Capitolo 721

"Rebecca e il signor Soldato"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Das Bornes
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la maggior parte delle persone vorrebbe che one piece finisse domani! Senza capire che ci ha tenuto incollati ( nel vero senzo della parola) proprio per come è strutturato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    CITAZIONE (Rackham @ 12/9/2013, 12:28) 
    Il nome completo di Rouge è Portuguese D. Rouge, la D ce l'ha anche lei... giusto per puntualizzare

    Infatti Ace sarebbe stato il candidato perfetto come futuro re dei pirati...però èmmorto :asd:

    Ovviamente un giorno scopriremo che pure la mamma di Rufy è famosissima, ha la D. nel nome, anzi due, e spara raggi laser dagli occhi... :asd:

    Come se ci fosse bisogno di ulteriori conferme che Rufy è "predestinato".

    CITAZIONE (Gear 2nd @ 12/9/2013, 13:36) 
    Non ho avuto modo di leggere il topic quindi non so bene quale sia l'opinione più diffusa sul capitolo ma girando in altri forum ho visto davvero critiche a valanga...
    Ma perché? Critiche del tipo che è uguale ad altri flashback già visti o che dura troppo (manco un capitolo, praticamente)...i gusti son gusti eh, ci può stare, solo che mi chiedo perché ad esempio ste critiche non sono uscite con il flashback di Franky anni fa. Oh, alla fine in tutti i flashback c'è un orfano con un passato difficile.
    Sono 10 anni che è così ma solo ora, improvvisamente, Oda è diventato ripetitivo e privo di idee. A me invece sembra semplicemente la caratteristica dell'autore (una cosa che lo distingue dagli altri).
    Ripeto, cmq, i gusti son gusti ma sono lo stesso molto perplesso....ho come la sensazione, sicuramente sbagliata, che ormai si pensi più a criticare OP che a goderselo...chissà, magari è calato davvero e non me ne rendo conto.

    Secondo me il principale problema rispetto ad anni fa è che ora molta più gente legge gli spoiler, sono molto più facilmente reperibili, e One Piece in generale è ormai conosciutissimo a tutte le età. Senza contare che c'è gente che lo segue ormai da...15 anni sono?

    Insomma molti ci sono cresciuti, e quindi hanno cambiato gusti e interessi col tempo, è anche normale che dopo 15 anni uno possa stancarsi, o perda la fascinazione di quando si è più giovincelli e veda le cose in maniera diversa. Il fatto di seguire gli spoiler poi fa sì che leggiamo settimanalmente, e tutto così sembra per forza di cose più lento, più noioso, disattende di più le aspettative ecc..

    Magari basta far pausa un po' per poi tornare a leggerlo e riscoprirsi di nuovo affascinati dalla cosa...ognuno ha i suoi metodi...accumulatevi un po' di capitoli e leggeteli di fila, lo so che è "difficile" (scusate per tutte le virgolette, ma insomma, spero e credo abbiate anche altro da fare oltre che leggere un fumetto online e commentarlo...fosse anche noioso sul serio e fosse difficile aspettare non è mica la fine del mondo), ma magari vi piace di più ^_^

    Un conto è leggere a volumi, specialmente se uno si è recuperato, mettiamo, tutti quelli usciti leggendoseli di fila e poi si ritrova "arenato" su un solo capitolo a settimana.

    La cosa migliore sarebbe dimenticare proprio che gli spoiler esistono, e seguire i volumi e bon, ma ormai siamo drogati :asd:

    Mi sa che in Giappone è sempre stato più normale avere critiche in ogni dove da mo'...voglio dire, molti lì seguono un sacco di fumetti settimanalmente da quando son nati.

