Topolino

Discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    24,004

    Status
    e io che pensavo che topolino l'avesse gia superato da un pezzo il 3000 (si vede che non lo seguo più molto :asd:)

    però ricordo che il 2500 è uscito molti anni fa tipo nel 2005 se non erro :oo.

    non pensavo ci volesse cosi tanto per farne altri 500 :oo:

    comunque se lo troverò lo prenderò di sicuro visto che ho tutti i numeri significativi :sisi:
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (salas @ 22/4/2013, 17:18) 
    e io che pensavo che topolino l'avesse gia superato da un pezzo il 3000 (si vede che non lo seguo più molto :asd:)

    però ricordo che il 2500 è uscito molti anni fa tipo nel 2005 se non erro :oo.

    non pensavo ci volesse cosi tanto per farne altri 500 :oo:

    Il 2500 uscì il 28 ottobre 2003.

    Considera che, essendo a cadenza settimanale, ogni mese escono 4 numeri, cifra che sale a 5 nelle rare volte in cui un mese ha 5 mercoledì. Perciò nel giro di un anno escono poco più di 50 numeri (circa 53). Nell'arco di 10 anni, ne escono circa 530, numero più numero meno.

    L'ultima copertina nota per il momento è quella del Topolino 2998, in uscita l'8 maggio... manca veramente poco ormai! :P
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    3000_001

    FRECCERO! :D
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    Finalmente la tanto attesa copertina del 3000 :D Carina :)
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    A quanto pare Faccini era solo un diversivo. :)

    Devo dire che sono contento, forse non sarà il massimo dell'originalità, ma per un numero celebrativo come questo è comunque carino vedere una bella reunion di personaggi in copertina. Ed è la prima volta che, in un numero a cifra tonda, compaiono così tanti personaggi: di solito c'era solo Topolino, o al massimo su quella del 2500 c'erano sia Topolino che Paperino.

    Bella, colorata, divertente... non vedo l'ora di poterlo leggere! :D
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status

    3000---



    Dal blog di Freccero. :)
    Persona simpaticissima e disponibile, tra l'altro... ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lui sul suo blog, dove ha risposto con grande precisione e cortesia ad alcune mie domande sulla copertina (riguardo scelta dei personaggi e simili).
    Comunque il logo e la scritta 3000 saranno in rilievo, i personaggi saranno lucidi, e lo sfondo opaco. Insomma, un po' di effetti speciali random per rendere la cover ancora più memorabile. :)
    E ormai manca davvero pochissimo!
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Band Leader
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    2,310
    Location
    Birdland.

    Status
    La copertina è bella, però:
    1- c'è Bruto e non Gancio, come mai?
    2- mi sbaglierò, ma per la gioia dei bambini di mezza Italia credo che Cip&Ciop non si vedano sulle pagine del topo dagli anni '60
    3- Reginella sarà un omaggio a Cimino, visto che mancano per dire Tip e Tap e Orazio
    4- Non capisco cosa sia quella roba tra Paperina e Nonno Bassotto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Buona domenica"

    Group
    Marine
    Posts
    3,959
    Location
    Ignoranzaland

    Status
    CITAZIONE (Opijazz @ 14/5/2013, 16:03) 
    La copertina è bella, però:
    1- c'è Bruto e non Gancio, come mai?

    Maaaaaa gancio non è quello in alto a destra?

    Opi stai invecchiando :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Opijazz @ 14/5/2013, 16:03) 
    La copertina è bella, però:
    1- c'è Bruto e non Gancio, come mai?
    2- mi sbaglierò, ma per la gioia dei bambini di mezza Italia credo che Cip&Ciop non si vedano sulle pagine del topo dagli anni '60
    3- Reginella sarà un omaggio a Cimino, visto che mancano per dire Tip e Tap e Orazio
    4- Non capisco cosa sia quella roba tra Paperina e Nonno Bassotto

    Ti posto direttamente il mio botta e risposta con Freccero sul suo blog (fonte, per chi fosse interessato a ulteriori notizie), in cui ha risposto a diverse domande che gli ho posto, più o meno le stesse tue:

