Capitolo 661

"Il lago dei banditi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,220

    Status
    @Gil a questo c'ho pensato anche io, per questo credo che sia solo uno "scambio" o come ho detto nel primo post un organizzazione delle personalità :sisi: comunque per il fatto dello scambio dei cuori mi riferivo ad altri che dicevano che c'era stato uno scambio di cuori letterale

    mi sembra solo uno scambio di cuori simbolico :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2. Sryk
     
    .

    User deleted


    @Mike si parlavo di Ener, se non erro dice che riusciva ad ascoltare cosa diceva la gente grazie alle vibrazioni che si producono (con la voce) che lui avvertiva grazie all'elettricità (o una cosa simile).

    @Gil correggimi se sbaglio, tu dici che Oda ci aveva mostrato che il suo potere era qualcosa strettamente legato alla fisicità degli oggetti, e quindi non ti torna questa trovata un pò "eterea", per così dire.

    Comunque ho trovato un esempio migliore per quello che dicevo prima (il fatto che i poteri di un frutto riguardano più il concetto): ovvero Albida. Lei dopo aver mangiato il frutto Swish-swish, che fa scivolare tutto, oltre ad avere una pelle liscissima (che è giusto) diventa magra! Perchè il potere del frutto le ha fatto scivolare via il grasso di dosso. Capito che intendo per concetto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,015
    Location
    Sphinx

    Status
    Se fosse come dite voi per me avrebbe ancora meno senso! :oo:
    Vorrebbe dire che Law può scambiare tutto! Cose fisiche e cose astratte, quindi anche il dolore (Kuma lo devia)??
    Sarebbe un potere troppo grande imho...

    Può essere benissimo che il disegno dei cuori sia solo una trovata grafica per far capire cosa succede, ma per me lo scambio è stato reale.

    @Sryk: esatto, intendevo proprio quello. :sisi:
    L'esempio di Alvida è comunque legato alla fisicità, perchè il grasso è qualcosa che puoi vedere e toccare, la personalità no.

    Edited by gilgaladviola91 - 22/3/2012, 15:51
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,220

    Status
    @Sryk, da wikipedia:

    CITAZIONE
    Sfruttando il Mantra con la capacità di percepire le onde elettromagnetiche grazie al suo corpo elettrico, Ener può addirittura sentire le conversazioni degli abitanti di Skypiea, un'abilità degna di un dio[13].

    quindi , aveva bisogno del mantra e allo stesso tempo del suo potere :sisi:

    fine OT


    ma Gil prima non avevi detto che il disegno dei cuori era solo per far capire che le personalità erano state cambiate e che i cuori cambiati erano solo simbolici? :oo:

    ora stai dicendo che sono letterali
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Space Cowboy

    Group
    Marine
    Posts
    3,879

    Status
    proprio perchè abbiamo l'esempio di Kuma che riesce a deviare cose astratte, non vedo perchè Law non possa scambiare cose astratte :eheh:

    sarebbe molto potente, ma un molti Paramisha sfruttati al massimo potrebbero avere potenzialità immense che non vedremo per questioni di trama
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,015
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (-Mike @ 22/3/2012, 15:52) 
    ma Gil prima non avevi detto che il disegno dei cuori era solo per far capire che le personalità erano state cambiate e che i cuori cambiati erano solo simbolici? :oo:

    ora stai dicendo che sono letterali

    No, prima ho risposto al fatto che la scena fosse macabra dicendo che Oda non ha rappresentato un vero cuore pulsante con i ventricoli, le vene collegate e tutto il resto, ma solo dei cuoricini in stile fumetto.

    Per me lo scambio è per forza anche fisico, altrimenti il potere di Law sarebbe troppo grande.

