Se questo è un Mondo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Medico di bordo
     
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,703

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    1) Al massimo avete parlato di rivoluzione. Ma comunque sia, anche se rivoluzione fosse stata, il moto violento ne sarebbe una parte fondante e fondamentale (non c'è stata rivoluzione pacifica nella storia dell'uomo). E se pensiamo che anche gli effetti rivoluzionari hanno dispiegato pienamente i propri effetti nel medio-lungo periodo (lo abbiamo visto con la Rivoluzione Francese e la risposta restauratrice per fare due esempi).
    Per quanto riguarda il cambiamento sociale, si può decidere di non vederlo (ma è per l'appunto una scelta) perché per quanto gli episodi di razzismo sistemico continuino a ripetersi c'è anche una maggiore attenzione a questi episodi. Gli effetti di queste cose si vedranno subito? Difficilmente. Eppure c'è una maggior consapevolezza (culturale anche) della comunità afro-americana che si è compattata quasi all'unanimità per chiedere maggiori tutele e rispetto dei loro diritti. Ed è diventato un fenomeno che non si è fermato ai soli Stati Uniti ma è arrivata ovunque... Cose che per MLK e Malcom X sarebbero state impensabili (e nonostante questo, sono proprio i movimenti di MLK e Malcom X ad aver preparato la strada per quello a cui stiamo assistendo oggi).

    D'accordo su tutto, ma piccolo appunto, questa non è una rivoluzione, tanti qui e là l'hanno pensato e hanno detto "forza ragazzi, anche a costo di sfasciare tutto", modo di pensare che non trova grande simpatia da parte del sottoscritto
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    2) Come sopra: pensare che una protesta puramente pacifica porti a risultati è utopico come credere che miracolosamente l'educazione possa far scomparire tutte le differenze che si sono sedimentate nel corso dei secoli. Come dicevo sopra, tutte le proteste (e per estensioni le rivoluzioni) di successo erano disposte ad avere anche un carattere violento, specialmente se la risposta è una reazione ancora più violenta.

    Stai sostenendo che senza vandalismo/violenza i risultati ottenuti sarebbero stati peggiori?
    Ma come, prima sali in cattedra impettito attorno al concetto dell'impossibilità di ottenere risultati nel breve termine pure con la violenza, e dovrebbero miracolosamente arrivare con una protesta pacifica? Miracolosamente scomparire? Abbi pazienza, la mia era una provocazione goliardica, tu invece ne sembri convinto seriamente, ma magari mi sbaglio io :croco:
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    3) Sposare delle idee è una cosa molto bella, ma poi quelle idee devono essere messe in pratica. E per farlo è necessario che ci siano persone e/o movimenti. Un'idea non attuata può anche essere la migliore del mondo, ma se non c'è nessuno che la possa mettere in pratica o che si batta affinché venga messa in pratica, non farà alcuna differenza. Questo concetto sembra voler offrire la sponda alla linea di pensiero opportunistica del "Supporto qualcosa fintanto che non mi costa nulla".

    Si scelgono le proprie battaglie, non penso tu stia facendo qualcosa per gli stermini di Boko Haram, e si combattono le proprie battaglie. Vuoi pari diritti per gli afroamericani? Puoi batterti in mille modi, puoi scegliere se donare alle loro organizzazioni, puoi scegliere di sfilare con loro, puoi svegliere anche di lanciare le molotov contro un centro per le dipendenze da droghe, però scopro oggi che secondo te non affiliarsi offra la sponda a un modo di intendere il sociale come opportunismo e pigrizia. Buono :sisi:
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    4) Black Lives Matter è nato ed è attivo dal 2013, veramente. Comunque mi fa sorridere come si scinda (idealmente e ideologicamente) la violenza dai grandi movimenti civili. I grandi movimenti civili hanno avuto successo proprio grazie alla violenza. Gandhi ha fatto uccidere migliaia di indiani per ottenere l'indipendenza del suo paese. Martin Luther King ha sfruttato la violenza contro gli afro-americani per dar spinta al suo movimento e sul finire della sua vita si è trovato ad avvicinarsi alle posizioni di Malcom X, iniziando a dubitare che la sola dialettica potesse bastare. Mandela per mettere fine all'Apartheid ha prima dovuto armarsi e solo dopo iniziare a lavorare a livello istituzionale. Che poi non possa piacere ci può stare, ma l'idea che la violenza non sia necessaria è storicamente sbagliata.

