Topolino

Discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Guarda...è stampato su una cartaigienica tale ormai che qualsiasi alternativa a quella per me è meglio, lo leggerei pure su tavole di marmo piuttosto :sese:
    SITO
     
    Top
    .
  2. Midea
     
    .

    User deleted


    Sul Papersera sono stato bannato ma questo che sto per scrivere lo devo scrivere assolutamente (potrei farlo sulla Tana del Sollazzo, ma essendo gemellata col Papersera credo che mi cancellerebbero a vista): la terza parte de L'Isola del Tesoro di Radice/Turconi non mi ha convinto per niente. L'ho trovata prolissa, noiosa e soprattutto piena di insensatezze.

    (Non ho mai letto il romanzo originale, quindi se alcune delle insensatezze che sto per descrivere si trovano anche lì... beh, si vede che il romanzo non fa per me)

    Cominciamo dall'inizio, quando Jim Topkins abbandona di nascosto il fortino per andare a sabotare il galeone, mandandolo alla deriva. Perchè? Cosa vuole ottenere con questo gesto? Non lo dice, e io anche sforzandomi non ne capisco l'utilità.

    Jim esplora la nave, trova una stanza sottosopra e capisce che i pirati stavano cercando la mappa.
    Che bisogno c'è di capirlo, se nella puntata precedente Silver lo ha detto esplicitamente al capitano Lockett che voleva la mappa (e Jim era presente e aveva sentito tutto!)?

    Jim viene sorpreso da Hound, l'unico dei pirati rimasto a bordo per sorvegliare la nave.
    Ripeto: Jim viene sorpreso. Perchè? Non era così impossibile aspettarsi che qualcuno fosse rimasto a bordo!

    Andiamo un po' avanti, la nave è alla deriva (grazie al gesto senza spiegazione di Jim di poco prima) e rischia di schiantarsi. Jim prende il timone e la salva, ricordandosi delle lezioni di Silver.
    Sarebbe una bella scena, se non fosse che la nave stava andando alla deriva PER COLPA DI UN GESTO SENZA SENSO DI JIM DI POCO PRIMA! Si capisce che questa cosa non riesco a capirla?

    Jim torna al fortino, e viene catturato da Silver e dai suoi pirati. Questi gli dicono che il capitano Lockett ha accettato le condizioni, gli ha dato la mappa in cambio della libertà, e ha precisato che secondo lui Jim è un disertore e si deve arrangiare. Jim si sente ferito per questo, e... ma ci torneremo in seguito.

    Andiamo avanti. La mattina dopo i pirati (con Jim) vanno alla ricerca del tesoro seguendo la mappa.
    Invece del tesoro trovano una buca vuota, si sentono giustamente traditi e...
    ...accusano Silver e Jim per questo, chiamandolo traditori.
    PERCHE'? Cosa c'entra? la mappa gliel'ha data il capitano Lockett, cosa c'entrano Silver e Jim?

    Comunque, Silver è effettivamente un traditore (ma questo i pirati non possono saperlo!) slega Jim e gli da una pistola per difendersi. Prima che possa accadere alcunchè però arrivano i rinforzi guidati da Ben Goof, ovvero il capitano Lockett, Horatio e Basettowney. I pirati vengono legati, Silver si complimenta con Ben Goof (sono stati compagni di ciurma), il quale poi racconta

    -e qui apro una parentesi: l'intera scena dello spiegone di Ben Goof è appunto uno spiegone. Vignette di lui che parla, gli altri lo ascoltano, e basta. Nemmeno una vignetta flashback. Una trasposizione a FUMETTI dovrebbe essere più di così-

    che Horatio, Lockett e Basettowney hanno saputo della deriva e del nascondiglio della nave da parte di Jim e hanno escogitato il piano di dare la mappa ai pirati, farli andare in cerca di un tesoro che sapevano non c'era più (l'aveva trovato Ben Goof in precedenza) e coglierli di sorpresa.

    Ricordate quando dissero a Jim che Lockett lo aveva definito un disertore e traditore, e per questo Jim ne fu ferito?
    Ebbene, anche dopo la spiegazione di Goof Jim è ancora ferito! Ancora pensa che il capitano e gli altri ce l'abbiano con lui per aver "disertato" quando tutte e due le parti sanno che non è così!

    Ma i dubbi di Jim non finiscono qui! è ormai tutto risolto, eppure Jim continua a pensare:

    "Io ancora mi domandavo se i miei amici non fossero intervenuti al momento giusto... Silver mi avrebbe dato in pasto ai pirati, pur di aver salva la vita, o mi avrebbe difeso?"

    ...ehm, HELLO? Silver ti ha slegato e ti ha dato una PISTOLA PER DIFENDERTI! Cosa sapita dubiti di lui? è ovvio che ti ha salvato!


