Topolino

Discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Ricordo con grande malinconia i momenti in cui un topolino riusciva davvero a rendere completa la mia giornata.. adoravo le storie di paperino e soprattutto di Zio Paperone.. Topolino invece mi e' sempre stato sulle scatole. :asd:
    Fra le mie storie preferite, c' era uno dei tanti "racconti ad episodi".. si chiamava: "Tutti i Milioni di Zio Paperone" e andava dal primo milione fino al decimo, attraversando diversi momenti della vita di Scrooge e soprattutto diversi periodi storici. :sisi:
    Non sara' stato canonico, ma era qualcosa di davvero epico. :rules:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    CITAZIONE
    Fra le mie storie preferite, c' era uno dei tanti "racconti ad episodi".. si chiamava: "Tutti i Milioni di Zio Paperone" e andava dal primo milione fino al decimo, attraversando diversi momenti della vita di Scrooge e soprattutto diversi periodi storici.

    si me lo ricordo e ce li ho questi numeri :sisi: :)

    era uscito nello stesso momento della moneta di Zio Paperone :) :rules:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,373
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (EmmeKira @ 25/9/2012, 17:40) 
    :
    Non sara' stato canonico, ma era qualcosa di davvero epico. :rules:

    E difficile definire canonico qualcosa nell' universo Disney........
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    comunque un altro numero speciale è stato questo:

    it_TL_2717

    dove ti davano una copia uguale in omaggio per regalarla agli amici :sisi:

    come si può notare, la copertina brilla :sisi:

    questo numero che ho è del dicembre 2007
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    CITAZIONE (Don Homer @ 25/9/2012, 18:51) 
    CITAZIONE (EmmeKira @ 25/9/2012, 17:40) 
    :
    Non sara' stato canonico, ma era qualcosa di davvero epico. :rules:

    E difficile definire canonico qualcosa nell' universo Disney........

    Io parlavo del fatto che questa storia raccontata in alcuni dei numeri di Topolino non aveva niente a che fare con quella scritta e disegnata dal genio di Don Rosa: "Paperdinastia".. che narra della vita del papero in tuba dall' infanzia fino alla vecchiaia e alla ricchezza. E da molti lettori, questo vero e proprio capolavoro scritto da Rosa e' la "vera storia" di Paperon De Paperoni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,017
    Location
    Sphinx

    Status
    Topolino, che nostalgia! :snif:
    Sinceramente non ho idea di quanti anni lo abbia seguito, ma di sicuro sono parecchi... :asd:
    Ormai non lo prendo da 4-5 anni, credo, ma già dalla fine delle medie avevo smesso di comprarlo con costanza.
    Sbaglio o inizialmente usciva di domenica e poi cambiarono al mercoledì?

    Di gadget ne ho avuti un sacco, quelli che ricordo: il Topotalkie, l'orologio di Topolino, il gommone di Paperinik, l'extransformer ad acqua, le banconote, la 313, la macchina di Zio Paperone, l'elicottero che non mi ricordo di chi fosse ( :asd: ) e una sorta di barchetta di Paperinik. Ne ho presi anche tanti altri, ma ora la memoria mi tradisce... :asd:

    Comunque non so se lo prenderò il 3000, alla fine ricordo che le storie nell'ultimo periodo in cui lo leggevo erano parecchio calate... poi è passato così tanto tempo dall'ultimo numero che ho preso...
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,373
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (EmmeKira @ 25/9/2012, 19:04) 
    CITAZIONE (Don Homer @ 25/9/2012, 18:51) 
    E difficile definire canonico qualcosa nell' universo Disney........

    Io parlavo del fatto che questa storia raccontata in alcuni dei numeri di Topolino non aveva niente a che fare con quella scritta e disegnata dal genio di Don Rosa: "Paperdinastia".. che narra della vita del papero in tuba dall' infanzia fino alla vecchiaia e alla ricchezza. E da molti lettori, questo vero e proprio capolavoro scritto da Rosa e' la "vera storia" di Paperon De Paperoni.

