Topolino

Discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    comprato proprio oggi fresco fresco, stasera me lo mangio :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    Qualche piccola news, che non fa mai male. ^_^

    Come forse saprete, ricorrono in Italia gli 80 anni di pubblicazione di Topolino. Tanti sono infatti gli anni trascorsi da quando Giuseppe Nerbini, edicolante ed editore di Firenze, iniziò, a partire dal Natale del 1932, a pubblicare il giornale illustrato di otto pagine "Topolino" (che nei numeri 3 e 4 prese il nome "Topo Lino" per alcuni problemi di diritti del marchio), che solo a partire dall'aprile del 1949, sotto la Mondadori, divenne il libretto che tutti noi conosciamo oggi.
    Mercoledì 26 dicembre, quindi, il numero 2979 di Topolino celebrerà questi 80 anni, e conterrà proprio per questo una storia disegnata da Corrado Mastantuono e sceneggiata da Francesco Artibani, che si intitolerà "Topolino e gli Esploratori del Domani". Di seguito alcune immagini in anteprima alla Lucca Comics & Games 2012:

    IMG_0833-1

    photo-2

    photo-3

    318941_10151225746043088_106622679_n

    Un gustoso antipasto in vista dei (spero) grandiosi festeggiamenti che ci saranno fra mezzo anno per il numero 3000... ^_^
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Band Leader
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    2,310
    Location
    Birdland.

    Status
    Sarebbe allora da segnalare anche la mostra che celebra gli 80 anni del Topo, presso lo "WOW Spazio Fumetto" di Milano, in viale Campania. Conto di andarci al più presto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (El Rafko @ 19/11/2012, 17:52) 
    Mercoledì 26 dicembre, quindi, il numero 2979 di Topolino celebrerà questi 80 anni

    Alla fine non ci sono più stato sul forum, comunque il numero 2979 alla fine è uscito e la copertina ha stupito con effetti speciali (brillantinata/olografica e robe varie):

    Topolino29791

    Riprendeva la prima pagina del Topolino giornale uscito 80 anni fa:

    Topolino-001
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    Da uno scorcio di intervista a Ezio Sisto, personaggio di spicco del fumetto disneyano in Italia, "padre" della serie "Paperinik New Adventures" ed attuale vicedirettore, tra l'altro, proprio di Topolino (fonte):

    CITAZIONE
    Su quali prodotti e progetti stai lavorando ora?
    Adesso stiamo lavorando al numero tremila di Topolino, un numero doppio che segna un traguardo importantissimo per noi e per tutti i lettori, che da 80 anni continuano a seguirci con passione e partecipazione.

    Pare quindi che il numero 3000 di Topolino sarà doppio, di certo un'ottima notizia. Che vogliano ripetere i fasti del glorioso numero 2000? :)
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Ci farò un pensiero...ma io sono uno che se smette di seguire una cosa smette del tutto...non sono un fan dell'avere numeri sparsi...

    Topolino mi sarebbe piaciuto non abbandonarlo mai, ma uno a settimana era davvero troppo...mi stavano sbattendo fuori di casa tutti quei topolini :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Charles Newgate @ 30/1/2013, 13:42) 
    Topolino mi sarebbe piaciuto non abbandonarlo mai, ma uno a settimana era davvero troppo...mi stavano sbattendo fuori di casa tutti quei topolini :asd:

    Servirebbe una casa solo per mettere tutti i Topolini. :asd:
    Devo dire che un po' è dispiaciuto pure a me smettere di collezionarlo... ma tra lo spazio, il prezzo via via crescente, ed il calo di qualità nelle storie, non avevo più molti motivi d'interesse per continuare a prenderlo.

    Però di tanto in tanto qualche numero ancora lo prendo, soprattutto in queste occasioni speciali... e col 3000 non mancherò assolutamente. :asd:
    Tra l'altro siamo già a febbraio, e considerando che esce a maggio... ormai manca davvero poco, e continuano a fioccare un po' di notizie.

    Oltre quella (che dovrebbe essere ufficiale, visto che arriva direttamente da Sisto) del numero doppio, alcuni autori hanno confermato la loro partecipazione a questo speciale 3000, tra cui lo stesso Sisto, poi Marco Gervasio, Francesco Artibani, Carlo Panaro, Roberto Gagnor, Teresa Radice, mentre è molto probabile che ad occuparsi della copertina sia Giorgio Cavazzano.

    Anche il Comicon di Napoli, giunto alla quindicesima edizione, festeggerà il 3000° numero del Topo:

    CITAZIONE

    MAGICA DISNEY - 3000 VOLTE TOPOLINO

    60_1359647651



    L’affacciarsi nelle edicole italiane del primo numero di Topolino pocket, nell'aprile 1949, ha determinato una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’editoria a fumetti italiana e internazionale.

    Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto (nel 2013 alla 15° edizione, dal 25 al 28 aprile, Mostra d'Oltremare) è lieta di annunciare una fantastica iniziativa culturale ed editoriale. Una mostra e un libro dedicati a una delle testate fondamentali del mondo del fumetto, dell'editoria e della multimedialità tout court, in corrispondenza con un traguardo storico del settimanale a cui tutto il mondo è legato, ovvero Topolino, che giunge il 22 maggio di quest'anno al suo numero 3000!

    L’iniziativa si articola attraverso una mostra, incontri con autori e redattori Disney, iniziative didattiche, premiazioni e altri eventi che avranno luogo in occasione di Napoli COMICON, insieme a iniziative con ospiti internazionali.
    Questo momento storico nell’ambito dell’editoria a fumetti italiana, sarà documentato da un catalogo-libro redatto da esperti e operatori del settore.

    La sede della mostra è il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, edificio del sedicesimo secolo attualmente Centro d'Arte Contemporanea, che sarà sede anche della presentazione di libri Disney, di una conferenza tavola-rotonda con autori, saggisti, addetti ai lavori che si terrà in concomitanza con l'inaugurazione di Napoli COMICON 2013.
    In MAGICA DISNEY - 3000 volte Topolino saranno visibili tavole e illustrazioni originali, memorabilia, gadgets di Topolino e di altre testate Disney. Tutti i contenuti saranno virati sulla storia del “libretto tascabile” dal 1949 ad oggi riservando la massima attenzione ai personaggi e alle loro locations. In particolare, una sezione sarà dedicata ai personaggi di Topolinia e un’altra a quelli di Paperopoli.
    La mostra, che verrà inaugurata il 21 marzo 2013, sarà aperta al pubblico dal giorno successivo, per due mesi, fino al 26 maggio 2013, all’indomani dell’uscita di Topolino n. 3000 (in edicola dal 22 maggio) .

    Il saggio omonimo che accompagnerà la mostra, edito da COMICON Edizioni, si avvarrà dei contributi di numerosi scrittori e giornalisti e di omaggi d'autore, fra i quali Luca Boschi, Pier Luigi Gaspa, Alberto Becattini, Andrea Sani, Stefano Priarone, Nunziante Valoroso, Leonardo Gori, Sergio Pignatone, Andrea Mazzotta, Federico Fiecconi, Loris Cantarelli, Tanino Liberatore, Lorenzo Mattotti.
    Come per la mostra, il saggio si occuperà di dare conto della vita storico-editoriale di Topolino e dei suoi personaggi, approfondendo l'analisi degli universi di Topolinia e Paperopoli, del contributo dei grandi Maestri disneyani della Nona Arte, del valore e dell'ampiezza del fenomeno del collezionismo. Nelle sue 240 pagine, si occuperà anche della fenomenologia del mondo Disney nel costume e nella società del nostro paese e sarà in distribuzione in tutte le librerie in occasione dell'apertura della mostra.
    SITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,373
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Piccola curiosità: vi consiglio di comparvi l'ultimo numero uscito perchè ne vedrete delle belle.....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    Uscito oggi il numero 2990. Mancano ormai appena 10 numeri, poco più di due mesi. :)

    Citando l'utente PepitaPiperita de "Il forum del Papersera", abbiamo quest'immagine:

    abbonamento_001

    CITAZIONE
    Ehi, lo sai? Arriva Topolino 3000!
    Non perderlo! Abbonati e sarà tuo! È un numero speciale: 14 storie inedite dei più grandi artisti Disney, di cui una disegnata dal maestro Cavazzano.

    Quindi, compatibilmente con la notizia ufficiosa che già avevamo sul fatto che il 3000 sarebbe stato un numero doppio, adesso sappiamo che ci saranno ben 14 storie all'interno dell'albo, per cui è assolutamente certo che verranno superate le 300 pagine (forse potremmo anche arrivare sulle 350).
    SITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Ormai lo prenderò per esaurimento...mi hai talmente rotto le scatole che... :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Charles Newgate @ 13/3/2013, 13:11) 
    Ormai lo prenderò per esaurimento...mi hai talmente rotto le scatole che... :asd:

    Evvai! :evilasd:

    A due mesi esatti dall'uscita, importanti news dall'utente "Donato" del Papersera, più qualche immagine:

    CITAZIONE
    Ragazzi, oggi sono stato all'inaugurazione della mostra al PAN e, meraviglia delle meraviglia, c'erano le tavole di apertura di tutte, dico tutte e 14 le storie che saranno presenti sul Topolino 3000! Purtroppo mancavano ancora le targhette che indicassero gli autori, quindi sono andato ad intuito, anche rifacendomi alle notizie già precedentemente trapelate sul forum... ecco i titoli con relativi autori (qualora identificato ;D )!