    CITAZIONE
    Eh eh eh... quando tempo fa capitai per questi lidi a commentare la cover del 400° numero della finlandese Sanoma, riferendomi alla copertina del Topo 3000, lei faceva il finto tonto, maestro... ma lo sapevo, lo sapevo! :-P

    Be', cosa dire?
    Nell'attesa di poter ammirare la copertina fra le mie mani (ancora un paio di settimane di attesa...), e nella speranza di potermi gustare anche i concept (sarebbe divertente poter vedere anche l'altro di cui parla, quello bocciato), ovviamente se lei li pubblicherà, io vorrei farle i complimenti.

    In giro per il web, su vari forum e siti specializzati, si legge di molti fan contenti e di pochi (relativamente) altri un po' delusi, ognuno con le proprie motivazioni.

    Per quanto mi riguarda, la copertina mi piace molto.
    Forse l'idea di una reunion di personaggi può sembrare un po' banale, ma in fin dei conti è la prima volta che accade in un numero a cifra tonda (al massimo sul 2500 avevamo Paperino e Topolino insieme), e probabilmente non ci sarebbe stata neanche occasione migliore.
    Vivace, frizzante, divertente, bei colori... per quanto mi riguarda sono compiaciuto.

    Una domanda però vorrei fargliela, più che altro per una mera curiosità personale: c'è stata qualche motivazione significativa nella scelta dei personaggi?
    Perché, ecco, se effettivamente mi fa molto piacere rivedere protagonisti un po' dimenticati negli anni passati come i vari Atomino, Reginella, Cip e Ciop, d'altra parte fa un po' specie l'assenza di altri più frequenti, come ad esempio Rockerduck o i Bassotti.
    E poi una seconda curiosità: l'accostamento dei vari personaggi in copertina l'ha deciso lei? E se sì, c'è qualche motivazione precisa pure qui, oppure ha deciso di disporli in maniera casuale?

    Infine (e sarebbe meglio chiudere, perché sto diventando un po' troppo prolisso :D), una piccola menzione al suo breve racconto.
    Per chi ama e legge Topolino fin dalla tenera età, arrivare poi diversi anni dopo a poter disegnare la copertina di un numero così importante e celebrativo, può soltanto essere una soddisfazione enorme, un sogno che si realizza.
    E dalle poche righe che ha scritto, traspare tutta la passione che lei mette nel suo lavoro, oltre allo spirito di abnegazione che nella vita serve in tanti frangenti (e quanti mediani, sparsi per il mondo, lavorano sui polmoni... come direbbe anche il buon Ligabue :D ).
    Per cui, dopo aver letto il suo post, mi ritengo ancor più soddisfatto.

    Che altro dire... nell'attesa di poter sfogliare questo numero così importante (e una manciata di giorni prima oltretutto celebrerò anche il mio primo quarto di secolo, per cui per me è un evento ancora più significativo :D ), le faccio 3000 congratulazioni per la sua splendida copertina!

    Ad maiora! :)

    ---

    Caro Raf, prima di tutto auguri ( in anticipo? ) per il tuo quarto di secolo, per me che tra cinque anni ne avrò mezzo, niente "lei" o maestro",guarda che sono ancora un ragazzino anch'io eh?

    Ho gradito molto il tuo commento, tenero e spontaneo, grazie davvero.
    Cercherò di rispondere a un pò di domande.
    Devo premettere di aver faticato molto su questo concept, partito avendo come punto di riferimento una "vecchia" copertina dedicata a Toy Story 3. Il problema fondamentale è stato quello delle dimensioni dei personaggi, quelli Pixar estremamente differenti l'uno dall'altro e quindi di facile impaginazione, quelli Disney invece piuttosto simili.

    Aggiungiamo il logo, il codice a barre con le scritte lungo la spalla, e il numero 3000 al centro, per immaginare quanto poco spazio avessi a disposizione per completare il tutto.