    Beh, considera che Rosa pur avendo fatto un bellissimo lavoro, pecca decisamente di superbia essendo legato all' universo da lui creato, poi è logico che nessun autore vuole basarsi su questa biografia, perchè limiterebbe la storia.
    CITAZIONE
    dove ti davano una copia uguale in omaggio per regalarla agli amici

    come si può notare, la copertina brilla

    questo numero che ho è del dicembre 2007

    Io ne ho due copie :rules:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (•Mike• @ 25/9/2012, 12:03) 
    ìancora li ho quasi tutti nella mia stanza che letteralmente sta per scoppiare :asd:

    Eh, ti capisco... io con tutti i fumetti che ho ormai dovrei farmi tipo una libreria per tutti i muri della stanza, soffitto compreso. :asd:

    Bello il castello che hai messo! Quello però non l'ho collezionato... il deposito invece era fragilissimo, ho rinunciato da subito a metterci i miei risparmi dentro. :asd:

    Questo invece è il galeone, su gentile concessione di Google Immagini... molto bello, anche se come ho già detto le vele cadevano sempre. :asd:

    Avevo preso anche questa, la barchetta dei Bassotti pirati... caruccia pure questa. ^_^

    CITAZIONE (Shanks @ 25/9/2012, 15:45) 
    Il problema è che con l'andar del tempo, le storie scemavano verso il ramo bambinesco(6 anni).

    Sì, sono d'accordo. Nel tempo sembra che abbiano calato parecchio il loro target di riferimento... ed è un peccato, perché il calo si nota a occhio, e comunque è una delle due ragioni (l'altro è il prezzo, ormai costa decisamente troppo) che mi ha fatto rinunciare a continuare a collezionarlo.

    Ricordo il periodo in cui facevano "Le storie della Baia", con Moby Duck, Paper Hoog e il mitico Trippa... :rolleyes:

    CITAZIONE (•Mike• @ 25/9/2012, 18:55) 
    comunque un altro numero speciale è stato questo:

    (IMG:http://www.fumetto-online.it/ew/ew_albi/im.../it_TL_2717.jpg)

    dove ti davano una copia uguale in omaggio per regalarla agli amici :sisi:

    come si può notare, la copertina brilla :sisi:

    questo numero che ho è del dicembre 2007

    Questo non l'avevo preso :nono: ma se qualcuno se lo ritrova doppio e vuol fare un regalo ad un amico... :sexy:

    CITAZIONE (Don Homer @ 25/9/2012, 18:51) 
    CITAZIONE (EmmeKira @ 25/9/2012, 17:40) 
    Non sara' stato canonico, ma era qualcosa di davvero epico. :rules:

    E difficile definire canonico qualcosa nell' universo Disney........

    Più che altro questo è un problema relativo all'Italia, che dal punto di vista fumettistico copre circa il 75% del mondo... una cifra davvero impressionante. Normale che, coi tanti autori e le tante storie che ci son state nel corso degli anni e delle diverse generazioni, il canonico sia andato a farsi strabenedire. Però alla fine è anche bello così, ci sono tante storie e personaggi nell'universo disneyano creato dagli autori italiani che meritano sicuramente... pensiamo già solo al mitico PK. ^_^

    CITAZIONE (Don Homer @ 25/9/2012, 21:33) 
    CITAZIONE (EmmeKira @ 25/9/2012, 19:04) 
    CITAZIONE (Don Homer @ 25/9/2012, 18:51) 
    E difficile definire canonico qualcosa nell' universo Disney........

    Io parlavo del fatto che questa storia raccontata in alcuni dei numeri di Topolino non aveva niente a che fare con quella scritta e disegnata dal genio di Don Rosa: "Paperdinastia".. che narra della vita del papero in tuba dall' infanzia fino alla vecchiaia e alla ricchezza. E da molti lettori, questo vero e proprio capolavoro scritto da Rosa e' la "vera storia" di Paperon De Paperoni.

