Capitolo 744

"Capo di Stato Maggiore dell'Armata Rivoluzionaria"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gione92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 10/4/2014, 13:16)
    CITAZIONE (ragno84 @ 10/4/2014, 13:08) 
    Cmq il capitolo dice Capo di stato maggiore e poi il SECONDO in comando. Vuol dire che c'è anche un PRIMO in comando che non per forza deve essere Ivankov in quanto è il braccio destro di Dragon.

    Stando al termine militare, che Oda ha voluto proprio usare precisamente, Sabo è inferiore solo al Comandante in capo (Dragon) e ad un eventuale Vice-Comandante.
    Tuttavia proprio l'espressione "secondo in comando" a me fa pensare che sia il secondo dopo Dragon, che dovrebbe essere il primo, no? :look2:

    La penso anch'io in questo modo. Il "capo supremo" è Dragon, poi IMHO c'è Sabo. Oppure è possibile che ci sia Sabo con un altro allo stesso livello gerarchico (o lì vicino).

    Comunque Sabo è davvero potente, però per essere più figo avrebbe dovuto avere un viso e dei comportamenti meno infantili.
     
    Top
    .
  2. Cipolla
     
    .

    User deleted


    Io ancora non capisco come DF sia ancora vivo?? ...
     
    Top
    .
  3. rargoth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 10/4/2014, 15:43) 
    Il termine usato da Oda è un preciso grado militare, questo: 参謀長
    In italiano si tradure proprio con "Capo di Stato Maggiore" (lo potete vedere anche con Google Translate, ma vi basta andare alla relativa pagina di Wikipedia giapponese e poi passare alla corrispondente pagina in italiano dal menù a sinistra), che non c'entra niente con lo stato come nazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_maggiore

    DFF vince allora :D la mia ignoranza verso le forze militari non ha limite. (e me ne vanto anche va)



    CITAZIONE
    Non so se viene specificato che sono solo un'Armata, di certo è l'unica natura dei Rivoluzionari che viene esplicitata.
    Altrimenti cosa sono? Un popolo? Una nazione?

    un'organizzazione, abbiamo già visto la baroque, il capoccia è dragon, però privo di titolo militare per motivi vattela a pesca, e le varie sezioni millitari sono suddivise, magari in maniera lineare tipo barbabianca.
    ipotesi a caso eh :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,771

    Status
    CITAZIONE (jasper7 @ 9/4/2014, 22:11) 
    Ma solo a me Sabo sembra somigliare a Rufy in viso??? Mentre i capelli sembrano simili a quelli di Ace :sisi:

    L'ho notato anch'io.
    Per quanto riguarda il ruolo di Sabo, sono andato su
    Wikipedia
    e ho notato che il titolo assegnato al capitolo è "Il vicecomandante dell'armata rivoluzionaria", quindi ritengo sia da interpretare come Dragon in cima alla piramide e subito dopo Sabo :sisi:

    Ad ogni Shichibukai "originale" è stato assegnato il nome di un animale, il suo è il Flamingo(fenicottero in inglese, un uccello). Questo fa pensare.
    Gabbia per uccelli: che cos'è? Mi piacerebbe pensare che Doflamingo, simile a un fenicottero, sarebbe un fenicottero, e tutta Dressrosa (o solo il castello)sarebbe la "gabbia". Penso che la gabbia sia una fabbricazione particolare di Doflamingo O sarebbe Pica stesso, che potrebbe fondersi con la pietra intorno Dressrosa e formare una gabbia con tutto il paese. Da notare che, mentre Pica rimane impassibile, sembra non faccia né caldo né freddo, gli altri sottoposti di Mingo siano perplessi...quindi neanche loro sanno cosa è successo al Signorino.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Io invece rimango perplesso da Law. Mi è sembrato molto poco convincente nel dire a Rufy che l'alleanza era finita e ancor meno che lo avrebbe ammazzato se lo liberava. DD per ora non mi voglio scervellare. Aspetto cosa dice Oda su questa sopravvivenza da decapitato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    Impossibile non commentare questo 744, ovviamente.
    Più fattibile è però commentare senza cadere nella solita e inutile -a mio avviso- pantomima del "cheffigo/chemmerda".
    Premetto: ne ho lette di tutte e di più in giro per altri forum e sono d'accordo assolutamente con il nostro nick - consiglio: resta qui e abbandona piattaforme in cui ormai dilaga la banalità assoluta - : qui sul DFF siamo un'isola felice, per grazia di dio abbastanza salvi dal movimento degli "illuminati" che giudicano con la scure della loro becera e falsa sapienza.
    Ho letto perfino di gente pronta ad abbandonare la lettura del manga, a lasciare inattivi i loro contatti sui forum: tutte dichiarazioni trascinate dalla banale interpretazione del "cheffigo/chemmerda" di cui sopra e poi ovviamente non confermate dai fatti.
    Mi rivolgo a questi soggetti: date prova di coerenza, levatevi dalle palle e liberateci dal vostro inutile apporto di scialbo "illuminismo".
    Amen.