    Detto questo che One piece sia sempre stato "ripetitivo" su determinate cose è un dato di fatto. Nel senso che gli schemi generici di solito son sempre quelli a ogni isola. Tutto sta se uno riesce ad appassionarsi ancora -io per fortuna sì- o meno. Ci sono fumetti in cui la ripetitività degli schemi è così palese che tutte le saghe sembrano davvero uguali (Saint Seiya...dopo la sesta volta che Ikki risorge o che Shiryu si acceca da solo vorresti lanciare il manga nel camino :asd:) e altri in cui la cosa si sente meno perché perlomeno le situazioni un po' variano...tipo One Piece, appunto.

    La ripetizione schematica è normale nei manga, negli shonen specialmente, e negli shonen lunghi ancor di più...se One Piece fosse durato 12 volumi non credo avremmo mai avuto ripetizioni evidenti. Ma ovviamente sarebbe stata un'altra opera. One Piece funziona perché è quel che è...come Death Note funzionava per quello che era...andava bene a 12 volumi perché esagerando lo si sarebbe rovinato del tutto.

    Per quel che riguarda me comunque comincio a pensare che il numero ideale di volumi per qualsiasi manga sia sulla quarantina...di solito cali e co. ci sono sempre dopo quel numero più o meno. Però son gusti personali.

    Sicuramente nessuno di noi quando è iniziato pensava durasse così tanto. Se il ritmo narrativo fosse andato avanti come nei primi volumi (pre Rotta Maggiore) a quest'ora Oda lo avrebbe finito due volte :asd: negli anni il ritmo è cambiato e ora le saghe sono tutte bene o male molto lunghe, quindi c'è poco da fare se non seguire il sensei fin dove vorrà arrivare (se avete la curiosità per...io sì, se ce l'ho per il manga di Kishimoto... :asd:). Sperando ovviamente che non succeda niente di brutto prima della fine, che sennò non lo lasciano in pace manco da morto il poveretto :asd:

    A me onestamente il capitolo è piaciuto (poi sì, la somiglianza con Alabasta è innegabile)...è normale che ci siano capitoli di flashback, capitolo di spiegoni, capitoli di legnate...Oda appunto ha sempre fatto così...mi pare strano che a uno sia piaciuto prima e ora lo aborri proprio...un po' di "stanchezza" ok, il troppo stroppia, e le prime saghe erano di sicuro più "fresche", più leggere e scanzonate, però è anche normale che nel tempo il tono di un fumetto cambi. Anche io di certe cose di Araki ormai ne ho piene (:asd:), ma che ci siano proprio toni catastrofici (anche se rispetto al topic di Naruto paiono raffinati) da parte di alcuni...si può sempre smettere neh se proprio una cosa non piace più fino a quel punto. Per me è difficile perché voglio finire quel che comincio, ma anche io troncai manga che proprio non sopportavo..come Soul Eater o Excel Saga.

    One Piece è uno shonen, ha le sue parti d'azione, ma non è esclusivamente un battle manga...ci sono altri fumetti su cui orientarsi se si preferiscono più legnate e meno dialoghi (i gusti son gusti), Bleach su tutti...anche se pure in Bleach ci sono i suoi bei flashback e co...come è giusto che sia. Come ci sono fumetti ancor più prolissi e meno di azione (anche se ben scritti), come può essere Bakuman, se uno è orientato su quel versante. Magari avete semplicemente perso il gusto del leggere uno shonen per cambiamenti radicali nel vostro sentire...orientatevi sui seinen e ne troverete di molto belli con storie mature, anche piene d'azione sì, e decisamente non ripetitive -o perlomeno in maniera diversa- rispetto a certe opere per un pubblico più giovane.

    Già il prossimo capitolo avremo il blocco D probabilmente...quindi i cazzuddi si sprecheranno :asd: so che aspettare una settimana può essere "dura", ma o così o vi liberate dalla droga degli spoiler, che è "dura" pure di più, ma secondo me ci si gode davvero maggiormente un fumetto ;D buona fortuna ^_^

    Poi io come frase per chetare le lamentele metterei sempre "vi lamentate di One Piece? Se seguiste Naruto vedreste cosa vuol dire avere davvero qualcosa di cui lamentarsi" ;D

    Edited by Charles Newgate - 12/9/2013, 15:41
    SITO
     
    Top
    .
  3. Rolling nut
     
    .