    Stabilita una dimensione minima per i personaggi ( una questione di armonia generale ) è parso ancora più evidente il fatto di doverne selezionare solo una piccolissima parte.
    Tutti i personaggi avevano il diritto di essere rappresentati, la cover vuole essere un omaggio ad ognuno di loro, e ai lettori che li hanno amati.
    La copertina doveva essere molto vivace e festosa, piuttosto che "istituzionale" e sintetica come un pò richiederebbe la tradizione.

    La mia prima idea fu quella di riprendere la numero 1, ma con diversi Topolini disegnati in base al periodo storico ( Steamboat Willie, Fantasia, Gottfredson ecc...), venne scartata ancor prima di mettere la mina sul foglio, la direzione era un'altra.

    Dovendo creare una composizione grafica, alcuni personaggi servivano e hanno trovato una loro collocazione obbligata in base alla propria dimensione, vedi per esempio Gambadilegno o Clarabella dietro al logo.
    Volevo anche lasciare anche qualche piccolo spazio vuoto, considerando che i personaggi saranno lucidi e il fondo della cover opaco ( il logo e il 3000 invece in rilievo ).

    Cip e Ciop hanno avuto il merito di risolvermi la composizione in quell'angolino, oltre che di piacermi molto quando ero bambino, lo considero un'omaggio ai lettori più piccoli.

    In ogni caso, sono partito da pochi posizionamenti cruciali,
    Paperino, Topolino, Paperone e Paperina.
    Poi ho cercato di rappresentare con un certo equilibrio il mondo dei paperi e dei topi.

    Reginella mi ha fatto innamorare del mondo Disney, e come me migliaia di lettori, Codino...i lettori storici, spesso un pò nostalgici, me ne hanno parlato centinaia di volte, con lo sguardo un pò trasognato ( eh he he, i lettori di fumetti dopo una certa età sono così ), il piccolo ippocampo è dedicato proprio a loro. Cos'ì come Atomino.

    Per Rockerduck ho dovuto fare una scelta, o lui oppure Gastone o Paperoga, per esempio. Non me la sentivo di rinunciare ai primi due. Anzi, ti dirò che in origine evevo rinunciato anche a Gastone, ma poi un'amico mi fece notare che il personaggio rappresenta la fortuna, e i dubbi svanirono all'istante.

    Anche di Qui Quo Qua doveva essere presente un solo rappresentante,
    ma tutti continuavano a cercare il secondo e poi il terzo, in varie fasi ho dovuto rimediare.

    In rappresentanza dei Bassotti ho proposto il Nonno, credo sia giusto così ;).

    Cerco di non diventare prolisso e quindi, per chiudere, ti direi che la copertina si è composta quasi da sola, seguendo percorsi logici obbligati. Poi mi si può giustamente rimproverare di non aver inserito Nonna Papera o Ciccio, oppure tanti altri, ma avrei avuto bisogno di un poster, o di un referendum, o di un'anno di tempo in più per ragionare filosoficamente su meriti e demeriti storici di ognuno di loro.

    Per me, di fatto, sono tutti importanti allo stesso modo.

    Un abbraccio.
    Andrea
    SITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Band Leader
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    2,310
    Location
    Birdland.

    Status
    Molto interessante la vostra conversazione.

    Certo, continuo a non capire perchè Bruto e non il mitico Gancio, visto che già non so se fanno storie con Gancio ancora (10\15 anni fa si, sopratutto disegnate da Perina... ora non so), ma Bruto l'ho visto solo da Scarpa, però per tutto il resto almeno ci ha messo di fronte a cosa significa disegnare una copertina così importante

    CITAZIONE (Wild Dipi @ 14/5/2013, 16:09) 
    CITAZIONE (Opijazz @ 14/5/2013, 16:03) 
    La copertina è bella, però:
    1- c'è Bruto e non Gancio, come mai?

    Maaaaaa gancio non è quello in alto a destra?

