Capitolo 741

"Usoland il Bugiardo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    9,910

    Status
    Avete idea di cosa potrebbe succedere se il pilastrone della torre degli ufficiali dovesse cedere?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,698
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Non ho molto da dire su questo capitolo... la prima metà telefonatissima e un po' stucchevole, la seconda interessante, ma fin'ora solo all'inizio... :oo:

    Molto figa e tamarra la cover, non mi fa rimpiangere nè le richieste, nè le future MA (per ora :xd: ). :sese:

    La parte di Usop come ho detto non l'ho gradita molto, sarà che partivo prevenuto visti gli ultimi scivoloni... :asd:
    Prevedibilissimo il ritorno (e il fatto che Oda l'abbia dovuto "forzare" con le urla dei Nani letteralmente pestati a morte, mentre in passato il cecchino aveva trovato il coraggio dentro di sè, mi ha un po' schifato :s:).
    Ciò che doveva risollevare il personaggio e la scena è il discorso di Usop, che non si nasconde più dietro maschere e bugie e affronta i nemici di petto come se stesso... ma, per quanto un bel momento e invero un passo avanti nella crescita del personaggio, la fuga e tutto lo schifo che l'hanno preceduta la trascinano giù per me. :nono:
    Almeno gli Shuriken non son male come attacco... :sese:

    E a quanto pare Trébol è un Rogia (o è veramente un tizio bassissimo e mingherlino ricoperto di muco colloso :asd:). Sinceramente non mi faccio dei problemi sui fenomeni della natura o elementi naturali. :nono:
    Per me i requisiti dei Rogia sono sempre stati la combinazione di produzione, manipolazione e trasformazione in qualcosa, e se Trébol fa tutto ciò con la colla, non vedo perchè non possa essere un Rogia...

    Il flashback di Kyros non me l'aspettavo, e mi ha sorpreso anche il vedere non un eroe, ma un teppistello dal passato difficile che cerca di trovare il suo posto nel mondo. :sisi:
    Sebbene sia appena iniziato, non credo durerà molto come flashback, anche perchè sarebbe ora che la trama entrasse nel vivo. :oo:

    Comunque come capitolo prima della pausa non è un granchè; di solito Oda è molto più bastardo coi cliffhanger. :evilasd:
     
    Top
    .
  3. Raizen84
     
    .

    User deleted


    E' infiammabile e appiccicosa... In più Usop usa le piante per combattere. Per me è resina xD
     
    Top
    .
  4. stannis king
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru - @ 15/3/2014, 20:48) 
    è da un po' di capitoli che Oda mi lascia con l'amaro in bocca.
    Non tanto per la qualità, che è sempre medio-alta, ma per il "come" sta portando avanti le cose.

    Tanti pezzettini lanciati lì, e poi pagine su pagine su pagine dedicate a un singolo personaggio e poi un flash.

    Uhm...

    Cerco ancora di essere ottimista, ma se Oda incentrerà ancora molti capitoli solo su Usop e su dei flash (qualsiasi flash), mi sa che rimarrà parecchio deluso. Oltre a pensare davvero di non vedere mai la fine del manga. :oo:

    Perchè ok, Usop è uno di quelli che deve dimostrare maggiormente il cambiamento... ma occorrono mille pagine per farlo?
    Oda sa gestire i personaggi, sono sicuro che potrebbe farlo in molto meno. Speriamo bene.

    Per quanto riguarda il flash, beh, era ovvio che avremmo dovuto sapere qualcosa su Kyros. Io ci speravo. Ma non mi sembra il caso di piazzarlo adesso. Preferirei vederlo mentre Doflamingo pesterà Rufy, e mentre Sol assisterà alla scena, ricordando ciò che gli è accaduto e ponendo fiducia nel nuovo eroe dell'isola, ovvero Rufy.

    Insomma, piazzato adesso, così, non mi piace tanto. Speriamo sia corto ma significativo. Anche perchè solitamente Oda con i flash ci azzecca sempre. E io li adoro.
    Non per niente il mio pezzo di OP preferito è proprio un flash. :sisi:

    Poi oh, probabilmente rileggendo in futuro il volume intero, cambierò idea, accorgendomi che Oda ha fatto bene a piazzarlo adesso. Ma per ora rimango perplesso.


