Final Fantasy!

Il regno della fantasia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,724

    Status
    ma il 6 è quello che inizia sopra delle macchine a due zampe tipo? in una città con ingranaggi... l'avevo iniziato anni fa ma poi niente :sisi:
     
    Top
    .
  2. Z e r o
     
    .

    User deleted


    Esatto :sisi: .

    Personalmente non sono un fan di quel genere di ambientazione, preferisco i temi classici dei primi capitoli, riproposti diversi anni dopo nel IX. Poi, vabbé, nel VI la tecnologia è un elemento essenziale della trama ma non è così dominante a livello di ambienti (troverai città "moderne" ma anche castelli e villaggi).

    Dipende molto dai gusti. Il "ritorno alle origini" del nono capitolo non tutti lo hanno apprezzato, anzi...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,724

    Status
    ok mi sono assicurato un buon platinum del IX e poco fa l'ho iniziato, per ora ho solo parole di elogio, ambientazione e grafica super :sese:
    vediamo se mi piacerà giocare con i putti e le battaglie con un party a 4 :sisi:
     
    Top
    .
  4. stannis king
     
    .

    User deleted


    Sto giocando al 6
    ho ottenuto la aeronave del mondo delle rovine
    e (voglio proprio farmi odiare XD) per ora non lo trovo All'altezza delle lodi che gli si fanno. Bello eh! Ma a parte il sistema di combattimento (veramente variegato) e i personaggi (alcuni) per me il 7 gli dà veramente le piste. Sará forse per la sua portata rivoluzionaria ma non mi sembra un "gioco perfetto"...

    Edited by stannis king - 29/7/2016, 12:15
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    CITAZIONE (stannis king @ 2/7/2016, 04:24) 
    Sto giocando al 6
    ho ottenuto la aeronave del mondo delle rovine
    e (voglio proprio farmi odiare XD) per ora non lo trovo All'altezza delle lodi che gli si fanno. Bello eh! Ma a parte il sistema di combattimento (veramente variegato) e i personaggi (alcuni) per me il 7 gli dà veramente le piste. Sará forse per la sua portata rivoluzionaria ma non mi sembra un "gioco perfetto"...

    Io sto giocando al sei e lo trovo veramente bello. Forse non mi ha preso come mi prese subito il VII, ma è un bel gioco che poggia su una storia ottima. Unico punto negtivo:
    dall'introduzione degli esper ci ho messo un po a capire bene come usarli, e questa cosa che adesso possono imparare tutti la magia ha un po fatto calare la tatticitá dei combattimenti
     
    Top
    .
  6. stannis king
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Infinity_S @ 2/7/2016, 08:22) 
    Io sto giocando al sei e lo trovo veramente bello. Forse non mi ha preso come mi prese subito il VII, ma è un bel gioco che poggia su una storia ottima. Unico punto negtivo:
    dall'introduzione degli esper ci ho messo un po a capire bene come usarli, e questa cosa che adesso possono imparare tutti la magia ha un po fatto calare la tatticitá dei combattimenti

    A me
    La facilità con cui Kefka li ha catturati mi ha fatto cadere le braccia, comunque ció che mi ha colpito sono la varietà nei combattimenti (forse per questo molti lo ritengono il migliore) e alcuni personaggi davvero splendidi (Celes su tutti ma anche Edgar e Shadow non scherzano e ovviamente Kefka). La trama bella ma non mi sembra questo splendore: alcuni dei punti più interessanti vengono liquidati molto in fretta
    ma secondo me il VII resta il vero canto del cigno della saga.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,724

    Status
    io nel frattempo ho terminato il 9 con circa 150 ore, bellissimo gioco ambientazioni pazzesche, pg iperbelli, peccato la grafica datata sarebbe da rifare per la ps4 o la 5 :sisi:

    molto bello anche il comparto "extra" che è vastissimo, anche se ho dovuto usare la guida, ora sto cercando di far crescere il chocobo, per ora è azzurro
    poi il gioco delle carte che finalmente ho capito le lettere i num ecc come funziona (grazie ancora guida), sono in attesa di andare alla centrale moguri ma devo aspettare gli upgrade di Choco..

    nel complesso mi ricorda molto Dragon Quest (ho giocato solo a quello del NDS), party a 4, un sacco di armi e vestiti e accessori forse fin troppi...


    voto darei un 11/10 uno dei giochi piu belli di sempre :sese:
     
    Top
    .
  8. stannis king
     
    .

    User deleted


    Disco tre di FF 7 rotto. Ho buttato giù tutto in pantheon degli dei (60 ore di gioco andate a...) ma dove cappero la trovo un altra copia :bibi: ?!
     
    Top
    .
  9. Z e r o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rufyrulez @ 3/7/2016, 22:21) 
    io nel frattempo ho terminato il 9 con circa 150 ore, bellissimo gioco ambientazioni pazzesche, pg iperbelli, peccato la grafica datata sarebbe da rifare per la ps4 o la 5 :sisi:

    Però...150 è notevole. A me sembra di aver superato di poco le 100, compresi gli extra, ma forse non avevo portato tutti al 99, non ricordo..

