Capitolo 742

"Starò sempre al tuo fianco!"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    Dunque, meglio precisare che, in effetti, la mia polemica nasce più dalla lettura di commenti extra-foro che da commenti letti qui.

    @Train, invece, rivolgo qualche domanda:
    puoi ricordarmi quando mai Usop ha fronteggiato un big a viso aperto ?
    Inoltre, secondo te Trebol è alla portata di Usop ?
    Ancora, ti sei reso conto che il salto di qualità che speravi accadesse sta proprio nel fatto che per la prima volta Usop fronteggia un avversario di livello tremendamente più alto del suo, senza nemmeno ricorrere all'alter ego Sogeking ? O vogliamo far finta che questo atto di coraggio estremo non sia mai accaduto ?

    Dunque, queste sono 3 domande la cui risposta è oggettiva.
    Il soggettivo rientra nel dire: "Ok, tutto vero...ma a me non piace".
    Dire che Oda ha fatto una "scelta discutibile" in assoluto non è corretto a mio avviso, perchè la struttura dell'Operazione SOP in termini di scelte narrative è correttamente dimensionata e soprattutto coerente...dall'inizio, alla fine. Qui c'è dell'oggettività.
    La soggettività, di nuovo, può stare nel dire: "A me sarebbe piaciuto che a guidare l'Operazione SOP fosse stato Sanji con un esercito di spie del KGB a cui non sfileresti una verità nemmeno sotto tortura".

    Invece, pensa, chi guida la SOP sono Usop (Re dei fifoni e dei bugiardi), un giocattolo...e un esercito di nani ingenui, buoni e creduloni.
     
    Top
    .
  2. rargoth
     
    .

    User deleted


    bizio, l'oggettività sta anche nel dire: ennesima vittoria dovuta a botta di culo.

    son d'accordo con te su molte cose, ma:
    -usop è scappato in una maniera davvero penosa (si, fallo scappare, è sempre scappato, mi va bene! ma non nella maniera più sfacciata di sempre, ma va bene, qua oda può aver fatto questa scelta per poi contrapporci il suo ritorno come mugiware e non come soge)
    -ripeto: ennesima botta di culo nella vittoria che inficia tutto lo svolgimento della trama
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    CITAZIONE
    bizio, l'oggettività sta anche nel dire: ennesima vittoria dovuta a botta di culo

    Chiaro, l'ho forse negato ?
    No, anzi, di più: ti ho spiegato che non c'era modo per Usop di vincere se non con una botta di culo, come dici te ! Proprio l'Operazione SOP in se prevedeva un'altra struttura...invece per come è stata ideata, l'unico finale giusto e coerente doveva prevedere la fortuna tipica del cagasotto Usop.

    E in più, senti che ti arrivo a dire, questa scelta ha anche un suo fascino, se ci pensiamo bene: i piani dell'impeccabile mastermind Joker, che tesse i fili del suo potere in maniera quasi perfetta, vengono sbaragliati da un cagasotto, una banda di nani stupidelli e una colossale botta di fortuna.
    Fa anche sorridere e umilia in un certo senso Doflamingo e i suoi piani perfetti.

    EDIT: detto poi che magari ci stiamo "scannando" per questa cosa quando nel prossimo capitolo Sugar si risveglia per poi essere calpestata dal piedone di Hajrudin, confermando l'amore di Oda per il trollaggio piu scatenato :eheh:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Space Cowboy

    Group
    Marine
    Posts
    3,879

    Status
    ma ci può stare che l'operazione SOP sia parodistica, anzi gli scontri di Usop sono quasi tutti così, quello dove Oda ha toppato è in tutta la drammaticità che ha messo nelle vicende precedenti
    far sconfiggere Usop in mezza vignetta con tanto risoluzione parodistica è stata quasi un ridicolizzare tutta la soffrenza dei nani e la vigliaccheria del cecchino, che erano stati mostrati pochi capitoli fa puntando tantissimo sulla carica emozionale nel vedere i Tontatta morenti e sul seguente ritorno di Usop
    daccordo che non poteva sconfiggere Trebol da solo, ma quantomeno una sua strenua resistenza era dovuta data l'importanza che lo stesso Oda aveva dato allo scontro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    44,205

