Lo Hobbit

News, speranze ed impressioni sul prequel de Il Signore degli Anelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Charles Newgate
     
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    CITAZIONE
    Sul fatto che il pubblico medio non regge, è un problema delle persone che sono imbecilli, non è un problema mio. Se le persone non reggono un libro o un film "pesante" sono problemi loro. Capisco che si vuole standardizzare il tutto, ma è proprio questo appiattimento culturale che ha reso le persone "incapaci" di vedere un film di 3 ore senza addormentarsi.

    E' un discorso che, francamente, non capisco e non tollero nemmeno.
    Certo, è normale che una major punti ad avere un pubblico più vasto (e quindi "medio" possibile), ma se i due film dello Hobbit fossero durati entrambi 3 ore e mezzo, se lo sarebbero andati a vedere tutti ugualmente.

    Idealisticamente ti posso pure dar ragione, ma purtroppo i film devono incassare (parlo dei film, ma ovviamente l'esempio si estende a tutto il libero mercato)...e più gente li vede meglio é (per loro, che a me voglio dire, anche se lo vediamo in 3 amen...come ai tempi poco me ne calava se eravamo trentordicimillesimi in top forum, anzi meglio che c'era meno casino :asd:). Pure io penso "capperi loro"...nel senso che se uno trova noioso Schindler's List che a me passa sempre via che é un piacere (per modo di dire dato il tema del film) sono anche affari suoi.

    Se le major non avessero incassi che considerano soddisfacenti manco farebbero più altri film del genere e quindi io non potrei nemmeno fruire il prodotto. Se poi il prodotto stesso per come é stato presentato per vendere di più finisce per diventare una cosa che non mi garba sono sempre libero di non fruirlo affatto e bon.

    Sono il primo a mal tollerare la standardizzazione di tutto e tutti...é per quella se pure nell'industria videoludica ormai sembra -quasi, Dio salvi i "quasi"- tutto quanto un cavolo di action ipercenetico o se certi generi letterari e fumettosi o certi libri singoli (50 sfumature di mia nonna, che ha anche francamente rotto la...cosa che é uno dei temi del libro) o fumetti stessi tirano più di altri magari più meritevoli ma meno "di massa".

    Come dici tu stesso sono major, devono monetizzare...é il capitalismo...cioé l'evidenza dei fatti é quella purtroppo, poi che a uno non piaccia un tale modus operandi é legittimo per carità.

    Semplicemente capisco il loro punto di vista -che lo condivida é diverso- e checché se ne dica sappiamo bene che guadagneranno di più 3 film da due ore e mezza che 2 film da tre ore e mezza...poi magari avrebbero guadagnato uguale pure 3 film da tre ore e mezza, ma francamente ne dubito, son sempre spettatori in più quelli che non se lo sarebbero visto se fosse durato sopra lo standard che loro trovano "accettabile" per la permanenza in sala.

    Mi infastidisce che la maggior parte della gente non "sopporti" film lunghi? Può darsi. Fanno incazzare pure me ogni tanto 'ste cose? Avoja. Però penso che siano pure liberi di farsi piacere quel che gli pare e di standardizzarsi se é questo che vogliono, che sia una cosa triste posso considerarla tale, ma non é che posso bastonarli perché non capiscono certe cose con la loro testa, e nemmeno sono io il portatore della "giustizia assoluta" col mio di punto di vista. Insomma se uno non ci "arriva su da solo" non é obbligandolo o insultandolo che qualcosa cambia, poi ognuno la vede a suo modo.

    Sarà che sono troppo molle io, sarà che non mi piacciono le guerre d'opinione, boh, questo giudicatelo voi.

    Evitare un film per la durata portrà pure non essere "giusto" (virgolette perché...insomma...stiamo comunque parlando di vedere un film o meno, non di sparare a dei bambini in fasce, che poi una scarsa apertura per cose fivole possa significare qualcosa di radicato nel profondo che possa influire anche su argomenti più seri é un discorso più ampio e pur sempre ipotetico che non mi va di affrontare qui), fatto sta che anche i gusti personali a volte entrano in gioco...io mica posso odiare uno a cui piace Bleach e gli fa schifo Bakuman solo perché Bakuman ha più dialoghi...posso esporgli il mio punto di vista, posso inalberarmi se non lo capisce, posso pure obbligarlo a leggerlo col forcone se esco di testa...ma se a uno piacciono cose in stile Bleach non é che deve cambiare per far piacere a me...e non significa manco che lui sia ignorante o standardizzato e io un genio. Ci piacciono semplicemente due cose diverse.

    La questione a me pare alla fine si risolva con un "purtoppo se quello che piace a me non é quello che piace alla maggioranza della gente sarò costretto a sorbirmelo comunque" (che poi siamo abbastanza liberi, almeno su certe cose di evitarle, non é che ti ci mettono davanti a un film stile Arancia Meccanica con gli occhi aperti a forza se non lo vuoi vedere...a meno che non ti obblighi la morosa :asd:)...é la democrazia, o volendo essere più generici é la natura umana, alla fine vincono i numeri. L'eccellenza se così la vogliamo chiamare, o semplicemente la minoranza, coloro che hanno idee diverse dalla massa ha il suo modo di farsi sentire comunque. Anche i singoli o i pochi hanno cambiato il mondo fortunatamente, non solo le masse. Sono solo due modi diversi di vederla e di camparla.

    Suppongo che discorsi del genere un'azienda che per prima cosa deve portare a casa i soldi -e più sono meglio é per l'azienda stessa e tutti quelli che ci lavorano- non possa farli.

    Comunque vabbé non voglio andare troppo sul filosofico o sul generalista -anche se ormai suppongo sia tardi data la sbrodolata che vi ho propinato- ma solo dire che capisco sia il punto di vista delle major che vogliono fare i soldoni che del singolo fan che ha le sue -pure condivisibili, legittime e tutto quello che volete- pretese.

    Al di là di tutto a me ora come ora interessa vedermi i film e godermeli.

    Alla fine potete pure sostituire tutti i miei interminabili post in questa discussione con un semplice "non sto più nella pelle, voglio vedere il primo dei tre film!" e avrete più o meno un'appropriata idea di cosa mi passa per la testa prima di tutto quando sento anche solo accennare al film dello Hobbit ^_^
    SITO
     
    Top
    .
1017 replies since 20/4/2012, 15:41   17047 views
  Share  
.
Top