Se questo è un Mondo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Medico di bordo
     
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,703

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 18:09) 
    CITAZIONE (Medico di bordo @ 28/8/2020, 17:44) 
    Eccoci qui, dopo qualche mese e qualche altro nero ammazzato dalla polizia americana. Vorrei chiedere agli utenti che credevano nel cambiamento portato dalla protesta BLM e tutto il carrozzone attorno, se nutrono ancora grandi speranze di cambiamento sociale e se in fondo vedere auto e negozi vandalizzati sia un irrirosorio prezzo da pagare a fronte degli evidenti passi in avanti compiuti :sese:

    Pensare che qualsivoglia cambiamento epocale possa avvenire in qualche mese penso sia una visione miope in generale. La reputo ancora di più tale quando il razzismo istituzionalizzato negli Stati Uniti si è sedimentato nel corso dei secoli (e non è un'iperbole). Non vedremo oggi (e nemmeno domani) i cambiamenti portati dal movimento di Black Lives Matter, così come non si sono visti subito i cambiamenti dopo la guerra di secessione e la fine ufficiale della schiavitù.

    Pretendere cambiamenti in un battito di ciglia non solo ha poco senso, ma non permette di cogliere quelli che si possono effettivamente costatare già ora (come ad esempio il fatto che adesso si ammetta apertamente che un problema di razzismo istituzionalizzato ci sia, oppure che il dibattito pubblico abbia ripreso ad affrontare seriamente il tema della discriminazione razziale o, ancora, che moltissimi giovani afro-americani abbiano sposato la causa e si siano attivati non solo per devastare ma anche per informare, fare cultura e migliorare le condizioni di vita di altre persone come loro).

    Ridurre tutto il movimento di BLM agli atti vandalici temo sia un errore, se fatto in buona fede. Qualora invece non fosse fatto in buona fede, lascio ad altri trarre le conclusioni.

    No Coso, si era parlato di rivoluzione, cambiamento sociale e altre menate retoriche, non giriamo attorno e lasciamo perdere la miopia gratuita, io la vedo più in chi credeva davvero nella rivoluzione

    Queste persone chiedono solo di non essere ammazzate perché nere, poi il discorso si amplia e riguarda tutti gli altri sacrosanti diritti. Ma noi mesi fa, non uno, discutevamo sulla bontà della protesta? Non facciamo finta di niente.
    Si discuteva della modalità, degli idioti che hanno approfittato di una bella battaglia solo per fare del casino e sfogare la propria frustrazione sociale, giusta o sbagliata che sia. Non si contano i video in cui i manifestanti hanno devastato gratuitamente proprietà private pure nei quartieri poveri.

    Perciò, ocio a simpatizzare per una protesta e delle persone, io preferisco sposare le idee che i movimenti e le organizzazioni.

    Ps. BLM nasce mesi fa? I movimenti civili hanno ben altre radici, antiche, ci sono mille modi di manifestare, vedasi le differenze fra il primo Malcolm X e altri come MLK. Non tutti sono giusti a prescindere nonostante l'idea alla base, è una stron*ata altirmenti. Così come, grazie al cielo, la stra-maggior parte di coloro che manifestano sono persone civili che hanno un'idea bellissima, circondati da altri con la medesima idea ma pronti al vandalismo pur di raggiungerla

    Il punto è questo, l'idealizzazione della protesta, di Floyd, l'identificazione di questa battaglia in un'iniziativa dei soli attivisti BLM. È una battaglia di tutti, anche fuori dall'America, riguarda me e te, chi strizza l'occhio al caos in città perché w la rivoluzione ma se gli si siede un nero vicino sul bus, di notte è il primo a mettersi le mani sul portafogli.

    Caro Coso, è molto più complessa di come volevi far passare il mio messaggio, certe cose vanno bene su Fb quando battibecchi coi salviniani :sese:

    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 28/8/2020, 18:20) 
    Intanto dopo i fatti del Wisconsin, decisione storica e clamorosa dei giocatori NBA, che non disputeranno le partite di stanotte per protesta.



    www.gazzetta.it/Nba/26-08-2020/nba...462048985.shtml


    Il messaggio lanciato ieri sera è fortissimo, ancora di più il fatto che Lebron volesse annullare tutto. Lebron eh, il giocatore più forte al mondo che quest’anno si gioca un titolo ha alzato la voce per chiudere tutto. Non so come riprenderanno e se riprenderanno ma il clima è tesissimo.

    Ci vorrà almeno una generazione perché avvengano sti cambiamenti, si passa da educazione, istruzione, cultura e giustizia sociale che parte dalla famiglia, poi dal contesto scolastico e infine a livello cittadino, regionale, statale.
    L'america è un paese con bellissime città iconiche ma stracolmo del peggior razzismo, che il ricco e nero LeBron non si giochi un titolo NBA cosa vuoi che freghi al redneck che va in giro con fucile e bandiera confederata?

    Così come Burioni sperava di educare l'Italia dando del cog*ione a ogni antivaccinista: inutile, la violenza non educa. Devono morire col tempo (ricambio generazionale) o con una guerra civile, queste radici di odio e razzismo, sono troppo profonde
     
    Top
    .
3607 replies since 15/11/2010, 21:33   87961 views
  Share  
.
Top