    Ma boh, nella pagina dopo il capitano Lockett sta per arrestare Silver. MA HA TRADITO I SUOI COMPLICI ED E' PASSATO DALLA VOSTRA PARTE!? PERCHE' LO VOGLIONO ARRESTARE???

    E qui Jim fa "PSSST PSSST" all'orecchio di Horatio, che poi fa lo stesso al capitano, che proclama:

    "Pete Silver, voi siete un inqualificabile furfante e un mostruoso impostore (ma porca miseria, vi ha aiutati!) ma mi è stato chiesto di astenermi dal farvi processare"

    Quindi le parole di un bambino, Jim (che a noi lettori non è dato sapere) hanno convinto il capitano a non arrestare Silver. No, davvero, non capisco la logica di questo dialogo.

    Il resto poi prosegue liscio fino alla fine, anche se c'è la triste sensazione che Jim si sia legato più a Plotty Bones che a Pete Silver (a Plottigat è infatti dedicata l'intera tavola finale, mentre a Gambadilegno solo una vignetta).


    Insomma, L'Isola del Tesoro a me ha lasciato solo una gran confusione in testa. E se anche il romanzo originale è così... beh, non so che dire.


    Ah, inoltre un grosso facepalm lo dedico all'editoriale della De Poli, che si dice stufa del modo di dire "ma dove l'hai letta questa, su Topolino?" che dipinge il giornale come un libretto infantile, e difende a spada tratta affermando che invece "lascia un positivo segno indelebile e di ricchezza intellettuale nei giovanissimi che saranno gli adulti di domani"...

    ...e poi in questo stesso numero mi pubblica un articolo di sei pagine dedicato agli animali VIP come il celebre Grumpy Cat. Ricchezza intellettuale, proprio!

    Edited by gilgaladviola91 - 25/3/2015, 19:41
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,016
    Location
    Sphinx

    Status
    Ho tolto dal tuo post la parte riguardante il ban.
    Sei libero di commentare come e quanto vuoi in questo topic, ma solo per quel che riguarda Topolino; i problemi riguardanti altre piattaforme lasciamoli fuori. ;)
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Livello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    336
    Location
    San Fransokyo

    Status
    CITAZIONE (Midea @ 25/3/2015, 19:34) 
    Sul Papersera sono stato bannato ma questo che sto per scrivere lo devo scrivere assolutamente (potrei farlo sulla Tana del Sollazzo, ma essendo gemellata col Papersera credo che mi cancellerebbero a vista): la terza parte de L'Isola del Tesoro di Radice/Turconi non mi ha convinto per niente. L'ho trovata prolissa, noiosa e soprattutto piena di insensatezze.

    (Non ho mai letto il romanzo originale, quindi se alcune delle insensatezze che sto per descrivere si trovano anche lì... beh, si vede che il romanzo non fa per me)

    Cominciamo dall'inizio, quando Jim Topkins abbandona di nascosto il fortino per andare a sabotare il galeone, mandandolo alla deriva. Perchè? Cosa vuole ottenere con questo gesto? Non lo dice, e io anche sforzandomi non ne capisco l'utilità.

    Jim esplora la nave, trova una stanza sottosopra e capisce che i pirati stavano cercando la mappa.
    Che bisogno c'è di capirlo, se nella puntata precedente Silver lo ha detto esplicitamente al capitano Lockett che voleva la mappa (e Jim era presente e aveva sentito tutto!)?

    Jim viene sorpreso da Hound, l'unico dei pirati rimasto a bordo per sorvegliare la nave.
    Ripeto: Jim viene sorpreso. Perchè? Non era così impossibile aspettarsi che qualcuno fosse rimasto a bordo!

    Andiamo un po' avanti, la nave è alla deriva (grazie al gesto senza spiegazione di Jim di poco prima) e rischia di schiantarsi. Jim prende il timone e la salva, ricordandosi delle lezioni di Silver.
    Sarebbe una bella scena, se non fosse che la nave stava andando alla deriva PER COLPA DI UN GESTO SENZA SENSO DI JIM DI POCO PRIMA! Si capisce che questa cosa non riesco a capirla?

    Jim torna al fortino, e viene catturato da Silver e dai suoi pirati. Questi gli dicono che il capitano Lockett ha accettato le condizioni, gli ha dato la mappa in cambio della libertà, e ha precisato che secondo lui Jim è un disertore e si deve arrangiare. Jim si sente ferito per questo, e... ma ci torneremo in seguito.

    Andiamo avanti. La mattina dopo i pirati (con Jim) vanno alla ricerca del tesoro seguendo la mappa.
    Invece del tesoro trovano una buca vuota, si sentono giustamente traditi e...
    ...accusano Silver e Jim per questo, chiamandolo traditori.
    PERCHE'? Cosa c'entra? la mappa gliel'ha data il capitano Lockett, cosa c'entrano Silver e Jim?