    Felice che personaggi e ambientazioni ti siano piaciute, sono due grandi pregi di questo capitolo :sese:

    CITAZIONE (rufyrulez @ 3/7/2016, 22:21) 
    molto bello anche il comparto "extra" che è vastissimo, anche se ho dovuto usare la guida, ora sto cercando di far crescere il chocobo, per ora è azzurro

    Sfido a scoprire tutti i segreti (tra oggetti/boss/luoghi nascosti, sidequest, minigiochi, ecc) senza guida :asd:

    Il chocobo azzurro è uno dei primi? Come quest secondaria ricordo che era un po' lunghetta, ma mi sembra che si potesse iniziare già dai primi due CD..

    CITAZIONE (rufyrulez @ 3/7/2016, 22:21) 
    nel complesso mi ricorda molto Dragon Quest (ho giocato solo a quello del NDS), party a 4, un sacco di armi e vestiti e accessori forse fin troppi...

    L'accostamento è azzeccato, e se ti piacciono le atmosfere fiabesche ti consiglio caldamente uno dei primi capitoli, in particolare FF IV (che come sistema di avanzamento è una sorta di precursore del IX: ogni personaggio ha la sua attitudine e la mantiene fino alla fine; niente ibridi, il mago fa il mago, il guerriero fa il guerriero e così via). Avrai personaggi più "seriosi" (senza il lato buffo che rende quelli del IX così ben caratterizzati), ma se il nono capitolo ti ha coinvolto, ti piacerà anche il quarto :sisi: .

    Personalmente ho apprezzato molto anche il V, sebbene abbia una trama un po' più lineare e meno personaggi giocabili.

    Inoltre il IV è uscito anche su DS..

    Naturalmente poi, se ne hai la possibilità, recupera assolutamente Dragon Quest VIII. Irrinunciabile se ti piacciono i jrpg in generale.

    CITAZIONE (rufyrulez @ 3/7/2016, 22:21) 
    voto darei un 11/10 uno dei giochi piu belli di sempre :sese:

    Benvenuto nel club :sese:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,724

    Status
    CITAZIONE
    Però...150 è notevole. A me sembra di aver superato di poco le 100, compresi gli extra, ma forse non avevo portato tutti al 99, non ricordo..

    sono arrivato alle 100 appena prima dello scontro con il vecchio (non ricordo piu il nome) su Tera
    ma fai conto che mi sono dedicato, pure troppo, alle carte ho giocato veramente molto :sese:

    CITAZIONE
    Il chocobo azzurro è uno dei primi? Come quest secondaria ricordo che era un po' lunghetta, ma mi sembra che si potesse iniziare già dai primi due CD..

    si dopo il giallo c'è l'azzurro, però non trovavo mai chocografie e infatti dopo un po l'ho mollato il chocobosco, poi ho scoperto cose ecc... e ora sono alla chocolaguna

    CITAZIONE
    Inoltre il IV è uscito anche su DS..

    infatti lasciamo stare :asd:

    l'avevo giocato anni fa ma sono sempre morto verso la fine quando sei sulla luna che entri nel robot gigante, una roba del genere...
     
    Top
    .
  11. Z e r o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rufyrulez @ 4/7/2016, 21:12) 
    infatti lasciamo stare :asd:

    l'avevo giocato anni fa ma sono sempre morto verso la fine quando sei sulla luna che entri nel robot gigante, una roba del genere...

    No vabbè sul dungeon finale ho avuto incubi per giorni :oo:. Continuavo a morire anch’io contro i mostri che difendevano gli scrigni e oltretutto mi sembra che non ci fossero nemmeno save point intermedi, quindi dovevi rifarti ogni volta tutto il percorso :facepalm: . Ergastolo agli sviluppatori :oo:

    Diciamo però che all’epoca avevo ancora abbastanza tempo libero da fregarmene, altrimenti l’avrei mollato anch’io :asd:

    Per il resto però ho un bel ricordo di FFIV :sese: .

    CITAZIONE (rufyrulez @ 4/7/2016, 21:12) 
    sono arrivato alle 100 appena prima dello scontro con il vecchio (non ricordo piu il nome) su Tera
    ma fai conto che mi sono dedicato, pure troppo, alle carte ho giocato veramente molto :sese:

    Certi minigiochi possono diventare una droga, per me è stato così con il blitzball nel X :asd: .
     
    Top
    .
  12. stannis king
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stannis king @ 2/7/2016, 04:24) 
    Sto giocando al 6
    ho ottenuto la aeronave del mondo delle rovine
    e (voglio proprio farmi odiare XD) per ora non lo trovo All'altezza delle lodi che gli si fanno. Bello eh! Ma a parte il sistema di combattimento (veramente variegato) e i personaggi (alcuni) per me il 7 gli dà veramente le piste. Sará forse per la sua portata rivoluzionaria ma non mi sembra un "gioco perfetto"...