    @gigiru: almeno Kuma ti deve toccare, mentre Law ha una Room ormai gigantesca.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,220

    Status
    ah ho capito

    ma se è come dici tu e quindi letterale, non mi torna come possano essere cambiate le personalità, cioè, non è che se cambi cuore cambi anche la persona :s:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,015
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (-Mike @ 22/3/2012, 15:58) 
    ah ho capito

    ma se è come dici tu e quindi letterale, non mi torna come possano essere cambiate le personalità, cioè, non è che se cambi cuore cambi anche la persona :s:

    Esatto, è proprio quello che non mi piace e non mi torna.
    Secondo me:
    -se lo scambio è fisico il cambio di personalità non ha senso;
    -se lo scambio è simbolico/astratto allora il potere di Law è troppo grande.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Space Cowboy

    Group
    Marine
    Posts
    3,879

    Status
    CITAZIONE
    almeno Kuma ti deve toccare, mentre Law ha una Room ormai gigantesca.

    se la mettiamo così, Kuma può teletrasportarsi e gli basta toccarti per farti sparire

    CITAZIONE
    -se lo scambio è fisico il cambio di personalità non ha senso;
    -se lo scambio è simbolico/astratto allora il potere di Law è troppo grande.

    a me sembra un forzatura più grande il fatto che scambiando cuori si scambi personalità, considerando anche che non abbiamo visto i cuori estratti da un corpo ed inseriti nell'altro
    mentre applicando il ragionamento del potere di Kuma la seconda opzione è plausibile
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,220

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 22/3/2012, 16:01) 
    CITAZIONE (-Mike @ 22/3/2012, 15:58) 
    ah ho capito

    ma se è come dici tu e quindi letterale, non mi torna come possano essere cambiate le personalità, cioè, non è che se cambi cuore cambi anche la persona :s:

    Esatto, è proprio quello che non mi piace e non mi torna.
    Secondo me:
    -se lo scambio è fisico il cambio di personalità non ha senso;
    -se lo scambio è simbolico/astratto allora il potere di Law è troppo grande.

    una delle 2 è quella giusta

    penso per la seconda ipotesi

    ma se è la prima, l'unica giustificazione potrebbe essere che Oda ha semplicemente cambiato le regole della personalità e che quindi ha fatto in modo che cambiando il cuore cambia anche la personalità
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,015
    Location
    Sphinx

    Status
    Boh...spero che Oda spieghi un po' meglio (e dia dei limiti precisi) il potere di Law.
    Per ora la cosa non mi piace, ma per un giudizio definitivo aspetto nuove informazioni.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Space Cowboy

    Group
    Marine
    Posts
    3,879

    Status
    e poi se ipotizziamo che Law può operare anche cose estratte, potrebbe aver preso da Rufy qualcosa di particolare, per esempio... la volontà della D. :franky:
     
    Top
    .
  13. Sryk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Mike @ 22/3/2012, 16:07) 
    ma se è la prima, l'unica giustificazione potrebbe essere che Oda ha semplicemente cambiato le regole della personalità e che quindi ha fatto in modo che cambiando il cuore cambia anche la personalità

    Impossibile. Altrimenti Oda avrebbe dovuto prendere in considerazione la trasfusione effettuata a FI (e qualunque altra) facendo prendere a Rufy un minimo della personalità di Jinbei, ma così non è.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 22/3/2012, 15:40) 
    CITAZIONE (-Mike @ 22/3/2012, 15:36) 
    se quella dei cervelli era macabra quella dei cuori mica era di meno allora :asd:

    Ma questa è stata resa in maniera particolare, se ci fai caso i cuori non sembrano veri, sono uguali a questo: :sanji:
    Ed infatti non sembra nemmeno uno scambio fisico dei cuori.

    Ma infatti Law non ha scambiato i cuori fisicamente.. in quella pagina quelli sono piu' che altro qualcosa di metaforico: ha scambiato le personalita' dei Mugiwara e la ha mescolate fra di loro. Punto. Il suo potere consiste nell' essere capace di modificare, mescolare e riorganizzare qualunque cosa all' interno della sua "Sala Operatoria".. compreso l' "io" stesso dei personaggi.
    E' un po' come il potere di Kuma Bartholomew: non solo riesce a spostare qualunque cosa fisica, ma anche "astratta" come il dolore.

