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sì, ma visto che ora non c'è più il DRM, vogliono limitare il cloud, o almeno è quello che si vocifera, ma nulla di ufficiale, sai com'è, con la microsoft non si sà mai
se la Sony non si muove a fare i vari accessori per l'online resterà parecchio indietro
comunque figata l'attaccamento USB sul controller microsoft, anche se spero in un inserimento di allaccio per cuffie, o che comunque le cuffie normali permettano il sonoro del gioco oltre a quello vocale.. -
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un pò di aggiornamenti su XBOX ONE
Fonte 17kGroupCITAZIONECPU e GPU
Il cuore della nuova Xbox è stato sviluppato da Microsoft e AMD ed è prodotto da Taiwan Semiconductor Manufacturing Company.
Con una superficie di 363 millimetri quadrati, questo “chippone”, realizzato con un processo produttivo a 28 nanometri, vanta la presenza di ben 5 miliardi di transistor e proprio su di esso risiedono CPU a 8 core, che pulseranno a 1.6 GHz, GPU e 47 MB di memoria.
La domanda che tutti ci facciamo è: “Ci saranno di nuovo i maledetti 3 led rossi?”
La risposta arriva da una recente conferenza che Microsoft ha tenuto, riguardante proprio i chip che sono alla base della One.
Facendo tesoro dei problemi che hanno afflitto la 360, e soprattutto ricordando gli 1.15 miliardi di dollari che ci sono voluti per sostituire una console danneggiata ogni due vendute al D1, Microsoft ci assicura che non vi saranno più problemi di surriscaldamento del processore.
Come sono stati arginati questi problemi? Innanzitutto con un rinnovato e più efficiente sistema di dissipazione del calore, che garantirà temperature più basse e meno decibel.
In più nel nuovo processore ci sono delle piccole isole e delle porte che sono in grado di spegnere i settori non utilizzati in modo da diminuire il consumo energetico e, di riflesso, anche il calore sviluppato dal chip.
Praticamente il chip è diviso in sezioni, che vengono “accese” solo se il loro utilizzo è strettamente necessario.
Oltre ai problemi legati alle temperature Microsoft ci fa sapere che la produzione di un chip così grande è abbastanza complessa.
Dalla padella nella brace, penserete voi!
Ma a Redmond pare abbiano risolto anche questo problema.
Per ridurre al minimo problemi di produzione, sono state introdotte delle ridondanze all’interno del chip, in modo che, anche se alcune sezioni risultassero danneggiate, l’intero chip potrà continuare a funzionare perfettamente!
In pratica ogni chip avrà le sue ruote di scorta e potrà continuare a camminare senza problemi!
Esaminando la sezione grafica invece, nella CPU della One troviamo 15 processori adibiti alla gestione e all’elaborazione di grafica e fisica. Lo scambio di informazioni tra le varie sezioni del chip sono affidate a dei bus di memoria da 200 GB/s.
Come ultima informazione, ricordiamo che Microsoft ha aumentato la frequenza della GPU da 800 MHz a 853 MHz, riducendo il gap prestazionale con PS4 di circa il 6,5%, e ha introdotto il nuovo Driver Mono, ottimizzato al 100% per Xbox One, come a dire: “La potenza è nulla senza controllo!”.
Ricapitolando le caratteristiche di CPU e GPU abbiamo:
CPU: AMD Jaguar x64, con 8 core a 1.6 GHz;
GPU: AMD Radeon, con 768 core a 853 MHz.
Memoria
Passiamo a parlare di RAM.
Il quantitativo di memoria disponibile per la One ammonta a ben 8 GB DDR3 a 2133 MHz.
Di questi 8 GB, 3 saranno dedicati al sistema e ben 5 potranno essere sfruttati dai videogiochi.
Per colmare il gap di velocità con le DDR5 di PS4, sono stati inseriti 32 MB di esRAM, che portano la larghezza di banda di sistema da 102.4 GB/s, a ben 192 GB/s, contro i 176 GB/s della console Sony.
