Capitolo 704

"Lucy e la statua di Kyros"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Grazie per il capitolo.

    E passiamo al commento del capitolo, ora:

    La copertina continua con le miniavventure di Cariobu che, secondo me, hanno molto del comedy sketch. La rivolta è già sedata con l'intervento di Sketch (sottoposto di Kaido), vuoi vedere che alla fine i Mugi e Caribou si ritroveranno quando questi dovranno abbattere l'Imperatore?

    Una prima considerazione generale sul capitolo: apparentemente sembrerebbe di transizione ma più passano i capitoli, più mi rendo conto che questa parte del torneo in formato Tankebon (o come si scrive :asd:) dovrebbe risultare una miniera d'oro di informazioni che nella lettura a capitoli si perdono con più facilità.

    E il capitolo, sorprendentemente (?), si apre di nuovo all'interno del Colosseo, qualche minuto dopo che Rufy ha steso Spartan. Sono tutti stupiti, quindi tanto brocco sto tizio non doveva essere :asd:

    Bellissima la faccia di Rufy quando viene squalificato ma, Oda, sfrutta questo avvenimento per introdurre subito due dei principali contendenti alla vittoria: Buu, il fratello Xai e un terzo losco figuro che si chiama Don Chinjao. Solo a me sembra che il Buu sia un tributo a Majin Bu di DB? Comunque direi che l'origine dei nomi è cinese. Buffo anche il modo in cui si sviluppano le battute con Rufy e gli scatti d'ira di uno dei due fratelli :asd:

    Subito dopo ci vengono presentati i fratelli Funk che hanno un design molto tamarro e, indubbiamente, strizzano l'occhio agli americani (i loro nomi, aggiunti al fatto che il Funk tragga la proprio linfa dagli americani, non mi sembra possa sviare troppo da lì)

    Elisabello II e Dagama, invece, dovrebbero rappresentare gli inglesi. Lo dico un po' per il fatto che l'attuale regina d'Inghilterra sia Elisabetta II, un po' perché il consigliere mi ricorda vagamente Wiston Churchill (strtega e in carne proprio come lo statista inglese). Nelle anticipazioni, qualcuno ha detto che quel re potrebbe essere quello che ha ricevuto l'aiuto di Ivankov e non mi sento di escluderlo :nono:

    Slyman, invece, mi ha ricordato a pelle Capitan Harlock ma non riesco a spiegarmi il perché D: Qualcuno sa che avvenimento sia questa battaglia navale? :s:

    Abdullah e Jeet ricordano i classici predoni del deserto arabi (e i nomi non lasciano molto spazio all'immaginazione) e come presentazione mi ricordano Coribou e Caribou: tutti e quattro hanno lo steso sguardo da folle :sese:

    Orumbrus il Sovrano mi ricorda (vagamente) Zeff e sarei curioso di sapere quale sia il finto massacro di cui parlano. Se dovessi provare ad attribuire a lui una nazionalità, comunque, direi che è di origine scandinava per lo "stile" che ha.

    E poi c'è il ritorno di Bellamy. Ritorno giustificato dall'escamotage narrativo che porterà Iena a riconoscere il nostro Rufy. Però, voglio muovere una critica a Oda: il poco utilizzo della morte. Non dico che debba fare come Martin ed uccidere tutti (:asd:) però i personaggi secondari come lui o Pell sarebbero dovuti morire, secondo me.

    Ho cercato i riferimenti nazionali perché Oda, sempre omaggiando Dragon Ball, ha fatto in modo che i partecipanti al torneo arrivassero da ogni dove, quasi fossero le nostre olimpiadi o i nostri mondiali :sese:

    Interessante anche il discorso che fa Dagama sulle potenzialità che il Foco Foco offre sotto molti punti di vista e su cui prima non ci eravamo soffermati. A maggior ragione, se dovesse cadere nelle mani sbagliate (cosa di cui dubito fortemente), potrebbe essere pericolosissimo.

    Rufy si "innamora" della statua e... La sfida a modo suo. Le gags erano assicurate e infatti si barda di tutto punto... Per essere respinto, in quanto troppo coperto :asd:

    Cavendish, invece, potremmo definirlo l'Anti-Sanji. È il suo opposto perfetto: le ragazze svengono per lui, è un rubacuori, pare iperegoista... Le gag, se entrasse in ciurma (come suggerito da qualcuno), sarebbero assicurate. Eppure, secondo me un personaggio del genere coi Mugi c'entra poco... Troppo spocchioso :s: E poi odia tutte le Supernova della "Generazione Terribile" (che come cosa mi ricorda molto les Enfants Terribiles di MGS, ora che ci penso) perché gli hanno rubato le luci della ribalta.

    Bello anche il fatto che, nonostante siano passati due anni, Rufy sia rimasto il solito pirlotto che ignora la gente che gli parla... E fantastica la gag in cui dice di esser Rufy e viene insultato quando viene corretto :asd:

    Rebecca è l'ultimo personaggio che viene introdotto e, come ho letto gli script, non ho potuto fare a meno di pensare che lei sarebbe perfetta per essere il nuovo Mugi. Perfetta perché sembra avere tutte le caratteristiche in regola:

    - Ha un obiettivo (uccidere DoFla)
    - Ha una storia che potremmo vedere in FB (sul suo passato e sul perché voglia uccidere DoFla)
    - Le interazioni con Rufy mi sembrano quelle tipiche degli altri Mugi (tutti hanno avuto un primo incontro molto simile con il nostro prode Cappello di Paglia).

    Non mi sento di escludere che, alla fine, sarà proprio lei ad ingerire il Foco Foco (per quanto io vorrei lo mangiasse Kabuto a tradimento :asd:).
    Non posso fare a meno di chiedermi (come tutti) se ci sia qualche rapporto tra lei e il leggendario Kyros (che come figura mi ricorda fortemente Fisher Tiger). Spero che si venga a sapere qualcosa, entro breve.

    Per quanto riguarda Kyros, io non credo sia il cieco che c'era al Bar, la reazione avuta al bar mi sarebbe parsa fin troppo esagerata. Potrebbe comunque avere un ruolo centrale per Becca (abbreviazione di Rebecca) e per i suoi (eventuali) futuri compagni.

    Il capitolo, comunque, si chiude col botto: scopriamo che Burgess ha preso parte al torneo e...Si è qualificato dominando la sua battle royal. Che sia lì solo per menare le mani? Dubito fortemente, anche se non credo vincerà il frutto.

    Insomma, capitolo discreto che darà il meglio di sé nel volumetto. A questo punto credo che lo stacco per seguire gli altri personaggi avverrà alla fine della prima fase del torneo.

    P.s.: mappate quanto ho scritto DDDDD:

    Edit: Ma, soprattutto, ora quante navi ha Barbanera? :s: Di lui non sappiamo praticamente quasi più nulla :s:

    Edited by Coso (Aka Sad) - 4/4/2013, 00:34
     
    Top
    .
210 replies since 3/4/2013, 21:16   7752 views
  Share  
.
Top