    Personalmene secondo me questa e' stata una trovata geniale da parte di Oda. Potrebbe dare vita a una serie di gag divertentissime (quelle con Sanji nel corpo di Nami fra tutte.. :asd:) e risulterebbe anche un buon mezzo per fare evolvere la trama.
    Mescolando le loro personalita' infatti, i Mugiwara vittima del suo potere si ritroveranno necessitati a ritornare come prima e pertanto non potranno lasciare l' isola finche' Law non si decidera' a ri-mettere a posto le loro personalita'. L' obbiettivo di Trafalgar e' proprio questo da quanto abbiamo visto: non fare fuggire nessuno e non far trapelare nessuna informazione riguardo il suo legame con Punk Hazard perche' la sua condizione potrebbe essere messa a rischio. Certo, avrebbe avuto piu' senso a questo punto tagliare in due i corpi di Sanji e co. invece di scambiare i loro caratteri, ma non credo che il Chirurgo volesse mettere in condizioni cosi' critiche gli Strawhats.

    EDIT: Mike e Gigiru hanno spiegato tutto prima.. :oo:
    Vabbe', sta di fatto che secondo me l' Ope Ope di Law funziona cosi'.

    Edited by EmmeKira - 22/3/2012, 16:34
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    Ottimo capitolo, mi ha dato parecchi e ottimi spunti.
    Ho parecchio da scrivere, preparatevi :asd:
    Grazie staff !

    Cover
    Finalmente una cover con qualche risvolto, dato che l'ultima a "contenuto interessante" era stata quella dei promontori gemelli che raffigurava Crocus, Lovoon e il loro ambiguo e celato ospite :sisi:
    Hannyabal finalmente direttore.. se la gode bene la carica a quanto pare :asd:
    A livello di trama p giusto così, lui doveva fare quella fine, era stato anche lo stesso Magellan a designarlo suo erede.
    Effettivamente le capacità combattive dei due sono ben distanti, ma a livello intellettivo e gestionale la linea è la stessa, anzi Hannyabal ha il vantaggio in piu di non avere appuntamenti vari con il water :asd:
    E poi sono sicuro che Akainu non si sia lasciato sfuggire un notevole potenziamento per Impel Down. Ed ecco qui che la potenza di cui difetta Hannyabal sarebbe sistemata.
    PS: Magellan ammiraglio. Ha decisamente il potere e il giusto senso di giustizia per essere scelto da Sakazuki. :sisi:

    Rufy&co
    Bene, scopriamo finalmente cosa succede al gruppo di Rufy, ma qui non c'è molto da dire.
    Superba l'entrata i scena di Brook con relativo corredo di frasi a tema, Oda finalmente lavora bene con lui.
    Avevo detto qualche capitolo fà che dal lago sarebbero saltate fuori altre curiosità sullo scontro Akainu-Aokiji e così è: i due hanno proprio sconquassato l'isola con tanto di buco in mezzo. Ora il quadro dovrebbe essere completo.
    Riguardo questo blocco narrativo non ho altro da aggiungere, se non che prevedo un "alleanza" fra il poveraccio Barbabruna e Rufy...daltronde Oda aveva calcato già la mano con la gag di qualche capitolo fa.
    Ho la sensazione che i centauri non si trovino li per loro scelta e che in più ce l'abbiano a morte con Law. Vediamo un pò se ho ragione...
    PS: complimenti al nostro esticazzi per aver scovato il barbone marrone dalla sagoma del cap precedente :sisi:


    Ora, la parte su Law è quella che mi ha dato più da pensare, ho diverse considerazioni da fare.
    I poteri di Law
    Showdown completo qui, con cui Oda presenta sia il frutto che il relativo power up nei due anni.
    Mi spiego: Oda, per bocca di Smoker, ci dice chiaramente che il chirurgo può manovrare qualsiasi cosa si trovi nella "operation room" e dunque l'attacco ai mugiwara è un esempio gestione avanzata del potere Ope Ope. Come dice Gigi:
    CITAZIONE
    comunque l'attegiamento di Law non me la conta giusta: perchè ha scambiato la personalità dei Mugi? non poteva semplicemente tagliuzzarli e renderli innocui?