    Comunque, Silver è effettivamente un traditore (ma questo i pirati non possono saperlo!) slega Jim e gli da una pistola per difendersi. Prima che possa accadere alcunchè però arrivano i rinforzi guidati da Ben Goof, ovvero il capitano Lockett, Horatio e Basettowney. I pirati vengono legati, Silver si complimenta con Ben Goof (sono stati compagni di ciurma), il quale poi racconta

    -e qui apro una parentesi: l'intera scena dello spiegone di Ben Goof è appunto uno spiegone. Vignette di lui che parla, gli altri lo ascoltano, e basta. Nemmeno una vignetta flashback. Una trasposizione a FUMETTI dovrebbe essere più di così-

    che Horatio, Lockett e Basettowney hanno saputo della deriva e del nascondiglio della nave da parte di Jim e hanno escogitato il piano di dare la mappa ai pirati, farli andare in cerca di un tesoro che sapevano non c'era più (l'aveva trovato Ben Goof in precedenza) e coglierli di sorpresa.

    Ricordate quando dissero a Jim che Lockett lo aveva definito un disertore e traditore, e per questo Jim ne fu ferito?
    Ebbene, anche dopo la spiegazione di Goof Jim è ancora ferito! Ancora pensa che il capitano e gli altri ce l'abbiano con lui per aver "disertato" quando tutte e due le parti sanno che non è così!

    Ma i dubbi di Jim non finiscono qui! è ormai tutto risolto, eppure Jim continua a pensare:

    "Io ancora mi domandavo se i miei amici non fossero intervenuti al momento giusto... Silver mi avrebbe dato in pasto ai pirati, pur di aver salva la vita, o mi avrebbe difeso?"

    ...ehm, HELLO? Silver ti ha slegato e ti ha dato una PISTOLA PER DIFENDERTI! Cosa sapita dubiti di lui? è ovvio che ti ha salvato!


    Ma boh, nella pagina dopo il capitano Lockett sta per arrestare Silver. MA HA TRADITO I SUOI COMPLICI ED E' PASSATO DALLA VOSTRA PARTE!? PERCHE' LO VOGLIONO ARRESTARE???

    E qui Jim fa "PSSST PSSST" all'orecchio di Horatio, che poi fa lo stesso al capitano, che proclama:

    "Pete Silver, voi siete un inqualificabile furfante e un mostruoso impostore (ma porca miseria, vi ha aiutati!) ma mi è stato chiesto di astenermi dal farvi processare"

    Quindi le parole di un bambino, Jim (che a noi lettori non è dato sapere) hanno convinto il capitano a non arrestare Silver. No, davvero, non capisco la logica di questo dialogo.

    Il resto poi prosegue liscio fino alla fine, anche se c'è la triste sensazione che Jim si sia legato più a Plotty Bones che a Pete Silver (a Plottigat è infatti dedicata l'intera tavola finale, mentre a Gambadilegno solo una vignetta).


    Insomma, L'Isola del Tesoro a me ha lasciato solo una gran confusione in testa. E se anche il romanzo originale è così... beh, non so che dire.


    Ah, inoltre un grosso facepalm lo dedico all'editoriale della De Poli, che si dice stufa del modo di dire "ma dove l'hai letta questa, su Topolino?" che dipinge il giornale come un libretto infantile, e difende a spada tratta affermando che invece "lascia un positivo segno indelebile e di ricchezza intellettuale nei giovanissimi che saranno gli adulti di domani"...

    ...e poi in questo stesso numero mi pubblica un articolo di sei pagine dedicato agli animali VIP come il celebre Grumpy Cat. Ricchezza intellettuale, proprio!