    Oooh, finalmente, dopo il cazzeggio, parliamo di cose serie.
    Dunque, ammetto di non esser proprio sicuro al 100% del mio approccio ai fatti di questo capitolo: in realtà avrei voluto aspettare di metabolizzare meglio le scelte di Oda, però non ho resistito a partecipare al dibattito ancora caldo :asd:

    Ergo, come dicevo in testa al commento, cerco di limitarmi ad un'interpretazione il più possibile narrativa dei fatti. Ponendo alcuni quesiti e tentando di darne una risposta (si, ho preso un caffè con Gigi Marzullo, se è questo che pensate :eheh: ) :

    1) Prima questione: "Perchè Sabo, visto il suo grande livello, non andò a Marineford ? Odasei'n'cojone."
    Eh no, Oda non è " n'cojone ".
    E' un paraculo, questo si: ma un paraculo che di riffa o di raffa i nodi al pettine li fa tornare più o meno tutti.
    Vi ricordate bene che cosa significa "essere un pirata" per Luffy ? Io si, lo ricordo bene: significa più o meno "fare quello che cazzo mi pare e piace".
    Tradotto concettualmente: "pirata" per Luffy significa "Libertà".
    E interpreta alla perfezione il senso che egli stesso ha dato alla sua avventura: fa letteralmente quello che gli passa per la testa, tanto che, ad Alabasta, il compianto Ace (bentornato, traparentesi !) specifica alla ciurma che in realtà sarebbero dovuti essere loro a prendersi cura del fratellino.
    Ora, io capisco che Luffy è il protagonista della storia, ma contestualizzarlo a volte aiuta: non è lui che costituisce il mondo di One Piece, ma lui vi è immerso !
    Perchè dico questo ? Pensiamoci: chi gode della sua libertà d'azione in questo mondo ? Nessuno. Anzi, si forse qualcuno c'è: un raccomandato per antonomasia e un integro marine. Donquixote Doflamingo, ex Tenryuubito (e non serve aggiungere altro) e Smoker, sul quale va precisato che per ottenere la libertà d'azione paga il dazio di confrontarsi con un settore del mondo dominato dai pirati e non dalla giustizia.
    Luffy non è raccomandato, non deve nascondere nulla e non paga nessun dazio per la sua libertà; forse solo il rischio delle sue avventure, che però, come specificato davanti a Rayleigh a Sabaody, è il "sale" delle avventure stesse per lui.
    Faccio esempi contrari invece: guardiamo Fujitora, il più fresco di tutti, che ha il sogno di annichilire la Flotta dei 7 ma si ritrova a proteggerne un membro; guardiamo Garp, che perde un nipote davanti ai propri occhi e non può sfogare il suo dolore; guardiamo Jimbe, che non può accettare l'invito ad entrare nella ciurma di Luffy perchè sottoposto di un Imperatore. E via dicendo.
    A questo punto vi sarete già immaginati dove voglio andare a parare: la spiegazione c'è, sta lì, facile da comprendere e piuttosto coerente, anche se paracula: Sabo è il Numero 2 della Armata Rivoluzionaria e, anche se lo fosse diventato nei due anni di time-skip, sicuramente era una figura di spicco ai tempi della Guerra.
    Come può un membro importante di un'Armata che fa della "segretezza" la propria caratteristica d'azione principale, permettere a un vero e proprio Boss di infilarsi in uno scontro mondiale...che per giunta non ha nulla a che fare con i propri scopi ?
    Vi ricordo che l'unico Rev uscito allo scoperto fu Kuma e per realizzare il proprio scopo ha sacrificato la sua stessa vita.
    Dunque stop, Sabo a Marineford non poteva andarci.
    Per di più, nessuno (!!!) poteva andarci. Tranne Luffy ovviamente, che è un uomo libero, in tutto e per tutto.
    Ah già, anche Teach poteva: ma anche lui è un uomo libero, essendo la nemesi di Luffy.