    infatti evidentemente ci tiene a non massacrarli, ma a metterli fuori gioco in modo che non gli possano dar fastidio per un pò. Cosa c'è di meglio della "confusione" per mettere fuori gioco un bel gruppetto ?
    L'ottimizzazione del potere sta nell'aver capito che nella room non si possono gestire solo cose materiali (come invece sostieni tu, Gil...) ma proprio ogni cosa. La conferma ? Smoker che si preoccupa (a ragion veduta) per il basso livello di haki di Tashigi. :sisi:
    Infatti se Law può addirittura scambiare le "personalità", ho ragione a credere che possa anche manipolare gli elementi espressi dai rogia. L'unico ver modo di avere la meglio sul chirurgo è o stare fuori dalla room, o avere un bel pezzo di haki tale da contrastare il potere del frutto.

    Ottima secondo me la scelta dello scambio di personalità: apre millemila scenari narrativi possibili. L'unica pecca è che i mugiwara tutti, subiscono nettamente l'impatto con il New World: il gruppo del capitano congelato e salvo solo grazie a Brook; il gruppo di Sanji completamente smistato, con l'evidente rischio di averci potuto lasciare tranquillamente la pelle.
    Che botta ! :oo:
    Vediamo da questo fatto che le modifiche di Law persistono fuori dalla room: ricollego questa caratteristica a Gambe e la sua strana "parlantina", con l'idea che ho sempre avuto in testa che vede attaccato a Gambe una qualche testa di qualche altro personaggio. :sisi:
    Sarebbe l'unico modo per spiegare perche Gambe parla e Torso no.

    Altro spunto interessante: la spada di Tashigi viene tagliata di secco dal fendente "fruttato" di Law. Mi viene in mente un possibile sviluppo in cui Zoro si scontra con il Chirurgo e mostra quel fatidico "kekkai" che uscì fuori nello scontro con Hyozou a FI, bloccando il fendente.
    Mi auguro di vedere questa scena.
    E mi auguro di vedere Smo-san menare di brutto finalmente: ormai il danno è bello che fatto, lo strapotere di Law si è visto e il VA ha perso completamente il controllo sulla sua (scarsa) ciurma di bifolchi (anche un pò cagasotto per essere gente che bazzica il NW).
    Anche perchè il potere di Law è stupefacente e molto bello, ma il personaggio comincia a starmi un pò sul cavolo. Troppo subdolo questo stile.

    Un ultimo appunto sull'haki: leggo lamentele sul fatto che Tashigi ne possieda un pò. Beh mi pare scontato dato che è l'allieva prediletta di colui che ha scelto di farsi spedire nel G-5, conoscendo quindi i rischi del caso.
    L'haki nel NW sarà un ritornello fisso, ma vedo che Oda ha il trucco utile per gestire ottimamente anche questo fattore: i gradi di esperienza.
    Lo vediamo ora con Tashigi e poi...ricordate lo scontro Marco/Vista vs Akainu a MF ? I due comandanti attaccano Sakazuki (che si lamenta appunto del loro haki), ma lo scalfiscono solamente alla spalla, permettendogli di rigenerarsi.
    Conferme ulteriori ci sono anche nell'ampia pagina dedicata all'haki sul Blue Deep: la chiave è il virtuosismo nella gestione di questo potere.

    Bene, ho finito questo "massacro amanuense", qualche ultimo flash:
    -almeno uno fra i marines riesce ad evitare il fendente di Law :asd: Ho motivo di pensare che il manipolo portato da Smoker su PH sia solo una parte (scarsa) dell'armata G-5 :sisi:
    -il vestito della donna-centauro in basso, nella tavola di presentazione di boss-barba-coccodrillo, sembra fatto apposta per Robin :asd:
    -ottimi i dettagli di Nami-Sanji che reclama la sigaretta e Sanji-Chopper che tossisce per il fumo.
    - durante il "colpo ai cuori" di Law, credo di interpretare una reazione dolorosa di Chopper:

    ...che forse sia data dalla sua debole haki (o "spirito", che dir si voglia...) ?

    Edited by Bizio D. Trial - 22/3/2012, 16:44
     
    Top
    .
124 replies since 22/3/2012, 04:02   3797 views
  Share  
.
Top