    1) jim topkins rimane stranito dall'espressione che gli getta il capitano Silver e decide di sabotare la nave perchè era affranto e deluso da Silver, avendo scoperto ciò che realmente aveva intenzione di fare. puoi chiamarla anche azione irrazionale, ma ti pare che ogni cosa debba essere razionale?
    2) poco prima tutta la ciurma aveva attaccato il fortino con dentro lockett e i suoi, quindi non è tanto illogico aspettarsi da una ciurma di pirati (alquanto sciocchi, come riconosce anche silver) di essere scesa tutta a prendersi il tesoro.
    3) ti ricordo che Silver sapeva benissimo dov'era il tesoro ed era in "combutta" con basettowney pechè quest'ultimo l'aveva preso a cuoco della spedizione e gli aveva spiegato la destinazione.
    4) ma che c... dici? Nei fumetti non si può spiegare qualcosa? Tra l'altro importantissimo ai fini della trama? E che occupa poche vignette? Mah!
    5) ma chi te lo ha detto che sanno che è così? Mica gli hanno chiesto scusa o detto qualcosa? Niente! Allora mi sembra alquanto logico dubitarne.
    6)poteva benissimo succedere che Silver, avendo giá tradito topkins, decidesse di lasciarlo da solo. Mi sembra legittimo.
    7)ti rispondo nei tuoi toni:FORSE PERCHÈ È UN PIRATA E HA ORDITO PIANI CONTRO UNA SPEDIZIONE?
    8) jim non è un bambino porca miseria... altrimenti secondo te lo avrebbero assunto come mozzo e Silver gli avrebbe dato una pistola per difendersi? Oltretutto, jim è stato l'unico alleato di lockett e basettowney oltre a ben goof, e senza di lui non credo proprio che sarebbero riusciti a scamparla.
    9) in quanto giornale per bambini cosa volevi vedere pubblicato, un articolo sulla composizione cellulare? E inoltre hai letto gli altri articoli? Sono ugualmente diretti a un pubblico più o meno giovanile, come sempre, quindi mi spieghi perchè diamine avrebbe dovuto cambiare gli standard? Solo perchè nell'editoriale ha affermato quelle cose? Scrivere articoli per bambini non significa scrivere cavolate. Punt.
    Ho finito. Nessuna delle tue domande aveva un benché minimo segno di rispetto o di volontá di comprensione. Ora inizio a capire perchè ti hanno bannato dal papersera.
    scusate se mi sono espresso male ma certi toni mi danno fastidio.
     
    Top
    .
  5. Midea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fantomius29 @ 4/4/2015, 19:03) 
    Ho finito. Nessuna delle tue domande aveva un benché minimo segno di rispetto o di volontá di comprensione.

    Primo, io non la vedo mancanza di rispetto nelle domande che ho fatto.

    Secondo, non vedo nemmeno questa "mancanza di volontà di comprensione".

    PERCHE' SE HO FATTO QUESTE DOMANDE SIGNIFICA CHE VOGLIO AVERE DELLE RISPOSTE!

    Ho mandato a fa***lo qualcuno? Ho detto parolacce? NO!

    Quindi davvero, non capisco perché rispondermi con questo tono come se io avessi mandato personalmente a quel paese qualcuno. COSA CHE NON HO FATTO.


    Inoltre, prendersela con "il mio tono" significa prendersela con il tono usato da praticamente TUTTI i recensori amatoriali che si vedono su youtube, da Yotobi al Nostalgia Critic all'Angry Video Game Nerd.

    Perchè loro possono permettersi di usare questi cosiddetti "toni", mentre io no?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,016
    Location
    Sphinx

    Status
    Mantenete la discussione su toni civili, evitando provocazioni e lasciando fuori polemiche nate in altri lidi.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Livello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    336
    Location
    San Fransokyo

    Status
    CITAZIONE (Midea @ 6/4/2015, 13:53) 
    CITAZIONE (fantomius29 @ 4/4/2015, 19:03) 
    Ho finito. Nessuna delle tue domande aveva un benché minimo segno di rispetto o di volontá di comprensione.

    Primo, io non la vedo mancanza di rispetto nelle domande che ho fatto.

    Secondo, non vedo nemmeno questa "mancanza di volontà di comprensione".

    PERCHE' SE HO FATTO QUESTE DOMANDE SIGNIFICA CHE VOGLIO AVERE DELLE RISPOSTE!

    Ho mandato a fa***lo qualcuno? Ho detto parolacce? NO!

    Quindi davvero, non capisco perché rispondermi con questo tono come se io avessi mandato personalmente a quel paese qualcuno. COSA CHE NON HO FATTO.


    Inoltre, prendersela con "il mio tono" significa prendersela con il tono usato da praticamente TUTTI i recensori amatoriali che si vedono su youtube, da Yotobi al Nostalgia Critic all'Angry Video Game Nerd.

    Perchè loro possono permettersi di usare questi cosiddetti "toni", mentre io no?

    scusa il tono perchè ero parecchio arrabbiato,ma hai detto una marea di cavolate...
    e quelle domande mi sembravano più che altro retoriche.
    oltretutto,non puoi dire di aver usato toni civili perchè sei caduto più volte nella provocazione.
    e, ultima cosa, non me ne frega niente se qualcun altro usa quel tono,per me resta comunque un maleducato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Livello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    336
    Location
    San Fransokyo

    Status
    Qualcuno ha letto il numero 3100? Io si, è fantastico.
    Se si mantenessero sempre su questo livello sarebbe bellissimo :D
     
    Top
    .
  9. Technikel
     
    .

    User deleted


    Ragazzuoli avrei una settantina di numeri di Topolino da vendere, è la sezione adeguata per chiedere qualche chiarimento sui prezzi o altro?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Finiti tempo fa i topolini con le tre parti dell'Isola del Tesoro eccomi a parlare della storia nella sua totalità.

