'è più ripreso... quell'onnipresente ed irritante ghigno era probabilmente una maschera; se dovesse morire in fondo mi farebbe pena...:sese:
     
    Top
    .
  7. Emporio-Ivankov
     
    .

    User deleted


    E' che leggo One Piece da anni e anni ormai, da quando è uscito il primo numero in Italia, e ne studio ogni minima sfumatura con passione...vi ringrazio cmq ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Do it!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    11,759

    Status
    CITAZIONE
    Moria è stato distrutto psicologicamente dalla perdita della vecchia ciurma, e non s'è più ripreso... quell'onnipresente ed irritante ghigno era probabilmente una maschera; se dovesse morire in fondo mi farebbe pena... :sese:

    Anche questa IMHO potrebbe essere una buona teoria :sisi: ...resta il fatto che io non voglio che Muoia senza mostrarci altro...voglio vedere il suo passato!!

    Comunque la sua resistenza fa paura :sese: ... di certo le Laserate di un minimo di 5 PX non fanno bene :nono:
     
    Top
    .
  9. Skyggen
     
    .

    User deleted


    Non ho parole, tutto giusto! Non avevo mai considerato da questo punto di vista Moria. Oda dee dirci di più di lui quand arriverà Kaido!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,702
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    CITAZIONE (Emporio-Ivankov @ 16/4/2010, 22:26)
    E' che leggo One Piece da anni e anni ormai, da quando è uscito il primo numero in Italia, e ne studio ogni minima sfumatura con passione...vi ringrazio cmq ;)

    Beh, ce ne vuole comunque ad analizzarlo così, eh, non è da tutti... :eheh:
     
    Top
    .
  11. Skyggen
     
    .

    User deleted


    Intuizione pre-nanna (probabilmente ci hanno pensato prima di me): la marina sapeva dov'era Moria con TB, quindi non è che era sparito. Per sapere che una nave specifica è nel Triangolo Florian, non lo hanno saputo per cas. Fosre ci era stao mandato? Magari per proteggere con l'esercito zombie (non mi stupisce se il goveno sa egli zombie e gli finanzia) quelle sagome nella nebbia che potrebbero essere invenzioni di Vega? Poi Moria ha mostrato che aveva altre intenzioni per il suo esercito... Sicuramente ha conservato il suo sogno. Non è stato furbo a dirlo in giro, ma...
     
    Top
    .
  12. Rob. D. LvççY
     
    .

    User deleted


    Sinceramente di moira non me ne importa... che crepi... meglio un posto in + tra gli shikibukai.... visto che é il + scarso..... ( o almeno dofla ci fà capire un roba simile).... se si salva, ma non me ne importerebbe propio.... ma dofla non é un santo come rufy che non uccide il suo avversario.... vedi contro bellamy... mi sa che el cipolla diventa anelli di cipolla....
     
    Top
    .
  13. Emporio-Ivankov
     
    .

    User deleted


    Tutto sta nel prox cap...o Oda ci mostra le fasi finali del dialogo Moria- DO Fla...oppure interromperà come ama fare lui la disputa, lasciandoci presagire però in quel caso il peggio, temo...

    Bhe, da quello che ne sappiamo, la Marina conosceva l'effettiva ubicazione di Thriller Bark, che era quella appunto più generica del misterioso Florian Triangle ( tant'è vero che Kuma lo rintraccia con facilità...)....e il compito di Moria, quale Shikibukai, era quello di impedire il transito a quante più ciurme possibile dirette verso il NW, ma credo che ai grandi capi per un pò di tempo siano sfuggiti particolari, come la creazione di un esercito da parte sua ( cosa che non credo il governo prevedesse, tanto meno a quella scala), ma soprattutto la volontà di usarlo per attaccare Kaido, e diventare successivamente il Re dei Pirati...piccolezze diciamo...

    Breve OT: Sulle figure della nebbia non saprei che dire...o sono uno stratagemma di Oda per infondere un alone di mistero sul triangolo Florian ( stile vera storia di fantasmi), o si tratta a questo punto, dell'oscuro presagio dei 5 astri di saggezza che incombeva su TB e il suo padrone, o di qualche amico/nemico o presenza appositamente tenutaci nascosta...credo che ogni ipotesi su questo punto sia possibile in fondo...
     
    Top
    .
  14. Rob. D. LvççY
     
    .

    User deleted


    e beh secondo me che dofla lo faccia fuori é sicura quasi al 100% visto che é il + lecchino del governo dopo kuma e bastardo dei 7...... il problema ora e se fanno fuori pure moira della flotta dei 7 rimangono 3 persone.... ammazza.... la flotta dei 3 che ci saranno sostituti?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,363
    Location
    Mare Settentrionale..... si insomma Pescara Nord eheheeh

    Status
    io gay ahahahaha ma mi faccia il piacere!!!
    non vi preoccupate farò solo finta per un pò!!!!!!!

    per il fatto di barbanera, lui mira ad asfaltare e distruggere tutto e tutti quindi il ruolo di imperatore, pensa che gli vada stretto, lui vuole essere "l'imperatore" degli imperatori e di tutti gli abitanti del mondo di one piece imho!!!
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
202 replies since 14/4/2010, 21:07   5675 views
  Share  
.
Top