    User deleted


    Avrei qualcosa da dire, qualche critica e poi un commento sul capitolo, lo faccio senza cattiveria o senza voler offendere, sta poi al prossimo il compito di saperla incassare.
    CITAZIONE (Gear 2nd @ 12/9/2013, 13:36)
    Non ho avuto modo di leggere il topic quindi non so bene quale sia l'opinione più diffusa sul capitolo ma girando in altri forum ho visto davvero critiche a valanga...
    Ma perché? Critiche del tipo che è uguale ad altri flashback già visti o che dura troppo (manco un capitolo, praticamente)...i gusti son gusti eh, ci può stare, solo che mi chiedo perché ad esempio ste critiche non sono uscite con il flashback di Franky anni fa. Oh, alla fine in tutti i flashback c'è un orfano con un passato difficile.
    Sono 10 anni che è così ma solo ora, improvvisamente, Oda è diventato ripetitivo e privo di idee. A me invece sembra semplicemente la caratteristica dell'autore (una cosa che lo distingue dagli altri).
    Ripeto, cmq, i gusti son gusti ma sono lo stesso molto perplesso....ho come la sensazione, sicuramente sbagliata, che ormai si pensi più a criticare OP che a goderselo...chissà, magari è calato davvero e non me ne rendo conto.

    Cmq bel flashback, tenerissimo e triste! E bella tutta Dressrosa fino ad ora!
    Aspetto con ansia il blocco D!

    CITAZIONE (Das Bornes @ 12/9/2013, 13:49)
    Purtroppo la maggior parte delle persone vorrebbe che one piece finisse domani! Senza capire che ci ha tenuto incollati ( nel vero senzo della parola) proprio per come è strutturato.

    Quoto in tutto e per tutto.

    Anche io mi stupisco di tutte ste critiche per un capitolo che è perfettamente nello stile dell'opera, con quel non so che di romantico, sognatore, triste. Un tempo era questo che ci faceva affezionare a certi personaggi, anche se non facevano quasi niente, basti pensare al vecchio Toto di Alabasta, a Lovoon, a Tom (che ha avuto però un ruolo importante nella sua città e non solo -> Pluton), Gin e potrei continuare.

    Non mi permetto di dire che chi critica ha sbagliato manga, che OP è perfetto così e altre argomentazioni del genere, la libertà di parola e critica c'è anche quando queste ci infastidiscono, per questo stesso principio permettetemi di muovere una critica generale: la maggior parte non sono critiche, ma lamentele.
    Lamentele perché l'opera non prosegue secondo i propri tempi, aspettative, come se OP fosse quel che uno si immagina che sia e non quel che è stampato su carta e proviene dalla testa del suo unico autore, come se guardando le partite del Manchester United diventassimo tutti allenatori e Ferguson dovrebbe darci retta.

    Io capisco le critiche come quelle di sommobuta per la questione "tempistica del fuoco-fuoco", oppure altre come la gravidanza di Rouge, il fulmine di Rogue Town, non capisco invece le lamentele riguardo la debolezza di Smoker (viene silurato da Vergo e Law, vuol dire che non è forte quanto un flottaro e un VA molto più esperto, dov'è l'incoerenza e perché parlarne per mesi?), i fulmini nel pugno di Rufy (è un effetto grafico, dov'è lo scandalo?), un flashback di manco 1 capitolo per un personaggio che già da più settimane si prospetta essere importante ALMENO per questa saga.