    A me è piaciuta un sacco. Tolta l'orrida censura, che in monografico spero levino/cambino, per il resto era davvero bella. Bei disegni, personaggi azzeccatissimi nei loro ruoli, e anche se parecchio didascalica, ben riuscita come trasposizione. Come ho detto non ci vedrei male nemmeno un cartone fatto così.

    Il romanzo originale non l'ho ancora letto nemmeno io...anche se non è la prima trasposizione dello stesso che mi capita sotto mano...comunque...

    CITAZIONE (Midea @ 25/3/2015, 20:34) 
    Cominciamo dall'inizio, quando Jim Topkins abbandona di nascosto il fortino per andare a sabotare il galeone, mandandolo alla deriva. Perchè? Cosa vuole ottenere con questo gesto? Non lo dice, e io anche sforzandomi non ne capisco l'utilità.

    Vuole riprendersi la nave rubandola ai pirati...sul mandarla alla deriva può darsi sia solo perché un uomo solo un'ancora di una nave così grande non riuscirebbe a sollevarla (sparo a caso, dato che non so nulla di navigazione), quindi a parte tagliarne la corda temo non potesse fare molto altro.

    CITAZIONE
    Jim esplora la nave, trova una stanza sottosopra e capisce che i pirati stavano cercando la mappa. Che bisogno c'è di capirlo, se nella puntata precedente Silver lo ha detto esplicitamente al capitano Lockett che voleva la mappa (e Jim era presente e aveva sentito tutto!)?

    Suppongo fosse solo una constatazione in quella vignetta...

    CITAZIONE
    Jim viene sorpreso da Hound, l'unico dei pirati rimasto a bordo per sorvegliare la nave. Ripeto: Jim viene sorpreso. Perchè? Non era così impossibile aspettarsi che qualcuno fosse rimasto a bordo!

    Sicuramente era prevedibile...ma ricordiamoci che Jim è comunque un ragazzino...e può darsi pensasse che i pirati, sentendosi in una botte di ferro, non avessero lasciato nessuno a sorvegliare.

    CITAZIONE
    Invece del tesoro trovano una buca vuota, si sentono giustamente traditi e...accusano Silver e Jim per questo, chiamandolo traditori. PERCHE'? Cosa c'entra? la mappa gliel'ha data il capitano Lockett, cosa c'entrano Silver e Jim?

    Sono pirati, non proprio lumi di scienza, la prima cosa che viene loro in mente (e che verrebbe in mente anche a me se fossi un pirata) è che Silver in qualche modo li abbia turlupinati perché a conoscenza di qualcosa che non sapevano, e che magari fosse in combutta con Jim o cose così.

    Sul chiamare Jim "traditore" in effetti è strano...traditore loro no di sicuro visto che è un prigioniero...magari stavano solo riferendosi al fatto che è ritenuto tale dai suoi amici, o magari erano solo incazzati.

    CITAZIONE
    -e qui apro una parentesi: l'intera scena dello spiegone di Ben Goof è appunto uno spiegone. Vignette di lui che parla, gli altri lo ascoltano, e basta. Nemmeno una vignetta flashback. Una trasposizione a FUMETTI dovrebbe essere più di così-

    De gustibus...magari poteva esser gestita meglio, ma secondo me senza spiegoni e didascalie (o perlomeno mitigandoli) sarebbe venuta fuori in 4 parti la storia...non che sarebbe stato un male.

    CITAZIONE
    Ricordate quando dissero a Jim che Lockett lo aveva definito un disertore e traditore, e per questo Jim ne fu ferito? Ebbene, anche dopo la spiegazione di Goof Jim è ancora ferito! Ancora pensa che il capitano e gli altri ce l'abbiano con lui per aver "disertato" quando tutte e due le parti sanno che non è così!

    Jim ha comunque di sua iniziativa abbandonato il gruppo per andare a tentare un piano avventato senza dir loro prima nulla...pensa semplicemente che siano arrabbiati con lui per la sua insubordinazione...o almeno io la vedo così.

    CITAZIONE
    ...ehm, HELLO? Silver ti ha slegato e ti ha dato una PISTOLA PER DIFENDERTI! Cosa sapita dubiti di lui? è ovvio che ti ha salvato!

    Non è così ovvio...Silver sapeva che sarebbero arrivati? Dubito. O perlomeno aveva comunque dei dubbi...Jim si chiede giustamente se per salvarsi la pelle non si sarebbe inventato scuse per gettarlo in pasto ai suoi "compagni" o se sarebbe fuggito. Poteva cambiare idea in qualsiasi momento Silver, quindi non ci vedo niente di strano nei dubbi di Jim.

    CITAZIONE
    Ma boh, nella pagina dopo il capitano Lockett sta per arrestare Silver. MA HA TRADITO I SUOI COMPLICI ED E' PASSATO DALLA VOSTRA PARTE!? PERCHE' LO VOGLIONO ARRESTARE???