    2) Punto secondo: "Perchè Sabo è conosciuto da tutti e nè Garp nè Ace dissero mai nulla a Luffy ? Odafairidere."
    Per Garp è facile rispondere: per come è costruito il personaggio, la sua considerazione affettiva per Sabo dovrebbe esser pari a zero, paragonata a quella per Ace e a quella per Dragon, che è suo figlio. Qui non accetto obiezioni, Oda non ha mai mostrato legami di qualsiasi genere fra Garp e Sabo.
    Per Ace la risoluzione è paracula: Luffy lo incrocia solo due volte. La prima in un'occasione in cui Ace stesso va di fretta dietro a Teach ed è solo di passaggio ad Alabasta e l'importante a livello narrativo è evidenziare la consacrazione di Luffy da parte del fratello maggiore: introdurre Sabo all'epoca non aveva narrativamente alcun senso. La seconda è a Marineford, nel pieno tumulto della battaglia: a questo proposito sottolineo la scelta precisa di evitare il loro incontro ad Impel Down. Con il dialogo Ace-Garp al Livello 6 Oda in un certo senso ci mostra il "what if": se Luffy lo va a prendere scatterebbe un dialogo narrativamente scomodo. Che fare allora ? Niente di meglio che metterli insieme in un momento di casino dove non hanno tempo per parlare.
    Anche qui, Oda "nonfaridere"...è paraculo, ma le scelte sono narrativamente esatte.
    DONNN !

    3) Last but not least, Punto tre: "Perchè Sabo mangia il MeraMera? Odafaischifo, lascioUanPis, mevadoaleggereTopolino."
    Io mi domando a volte se l'approccio alla lettura è semplicemente legato alle pagine o se è corredato da curiosità, voglia di capire, interesse ad informarsi.
    Non sono professore di nulla, in realtà dico una quasi-ovvietà: per leggere un libro e capirlo bene, dargli un contesto "globale", il minimo che si può fare è quantomeno sapere chi cazz è l'autore che lo scrive.
    Dunque, quanti di quelli iscritti al movimento illuminista del "cheffigo/chemmerda" si sono mai letti un'intervista di Oda, o almeno qualche SBS ?
    Secondo me, pochi.
    E chi le ha lette, sta messo anche peggio.
    Ma diamine, prima di tutto..l'avete capito o no che Oda scrive, decide e disegna la sua opera quasi del tutto per se stesso?
    Scrivere per se stesso vuol dire impregnare la propria opera con i propri ideali, con le proprie idee sul mondo e anche sulla scrittura stessa.
    Detto questo, è arci-super-stra-risaputo che Oda non ama toccare gli argomenti dell'amore (1) e soprattutto della morte (2).
    Sono due, precisi, non tanti, questi argomenti.
    Dunque era davvero così difficile intuire che, dalla ricomparsa del MeraMera nella mano di Doflamingo (ma anche da prima secondo me), Oda avrebbe trovato un modo (più o meno paraculo, ma narrativamente coerente) per "evitare la morte definitiva di Ace ?
    Ma chi vogliamo prendere in giro ?
    Sono 20 anni che Oda ripudia letteralmente la morte nella sua opera. Per esigenze di trama è stato costretto a far morire un personaggio, per giunta fondamentale...e voi credevate davvero che lo avrebbe lasciato così nel dimenticatoio ?
    Beh, permettetemi di dire che se avevate creduto a ciò...l'ingenuità si era impossessata di voi. Si poteva sperare, forse, ma con "ritorno del frutto" + "comparsa di Sabo" (arci scontata fin dalla miniavventura delle 3 tazze, dove, anche lì contro ogni oggettività ve ne eravate inventate di tutte per negare o sostituirvi a Oda stesso) Oda ci ha dato i due indizi principali.
    E per giunta, secondo me li ha dati anche in maniera giusta: distribuendoli nell'arco della saga a giusta distanza e stiracchiando il più possibile l'entrata in scena definitiva di Sabo stesso.
    Io ho apprezzato anche l'efficacia del momento: lo trova e se lo pappa, senza se e senza ma...e soprattutto senza stucchevoli celebrazioni.
    DOOOONNN!