La scelta di Microsoft nell’utilizzare memorie DDR3, è giustificato dal fatto che queste si prestano molto meglio per applicazioni multitasking.
Passiamo ora alle altre componenti della Xbox One:
Hard Disk: 2,5” da 500GB;
Lettore: Blue Ray/DVD;
Input/Output: 3 porte USB 3.0, 1 porta ausiliaria per Kinect;
Networking: 1 porta Ethernet, WiFi Direct IEEE 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1 EDR;
AV output: HDMI input, HDMI output, supporto alla risoluzione di 1080p e 4k, uscita audio ottica.
Accessori inclusi: 1 controller wireless con cavo USB per la ricarica, 1 cavo HDMI, Kinect 2.0, 1 headset.
Il tutto in 33,5 cm di larghezza, 27,5 cm di profondità e 8 cm di altezza.
Kinect e Controller
Attesissimi anche i nuovi dispositivi che ci permetteranno di interagire con l’hardware della One.
Controller: molto simile a quello cui la 360 ci ha abituati, eppure totalmente diverso.
Il controller della XOne è stato totalmente riprogettato per garantire miglior precisione e una miglior ergonomia.
Le batterie trovano posto all’interno del controller, permettendo una presa più salda dello stesso, il che ha costretto ad un completo redesign dei PCB.
I quattro tasti A, B, X, Y sono stati avvicinati per consentire uno spostamento più rapido del pollice.
Il D-Pad è stato aggiornato per una migliore precisione e ai due thumbstick sono state aggiunte delle texture laterali che ne migliorano la presa.
Infine è stato aggiunto l’Impulse Trigger, ovvero un sistema di vibrazione a feedback presente nei grilletti posteriori che migliorerà ancora di più l’esperienza di gioco.
Kinect: anche Kinect non è stato risparmiato e la sua nuova versione è decisamente più potente e precisa.
Il suo nuovo processore sfrutta una particolare tecnologia, acquisita da Canestra, utile soprattutto per riconoscere gli oggetti in condizioni di scarsa luminosità. Questa tecnologia funziona sullo stesso principio dei sonar dei sottomarini.
Ad intervalli regolari vengono inviati dei segnali e il sistema calcola quanto tempo impiegano questi segnali per tornare indietro. A questo punto il processore elabora questi dati e ricostruisce la forma degli oggetti che Kinect ha di fronte. Questo gli permette di riconoscere oggetti anche di 2,5 cm.
In più il nuovo Kinect ha una latenza di 20 millisecondi, può registrare video a 1080p a 30 fsp, ha un angolo di visione di 70°, rileva movimenti da 0,8 a 4,2 metri e può seguire il movimento di ben 6 persone.
Rumors e Indiscrezioni
I rumors più recenti indicano che il rilascio di Xbox One avverrà tra l’8 e il 15 novembre, prima di PS4.
Stando alle parole di Major Nelson infatti, Xbox One avrebbe superato la certificazione FCC prima di PS4, quindi sarebbe più avanti con il ciclo di produzione.
I test FCC, per chi non ne fosse a conoscenza, mettono alla prova i prodotti contro varie interferenze elettromagnetiche e solo superandoli è consentita la vendita su territorio americano.
In ultima analisi ci sono alcune indiscrezioni riguardante l’hardware della console next-gen di mamma Microsoft.
A quanto pare i 500 GB di memoria garantiti dall’hard disk interno, ricordiamo che non è removibile, saranno affiancati da 8 GB di memoria flash.
Non si capisce se questi saranno sfruttati interamente dal SO o saranno utilizzabili anche dall’utente. Ma è molto più probabile la prima ipotesi. In questo modo l’avvio e l’utilizzo della One risulterebbero molto più veloci.. -
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Primo spot TV:
A vedere questo sembra tutto, tranne che una console.... -
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CITAZIONEA vedere questo sembra tutto, tranne che una console...
ci credo, è lo Spot per la multimedialità TV. -
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Sì, ma è il primo che diffondono.