    Per il resto, velocemente:
    1) Penso che Trebol sia un rogia, oppure sa usare così bene il paramisha che ha, da potersi "scomporre" come un rogia. Ma non ricordo se, anche ipotizzando una cosa così, i paramisha possano dividersi. è oggettivamente possibile nel manga? Ho un vuoto di memoria. :oo:

    2) Vedere nuovamente il parallelismo tra Noland e Usop mi ha molto emozionato. :snif:

    3) Il personaggio di Kyros sembra molto ben fatto. Non mi aspettavo un simile passato e un simile appellativo.

    ti ho corretto :sisi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    Dopo tanto disordine, un capitolo diviso in due sole sottotrame mi ha stuzzicato: quantomeno cominciamo a vedere qualche tema affrontato un pò più a fondo.
    Sono ancora alla ricerca del vero "quid" in questa saga però...tante introduzioni, tante presentazioni, tanti spiegoni, ma in fin dei conti nessun pezzo da novanta ha ancora mosso sul serio gli scacchi e credo che in alcune occasioni si vada a perdere anche una certa visione d'insieme dei fatti.
    Mi auguro comunque che la bellezza di 42 capitoli di introduzione conflagri prima o poi finalmente in qualcosa di epico e devastante.

    Detto questo, tutta la parte su Usopp secondo me è ben fatta.
    Prima di tutto questo capitolo credo sarà una pietra miliare per la storia di questo personaggio, vista anche l'autocitazione fatta da Oda, che contemporaneamente è un omaggio al personaggio di Noland: il capitolo 227 si intitolava "Noland il bugiardo", questo 740 si intitola "Usoland il bugiardo" e lo stesso Usopp cita la statua dell'eroe di Shandia.
    Anche tutta la dinamica che porta il nasone a dichiarare il suo vero intento e vincere l'unico nemico che lo ha sempre ostacolato, ossia la paura, ha il giusto climax e anche la giusta dimensione: Usopp non è ne Zoro, ne Sanji, ne Luffy, ne tantomeno un mostro sacro che può permettersi di sfidare personaggi ingombranti come in questo caso sono l'accoppiata Trebol-Sugar.
    Dunque è tutto giustamente rapportato ai suoi limiti: non ci sono colpi ad effetto, ne entrate da superfigo che sarebbero risultate fuoriluogo per un personaggio che pochi attimi prima stava scappando come un coniglio ma soprattutto si trova davanti un membro d'elite del clan Donquixote.
    In questi termini personalmente riesco a trovare l' "interessante" nel "banale", nel senso che questo exploit caratteriale di Usopp era si chiamato e aspettabile, ma ora sfido io chiunque a intuire cosa può uscirne fuori: scontro diretto a Trebol e Sugar ? Io non credo. Credo però alla solita "fortuna goffa" degli imbranati coraggiosi in One Piece: avere i giusti alleati al momento giusto.
    Basta ricordarsi delle performance di Buggy a Marineford e forse l'unica idea davvero ipotizzabile sul futuro di Usopp in questo disperato attacco alla Torre degli Ufficiali, consiste nel'immaginare un pronto aiuto decisivo dai piccoli ma forzuti Tontatta appena rivitalizzati dal urlo di guerra del loro nuovo eroe.
    Uno scontro diretto Usopp-Trebol mi stupirebbe, a dir la verità, anche se penso che comunque il nasone ne beccherà non poche di botte questa volta.

    A proposito di Trebol: sarà, ma fino a conferma ufficiale, aspetto a definirlo rogia.
    Quoto un pò voi:
    CITAZIONE (Francis D. Matthews @ 16/3/2014, 18:38) 
    Per me i requisiti dei Rogia sono sempre stati la combinazione di produzione, manipolazione e trasformazione in qualcosa, e se Trébol fa tutto ciò con la colla, non vedo perchè non possa essere un Rogia...