    Sai com'è...si è macchiato di insubordinazione, di tradimento, quasi quasi li ammazza...per quanto comodo redimersi dopo, questi fatti restano. Dubito che per le regole della marina inglese non si meritasse un bel po' di anni di gattabuia.

    CITAZIONE
    Quindi le parole di un bambino, Jim (che a noi lettori non è dato sapere) hanno convinto il capitano a non arrestare Silver. No, davvero, non capisco la logica di questo dialogo.

    Sì, è abbastanza assurdo...volendo prendere la cosa per i capelli potremmo dire che il capitano è comunque un uomo d'onore e che Jim li ha perlomeno aiutati a riprendersi la nave (suppongo le armi se le siano prese da lì poi)...e che è pur sempre una storia per bambini in cui il protagonista deve pur contar qualcosa...

    CITAZIONE
    Il resto poi prosegue liscio fino alla fine, anche se c'è la triste sensazione che Jim si sia legato più a Plotty Bones che a Pete Silver (a Plottigat è infatti dedicata l'intera tavola finale, mentre a Gambadilegno solo una vignetta).

    Infatti in quello ho preferito Il Pianeta del Tesoro (che a molti fa schifo ma a me piace)...lì il legame con Silver è meglio dipinto e le situazioni sono più logiche e meglio spiegate, e Bones è davvero un secondario e basta. Comunque sulla tavola finale è lì tanto per fare i simpatici...fine dei motivi ^_^

    CITAZIONE
    Insomma, L'Isola del Tesoro a me ha lasciato solo una gran confusione in testa. E se anche il romanzo originale è così... beh, non so che dire.

    Onestamente non lo so...sia per me che per te direi che una lettura del romanzo è d'uopo...anche perché è uno dei libri d'avventura più famosi di sempre, un motivo ci sarà...poi magari ha parti lacunose come questa storia...io ho cercato di dare giustificazioni usando la logica, questo non toglie che alcuni punti siano effettivamente un po' strani e non è detto non lo siano anche nel romanzo se sono stati trasposti paro paro o quasi.

    Nel complesso comunque son contento di aver letto la storia, l'ho sicuramente preferita a parodie come quella di Dracula che con le barbabietole ha rovinato tutto... -_-

    CITAZIONE
    Ah, inoltre un grosso facepalm lo dedico all'editoriale della De Poli, che si dice stufa del modo di dire "ma dove l'hai letta questa, su Topolino?" che dipinge il giornale come un libretto infantile, e difende a spada tratta affermando che invece "lascia un positivo segno indelebile e di ricchezza intellettuale nei giovanissimi che saranno gli adulti di domani"...

    ...e poi in questo stesso numero mi pubblica un articolo di sei pagine dedicato agli animali VIP come il celebre Grumpy Cat. Ricchezza intellettuale, proprio!

    Su questo sono abbastanza d'accordo...Topolino ha un target basso e quindi ok, devi parlare di cose un po' facete per forza di cose...ma un articolo del genere di "ricchezza intellettuale" ne ha tipo -2...perlomeno dopo un editoriale del genere NON mettere un articolo così proprio in questo numero...mettilo in quello dopo. Vabbe'...amen -_-

    Ma io sono uno di quei vecchi gufi che si lamenta delle Winx perché propongono un sacco di messaggi sbagliati...

    CITAZIONE (fantomius29 @ 4/4/2015, 19:03) 
    3) ti ricordo che Silver sapeva benissimo dov'era il tesoro ed era in "combutta" con basettowney pechè quest'ultimo l'aveva preso a cuoco della spedizione e gli aveva spiegato la destinazione.

    Che? No no piano. Dubito fortemente. Silver non era sicuramente in combutta coi buoni, su questo non ci piove. Lui è partito con la sua ciurma per arraffarsi un tesoro che sapeva fosse su quell'isola ma di cui non poteva sapere il punto dove fosse stato seppellito senza la mappa. Punto. Poi per salvarsi la pellaccia si è alleato col più forte al momento giusto...se proprio vogliamo il suo unico atto umano è stato difendere Jim quei tre secondi visto che gli si era affezionato...ma come dubita Jim stesso non sappiamo se lo avrebbe difeso fino alla fine o se avrebbe tentato comunque di salvarsi la pelle. Ricordiamoci che a fine storia libera Hound e scappano con una parte del tesoro...non proprio una cosa da stinco di santo (almeno Hound poteva lasciarlo in galera...vabbe', cose tra pirati suppongo).

    CITAZIONE
    8) jim non è un bambino porca miseria... altrimenti secondo te lo avrebbero assunto come mozzo e Silver gli avrebbe dato una pistola per difendersi? Oltretutto, jim è stato l'unico alleato di lockett e basettowney oltre a ben goof, e senza di lui non credo proprio che sarebbero riusciti a scamparla.