Significa che, almeno a livello mediatico, stanno puntano molto di più sull'aspetto multimediale che su quello videoludico.. -
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quello videoludico è già completo, visto che hanno anche potenziato la larghezza di banda in modo da renderla di 20GB/s più rapida di PS4.
hanno già completato molte esplusive e tante altre sono in produzione.
solo perchè fanno uno spot TV che fa schifo, non significa che tralasciano il lato console.
non a caso hanno appartato varie modifiche, come ho elencato in qualche post più sù.
vedrai che quello per i Games (spot) arriverà. -
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Quell'articolo di sopra è nettamente di parte.
Sarà tutto vero, non lo metto in dubbio, ma palesa la preferenza di chi scriveva per Xbox.
Dal canto mio non sono abbastanza esperto per valutare se quella cosa sulla RAM è vera, quindi sto zitto.
Comunque la mia non era una critica, ma una semplice constatazione.... -
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Io questa ONE la comprerò...mi piace come console e poi la Sony fa prodotti che non si adattano ai miei scopi . -
.CITAZIONEA vedere questo sembra tutto, tranne che una console...
ci credo, è lo Spot per la multimedialità TV
vi spiego subito
quello spot è andato in onda l'altro giorno, quando in America sulla NBC è ricominciata la stagione di football della NFL (National Football League).
Lo spot è stato trasmesso durante la partita e quindi è normale che non si parli di giochi, visto che è uno spot realizzato essenzialmente per spiegare ai fan del football quali sono le funzionalità e i vantaggi esclusivi che possono trarre dalla One per quanto riguarda il loro sport preferito
se il target erano gli appassionati di football, di certo non potevano trasmettere una pubblicità con giochi di corsa o con sparatutto
ciò non toglie che quelli della Microsoft si stiano muovendo anche in altre direzioni per quanto riguarda il marketing promozionale.. è notizia di ieri quella di un cartellone pubblicitario di Forza Motorsport 5 affisso presso una concessionaria Porsche sul quale campeggiava la scritta "Esiste ancora un posto dove puoi correre davvero" o una cosa simile..
Insomma, in materia di marketing quelli della MS non sono mica fessi. -
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Concordo . -
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A quanto pare Albert Pennello ha scritto questo su neogaf riguardo l'hardware su Xbox One
• 18 CU's vs. 12 CU's =/= 50% more performance. Multi-core processors have inherent inefficiency with more CU's, so it's simply incorrect to say 50% more GPU.
• Adding to that, each of our CU's is running 6% faster. It's not simply a 6% clock speed increase overall.
• We have more memory bandwidth. 176gb/sec is peak on paper for GDDR5. Our peak on paper is 272gb/sec. (68gb/sec DDR3 + 204gb/sec on ESRAM). ESRAM can do read/write cycles simultaneously so I see this number mis-quoted.
• We have at least 10% more CPU. Not only a faster processor, but a better audio chip also offloading CPU cycles.
• We understand GPGPU and its importance very well. Microsoft invented Direct Compute, and have been using GPGPU in a shipping product since 2010 - it's called Kinect.
• Speaking of GPGPU - we have 3X the coherent bandwidth for GPGPU at 30gb/sec which significantly improves our ability for the CPU to efficiently read data generated by the GPU.. -
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Il 25 AMD farà un evento dove presenterà la sua nuova linea di schede video che andranno a competere con la serie 700 di Nvidia, ed è per quello che la MS non ha ancora rivelato il contenuto del processorone.
Quindi dopo il 25 dovrebbe finalmente uscire qualche informazione ufficiale sull' hardware dell'XboxOne.
Non vorrei sbagliarmi ma avevo sentito che all APU dovrebbe essere abbinata una custom AMD HD 7770. -
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Per chi non ha nulla da fare ecco l'intervista sull'hardware di XONE
http://www.eurogamer.net/articles/digitalf...x-one-interview. -
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sempre più convinto di stare con casa Microsoft . -
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Mai pensato di passare a sony per un singolo momento che se ne restino con la loro ps3 2.0 .