    Il requisito principale dei rogia credo sia il fatto di rappresentare un fenomeno della natura. Stiracchiare la colla per "fenomeno naturale" sarebbe un pò ambiguo e indice di forzatura eccessiva. Invece:
    CITAZIONE (Jons D. Dany @ 13/3/2014, 09:45) 
    Il fatto che Trebol possa scomporsi non significa che sia necessariamente un rogia.

    questa è una linea di pensiero che sposo di più.
    Correggetemi se sbaglio: il "paramisha" può dare due diversi tipi di potere, permanente oppure ad attivazione, mentre il rogia può plasmarsi in entrambe le fasi senza problemi.
    Prendiamo ad esempio Luffy: lui credo sia un tipo di paramisha a potere permanente, visto che la sua essenza gommosa è fissa e non si attiva; mentre i vari Magellan, Galdino ecc appartengono alla categoria paramisha ad attivazione.
    Ecco, fatta questa classificazione, io sono più spinto a credere che Trebol sia un paramisha permanente, ossia un uomo propriamente "costituito di colla" (o meglio, "costituito di roba appiccicosa"), che può allungarsi, miscelarsi da solo, può "blobbeggiare" e (e qui arrivo al caso nostro) riattaccarsi se viene tagliato in pezzi, come fa Usopp col suo shuriken di platano.
    Potrei anche arrivare a pensare che il taglio può essere una debolezza per un uomo di colla, dato che se proviamo a tagliare uno stick di colla nella realtà, i pezzi si riattaccano ma non con la stessa forza di prima: questo discorso per tornare alla ipotetica "botta di culo" di cui potrebbe beneficiare Usopp.
    Questa è la mia idea, vediamo se Oda mi ha trollato per bene per l'ennesima volta :asd:

    Su Kyros obiettivamente ho ancora poco materiale per articolare un commento come si deve: devo dire però che piace da matti anche a me questa sua caratteristica da "emarginato" e quasi "asociale". Il colpo ad effetto del "desiderio di farsi dimenticare dal mondo" (poi avveratosi) è davvero ben posto e corona l'aspetto del "capo della rivolta" pronto davvero a tutto (anche alla morte) per completare il suo scopo.
    Ciò che resta da capire bene è il motivo di questo suo odio atavico contro Doflamingo, anche se si può già pensare che sia semplicemente legato agli affetti che Kyros nutre e ha nutrito verso i componenti della famiglia Riku.
    Sono curioso di capire ora però, se e come Re Riku sia riuscito a farlo sentire amato davvero da qualcuno e a fargli superare il dolore della perdita di questo suo compianto amico ucciso (chissà da chi, poi...). Spero che il prossimo capitolo sia a parti inverse: continuazione del flashback su Kyros e finale sullo scontro di Usopp.

    Chiosa finale per chi ha avuto pazienza di arrivare fin qui.
    Vorrei chiudere il commento con una parentesi sulla figura dei giocattoli in questa saga: con la scoperta del volto di Kyros e più in generale della vita sotterranea della Dressrosa sotto il potere di Doflamingo, mi sono reso conto di come l'uso dei "giocattoli" come espediente narrativo, risulti avere un'efficacia pazzesca e un impatto piuttosto profondo sul lettore.
    Mettere il "giocattolo", simbolo del divertimento e dei sogni dei bambini, come simbolo di schiavitù e oppressione, credo sia una scelta geniale e anche piuttosto spinta: immaginate un bambino che legge la saga di Dressrosa e vede che l' "essere trasformato in giocatolo" comporta essere cancellato dal mondo, non poter dormire mai, essere sfruttato, trattato con violenza e maldicenza e costretto a non riconoscersi più nemmeno allo specchio.
    Beh, tanta roba davvero, l'oscar ad Oda per questa saga va solo per questa scelta impeccabile: trasformare un "sogno" in un incubo.
    Chapeau !

    Alla prossima !
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Trébol può creare la colla a volontà quindi non è solo "permanente". La caratteristica dei logia è di trasformarsi e produrre un elemento della natura (e per Trébol l'unico problema sarebbe la natura). Quasi tutti i paramecia hanno una sola caratteristica tra trasformazione, produzione e alterazione (solo Absalom, Hawkins, Inazuma e Kelly Funk hanno sia trasformazione che alterazione) ma nessuno ha sia trasformazione che produzione.

    Edited by Plasma · D · Franky - 2/5/2015, 21:24
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,230
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Stavo pensando che l'ultima frase di Kyros è impensabile che sia stata messa a caso.
    Il fatto che volesse essere dimenticato da tutti, per me è strettamente collegato alla questione dei giocattoli.