    Status
    Grazie del capitolo! :D
    Le 2 pagine finali, a prescindere dalla faccenda Usop-ancora-troppo-vigliacco, ennesimo-risultato-ottenuto-per-caso, ecc... sono qualcosa di veramente stupendo!! :lol: :lol: :lol:
    Mi hanno fatto ridere fin quasi alle lacrime! :xd: :xd: :xd:

    Riguardo al flashback, ma nella scena in cui Kyros si taglia via gamba e mezza coscia (e mi associo a chi dice che si poteva limitare a tagliarsi via solo caviglia/piede e poi sfilare via la gamba, ma vabbè :asd: ), mi sbaglio o la gamba mozzata del soldatino è l'altra rispetto a quella che si taglia lui da umano? :oo:

    Edited by *Goffredola* - 28/3/2014, 13:02
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,431

    Status
    Lo scontro ad Alabasta per me è stato a viso aperto. E in generale prima di sogeking scappava meno per me. (Tra l'altro sogeking non era fatto per essere coraggioso, ma per combattere assieme agli amici, facendo finta di non essere lui).

    Trebol non è alla sua portata.

    l'atto di coraggio per me è solo dovuto, non voluto. Come detto non servivano degli gnomi yoryurati per farlo tornare. Le grida di dolore mi lasciano perplesso sul cambiamento, che più per coraggio è per pietà.
    Se gli gnomi non erano li usop era tornato di corsa a sabaondy xD questo è quello che ha fatto trasparire Oda con la sua svelta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    premetto che sono d'accordo in parte con Bizio e in parte con gli altri....

    partendo dal flashback, devo dire che mi ha colpito piacevolmente...Kyros è un'ottimo pg, probabilmente il migliore di questa saga....speriamo sia anche forte da poter sconfiggere Diamante....bello che Oda abbia fatto vedere il taglio della gamba....

    giusto per far salire un pò di polemica, ho visto che molti considerano forzata la scelta finale, ma se devo usare tale termine è molto più adeguato quando il soldatino riesce a portare in salvo Riku scappando dal palazzo facendola franca....

    breve visione del Colosseo, Barto è un grande....

    la sconfitta di Franky era inevitabile, tre uomini del Dofla (mi sembra ci sia anche Dellinger), i marines e forse Bastille erano troppo

    infine le tavole che hanno suscitato grande scandalo per alcuni; premetto che a me non piace molto perchè non mi fa proprio ridere, però è ovvio che il tutto sarebbe stato risolto in maniera "comica" per come Oda aveva impostatol'operazione, per i personaggi coinvolti e per come si è arrivati a tale momento, quindi ci può stare....

    voglio sottolineare alcuni punti:

    - trovo impossibile che Usop potesse farcela con le sue forze, troppo divario. Anche una vittoria di furbizia sarebbe stata molto tirata perchè si è visto come Trebol sia molto attento su tutto e nel momento in cui attaccano Sugar si fa fregare??? credibilità zero
    - sul fatto che Usop scappi ci sta contro l'avversario più forte che abbia mai fronteggiato e ritorna perchè non vuole più essere un bugiardo ed essere implorato dai nani per quello che non è.....
    -anche io ho letto quello che ha scritto sommo sul suo blog, non sono molto d'accordo ma aspetto il report per capire meglio ciò che vuole dire e le sue motivazioni;
    - se per qualcuno OP sta sprofondando affari loro, a me piace come prima, FI e PH le trovo molto belle e alcune critiche su queste saghe sono condivisibili ma altre sono al limite del ridicolo e il voler cercare a tutti i costi incoerenze o errori anche dove non ci sono mi convince ancora di più su quello che sto dicendo... soprattutto la volontà di alcuni di voler far passare il proprio pensiero come verità assoluta....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,262
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    E invece io penso che questo esito fosse uno dei pochi realizzabili, se non l'unico.