    - Zio Paperone e il tiranno dei mari (Artibani / Mastantuono)
    - Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000 (Faraci / Cavazzano)
    - Topolino e il sorprendente 3000 (Casty)
    - Paperinik e la grande caccia alla numero 3000 (???)
    - Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a Km 3000 (Radice / Turconi)
    - 3000 metri sopra il cielo di Paperopoli (Ziche)
    - Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti (??? / De Vita)
    - Archimede, Edy e il cacciatore del passato (Gagnor / Sciarrone)
    - Tip, Tap e la combinazione fortunata (??? / L. Pastrovicchio)
    - Gastone e la bolletta numero 3000 (???)
    - Eta Beta e l'uomo del 3000 (???)
    - La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1) (Faccini)
    - Ciccio e la partita numero 3000 (??? / Perina)
    - Paperino Paperotto e l'amico del 3000 (Enna / Migheli)

    Qualche nota a margine:
    la storia di Paperinik mi sembrava disegnata da Gervasio, ma non ne sono certo al 100 %;
    le storie di Ziche e Faccini, posso solo presumere che siano anche state scritte da loro, mentre per quella di Casty ne sono certo: di fianco alla tavola originale c'era nientemeno che lo storyboard originale della prima tavola! :D ;
    nella storia di Eta Beta torna la cometa Beta (o Teta? non ricordo) e mi sembrava anch'essa disegnata da De Vita, però francamente mi parrebbe strano che disegnasse addirittura due storie...


    Capitolo copertina:
    c'erano le immagini di tre copertine di prova, invero piuttosto brutte, ed erano tutte realizzate da Faccini. Non so se tra le tre ci sia anche la copertina definitiva.

    Mi scuso per non aver potuto postare foto, ma la mia fotocamera non mi funziona. :'(

    Questo é quanto, per ora!
    Se nei prossimi giorni dovessi tornare alla mostra potrei controllare se magari avessero messo le targhette, e in tal caso potrei postare gli autori delle storie con più precisione!

    Immagine (sotto spoiler perché troppo grande) di alcune delle tavole in anteprima:



    Mentre questo è il volume speciale che celebra i 3000 numeri, intitolato "Magica Disney 3000 volte Topolino":

    544217_10200776104794038_48603360_n
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Band Leader
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    2,310
    Location
    Birdland.

    Status
    Inutile dire che sono tutti maestri. Lo prenderò
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status

    Video



    Ecco i tre concept di copertina (sotto spoiler per via delle dimensioni dell'immagine):



    Posto che in ogni caso, a mio avviso, si poteva fare di meglio, la seconda mi sembra di gran lunga la migliore del lotto, ma vorrei vederla colorata.
    La terza è semplicemente orrenda, più minimalista di così non si può.
    La prima se possibile è anche peggio, avrebbe un minimo di senso se in allegato al Topo 3000 ci fosse un paio di occhialini come quelli che Topolino indossa in copertina, ma sarebbe bruttissima in qualsiasi caso.
    Se proprio la scelta deve ricadere fra queste tre, meglio la seconda. Ma pure lì, considerando la portata dell'evento ed il numero speciale, potevano sicuramente impegnarsi di più.

    E la lista completa delle storie con rispettivi autori:

    CITAZIONE
    - Zio Paperone e il tiranno dei mari (Artibani / Mastantuono)
    - Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000 (Faraci / Cavazzano)
    - Topolino e il sorprendente 3000 (Casty)
    - Paperinik e la grande caccia alla numero 3000 (Bosco / Freccero)
    - Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a Km 3000 (Radice / Turconi)
    - 3000 metri sopra il cielo di Paperopoli (Ziche)
    - Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti (Sarda / De Vita)
    - Archimede, Edy e il cacciatore di passato (Gagnor / Sciarrone)
    - Tip, Tap e la combinazione fortunata (Macchetto / L. Pastrovicchio)
    - Gastone e la bolletta numero 3000 (Panaro / Gervasio)
    - Eta Beta e l'uomo del 3000 (Michelini / D'Ippolito)
    - La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1) (Faccini)
    - Ciccio e la partita numero 3000 (Secchi / Perina)
    - Paperino Paperotto e l'amico del 3000 (Enna / Migheli)

    Vi lascio questo link, in cui potete vedere parecchie immagini della mostra... tutto bellissimo, mi piacerebbe tanto andarci. :P
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Band Leader
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    2,310
    Location
    Birdland.

    Status
    Beh, intanto io non ho mai visto Faccini alle prese con topi&co
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    -1 mese al Topo 3000... stay tuned! :P
    SITO
     
    Top
    .
179 replies since 24/9/2012, 22:05   6599 views
  Share  
.
Top