    Mi rimangio tutto: Final fantasy 6 è un capolavoro assoluto: avventuroso. epico, tragico e cupo perfetto in quasi* ogni suo punto. Ogni dungeon nel mondo delle rovine è una scoperta, ogni combattimento una storia a sé: strategico al massimo, con un sistema di combattimento variegato e profondissimo (la quantità di magie e abilità speciali è IMMENSA :homer: )** mi vien da dire che questo è IL Final fantasy (anche se sono ancora indeciso con il 7). Ah e poi Kefka è un villain maestoso, con uno scontro finale di un'epicità senza pari (pure più di Sephiroth) :rules: :idolo: ...
    * Trovo il sistema di sviluppo un po' meh, alcuni personaggi narrativamente inutili e l'ambientazione medievale con qualche fiacca aggiunta steampunk non mi fa impazzire.
    ** In molti Final fantasy che ho giocato i nemici delle volte li puoi attaccare a casaccio mentre se ci provi qui a farlo ti rovinano; è un gioco in cui quasi ogni mossa va soppesata...

    Edited by stannis king - 29/7/2016, 13:23
     
    Top
    .
  13. stannis king
     
    .

    User deleted


    Recap di tutti i Final fantasy giocati:

    - II: divertente e con una trama lineare ma bella e dei personaggi archetipici che affascinano. Menzione d'onore per il modo geniale in cui si interagisce coi personaggi nel mondo di gioco.

    VI: Un capolavoro superbo, con alcune delle figure più memorabili di tutta la serie (Celes, Shadow, Edgar e chi più ne ha più ne metta) un sistema di combattimento variegatissimo e il più grande antagonista della storia dei videogiochi (con annesso scontro finale da brividi).
    Per me gli unici punti deboli sono gli esper (sia a livello narrativo che di gioco) e le ambientazioni non troppo ispirate (le città sono quasi più diversificate nel II).
    Ritornando ai pregi dimenticavo: la colonna sonora è sublime.

    VII: Seppur leggerissimamente rispetto al VI è il migliore: questo gioco eccelle sotto OGNI punto di vista. È un titolo dal fascino e dalle atmosfere uniche, con una storia cupa, profonda ed epica.
    Le ambientazioni sono le più affascinanti di tutti i Final fantasy così come il mondo di gioco è incredibilmente variegato (spazia da una megalopoli inquinate a templi e antiche città in cui si respira un'atmosfera mistica a parchi giochi enormi a paesaggi naturali mozzafiato), il sistema di sviluppo delle materia è una vera meraviglia.

    VIII: Preferirei odorare per mezz'ora un ammasso di concime naturale, fresco e fumante piuttosto che rigiocare a quest'aborto.

    X: a livello di gioco non eccelso (che orrore la sferografia!). Ma la trama è raccontata da dio e ha delle ambientazioni da urlo. Le missioni secondarie sono interessantissime e i boss opzionali tantissimi.

    XII: al netto della trama scadente e di un cast con solo 4 personaggi interessanti (Basch, Vossler, Balthier e Fran) un gioco affacinante, con un mondo di gioco splendido e tante missioni secondarie veramente belle. Anche il sistema di combattimento mi è piaciuto molto (anche se l'inutilità degli esper non mi è mai andata molto giù). Alcune boss battle sono spettacolari a dir poco.

    XIII: Non dico nulla perchè voglio evitare di apostrofare in modo volgare qualche divinità.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,724

    Status
    ^ quoto sull'8 una cosa orrifica specie la storia

    Ti manca l'1 che è fatto molto bene nonostante sembri quasi un D&D, se lo provi nella versione Gba ti divertirai molto

    E anche il 9 dove ci sono molte cose fighe nonostante la longevità non eccelsa. 4 pg come party a volte risulta difficile da gestire
     
    Top
    .
  15. stannis king
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rufyrulez @ 16/2/2017, 13:25) 
    ^ quoto sull'8 una cosa orrifica specie la storia

    Ti manca l'1 che è fatto molto bene nonostante sembri quasi un D&D, se lo provi nella versione Gba ti divertirai molto

    E anche il 9 dove ci sono molte cose fighe nonostante la longevità non eccelsa. 4 pg come party a volte risulta difficile da gestire

    Che poi fa veramente arrabbiare il fatto che la trama ha dei presupposti interessantissimi, ma non c'è la minima cura: è un accozzaglia di robe a caso buttate lì tanto per far proseguire la storia a suon di forzature e buchi di sceneggiatura abnormi. I personaggi (tolti Edea, Laguna e Squall) li ho trovati orridi e il sistema Junction... lasciamo perdere :facepalm:
    rendiamoci conto che NON si è neanche visto (né capito) il punto del passato che Artemisia voleva cambiare, cioè, il leitmotiv di tutta la storia :bibi:
    Io immaginavo un nodo focale in cui sarebbero confluite tutte le trame e sottotrame (quelle di Laguna, Suall/Rinoa ed Elliione in primis) Invece è un evento random che non ha nulla a che fare con quanto visto in precedenza :bugy: :zoro:

    PS avrebbero dovuto vedersi Terminator prima di scrivere la sceneggiatura (non so se mi spiego :zoro: ).
     
    Top
    .
1364 replies since 23/12/2006, 15:02   18607 views
  Share  
.
Top