    Probabilmente, essendo lui il più forte sull'isola e quindi il più pericoloso nemico per l'insediamento del governo del fenicotero, secondo voi è possibile che proprio lui sia stato il primissimo giocattolo a essere trasformato?

    Forse Doffy non ha dovuto neanche affrontarlo, promettendogli che tutti si sarebbero dimenticati di lui. Quindi, lui accecato dal dolore, ha preso questa proposta come una possibile speranza personale.
    Doffy, l'ha fatto trasformare, annientando quindi l'unico che poteva dargli grane.
    E poi, già che c'era, gli ha anche amputato una gamba mentre era giocattolo. Così, per stare sicuro.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,319
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru - @ 17/3/2014, 19:40) 
    Stavo pensando che l'ultima frase di Kyros è impensabile che sia stata messa a caso.
    Il fatto che volesse essere dimenticato da tutti, per me è strettamente collegato alla questione dei giocattoli.

    Probabilmente, essendo lui il più forte sull'isola e quindi il più pericoloso nemico per l'insediamento del governo del fenicotero, secondo voi è possibile che proprio lui sia stato il primissimo giocattolo a essere trasformato?

    Forse Doffy non ha dovuto neanche affrontarlo, promettendogli che tutti si sarebbero dimenticati di lui. Quindi, lui accecato dal dolore, ha preso questa proposta come una possibile speranza personale.
    Doffy, l'ha fatto trasformare, annientando quindi l'unico che poteva dargli grane.
    E poi, già che c'era, gli ha anche amputato una gamba mentre era giocattolo. Così, per stare sicuro.

    Il parallelismo penso sia una cosa voluta. Il fatto che Kyros sia stato il primo ad essere stato trasformato è probabile ma non certo. Per la terza possiìbilità non credo: Kyros all'epoca aveva gia smesso di fareil gladiatore ed aveva moglie e figlia, quindi forse aveva gia sistemato i suoi problemi di identità....
     
    Top
    .
  9. mafreel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru - @ 17/3/2014, 19:40) 
    Forse Doffy non ha dovuto neanche affrontarlo, promettendogli che tutti si sarebbero dimenticati di lui.

    Come detto già da qualcuno prima di me. Aveva già moglie e figlia, non penso desiderasse ancora sparire dal mondo.

    Imo è solo una contrapposizione di come ora vuole essere dimenticato, e poi quando finalmente ha qualcuno da amare e che lo ama: diventa un giocattolo e tutti, la sua stessa famiglia, lo scordano.

    Cioè, io penso sia una cosa che ti taglia l'anima, se mi passate la metafora. :asd:

    Edited by mafreel - 18/3/2014, 16:12
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,698
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    CITAZIONE (Bizio D. Trial @ 17/3/2014, 18:42) 
    A proposito di Trebol: sarà, ma fino a conferma ufficiale, aspetto a definirlo rogia.
    Quoto un pò voi:
    CITAZIONE (Francis D. Matthews @ 16/3/2014, 18:38) 
    Per me i requisiti dei Rogia sono sempre stati la combinazione di produzione, manipolazione e trasformazione in qualcosa, e se Trébol fa tutto ciò con la colla, non vedo perchè non possa essere un Rogia...

    Il requisito principale dei rogia credo sia il fatto di rappresentare un fenomeno della natura. Stiracchiare la colla per "fenomeno naturale" sarebbe un pò ambiguo e indice di forzatura eccessiva.

    Nella frase prima dicevo appunto che non me n'è mai fregato nulla del "fenomeno della natura". :asd:
    So di essere in minoranza (se non proprio l'unico :oo:), ma vivo meglio coi miei parametri meno ambigui. :comeno:

    P.S. in risposta ai messaggi recenti: è già stato detto che Kyros è stato il primo a cadere vittima di Sugar; lo dice Leo nel capitolo 739. :sisi:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status
    A me è piaciuto abbastanza come capitolo. :sisi:

    Cover fighissima! :*_*: Franky = Grosso di Team Fortress 2... :asd: SUPER-Medic! :xd:
    Gli errori grammaticali di Oda ormai sono la sua firma... :asd:
    Che gli affianchino un assistente poliglotta (ma basta anche uno che sa googlare :asd: ). :comeno:

    Io, come avevo detto, avrei preferito che Usop non tornasse proprio, ma con i Nani che lo invocavano effettivamente non poteva andare diversamente.
    A proposito del ritorno del Cecchino, secondo me molti hanno interpretato male le scan; a me pare proprio che Usop decida di tornare indietro prima di sentire i "Pigyah!" dei Tontatta, ovvero già da QUI.
    Altrimenti non è possibile che dall'ultima vignetta di QUESTA PAGINA, in cui scappa, passi direttamente alla prima della SUCCESSIVA, in cui si trova davanti a Trébol e Sugar; anche perché ha corso per un bel pezzo.
    Probabilmente Usop ha deciso di fermarsi e tornare indietro sentendo le parole di Leo ed i successivi lamenti dei Nani lo hanno convinto finalmente ad uscire allo scoperto.

    Comunque, come già detto da molti, il cambiamento del nostro bugiardo è netto: non vuole più nascondersi dietro maschere o identità fittizie. Lui è Usop, punto. Sarà Usop, non Sogeking o Usoland, a diventare un coraggioso guerriero del mare. :sese:
    La nuove tecnica mostrata però continua a deludermi, nel senso che è sempre il solito Pop Green che uno lancia e poi "fa tutto da solo".

    Su Trébol sono d'accordo con Bizio.
    La storia dei fenomeni/forze/manifestazioni della natura è stata introdotta dallo stesso Oda in una SBS ed è quello che distingue diversi Paramisha dai Rogia.
    Altrimenti, se esiste un Rogia della colla (o della resina, o del muco o qualsiasi cosa sia), perché non ne esiste uno del veleno? E perché non uno della cera?
    Se Oda inizia a contraddirsi sulle stesse regole da lui precisamente espresse (e non lasciate intuire o dette da un personaggio, che sarebbe ben diverso) finisce come Kishimoto...
    In ogni caso, ancora niente è sicuro, ci possono essere diverse spiegazioni, alcune IMHO più forzate, altre che invece ci stanno.

    Interessante il flashback su Kyros. :sisi:
    Il suo desiderio di essere dimenticato è davvero un'altra chicca di Oda; mi aspetto comunque che con gli anni il gladiatore abbia cambiato decisamente idea, soprattutto dopo essersi fatto una famiglia.

    P.S. Anche io, come altri, ho notato che Sugar sembra impietosita dai Nani.
    Che il nostro Usop si ritrovi all'improvviso un'inaspettata alleata? :comeno:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Forse la colla va vista più da un punto di vista fisico-chimico che da quello naturale... :dubbio: Dopotutto anche gli altri logia si associano, chi più chi meno, a energie, forze e stati fisici: c'è l'energia termica (Ace, Akainu, Aokiji, Mone), quella elettrica (Ener) e quella luminosa (Kizaru); c'è la forza di gravità (Teach) e quella d'attrito (Crocodile); e ci sono gli stati solido (Aokiji, Mone), liquido (Caribou, Akainu), gassoso (Caesar, Smoker) e ionizzato (Ener). La colla potrebbe riferirsi alla forza di adesione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status
    Potrebbe essere, anche se è un po' tirata (ma già per gas e palude Oda aveva considerato fenomeni naturali molto in senso lato). :sisi:
    Sulla Wikia inglese ad esempio classificano già il Frutto di Trébol come Rogia e lo collegano proprio all'adesione.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Qualcuno sostiene che il frutto di Trebol non sia un rogia perche' la colla non e' un elemento naturale...perche' la colla e' esplosiva?Ho fatto una ricerca e ancora non sono riuscito a trovare un materiale che potrebbe corrispondere a quello di Trebol a eccezione forse della Glicerina, elemento presente in natura, bianca, viscosa, liquida che puo' essere usata per produrre la Nitroglicerina.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status
    La colla invece è anche un elemento naturale. :sisi:
    Basta vedere questo esempio:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Colla#Curiosit.C3.A0
    La cosa che si contesta è che non è (apparentemente) associabile a forza/fenomeni/manifestazioni della natura, che è la definizione data da Oda in una SBS.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
80 replies since 12/3/2014, 22:55   4294 views
  Share  
.
Top