    Non è che Usop non potesse sconfiggere Sugar, Usop non poteva battere Trebol.
    E questa non è una cosa di poca importanza ,dato che Trebol era la guardia del corpo di Sugar, e per sconfiggere Sugar Usop doveva abbatterlo.
    O, altrimenti, eludere la sua sorveglianza, cosa altrettanto impossibile, dato che Trebol non si sarebbe fatto fregare una seconda volta nel giro di qualche capitolo, visto che aveva appena smascherato Robin.

    Ergo, Usop non avrebbe mai potuto trionfare in maniera diversa, proprio perchè non avrebbe mai potuto trionfare contro Trebol ne eludere la sua sorveglianza, Imho.

    Anzi, è già tanto che sia finita così senza richiedere l'aiuto esterno di un altro mugi o di un alleato a caso (Kanjuro, per fare un esempio)

    Quindi quoto assolutamente chi ha commentato in maniera positiva l'esito dell'operazione.
     
    Top
    .
  9. Ork il rosso
     
    .

    User deleted


    Non staremo sopravvalutando un pò troppo il signor Trèbol???

    Qui leggo che era impossibile batterlo, che era impensabile eludere la sua sorveglianza e che mai Usopp(che si può dire quello che ci pare, ma è indubbiamente uno dei più furbi dei mugiwara) avrebbe potuto sconfiggerlo o far svenire Sugar....
    Stiamo parlando dello stesso Trèbol che si è fatto ingannare con un trucchetto da quattro soldi da Robin e che non ha esitato un secondo a scagliare una nave contro la torre rischiando di colpire la stessa Sugar. Cioè, qui siamo lontani anni luce da personaggi brillanti come Kuro o anche Barbanera, ed in generale non mi sembra proprio il ritratto dell'astuzia. :sisi:
    Per questo non sono d'accordo con chi dice che questa era l'unica soluzione possibile, senza considerare che rimane una scelta piuttosto infantile. Anche perchè a questo punto, tanto valeva che Usopp avesse affrontato un avversario che tutti ritenessimo all'altezza,un sottoposto come Gladius per esempio, lasciando l'operazione SOP a qualcun'altro. (E non venitemi a dire che serviva ai fini di trama per la storia di Usoland, Oda in qualità di autore avrebbe potuto far diventare il nasone l'idolo dei tontatta in qualsiasi altro modo)

    Diverso è il discorso per Franky, lui sì che aveva diverse gatte da pelare, inoltre il suo era un lavoro di distrazione e di accentrare l'attenzione verso di sè e, considerato il numero di avversari scesi in campo, direi che ci è riuscito alla grande. In entrambi i casi tuttavia, mi fa storcere il naso l'omissione totale degli scontri, con la sola vignetta dei nostri K.O. saltando a piè pari tutte le parti riguardanti la battaglia.
    E che diamine, sono passati due anni ed ancora non abbiamo visto uno scontro serio!

    Peccato per questi "errori di gestione" che rovinano un capitolo con un flashback DAVVERO molto bello.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,262
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Stiamo delirando vero?

    Trebol è uno dei tre ufficiali di Doffy.

    Uno sta affrontando Sabo\Burgess\Rebecca e Barto, l'altro sta affrontando Zoro e l'altro Usop.

    Non mi pare che Usop possa considerarsi un avversario pari agli altri.

    Dai su. :asd:

    La verità è che Trebol è completamente su un altro livello di forza.

    Robin l'aveva fregato? Certo. Però si è visto la fine che ha fatto una scan dopo. Usop avrebbe fatto la stessa fine. Se non peggio.

    Edited by -Ammiraglio Kizaru - - 28/3/2014, 17:26
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    il livello di Trebol non si discute proprio.....è molto più forte di Usop....il fatto che non sia furbo non conta nulla

    se poi diciamo che poteva metterci un'altro pg allora ci può stare ma se deve diventare l'idolo dei nani e avere il suo fantomatico esercito credo potesse essere l'unico....anche a me non fa ridere e sinceramente avrei preferito altro; magari mantenendo la vena comica che ha sempre avuto l'operazione SOP, per dirne una: Sugar che gli infila la pallina in bocca e lui che con un'ultimo sussulto la sputa direttamente in bocca di quest'ultima, io l'avrei preferita così
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    capo di qualcosa