    Beh, considera che Rosa pur avendo fatto un bellissimo lavoro, pecca decisamente di superbia essendo legato all' universo da lui creato, poi è logico che nessun autore vuole basarsi su questa biografia, perchè limiterebbe la storia.

    Don Rosa meriterebbe una menzione a parte. Bisognerebbe comunque sempre tener conto che è anche normale che sia legato al suo micro-universo, col tutto il tempo e l'impegno che ci ha messo... :asd: poi comunque secondo me la sua Saga resta il top del top che sia mai stato fatto dalla Disney sul cartaceo.

    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 25/9/2012, 20:26) 
    Sbaglio o inizialmente usciva di domenica e poi cambiarono al mercoledì?

    Nel corso dei decenni hanno modificato la periodicità, tipo all'inizio era mensile... però che uscisse di domenica non me lo ricordo. Ricordo solo che una volta, in un'edicola, lo trovai con gran sorpresa già il martedì pomeriggio (unica volta, mai più successo), e che per me, quando ero bambino, il mercoledì era il giorno più bello della settimana proprio perché usciva Topolino. :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,373
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Nel corso dei decenni hanno modificato la periodicità, tipo all'inizio era mensile... però che uscisse di domenica non me lo ricordo. Ricordo solo che una volta, in un'edicola, lo trovai con gran sorpresa già il martedì pomeriggio (unica volta, mai più successo), e che per me, quando ero bambino, il mercoledì era il giorno più bello della settimana proprio perché usciva Topolino

    Precisamente: Mensile fino al 1952, poi quindicinale e infine settimanale (1960).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    8,686

    Status
    CITAZIONE (El Rafko @ 25/9/2012, 11:18)
    Ricordo con piacere parecchi altri numeri speciali. Il 2185 ad esempio: c'era "Topolino ino ino", la storia più piccola del mondo, che valse al fumetto l'entrata nel Guinnes dei Primati; praticamente avevano rimpicciolito le pagine della storia (e rese tutte in bianco e nero) per fare in modo che entrassero in una sola pagina :asd: in allegato usciva una speciale lente d'ingrandimento per poterla leggere, e difatti la copertina raffigurava proprio Topolino con una lente d'ingrandimento... e io come un cretino che vado a scrivere sulla copertina "VIETATO COMPRARE"... ma che demente :xd:

    Un altro speciale stupendo che ricordo con enorme piacere è il 2243, realizzato in onore dei 70 anni del personaggio Topolino. Anche qui c'erano parecchi autori famosi (una storia mi sembra fa praticamente l'unione di tante mini-storie di tanti autori diversi), e tutte le storie vertevano sul suo compleanno; quella di apertura e di chiusura era una storia unica e proponeva praticamente il recupero dello Steamboat Willie :asd: per chi non lo sapesse, lo Steamboat Willie fu uno dei primissimi cortometraggi della Disney in cui apparve Topolino (oltre a Minnie e a Pietro Gambadilegno), datato 1928... se vi interessa, su YouTube si trova tranquillamente. ^_^

    Sai che non ho capito bene lo scopo della scritta? Ti eri messo a pasticciare ogni copia perchè nessun'altro venisse "fregato" o cosa? :asd:

    Lo speciale su topolino credo di averlo letto dal barbiere, Steamboat Willie è uno dei corti che ho visto di più, insieme a quello che hai già citato della roulotte, c'era un periodo che li riproponevano ogni sera su Rai 2..
    Ma la mia conoscenza di topolino è data sopratutto dalle ora passate a giocare a "Topolino e le sue avventure", gran bel gioco :asd: La capretta del primo livello che sparava note musicali, un bambino non dovrebbe giocare con quelle cose :oo:
    CITAZIONE (El Rafko @ 25/9/2012, 11:18)
    infatti il Toposchool lo ricordo, mi pare si dovesse capovolgere l'albo ed era praticamente dal retro. :asd:
    Però le migliori storie estive erano se non sbaglio sui 2300... ricordo ancora quella delle spiagge arcobaleno, stupenda. O quella di Paperino che andava a mare con Paperina, e siccome voleva fare il culturista si era portato dietro 'sti costumi gonfiabili che mostravano un fisico scolpito :asd: bei tempi.