    Questo il mio approfondimento su Sabo.
    E' venuto già di suo un bel pappione, quindi stoppo altrimenti non mi legge nemmeno il Dalai Lama con la sua pazienza zen.
    Tornerò sul resto del capitolo poi, anche perchè ne ho tante altre di cose da dire.
    Anzi, una la dico subito, poi come promesso me ne vado:

    sbaglio, o quando Luffy si sbilancia così...c'è puzza di ingresso in ciurma ?

    - To Be Continued... -
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,771

    Status
    CITAZIONE (Bizio D. Trial @ 10/4/2014, 16:27) 
    Impossibile non commentare questo 744, ovviamente.
    Più fattibile è però commentare senza cadere nella solita e inutile -a mio avviso- pantomima del "cheffigo/chemmerda".
    Premetto: ne ho lette di tutte e di più in giro per altri forum e sono d'accordo assolutamente con il nostro nick - consiglio: resta qui e abbandona piattaforme in cui ormai dilaga la banalità assoluta - : qui sul DFF siamo un'isola felice, per grazia di dio abbastanza salvi dal movimento degli "illuminati" che giudicano con la scure della loro becera e falsa sapienza.
    Ho letto perfino di gente pronta ad abbandonare la lettura del manga, a lasciare inattivi i loro contatti sui forum: tutte dichiarazioni trascinate dalla banale interpretazione del "cheffigo/chemmerda" di cui sopra e poi ovviamente non confermate dai fatti.
    Mi rivolgo a questi soggetti: date prova di coerenza, levatevi dalle palle e liberateci dal vostro inutile apporto di scialbo "illuminismo".
    Amen.


    Oooh, finalmente, dopo il cazzeggio, parliamo di cose serie.
    Dunque, ammetto di non esser proprio sicuro al 100% del mio approccio ai fatti di questo capitolo: in realtà avrei voluto aspettare di metabolizzare meglio le scelte di Oda, però non ho resistito a partecipare al dibattito ancora caldo :asd:

    Ergo, come dicevo in testa al commento, cerco di limitarmi ad un'interpretazione il più possibile narrativa dei fatti. Ponendo alcuni quesiti e tentando di darne una risposta (si, ho preso un caffè con Gigi Marzullo, se è questo che pensate :eheh: ) :

    1) Prima questione: "Perchè Sabo, visto il suo grande livello, non andò a Marineford ? Odasei'n'cojone."
    Eh no, Oda non è " n'cojone ".
    E' un paraculo, questo si: ma un paraculo che di riffa o di raffa i nodi al pettine li fa tornare più o meno tutti.
    Vi ricordate bene che cosa significa "essere un pirata" per Luffy ? Io si, lo ricordo bene: significa più o meno "fare quello che cazzo mi pare e piace".
    Tradotto concettualmente: "pirata" per Luffy significa "Libertà".
    E interpreta alla perfezione il senso che egli stesso ha dato alla sua avventura: fa letteralmente quello che gli passa per la testa, tanto che, ad Alabasta, il compianto Ace (bentornato, traparentesi !) specifica alla ciurma che in realtà sarebbero dovuti essere loro a prendersi cura del fratellino.
    Ora, io capisco che Luffy è il protagonista della storia, ma contestualizzarlo a volte aiuta: non è lui che costituisce il mondo di One Piece, ma lui vi è immerso !
    Perchè dico questo ? Pensiamoci: chi gode della sua libertà d'azione in questo mondo ? Nessuno. Anzi, si forse qualcuno c'è: un raccomandato per antonomasia e un integro marine. Donquixote Doflamingo, ex Tenryuubito (e non serve aggiungere altro) e Smoker, sul quale va precisato che per ottenere la libertà d'azione paga il dazio di confrontarsi con un settore del mondo dominato dai pirati e non dalla giustizia.
    Luffy non è raccomandato, non deve nascondere nulla e non paga nessun dazio per la sua libertà; forse solo il rischio delle sue avventure, che però, come specificato davanti a Rayleigh a Sabaody, è il "sale" delle avventure stesse per lui.
    Faccio esempi contrari invece: guardiamo Fujitora, il più fresco di tutti, che ha il sogno di annichilire la Flotta dei 7 ma si ritrova a proteggerne un membro; guardiamo Garp, che perde un nipote davanti ai propri occhi e non può sfogare il suo dolore; guardiamo Jimbe, che non può accettare l'invito ad entrare nella ciurma di Luffy perchè sottoposto di un Imperatore. E via dicendo.
    A questo punto vi sarete già immaginati dove voglio andare a parare: la spiegazione c'è, sta lì, facile da comprendere e piuttosto coerente, anche se paracula: Sabo è il Numero 2 della Armata Rivoluzionaria e, anche se lo fosse diventato nei due anni di time-skip, sicuramente era una figura di spicco ai tempi della Guerra.
    Come può un membro importante di un'Armata che fa della "segretezza" la propria caratteristica d'azione principale, permettere a un vero e proprio Boss di infilarsi in uno scontro mondiale...che per giunta non ha nulla a che fare con i propri scopi ?
    Vi ricordo che l'unico Rev uscito allo scoperto fu Kuma e per realizzare il proprio scopo ha sacrificato la sua stessa vita.
    Dunque stop, Sabo a Marineford non poteva andarci.
    Per di più, nessuno (!!!) poteva andarci. Tranne Luffy ovviamente, che è un uomo libero, in tutto e per tutto.
    Ah già, anche Teach poteva: ma anche lui è un uomo libero, essendo la nemesi di Luffy.