    Sono tutti esempi incompatibili attualmente, visto che almeno in Italia battersi per un diritto con le armi mi sembra qualcosa di poco accettato, ma tralasciando la decontestualizzazione furba, in verità ti dico che fu il caro Malcolm X a "redimersi"e allontanarsi dalla sua lotta a ogni "means necessary". Chi aveva ragione, l'uno o l'altro?
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    5) Dici di voler seguire le idee, ma quando viene idealizzata una protesta improvvisamente diventa un problema? Credo di non seguire più il tuo ragionamento, a questo punto. Sia come sia, l'idea che con l'istruzione e la cultura magicamente svanisca tutto è fallace. Gli Stati Uniti hanno un Black History Month ma nonostante questo, la sedimentazione culturale e istituzionale di determinate idee e pratiche non accenna a scomparire. Anche il riporre fiducia nelle nuove generazioni lascia abbastanza perplessi, dato che quelle generazioni sono state cresciute da persone con determinate caratteristiche socio-culturali e in un determinato contesto. Istruzione e cultura da sole non sono abbastanza, oppure il razzismo non esisterebbe non solo negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo.

    Idealizzare qualcosa e seguire delle idee sono cose totalmente diverse, visto che ti piace favellare dovresti conoscere la differenza
    Nell’uso com., attribuire alle cose reali un’idea di bello e di bene che è nella propria fantasia o nelle proprie aspirazioni; nobilitare

    Eppure la mia è stata una considerazione molto focalizzata, su degli argomenti in particolare di una protesta, piuttosto non si capisce bene quale sia il tuo pensiero esplicito, studi legge o è il tuo ramo? Perché sei talmente focalizzato a smembrare le virgole di un messaggio che forse non ti sei preoccupato di provare a capire cosa intendesse davvero il tuo interlocutore che, come ho già scritto, ha scherzosamente trollato su una discussione di mesi fa :comeno:
    In ogni caso, visto che non mi segui più, proverò a darti qualche delucidazione visto che sembri interessato al confronto: di nuovo, magicamente, svanisca, non facciam iperboli sciocche, su. Devo davvero ricordarti che se a scuola ti insegnano le tabelline ma fin da quando hai 2 anni il "negro" è parola di insulto e spregio, l'educazione è nulla? Ti lascia perplesso (anzi, lascia perplessi) riporre fiducia in cultura, educazione e nelle nuove generazioni? Andiamo bene, mano alle armi e cambiamo la storia nel lungo-medio periodo :birra:

    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    6) Ma spero che fosse più complesso di come appariva, perché altrimenti sarebbe stato preoccupante. Però immagina quanto possa essere complicato far combaciare una visione idealizzata con la realtà delle cose e forse capirai le perplessità che i tuoi ragionamenti mi suscitano.

    P.S.: L'idea che la cultura (in senso ampio) venga formata prima in famiglia e poi all'esterno è sbagliata. La cultura è data dalla società nel suo complesso (e quindi dovrebbe intervenire lo Stato). Il nucleo familiare si muove all'interno di una realtà culturale già consolidata e frutto di secoli di storia comune.

    Coso, molto schiettamente, penso tu non abbia colto la mia goliardia e ci sta, penso che abbia semplicemente contro-provocato e abbia provato retoricamente a svilire un'idea piuttosto che comprenderla, rimanendo perplesso per dei concetti che reputi una banale idealizzazione, mentre nella vita vera i cambiamenti li ottieni a calci in culo.
    Abbi pazienza, a me pare che l'idea un attimo semplice e preoccupante sia la tua, o almeno quella che traspare dai tuoi ultimi messaggi, dove fra le righe hai contestato l'idea di una protesta senza coglioni che incendino una clinica per dipendenza da oppiacei o il negozio di tizio o caio, cose sempre accaduto, ci sono pure i video sulle proteste di Los Angeles del 92, violenza gratuita per raggiungere il proprio ideale. Tu sei pro o contro? Io mi schiero apertamente, sono contro. Tu rimani sul paraculissimo "La storia insegna che tutto ciò sia necessario", magari il prossimo a essere sacrificato sulla strada della lotta di qualcun altro sarai tu, immagino che la tua comprensione delle battaglie condotte così in quei momenti non sarebbe così alta.
    ps. Amico mio, io ho fatto un discorso in ordine cronologico, sui modelli che ci educano e ci portano ad apprendere come muoverci nel mondo, questa era facile dai



    ps2: ora che ci siamo riscaldati, se ti va ci confrontiamo anche senza frecciate, altrimenti per me non c'è problema e possiamo andare avanti anche così :sanji2:
     
    Top
    .
3607 replies since 15/11/2010, 21:33   87961 views
  Share  
.
Top