    Esattamundo :sisi: Anche se col senno di poi non c'è proprio nulla di utile :oo:
    Quella di paperino me la ricordo anche io! Ma non utilizzava una specie di "crema" che diventava densa? Mi ricordo che alla fine una parte del costume si sciolse a causa del caldo :asd: E non riesco a togliermi dalla testa che Pico De Paperis c'entrasse qualcosa :oo:

    CITAZIONE (El Rafko @ 25/9/2012, 11:18)
    Il mio preferito era Pinky, e Carlo lo sa... "c'è solo nocciola!" :xd:
    Diciamo che da piccolo l'andare a messa la domenica non mi dispiaceva troppo (anche se spesso mi annoiavo) proprio perché all'uscita mio padre me lo comprava sempre... d'estate, quando prendevamo in affitto un monolocale in quel di Lazzaro (un paesino di mare giù a Reggio), a messa non andavamo, ma ci fu un periodo che lo comprai comunque in edicola, perché ricordo che uscivano delle bellissime schede e le collezionavo... schede che ora non mi ritrovo più assieme a non so quanti fumetti, mia madre l'anno in cui non ci son stato avrà fatto piazza pulita -_- de Il Giornalino ricordo con piacere anche i tanti begli albi che spesso uscivano in allegato... tipo quelli di Asterix, ma anche altri molto belli illustrati come la storia di Aladino, quella de "Il vento tra i salici", o quella de "L'isola del tesoro" e altre ancora...

    Ecco chi era! le sue storie stavano sempre alla fine del giornale no?una paginetta mi pare... continuava a venirmi in mente Buggs Bunny ma avevo preferito evitare di scrivere boiate :asd: Mi piaceva un sacco anche lui, peccato che non fosse presente in ogni numero.. Le schede bucherellate.. avrò riempito 5/6 di quelle cartellette ad anelli :brook: Ma onestamente non mi ricordo proprio che cosa ci fosse dentro, peccato :look2:

    PS Grazie per il tuffo nel passato, alcuni non li avevo mai visti, ma altri mi hanno acceso delle lampadine..
    Il topotalkie e l'extransformer me li ricordavo, la toposveglia son sicuro che sia ancora da qualche parte a casa :asd:
    Le Banconote sono fantastiche :sese:
    CITAZIONE (•Mike• @ 25/9/2012, 12:03)
    https://i.imgur.com/ZiFcS.jpg

    molto realistica che molto tempo fa era uscita con il numero classico, mentre qualche settimana dopo ho preso anche il "Deposito-salvadanaio" dove tutt'ora ci conservo i miei soldini :asd:

    Ma è bellissima :oo: Queste sono quelle stupidaggini che mi fanno impazzire :oo:
    CITAZIONE
    io ho il numero 1 riprodotto :rules:

    A questo punto inizio a chiedermi chi non ce l'abbia :asd:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    CITAZIONE
    Ma è bellissima Queste sono quelle stupidaggini che mi fanno impazzire

    è come una moneta vera, e di dietro c'è scritto "Banca di Paperopoli 2007" è stupenda, ed è da 5 anni che ce l'ho :snif:

    e ho anche queste monete prese a parte sempre con i fumetti di Topolino con le storie originali tradotte in italiano e le monete sono queste:



    sono fatte molto bene come quella di Zio Paperone e di dietro c'è scritto "Banca di Paperopoli/Topolinia" e ho quella di Minny, Topolino, Paperino, Pippo, Zio Paperone, le altre purtroppo costavano....:asd:

    ho anche quella custodia blu che si vede nella foto :sisi:

    CITAZIONE
    A questo punto inizio a chiedermi chi non ce l'abbia

    le pagine sono intatte ma la copertina è saltata :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Sp33d @ 26/9/2012, 18:42) 
    Sai che non ho capito bene lo scopo della scritta? Ti eri messo a pasticciare ogni copia perchè nessun'altro venisse "fregato" o cosa? :asd:

    Nella mia infinita stupidità, da piccolo pensavo che non avrebbero mai dovuto vendere quel numero che mi apparteneva... e quindi avevo suggellato la cosa scrivendo a penna indelebile sulla copertina "VIETATO COMPRARE", dentro un bel rettangolino e crocettato il tutto... maledetta idiozia... :asd:

    CITAZIONE (Sp33d @ 26/9/2012, 18:42) 
    CITAZIONE (El Rafko @ 25/9/2012, 11:18)
    Però le migliori storie estive erano se non sbaglio sui 2300... ricordo ancora quella delle spiagge arcobaleno, stupenda. O quella di Paperino che andava a mare con Paperina, e siccome voleva fare il culturista si era portato dietro 'sti costumi gonfiabili che mostravano un fisico scolpito :asd: bei tempi.

    Quella di paperino me la ricordo anche io! Ma non utilizzava una specie di "crema" che diventava densa? Mi ricordo che alla fine una parte del costume si sciolse a causa del caldo :asd: E non riesco a togliermi dalla testa che Pico De Paperis c'entrasse qualcosa :oo:

    In quei costumi erano anche comprese delle bombolette di aria compressa per poterli gonfiare. Per sua immensa superbia e stupidità, Paperino decide di gonfiare un costume usando due bombolette nella speranza di fare i muscoli più grossi... e invece, oltre a sembrare un mostro visto che per la troppa aria il costume si deforma, dopo un po' scoppia :asd: e resta con una bomboletta in meno. Poco dopo, quando gli resta un costume (ma non la bomboletta, avendola sprecata), decide di gonfiarlo con la schiuma di un estintore. :asd:
    Pico non c'entrava niente, però Paperina era fissata con un cacchio di libro pseudofilosofico sul fatto che i paperi potessero essere pompelmi e viceversa (:asd: ), che poi si scopre essere stato scritto da una tipa bellissima.

    CITAZIONE (Sp33d @ 26/9/2012, 18:42) 
    CITAZIONE (El Rafko @ 25/9/2012, 11:18)
    Il mio preferito era Pinky, e Carlo lo sa... "c'è solo nocciola!" :xd:
    Diciamo che da piccolo l'andare a messa la domenica non mi dispiaceva troppo (anche se spesso mi annoiavo) proprio perché all'uscita mio padre me lo comprava sempre... d'estate, quando prendevamo in affitto un monolocale in quel di Lazzaro (un paesino di mare giù a Reggio), a messa non andavamo, ma ci fu un periodo che lo comprai comunque in edicola, perché ricordo che uscivano delle bellissime schede e le collezionavo... schede che ora non mi ritrovo più assieme a non so quanti fumetti, mia madre l'anno in cui non ci son stato avrà fatto piazza pulita -_- de Il Giornalino ricordo con piacere anche i tanti begli albi che spesso uscivano in allegato... tipo quelli di Asterix, ma anche altri molto belli illustrati come la storia di Aladino, quella de "Il vento tra i salici", o quella de "L'isola del tesoro" e altre ancora...