    2) Punto secondo: "Perchè Sabo è conosciuto da tutti e nè Garp nè Ace dissero mai nulla a Luffy ? Odafairidere."
    Per Garp è facile rispondere: per come è costruito il personaggio, la sua considerazione affettiva per Sabo dovrebbe esser pari a zero, paragonata a quella per Ace e a quella per Dragon, che è suo figlio. Qui non accetto obiezioni, Oda non ha mai mostrato legami di qualsiasi genere fra Garp e Sabo.
    Per Ace la risoluzione è paracula: Luffy lo incrocia solo due volte. La prima in un'occasione in cui Ace stesso va di fretta dietro a Teach ed è solo di passaggio ad Alabasta e l'importante a livello narrativo è evidenziare la consacrazione di Luffy da parte del fratello maggiore: introdurre Sabo all'epoca non aveva narrativamente alcun senso. La seconda è a Marineford, nel pieno tumulto della battaglia: a questo proposito sottolineo la scelta precisa di evitare il loro incontro ad Impel Down. Con il dialogo Ace-Garp al Livello 6 Oda in un certo senso ci mostra il "what if": se Luffy lo va a prendere scatterebbe un dialogo narrativamente scomodo. Che fare allora ? Niente di meglio che metterli insieme in un momento di casino dove non hanno tempo per parlare.
    Anche qui, Oda "nonfaridere"...è paraculo, ma le scelte sono narrativamente esatte.
    DONNN !

    3) Last but not least, Punto tre: "Perchè Sabo mangia il MeraMera? Odafaischifo, lascioUanPis, mevadoaleggereTopolino."
    Io mi domando a volte se l'approccio alla lettura è semplicemente legato alle pagine o se è corredato da curiosità, voglia di capire, interesse ad informarsi.
    Non sono professore di nulla, in realtà dico una quasi-ovvietà: per leggere un libro e capirlo bene, dargli un contesto "globale", il minimo che si può fare è quantomeno sapere chi cazz è l'autore che lo scrive.
    Dunque, quanti di quelli iscritti al movimento illuminista del "cheffigo/chemmerda" si sono mai letti un'intervista di Oda, o almeno qualche SBS ?
    Secondo me, pochi.
    E chi le ha lette, sta messo anche peggio.
    Ma diamine, prima di tutto..l'avete capito o no che Oda scrive, decide e disegna la sua opera quasi del tutto per se stesso?
    Scrivere per se stesso vuol dire impregnare la propria opera con i propri ideali, con le proprie idee sul mondo e anche sulla scrittura stessa.
    Detto questo, è arci-super-stra-risaputo che Oda non ama toccare gli argomenti dell'amore (1) e soprattutto della morte (2).
    Sono due, precisi, non tanti, questi argomenti.
    Dunque era davvero così difficile intuire che, dalla ricomparsa del MeraMera nella mano di Doflamingo (ma anche da prima secondo me), Oda avrebbe trovato un modo (più o meno paraculo, ma narrativamente coerente) per "evitare la morte definitiva di Ace ?
    Ma chi vogliamo prendere in giro ?
    Sono 20 anni che Oda ripudia letteralmente la morte nella sua opera. Per esigenze di trama è stato costretto a far morire un personaggio, per giunta fondamentale...e voi credevate davvero che lo avrebbe lasciato così nel dimenticatoio ?
    Beh, permettetemi di dire che se avevate creduto a ciò...l'ingenuità si era impossessata di voi. Si poteva sperare, forse, ma con "ritorno del frutto" + "comparsa di Sabo" (arci scontata fin dalla miniavventura delle 3 tazze, dove, anche lì contro ogni oggettività ve ne eravate inventate di tutte per negare o sostituirvi a Oda stesso) Oda ci ha dato i due indizi principali.
    E per giunta, secondo me li ha dati anche in maniera giusta: distribuendoli nell'arco della saga a giusta distanza e stiracchiando il più possibile l'entrata in scena definitiva di Sabo stesso.
    Io ho apprezzato anche l'efficacia del momento: lo trova e se lo pappa, senza se e senza ma...e soprattutto senza stucchevoli celebrazioni.
    DOOOONNN!