    E un'altra cosa, comincio a temere che l'utenza si stia abituando un po' a concepire quest'opera come le schifezze che passano ora al cinema, dove la trama e l'approfondimento son dimenticati e la sboronaggine delle scene e le musiche epicheggianti la fanno da padrona. In OP non può comparire un imperatore ogni 3 capitoli, un ammiraglio non può far stragi ogni due per tre e Mihawk non può far fuori con una scoreggia Big Mom. Se la cosa che più aspettate di questa Saga è vedere Law brutalizzato da Dofla e Fuji o Zoro che fa fuori tutti con l'Haki del Re allora buonanotte, vi state perdendo il 90% della saga, così come dell'opera.

    Detto questo, aspetto ogni capitolo con la stessa trepidante attesa, il mercoledì è uno di quei giorni speciali perché ti puoi rilassare e leggerti il tuo benedetto capitolo by DFS (grazie, voi sapete sicuramente scrivere, insegnatelo anche a Mangapanda/reader..). La saga di Punk Hazard + Dressrosa per me può risultare benissimo al pari delle vecchie glorie e diventare essa stessa uno dei momenti più alti dell'opera, leggersela a volumi certamente aiuta, spaccare il capello ad ogni capitolo, magari criticandolo sulla sola base di scarni spoiler invece penso contribuisca a fartela apprezzare di meno.

    Come se nel bel mezzo de "Lo Hobbit" stessi a scervellarmi sul perché Bilbo avesse dovuto trovare l'anello proprio nell'unico giorno in cui è stato perso da Bilbo, guarda a caso quando lui è rimasto separato dalla compagnia, per poi risparmiarlo; guarda a caso sarà proprio lui a distruggere l'anello! Tolkien, non hai più fantasia, l'opera è troppo anello-centrica!!1!

    :hancock:

    Il capitolo in ogni caso è stato molto godibile, la storia di Rebecca è dolce e toccante, Sol mi sta già simpatico e sarebbe molto azzeccato se lui fosse Kyros mentre Ricky il vecchio sovrano, nonno della gladiatrice. Non vedo l'ora che Oda ci riveli tutto su questo oscuro passato di Dressrosa, di vedere i nostri salvare l'ennesimo regno contro l'ennesimo cattivone di turno, di vederli farla franca e far fallire la cattura di Fujitora (chi se ne frega dello scontro a senso unico con Law) e, sinceramente, mi mancano i siparietti di Garp che se la ride per cosa fa il nipote e Sengoku che si dispera.

    Maledetta pausa :s:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Buona domenica"

    Group
    Marine
    Posts
    3,959
    Location
    Ignoranzaland

    Status
    Charles hai tutta la mia stima.
    Sono d'accordissimo con te, con Gear e con Rolling Nut :sisi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,210
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Un altro problema, è che in molti vogliono vedere solo botte su botte.
    Non a caso, per il lettore medio di One piece, la saga più bella di tutte è stata SOLO Marinerford.
    Il perchè è chiaro: botte.

    A me questi capitoli piacciono un sacco. Se voglio vedere solo botte, allora non leggerei neanche il manga.

    DressRosa sarà una delle saghe più belle mai viste, me lo sento. :rules:
     
    Top
    .
  6. Rackham
     
    .

    User deleted


    Secondo voi, chi o cosa è questo tizio in ombra?



    Un semplice sottoposto che si mette davanti a Diamante? :oo:

    PS: sapete quale era una delle bugie di Usop?

    aAmmQn3

    Rebecca in ciurma è confermata! :sese: :asd:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,043

    Status
    CITAZIONE (Rackham @ 12/9/2013, 18:18)
    Secondo voi, chi o cosa è questo tizio in ombra?



    Un semplice sottoposto che si mette davanti a Diamante? :oo:

    oppure uno con cui Diamante si fà scudo :asd: hody style.

    CITAZIONE
    PS: sapete quale era una delle bugie di Usop?

    (IMG:https://i.imgur.com/aAmmQn3.jpg)

    Rebecca in ciurma è confermata! :sese: :asd:

    già.. l'avevo letta anche su Ap sta cosa. :sisi:

    Altra analogia a riguardo.