    Ecco chi era! le sue storie stavano sempre alla fine del giornale no?una paginetta mi pare... continuava a venirmi in mente Buggs Bunny ma avevo preferito evitare di scrivere boiate :asd: Mi piaceva un sacco anche lui, peccato che non fosse presente in ogni numero.. Le schede bucherellate.. avrò riempito 5/6 di quelle cartellette ad anelli :brook: Ma onestamente non mi ricordo proprio che cosa ci fosse dentro, peccato :look2:

    Se stessero all'inizio o alla fine non lo ricordo, però le sue storie erano fra le mie preferite. :)
    Le schede toccavano più temi; ricordo ad esempio che alcune parlavano dei più importanti monumenti di tutta Italia, altre contenevano delle piccole guide per creare delle cose, altre dei quiz e giochi assortiti eccetera... io ci avevo riempito una cartelletta verde (pesava tantissimo, era strapiena :asd: ), chissà che fine avrà fatto... :rolleyes:

    CITAZIONE (•Mike• @ 26/9/2012, 19:28) 
    e ho anche queste monete prese a parte sempre con i fumetti di Topolino con le storie originali tradotte in italiano e le monete sono queste:



    sono fatte molto bene come quella di Zio Paperone e di dietro c'è scritto "Banca di Paperopoli/Topolinia" e ho quella di Minny, Topolino, Paperino, Pippo, Zio Paperone, le altre purtroppo costavano....:asd:

    ho anche quella custodia blu che si vede nella foto :sisi:

    Bellissime!!!
    SITO
     
    Top
    .
  13. Will Sawyer
     
    .

    User deleted


    Anche io ho la copia del numero uno riprodotto *O* xD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    CITAZIONE
    anche se quella di Paperino la tengo ancora nel portafogli, a mo' di portafortuna. :asd:

    Insomma non sono l'unico scemo... :asd: io ci tengo la numero 1 che devo sempre stare attento a non dar via al posto di un 10 cent :asd:

    CITAZIONE
    e Carlo lo sa... "c'è solo nocciola!" :xd:

    "Allora mi dia mango, cioccolato e pistacchio".

    :asd:

    Appuntamenti fissi pure per me Topolino e Giornalino...poi cominciai con PK mensile...e poi coi manga e co... e fu la fine...dovetti rinunciare ai settimanali...oltre che per i costi pure per il posto.

    CITAZIONE
    de Il Giornalino ricordo con piacere anche i tanti begli albi che spesso uscivano in allegato... tipo quelli di Asterix, ma anche altri molto belli illustrati come la storia di Aladino, quella de "Il vento tra i salici", o quella de "L'isola del tesoro" e altre ancora...

    Quelli li ho tenuti ancora tutti. Stupendi. I giornalini però li ho dati via in biblioteca...dove non tenendoli li han venduti al mercatino.

    CITAZIONE
    Topowind

    Topolympic

    Topokit

    Topowalkie

    Topoclic

    Radiodeposito

    Toposveglia

    Le casette

    Sapere di averle avute tutte queste minchiate non so se sia una gioia o meno :asd:

    CITAZIONE
    Le banconote

    Le rivoglioooo! Avevano anche la custodia fica...ma dove diavolo saranno?!

    CITAZIONE
    Extransformer ad acqua

    Disgraziato. Allora avevo già smesso. Peccato che prendessi PK ma non questi gadget fichi...che dico io, potevano regalarli pure in PK -_-

    CITAZIONE
    molto realistica che molto tempo fa era uscita con il numero classico

    Vabbé, a voler fare i pignoli la "numero 1" dovrebbe essere un semplice cent statunitense e non una moneta con su scritto "banca di Paperopoli" a la faccia di Zio Paperone dall'altra... :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  15. Shanks
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sì, sono d'accordo. Nel tempo sembra che abbiano calato parecchio il loro target di riferimento... ed è un peccato, perché il calo si nota a occhio, e comunque è una delle due ragioni (l'altro è il prezzo, ormai costa decisamente troppo) che mi ha fatto rinunciare a continuare a collezionarlo.

    Ricordo il periodo in cui facevano "Le storie della Baia", con Moby Duck, Paper Hoog e il mitico Trippa...

    Come non quotarvi :asd:
    A parte il prezzo, le storie oramai, non ti lasciano niente, se non qualche volta e sono fatti per un target di bambini :sisi:, al contrario di prima che era per tutti. :look2:
     
    Top
    .
179 replies since 24/9/2012, 22:05   6599 views
  Share  
.
Top