One Piece - Volume 71

"Un Colosseo pieno di canaglie"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    14,373

    Status
    La butto là: chiamiamoli Puffi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    CITAZIONE
    E l’antonimo di “gigante”, in italiano, è “nano”. Si parla di “nani e giganti”, non di “folletti e giganti” o “gnomi e giganti”.

    Non sono proprio d'accordo sul fatto che l'unico antonimo, o l'antonimo principale, di "gigante" sia "nano". "Nano" indica in genere un certo tipo di piccolezza, mentre "gnomo" ne indica un altro (più adatto al caso dei Tontatta).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,220

    Status
    invece il traduttore ha detto proprio quello che avevo detto io qualche giorno fa :asd:

    Kobito è il contrario di kyojin come Nani è il contrario di Giganti, tutto ha un senso. :sisi:

    Edited by Il Mike Oscuro - 16/5/2014, 17:47
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    La storia di Noland e' ispirata ai viaggi di Gulliver:
    Gulliver era un marinaio che dopo esser naufragato cerca di tornare in patria, durante il suo viaggio finisce in isole misteriose...la prima e' Lilliput abitata da nani, i lillipuziani appunto alti dai 15 ai 20 cm come i Tontatta, questi lo legano mentre dorme sulla spiaggia esattamente come i Tontatta legano Robin, Gulliver cattura la flotta dei bledifuschiani o blediscudiani altro popolo di nani in guerra con i lillipuziani diventando cosi eroe di Lilluput proprio come Noland era eroe dei Tontatta, Gulliver una volta tornato in patria viene dichiarato pazzo per i racconti dei suoi viaggi e proprio mentre le guardie lo prelevano per scortarlo in manicomio uno dei suoi figli arriva trafilato e mostra ai giudici una capra nana che il padre aveva preso a Lilliput e che si era smarrita in casa di Gulliver, i giudici dichiarano Gulliver sano di mente e visse per sempre felice e contento...la storia di Noland e' simile, solo il finale e' diverso perche' non avendo prove dei suoi viaggi venne condannato a morte.
    Percio' i Tontatta sono dei nani, proprio come i lillipuziani.

    Edited by Podda87 - 18/5/2014, 22:59
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,693
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    CITAZIONE (Podda87 @ 18/5/2014, 22:45) 
    La storia di Noland e' ispirata ai viaggi di Gulliver:
    Gulliver era un marinaio che dopo esser naufragato cerca di tornare in patria, durante il suo viaggio finisce in isole misteriose...la prima e' Lilliput abitata da nani, i lillipuziani appunto alti dai 15 ai 20 cm come i Tontatta, questi lo legano mentre dorme sulla spiaggia esattamente come i Tontatta legano Robin, Gulliver aiuta i lillipuziani a catturare la flotta dei bledifuschiani o blediscudiani altro popolo di nani in guerra con i lillipuziani diventando cosi eroe di Lilluput proprio come Noland era eroe dei Tontatta, Gulliver una volta tornato in patria viene dichiarato pazzo per i racconti dei suoi viaggi e proprio mentre le guardie lo prelevano per scortarlo in manicomio uno dei suoi figli arriva trafilato e mostra ai giudici una capra nana che il padre aveva preso a Lilliput e che si era smarrita in casa di Gulliver, i giudici dichiarano Gulliver sano di mente e visse per sempre felice e contento...la storia di Noland e' simile, solo il finale e' diverso perche' non avendo prove dei suoi viaggi venne condannato a morte.
    Percio' i Tontatta sono dei nani, proprio come i lillipuziani.

    Il lieto fine (e la storia del figlio con la pecora) c'è solo nella miniserie TV del 1996, non nel romanzo (che finisce meno positivamente con Gulliver che, dopo aver conosciuto gli evoluti cavalli Houyhnhnms, non riesce più a vivere con gli umani e si isola nelle stalle). :eheh:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Si immagino...ma non sappiamo se Oda si sia spirato al romanzo o alla serie tv.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,693
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    I Lillipuziani sempre quelli restano, e i parallelismi ci sono... :asd:
    Era per dire che l'opposizione "lieto fine" vs "finale tragico" non è così scontata e non vale per tutte le versioni del Gulliver (di certo non per l'originale). ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Eeeeeeelletto il volume 71! Se non sono "indietro di 1" con tutto io non son contento :asd:

    Comincio subito coi dubbi/errori/cose che non so che sono iniorante, del volume:

    -Nelle pagine in cui compare il CP-0 (che vabbe'...ai tempi ci venne detto che i CP erano 8...che di segreto c'era il 9...e ora salta fuori lo 0? Non è un po' forzatella la cosa? Oda voleva rimettere un CP perché eran piaciuti? Mah. Ok che se sono al diretto servizio dei Draghi ci può stare che siano più segreti del segreto...però. Boh. Ma tra l'altro son segreti?) è giusto quello che dice Usop a Law? "Ma tu ci sei con la testa?" mi pare una risposta un po' strana al "non è quello che mi aspettavo di trovare"...

    -Nella cover del capitolo "Verso Green Bit" (710) Oda ha scritto "YIEAR ONE PIECE"..ahem...è il suo solito inglese maccheronico e voleva solo scrivere "l'anno di One Piece" (tipo "l'anno del dragone", dato il tema dell'illustrazione)?

    -Le due ultime pagine del volume...a Law suona il lumacofono -e ha i baffi e gli occhiali- lui risponde...e i baffi e gli occhiali spariscono magicamente. Ok che nello spazio tra due vignette può teoricamete succedere di tutto come dice un vecchio adagio del media fumetto...però a meno che non sia una questione di principio sua non rispondere ai lumacofoni quando è mascherato non vedo il senso di levarsi il travestimento prima di rispondere. Se era una dimenticanza strano non sia stata corretta in volume...