    Opi stai invecchiando :asd:

    A guarda che sto invecchiando è proprio vero, ti do ragione su tutta la linea; però sono sicuro che quello col cappellino all'indietro sia Bruto, il figlio\nipote\fratello minore del mitico Gancio "il dritto"

    Questo è Bruto, o Gancetto enigma-di-brigaboom-1

    Questo invece è Gancio Gancio_il_Dritto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    Sì, effettivamente dovrebbe essere Bruto. :)

    Altra immagine pubblicitaria, dove per altro si nota tutta la cicciottaggine del numero doppio:

    Whh5cBN

    :P
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Avendo avuto la fortuna di possedere -e li ho ancora oggi, sebbene negli scatoloni- un sacco di numeri vecchi di Topolino ereditati da mio zio quasi tutti i personaggi della cover li ho visti "in azione" diciamo sulle pagine della rivista ^_^

    Escluso forse il cavalluccio marino...ma la mia memoria è come sempre lacunosa.

    Ahhh...Reginella...rivoglio delle storie con Reginella!

    Anche se le mie storie preferite di sempre (escludendo la saga di Zio Paperone di Don Rosa, che è LA storia Disney per eccellenza, per me) restano quelle di "Zio Paperone alla ricerca di qualcosa di assurdo alla guida di mezzi assurdi" :asd:

    Dai...lo prenderò anche volentieri questo 3000 tutto sommato...sperando non si esaurisca subito qui da me.

    Awww...poi mi viene la nostalgia...smisi di collezionare Topolino -e Il Giornalino- davvero a malincuore...più o meno nel periodo di uscita di PKNA...che fu poi quando mi appassionai anche ai manga, partendo da Dragon Ball e ai fumetti mensili -almeno- in generale.

    Ad avere posto in casa ritirerei fuori tutti i Topolini -i Giornalini purtroppo li ho dati in biblioteca...che li ha tenuti un po' ma poi rivenduti...sono troppo deperibili essendo spillati...peccato. Persino i Topolini cronologicamente compresi tra quelli di mio zio e i miei che lessi proprio grazie alla biblioteca del mio comune li han venduti...occupavano troppo posto e si rompevano troppo facilmente pure loro...- e li rileggerei...se ne riparla quando non sarò più qui a rompere ai miei...SE avrò posto comunque per tenere in libreria 3 scatoloni di roba :asd:

    Mercoledì e venerdì erano appuntamenti settimanali fissi quando ero piccolo, specialmente il mercoledì con Topolino appunto, ma davvero la casa ormai non bastava più a contenere una raccolta tanto enorme :teach:

    *lacrimuccia*
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status

    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Buona domenica"

    Group
    Marine
    Posts
    3,959
    Location
    Ignoranzaland

    Status
    CITAZIONE (Opijazz @ 14/5/2013, 20:49) 
    Certo, continuo a non capire perchè Bruto e non il mitico Gancio, visto che già non so se fanno storie con Gancio ancora (10\15 anni fa si, sopratutto disegnate da Perina... ora non so), ma Bruto l'ho visto solo da Scarpa, però per tutto il resto almeno ci ha messo di fronte a cosa significa disegnare una copertina così importante

    CITAZIONE (Wild Dipi @ 14/5/2013, 16:09) 
    Maaaaaa gancio non è quello in alto a destra?

    Opi stai invecchiando :asd:

    A guarda che sto invecchiando è proprio vero, ti do ragione su tutta la linea; però sono sicuro che quello col cappellino all'indietro sia Bruto, il figlio\nipote\fratello minore del mitico Gancio "il dritto"

    Questo è Bruto, o Gancetto (IMG:http://www.romanoscarpa.net/img/articoli/t...brigaboom-1.jpg)

    Questo invece è Gancio Gancio_il_Dritto

    Caspita chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza... sai che non sapevo nemmeno dell'esistenza di Bruto :bugy:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status

    -1!!!



    Ormai ci siamo, domani è il gran giorno... non perdetevelo, mi raccomando! :lol:
    SITO
     
    Top
    .
179 replies since 24/9/2012, 22:05   6598 views
  Share  
.
Top