    Questo il mio approfondimento su Sabo.
    E' venuto già di suo un bel pappione, quindi stoppo altrimenti non mi legge nemmeno il Dalai Lama con la sua pazienza zen.
    Tornerò sul resto del capitolo poi, anche perchè ne ho tante altre di cose da dire.
    Anzi, una la dico subito, poi come promesso me ne vado:

    sbaglio, o quando Luffy si sbilancia così...c'è puzza di ingresso in ciurma ?

    - To Be Continued... -

    commento da applausi :rules:
    sono d'accordo in tutto e per tutto sulla faccenda Sabo, mentre per Violet...fino ad ora tutti i flashback in cui è comparsa sono stati incentrati su qualcun altro, ma perché no?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Utente
    Posts
    3,597
    Location
    italia

    Status
    @bizio il tuo commento è da far girare a tutti quei forum che conosciamo bene.
    commento Sublime anzi se mi dai il permesso voglio copiarlo e metterlo li per cercare un attimo di fargli ragionare.
    Purtroppo quando ci sono delle aspettative molto forti ci si può rimanere molto delusi,ma il tuo commento spiega a queste persone (che sono davvero tanti) che l'opera va goduta su ideali e su passioni di Oda non sulle loro aspettative.
    Ad esempio una delle mie grandi paure e che in futuro shiryu uccida Mihwak e Zoro lo vendica.Dio mio per quanto ripugnerei questa cosa,la devo accettare per forza perché narrativamente è "coerente"e ci sta per come Oda vorrebbe magari rappresentare la vendetta in quel momento.
    È ovvio che se dovessi diffondere il tuo commento eviterò la prima parte nonostante sia condivisibile anche quella :asd:

    Edited by monster duo - 10/4/2014, 17:21
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    @monster: chiaro sulla prima parte del mio commento :asd: Ma più che altro per te, penso che se pubblichi un pensiero simile in quei contesti potresti ritrovarti accerchiato.

    Sul resto del commento, fai come vuoi se sei iscritto in qualche altro forum, anzi sei stato cortese a chiederlo, ho visto gente che prendeva in blocco i miei pensieri e li riportava senza colpo ferire.
    Vai pure...ma occhio potresti pentirtene :asd:


    @Rufy1096: io ho l'idea che nel nuovo ciclo Oda abbia deciso di mischiare un pò le carte e interrompere il classico schema "sogno-flashback" per gli eventuali nuovi ingressi in ciurma, anche perchè lo zoccolo duro dei "9" ormai è consolidato.
    Se ci pensi con Jimbe c'è già un cambio di marcia: c'è il sogno, c'è il flashback ma il pescione non entra.
    Con questo non dico che Viola sarà la prossima ad entrare, ma quella frase di Luffy che ho riportato mi sembra la sua classica frase da: "woo ma tu fai questa cosa superfiga...perchè non entri nella mia ciurma?"