    E ora sul volume ^_^

    La cover è caruccia, ok non sono proprio fantavigliose quelle di Oda quando divide a "quadretti", ma mi piacciono così tanto tanti dei personaggi del torneo che vederli in cover mi gasa :asd:

    Certo però che si vede lontano un miglio che sono cover pensate per avere di sfondo la grafica con la mappa dei volumi originali...così sembrano "vuote"...nel senso che si nota che manca qualcosa.

    Perché Momo non vuole volare? Volerà mai di nuovo?

    I giocattoli rispetto a come si evolve la cosa dopo mi sembrano un po' strani all'inizio...nel senso che li vediamo agire anche come mariti/figli in alcune scene panoramiche di Dressrosa...cosa che mi parrebbe strana visto quello che si scopre dopo. Boh.

    Quanto DIAVOLO era grande il locale dove mangiavano? Non pareva così grande...si è ingigantito solo per poter far fare di più il figo a Issho con un megabuco? :asd:

    Continuando a parlare di Issho...cheffigo. Punto. XD

    Sanji finalmente avrà davvero trovato l'amore? Perchè lui fa tanto il cascamorto, ma in questo fumetto manco un bacetto (e personalmente ringrazio Oda per questo... XD il massimo di mia tollerabilità del lato romantico in uno shonen è al livello di come fecero con Dragon Dai...di più mi indispone).

    Anche il soldatino...boh. Ok che finge e bla bla, ma alla sua prima apparizione pare avere davvero tutto un altro carattere...anche solo rispetto a come si presenta dopo nello stesso volume...e poi perché diamine chiede ai due se può portar loro le valigie? Non ha un piano da portare a termine perdinci...? Che perde tempo a fare! D:

    Spartan ha avuto quello che si meritava :asd: per una volta forse la gente ha capito che NON è stato un incidente ma che il "vecchietto" è forte sul serio.

    Sai con la sua fissa di metterci troppo entusiasmo in tutto è fantastico. Ma uno dei miei personaggi preferiti del torneo resta Elizabello :D il King Puch poi è commovente *_* Anche se dubito possa abbattere un Imperatore (a meno che non stia fermo a prenderselo senza far nulla :asd:)

    Bellamyyyyyyy...uoooooooo! Quanto NON volevo rivederlo! XD Giuro che lo credevo morto...non poteva essere morto almeno lui? Ehhh Oda...che scatole. XD Allora facci rivedere Gin e gente così prima o poi...che se ci hai fatto rivedere pure 'sto scemo...

    Cavendish è fantastico...così come Rufy che non sa minimanmente mantenersi in incognito (come al solito).

    Rebecca è...cioè, io capisco che c'è un limite di peso...ma Oda...vecchio maialone impenitente...cioè, è praticamente nuda (ok, Toriyama con Bulma fece di peggio :asd:). Ma ti pare? Tsk tsk.

    Burgess? Flotte? Barbanera Imperatore (Jinbe ci disse che "qualcuno iniziava già a chiamarlo così"...ma qui pare proprio assodato +_+)?

    Le miniavventure...dimenticavo. Tollerabili dato che prima o poi penso ci ricollegheremo nella storia principale ad esse...però che noiaaaaaaa. Poi quando deve tirarla per le lunghe ne fa 2 o 3 di fila ridondantissime per prender tempo XD

    Gente sulla Sunny! Bartolomeo! Un gambelunghe! Il vecchio gladiatore misterioso! Quanta carne al fuoco...e rileggendo in volume devo dire che il torneo non ci sta male...alla fine non è una saga SOLO sul torneo...anzi è messo piuttosto di sfondo.

    Don Chinjao è fantasterrimo! Rufy i nemici se li fa anche quando non è colpa sua ormai... :teach:

    Durlindana dunque è una delle 12 spade Saijo O Wazamono?

    Il frutto Barri Barri non è che mi faccia impazzire...più che altro perché pare invincibile...che limiti ha nella "forza" delle barriere...? Perché se può parare QUALUNQUE attacco indipendentemente dalla sua forza almeno dal punto di vista della difesa è fin troppo ganzo come frutto...e se para il King Punch potente com'è non credo ci siano molte cose che non possa parare.

    "Credevo che i pesci guerriero fossero, beh...pesci."
    "E non lo sono?"
    "QUEL COSO LO CHIAMI PESCE?!"

    :mr2:

    I Tontattaaaaa. E coi nani ora mancano solo i visoni da vedere (che poi saranno appunto Bepo e co...quindi visti li abbiam visti)? Ah no anche i "colli di serpente" o sbaglio?

    Ahah Robin ci rimane troppo male per quanto son fessi...

    E così vediamo che il Soldatino e Rebecca si conoscono...tragici flashback all'orizzonte a giudicare dalle frasi che lui dice a Franky... :asd:

    L'accoppiata Wicca/Zoro è adorabile :D
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,005
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Charles Newgate @ 27/10/2014, 14:36) 
    è giusto quello che dice Usop a Law? "Ma tu ci sei con la testa?" mi pare una risposta un po' strana al "non è quello che mi aspettavo di trovare"...

    Nella traduzione del DFS, basata sullo script di CCC che usammo al tempo, era "Ed è solo questo che ti preoccupa?!", mi sembra più sensata. :sisi:
    Gli altri due sono evidenti errori di Oda... :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    CITAZIONE (Charles Newgate @ 27/10/2014, 14:36) 
    "YIEAR ONE PIECE"

    È "Yie Ar" da "Yie Ar Kung-Fu", un videogioco:

    Yie_Ar_Kung-Fu_flyer

    "Yie Ar" significa "Uno Due" in cinese.
     
    Top
    .
174 replies since 23/7/2013, 12:27   7157 views
  Share  
.
Top