    Group
    Shichibukai
    Posts
    8,274

    Status
    bhe, diamante non sta proprio affrontando sabo e burgess.
    sabo e burgess, che sono più forti degli altri, giocano al gatto e al topo, mentre gli altri 3 combattono a caso per tirare fuori colpi di scena del tipo "ho ucciso io tua madre!". diamante probabilmente sarà sconfitto da rebecca.
    pica dentro il castello è un buon avversario per zoro, ma fuori dal castello lo sarebbe? no.
    trebol invece pare che sia il più forte dei tre, almeno come doti fisiche generali.

    CITAZIONE
    si può dire quello che ci pare, ma è indubbiamente uno dei più furbi dei mugiwara

    eh?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,262
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Ma il "problema" è che nessuno era "libero" per poter portare a termine questo piano perchè tutti gli altri avevano qualcosa da fare.

    Facciamo un rapidissimo conto: chi poteva affrontare Trebol e Sugar?

    Zoro? Si, e Pica intanto dava manforte a Doffy e, in un bel 2vs1, ciaociao Rufy. Dopo ovviamente aver massacrato anche Violet e il resto.
    Rufy? Si, così Doffy massacrava tutti gli altri.
    Sanji? Si, così la nave di BigMum si prendeva CC e massacrava gli altri.
    Franky? Certo, e chi pensava a intrattenere ben 3 ufficiali + la marina?
    Kinemon? Si, e chi avrebbe cercato Kanjuro?
    Nami\Chopper\Brook? E chi avrebbe pensato alla sunny?

    Insomma, Usop era l'unico disponibile e l'unico adatto all'incarico considerando che tutti avevano qualcosa da fare. E se ci pensate, Usop non avrebbe potuto portare a termine gli incarichi degli altri. Forse Oda poteva metterlo sulla Sunny e mandare Brook con Robin, ma sappiamo benissimo che non ci sarebbe centrato niente.

    Può non piacere, ma io onestamente non vedo altra soluzione.

    Qualcuno ne ha una? :look2:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    massetto

    Group
    Shichibukai
    Posts
    52,859
    Location

    Cocuzzolo della montagna

    Status
    Non vedo il perchè delle critiche sulla maturazione di Usop, è e resterà sempre il nostro vecchio Usop, magari un pò migliorato, ma sempre Usop sarà. Non sarà mai, credo nemmeno nelle pagine finali del manga, coraggioso come uno Zoro o un Rufy, ma tirerà fuori quel pizzico di coraggio misto a spavalderia quando le cose stanno per mettersi male, così come ha già fatto, es. ad Alabasta. E, a mio avviso, piace così Usop, non so proprio come reagirei ad un Usop diverso da quello fin qui rappresentato da Oda.
    Concordo con voi sul fatto che Pica in un altro luogo sarebbe una pippa.
    Non darei Diamante così scarso, secondo me potrebbe rivelare sorprese.
    Non ci avevo pensato alla sconfitta di Franky come una leggera svolta di narrazione di Oda, ci sta, soprattutto in vista dell'entrata in scena di prepotenza dei revs.
    Che bello commentare un cap con voi!!!!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    però il potere di Pica deve essere spiegato bene, perchè potrebbe essere fortissimo in molte situazioni, assimilare ogni tipo di roccia non è poco....e poi bisogna vedere se nel corpo a corpo ha qualche carta da giocare

    ovvio che nel castello ha il massimo del vantaggio....

    anche per me Usop era l'unico da mettere in questa situazione ma comunque quella scena non mi fa proprio ridere....

    @masso88
    ho visto che hai recuperato tutti i capitoli, su Usop sono d'accordo con te, anche perchè qualche miglioramento lo ha dimostrato dopo il time skip e sarebbe assurdo vederlo già adesso raggiungere il suo obiettivo....la strada è ancora molto lunga e la svolta che gli si chiedeva l'ha avuta nei capitoli precedenti

    Edited by nick2810 - 28/3/2014, 17:42
     
    Top
    .
127 replies since 26/3/2014, 22:23   4988 views
  Share  
.
Top