    Bibi una volta salvato il regno rimane ad alabasta (ed era molto indecisa fino all'ultimo per salpare coi mugi)

    Anche per rebecca una volta salvato/riconquistato potrebbe riproporsi la stessa cosa con lei che però opta per la seconda opzione.

    Comunque io spero vivamente non si realizzi niente di paragonabile ad alabasta :asd:

    Il rischio c'è però indubbiamente.
     
    Top
    .
  8. Fabryrock
     
    .

    User deleted


    non se nel prossimo capitolo ci sarà già il blocco D o meno ma secondo me dopo di esso potremmo vedere non dei 1VS1 ma un qualcosa di piu originale come è stato questa modalità di sopravvivenza nei 4 blocchi. Mi aspetterei i resident contro gli sfidanti in un combattimento unico, sarebbe qualcosa di più dinamico del solito 1VS1 con gli sfidanti che dapprima devono aiutarsi per battere tutti e 4 i resident e poi eventualmente legnarsi per passare il turno. Infatti prevedo che degli sfidanti qualora battano tutti i resident ce ne sarà solo uno che potrà avere accesso al combattimento finale con Diamante. Così facendo è un modo più veloce ed entusiasmante per arrivare alla battaglia finale, qualora ci sarà... infatti potrebbero esserci degli intoppi dovuti o alla fabbrica o alla marina o al fatto che Burgess battuto da Rufy si lanci per prendere il foco foco oppure uno tra Cavendish o Bellamy che vuole uccidere Rufy.
     
    Top
    .
  9. Pdrago
     
    .

    User deleted


    allora grazie per il capitolo come al solito!!
    1) Secondo me il nonno-re è morto visto che per fare un colpo di stato all 99.99% dei casi si elimina fisicamente il precedente regnante.
    2) Per ora è stato detto che Rebecca è di sangue reale, non che suo padre è figlio del re decaduto. Perciò è possibile che sua madre appartenesse alla casata Riku e che suo padre fosse un uomo qualsiasi, magari proprio un gladiatore (Ricky). Così si spiega perchè rebecca e la madre vivessero fuori da palazzo: per una principessa avere una figlia illegittima con uno schiavo non deve essere il massimo :-)
    3) Il giocattolo potrebbe essere chiunque visto che dal flashback sembra che il soldatino non conosca rebecca prima che lui riporti la madre morta.

    Sono idee molto azzardate perchè hanno senso solo se prese per vero tutte assieme XDXD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    Il capitolo a me è piaciuto parecchio. :sese:
    Le critiche sinceramente non le capisco, sono d'accordo con chi dice che troppi fan forse si sono appassionati a OP con la saga di Marineford, ma è bene chiarire che quello "non è OP". Nel senso che lo stesso Oda ha definito quella saga come una deviazione rispetto allo sviluppo solito del manga.
    Questo capitolo a me pare un perfetto esempio di quello che è OP, che anche in un FB di poche pagine riesce a coinvolgere ed emozionare (almeno per quello che mi riguarda). Senza contare che, a parte i temi "sentimentali", ci sono importanti informazioni su come Dofla ha preso il potere.

    Venendo al commento nel dettaglio, partiamo dalla cover: questa volta mi è piaciuta. :oo:
    Caribou dimostra di aver un minimo capito come sfruttare il suo Rogia e non sono tanto sicuro che il suo avversario fosse sprovvisto d'Haki, non a caso nella scorsa cover aveva evitato i proiettili di Scotch. Insomma, l'Haki è molto utile contro i Rogia, ma, se questi non fanno troppo affidamento sulla loro invulnerabilità, restano un passo avanti rispetto agli altri, perché hanno comunque un potere estremamente versatile, anche nel caso del più scarso della categoria.
    Tra l'altro la tecnica usata dal fangoso era già stata ipotizzata per Smoker e mi sembra una mossa quasi naturale per chi padroneggia elementi fluidi. :sisi:

    Il flashback è come detto molto emozionante ma anche particolarmente interessante; Dofla è riuscito dove Croco ha fallito (magari se Rufy fosse arrivato dieci anni prima avrebbe fallito anche il Fenicottero :asd: ) ed il parallelismo con Alabasta non è troppo insistito da far risultare la cosa ripetitiva.
    Ammetto però che il suo discorso "di insediamento" mi ha ricordato tantissimo Silvio! :xd:
    Mentre l'incendio è quasi palese sia stato usato per far traboccare l'odio nei confronti dei Reali Riku, probabilmente già fatto maturare nei mesi e anni precedenti con un lento ma inesorabile lavoro nell'ombra.

    Per quanto riguarda il Soldatino e Ricky: non mi convince molto l'ipotesi del vecchio come ex-re; non sarebbe da Dofla lasciare in vita un sovrano spodestato, anche se tanto odiato dal popolo.
    Tuttavia lo stile senza scudo fanno pensare a Sol = Kyros, quindi il vecchio gladiatore dove andrebbe collocato? :dubbio:

    Su Rebecca e la sua possibile entrata in Ciurma: dagli spoiler mi ero fatto un'idea completamente diversa del capitolo, ma leggendolo mi rendo conto che invece che aumentare le sue chance sono diminuite. L'essere erede al trono la pone in una posizione particolare ed aver già avuto un FB (ma troppo breve e poco intenso) rincara la dose. Mi parrebbe strano se questo scorcio del suo passato fosse solo un preludio per una storia più lunga e significativa, visto che le parti salienti le abbiamo già viste (vita felice, morte della madre, nuova vita col Soldatino).

    Tra l'altro, a me hanno fatto scompisciare anche le mini-gag di Rufy, che prima è perplesso per le parole sul Soldatino, poi mangia il cibo caduto ed infine difende Rebecca perché gli ha pagato il pranzo! :xd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11. Knuckle3
     
    .

    User deleted


    Su Rebecca e la sua possibile entrata in Ciurma: dagli spoiler mi ero fatto un'idea completamente diversa del capitolo, ma leggendolo mi rendo conto che invece che aumentare le sue chance sono diminuite. L'essere erede al trono la pone in una posizione particolare ed aver già avuto un FB (ma troppo breve e poco intenso) rincara la dose. Mi parrebbe strano se questo scorcio del suo passato fosse solo un preludio per una storia più lunga e significativa, visto che le parti salienti le abbiamo già viste (vita felice, morte della madre, nuova vita col Soldatino).


    su questo punto avevo già scritto, secondo me Rebecca potrebbe entrare in ciurma perché combatterà con rufy contro marina, CP0 e Doflamingo e si beccherà una taglia, al contrario di Bibi. Una regina con una taglia sulla testa non andrebbe molto bene.
     
    Top
    .
  12. baroncio
     
    .

    User deleted


    Io vedo Rebecca come regnante post DoFlamingo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,932
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Io mi sto convincendo che nel nuovo mondo i Mugy non troveranno compagni di ciurma ma solo ciurme alleate, proprio come un imperatore e anche per prepararsi alla battaglia mondiale finale... :eheh:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,043

    Status
    però ho notato una cosa che non torna :oo:

    Il capo dei tontata dice che la guerra col clan Donquijote dura da 900 anni.

    In questo cap Dofla dice alla folla http://devilsfruitreader.net16.net/manga/reader/721/12.jpg che la famiglia riku ha governato Dressrosa per secoli..

    Insomma :s: ..

    Potrei spiegarmi questa cosa solo ipotizzando che il clan Donqui aveva come residenza Green bit quando era all'opposizione.

    Però è strano.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Thunder Bagua!!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    20,546
    Location
    Wano Wastelands

    Status
    beh secoli possono essere anche 300 anni :oo: x gli altri 600 magari ci sono numerosi cambi
     
    Top
    .
95 replies since 10/9/2013, 22:04   4784 views
  Share  
.
Top