    Jim è comunque un ragazzino...sul fatto che sia stato fondamentale come detto sono d'accordo, ma ragazzino resta.

    CITAZIONE
    9) in quanto giornale per bambini cosa volevi vedere pubblicato, un articolo sulla composizione cellulare? E inoltre hai letto gli altri articoli? Sono ugualmente diretti a un pubblico più o meno giovanile, come sempre, quindi mi spieghi perchè diamine avrebbe dovuto cambiare gli standard? Solo perchè nell'editoriale ha affermato quelle cose? Scrivere articoli per bambini non significa scrivere cavolate. Punt.

    Resta il fatto che un articolo sui "cuccioli pucci pucci famosi di facebook e co." ha il livello cerebrale di un servizio di Studio Aperto, parlare di cose per bambini è un conto, fare un articolo in cui pare che 'ste cose debbano anche solo essere prese in considerazione è un altro. Per me articoli così passano messaggi sbagliati e basta, poi non ti puoi lamentare se dicono male degli articoli (che a parte questo di solito sono davvero istruttivi e interessanti). Poi come detto sono un vecchio barbogio, ma per me è ora di finirla con 'ste scemenze. NON sono cose importanti, NON sono cose istruttive, NON sono manco divertenti, un intero articolo, specialmente così lungo su 'ste robe proprio no.

    Poi anche qui de gustibus. Ma per me è NO.

    CITAZIONE
    Ho finito. Nessuna delle tue domande aveva un benché minimo segno di rispetto o di volontá di comprensione. Ora inizio a capire perchè ti hanno bannato dal papersera.
    scusate se mi sono espresso male ma certi toni mi danno fastidio.

    Allora, io non so nulla e manco lo voglio sapere di cosa fate su questo o quel forum che esuli il DFF...ma come vi ha detto Gil avete usato entrambi toni decisamente sopra le righe...capisco che a volte a uno girino le scatole ma non è questo il luogo per litigi presi sul personale e per sfogarsi così. I toni polemici ci possono stare, scrivere un sacco di frasi urlate ed essere maleducati no.

    CITAZIONE (Midea @ 6/4/2015, 13:53) 
    Perchè loro possono permettersi di usare questi cosiddetti "toni", mentre io no?

    Un conto è usarli in tono ironico e apposta (o credi davvero che l'AVG Nerd si incazzi sul serio?), un conto è venire qui a fare rant a caso e litigare tra utenti.

    Ci sono regole di buona educazione sui forum in generale e su questo forum nello specifico...e sono elencati nelle apposite discussioni della sezione regolamenti. Liberi, sempre come ha detto Gil di esprimere qualunque opinione, ma c'è modo e modo di farlo. Quindi ben venga tutto il dissenso del mondo se c'è, ma con toni civili. Fine del pistolotto da vecchio barbogio.

    Sulle altre storie dei numeri con su l'Isola non ho molto da dire...mi ha fatto sorridere "Pippo e la Febbre delle 2 Ruote" sul numero 3096 perché è presa come modello dai corti animati del personaggio che facevano anni e anni fa in USA... :asd: come direbbere Roger Rabbit "quel Pippo è un grande" :asd:

    CITAZIONE (Technikel @ 26/4/2015, 20:09) 
    Ragazzuoli avrei una settantina di numeri di Topolino da vendere, è la sezione adeguata per chiedere qualche chiarimento sui prezzi o altro?

    Dipende di che anno sono, in che condizioni sono e cose così...se sono i Topolini degli ultimi anni stampati su carta igienica non so se qualcuno te li compra...prova su Ebay o sul Mercatino del Fumetto o quel che è...in fumetteria al massimo ti danno 1/4 del prezzo di copertina quando vendi qualcosa...e i Topolini non credo manco li vogliano. Io quando mi son liberato dei giornalini li ho regalati in biblioteca e bon. Poi lì li han tenuti per un po' e poi venduti nel mercatino dell'usato che finanzia la biblioteca stessa...e onestamente preferisco siano finiti così che tanto io ci avrei guadagnato due lire anche a trovare uno che me li comprasse...

    Edited by Charles Newgate - 12/5/2015, 12:56
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    Se a qualcuno interessa per 4 settimane Topolino costerà solo 1 euro e si potrà scegliere tra due copertine diverse fluorescenti (per esempio oggi c'è quella con Paperino in copertina oppure topolino e la prossima settimana altri due) io ho appena preso quella con paperino a soli 1 euro :sese:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    topolinopknssm7

    Grazie a Rafko mi sono letto sui 4 numeri di Topolino correlati "Gli argini del tempo", la seconda storia di PK (tutte queste storie e mai un monografico iniziano a rompermi un po'...senza contare che poi fanno i cartonati comunque, la scusa del "non possiamo fare una serie sua" regge ogni giorno di meno...dite che non VOLETE farla e bon).

    Che dire...copertine stupende, specialmente quella del 3105...e la storia non era male. Meglio quella prima, ma non male davvero. Direi che il cartonato lo prenderò.

    I disegni di Sciarrone mi sono sempre piaciuti...un po' di tristezza per la censura della scollatura con sciarpa aggiunta dopo, che infatti in alcune vignette si son dimenticati ma vabbe'...più che altro dite prima a Sciarrone di non farla scollata se non volete.

    Francamente non ricordavo più un accidenti dell'organizzazione o del professore causa di tutto questo...è passato troppo tempo, dovrei rileggere.

    Sicuramente contento di aver rivisto Lyla, ma pure in questo caso non ricordo proprio più come e quando l'avevamo lasciata...a differenza di Xadhoom che è morta e bon (o meglio, morta come essere antropomorfo), nessun dubbio :asd:

    Mi sento di consigliare la storia? Massì. Per i fan specialmente ha un suo perché.



    EDIT: Sempre grazia a Rafko mi son letto anche i topolini con sopra la saga di Il Raggio Nero di PK. Intanto devo dire che su quei topolini le uniche altre storie che mi siano piaciute sono state Zio Paperone e il Tuffo nella Gioventù (pesantemente presa da Don Rosa, ma bella proprio per quello) e Tutto Questo Accadrà Ieri. Storia che meriterebbe un cartonato monnografico tutto suo. Lasciamo perdere le storie di Indiana Pipps...dove tra l'altro il nostro archeologo viola ogni volta 10 leggi per andare a rubar...pardon, "scoprire" reperti antichi -_-

    raggiohtoe0

    Sulla storia di PK...mah. Cioè, Pastrovicchio lo adoro, per me potrebbe disegnare solo lui il personaggio e bon. Però la trama boh. Come dice pure Rafko è un po' idiota il fatto che Ducklair come misura di emergenza porti la torre PROPRIO nel posto dove è rinchiuso il suo nemico più pericoloso. Così tutte le tecnologie che contiene sono a rischio. Cioè...da un genio come lui ci si aspetta di meglio. Così pare proprio una scelta narrativa forzata per introdurre il nuovo villain e raccontare questa storia.

    Storia che per il resto è anche carina (anche se dubito ai tempi di PK2 avessero già deciso questo tipo di background per la storia del pianeta Corona) però boh, questa cosa lascia un po' l'amaro in bocca.

    Non sarebbe stato meglio un altro motivo? Tipo che la torre stava per distruggersi ma è stata trasportata lì non perché è la misura di emergenza quando essa è in pericolo, ma perché il pericolo era stato rilevato nella dimensione parallela. Insomma il cattivo stava cercando di fuggire e la torre era stata mandata lì in risposta per fermarlo. E fortuna ha voluto che succedesse prima che finisse distrutta.

    Resterebbe comunque privo di senso che Everett non avesse pensato ad altre misure per fermare Moldrock che non spedirgli contro una torre piena di tecnologie terribili se cadessero nelle sue mani (e di aiuti per fuggire dalla sua prigione) però vabbe'.

    Tra l'altro Moldrock ha ancora addosso l'armatura (anche se il cerchietto se lo tolse) che gli innestò Ducklair no? Quindi il potere che ha senza i tizi che ha assorbito sarebbe limitato...o finalmente si libera della corazza? Perché sarebbe la prima cosa che tenterei di fare...o almeno in quello Everett è stato bravo e non potrà togliersela mai?

    Comunque Mister Hicks è fico e Moldrock pure...vediamo dove vanno a parare col seguito.

    Ad ogni modo mi pare chiaro ormai che la storia di "vediamo come va PK prima di farne una serie sua di nuovo" non regge più come scusa. Direi che è evidente -non che non lo fosse già prima- che lo terranno su Topolino per incrementarne le vendite e si limiteranno a fare cartonati monografici delle storie poi. La serie sogniamocela. Infatti uso sempre questo topic e non quello di PK che ormai è chiaro che sia inscindibile dal settimanale.

    Però dite che è così chiaro e tondo...non pigliateci per il sedere con scuse assurde. Un minimo di rispetto per i lettori.

    Edited by Charles Newgate - 30/1/2016, 14:49
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,439
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Oggi Massimo de Vita si è ritirato dopo 59 anni di carriera.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,369
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Anche giusto.

    E' stato un grande disegnatore. Spero che il distacco sia avvenuto in modo meno traumatico di quello di Luciano Gatto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,439
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Solo Cavazzano è rimasto. Anche Rota è ancora in attività, forse :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
179 replies since 24/9/2012, 22:05   6598 views
  Share  
.
Top