    Tra parentesi, io resto convinto di qualche nuovo membro da qui in poi: se Oda mantiene il parallelismo Luffy-Roger, a livello di ciurma ci sarebbe la figura relativa a Crocus, da aggiungere: un tizio che si aggiunge "all'ultimo" ma diventa una figura importante.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    concordo in toto con Bizio, premessa e commento del capitolo.....

    ma ci sarebbero molte altre considerazioni da fare e che sono i principali punti di discussione...non ho voglia di stare a scrivere tutto ma facendo un semplice ragionamento perchè, una volta preso il frutto, non avrebbe dovuto mangiarlo??? si tratta di un Rogia, che può spostare gli equilibri di una guerra se dato in mano ad un personaggio come è Sabo in questo caso....

    Avrebbe dovuto buttarlo!!! e certo, come no....vogliono rovesciare il Governo Mondiale e si privano di un tale potere....

    Era meglio darlo ad un altro!!! con un pò di logica: è meglio dare un frutto del genere ad un pg di per se già forte o a qualche membro di rango inferiore magari meno potente....se il secondo dell'Armata Rivoluzionaria non ha un frutto mi farebbe molto più strano che se lo pappi un suo subordinato....e questo non comporta lo snaturare lo stile di combattimento se le due cose potranno essere combinate...

    insomma, la scelta può non piacere ma ci sono molti punti che la rendono logica e coerente....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Secondo me c'è una spiegazione più semplice. Oda lo ha detto chiaramente, aveva un inizio e ha una fine. In mezzo fa quel che vuole.

    Ace troppo ingombrante, mezza apparizione ed era più amato di rufy. Doveva morire, m un daa molti ci sarebbero rimasti male, ed ecco la soluzione, un fratello ad hoc (il flashback è infatti posteriore a MF).

    Bravo Oda a far tornare molte cose (le spiegazioni di Bizio sono coerenti, mi piacciono, ma non è detto che Oda si sia fatto tante pippe mentali).


    ad ogni modo a chi piace il fumetto trova sempre un modo di farsi andar bene le cose. Ma credo che ultimamente Oda stia facendo tante scelte discutibili (nel senso vero del termine, che si possono discutere) e questo è un dato di fatto

    esempi:

    Paramisha un po' troppo sgravati (baby five che esplode e si ricompone, sugar nemmeno a dirlo...)

    Logia e haki del conquistatore a gogo

    la questione sabo

    la vittoria di usop

    esempi, non tutto, non sprechiamo tempo per tornarci sopra. Quel che intendo è che quasi tutto si concentra nell'ultimo periodo
     
    Top
    .
  12. Gione92
     
    .

    User deleted


    Tempo fa avevo fatto una supposizione, postata qui nel forum: il potere di Violet è davvero molto interessante e potrebbe essere utile per i mugiwara dal momento che dovranno navigare tra le acque del nuovo mondo. Quindi, oltre ad un'utilità legata alla navigazione, abbiamo il legame affettivo tra Violet e Sanji e il fatto che la donna abbia già aiutato alcuni componenti della ciurma per entrare nel palazzo. Qualcosa mi dice che Rufy le proporrà di unirsi a loro!

    Che Sabo, una volta vinto il torneo, mangiasse subito il frutto mi pare quasi scontato. Lui, fin dall'inizio, è intervenuto nel combattimento al posto di Rufy proprio per far sì che Ace non morisse davvero; il suo potere doveva essere ereditato da qualcuno che avesse qualche legame con lui. Questo potrebbe spiegare, anche, la comparsa di Sabo proprio in questo punto della storia!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    Sono più meno d'accordo con te Train, ma specifico di non essere un tipo che "si fa andare bene le cose".
    Le nuove saghe per me sono un' altalena, dato che su FI ho fortemente criticato Oda in termini di gestione di trama (anche se in realtà dev ancora rileggermela tutta di un fiato) e la stessa Dressrosa ha punti deboli evidenti, come quello della comparsa improvvisa del MeraMera come premio del torneo (anche se rileggendo più vote la saga mi sto convincendo che una scappatoia ci potrebbe essere, ma è comunque resa male ed equivoca).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,089
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Bizio clapping

    Concordo specialmente sul punto 3.
    L'unica volta in cui Oda ha ucciso non in flashback (visto che se Oda cominciasse a inflazionare la morte non ce ne fregherebbe più nulla) è stato con personaggi fondamentali di cui celebrò il funerale e di cui trasmise le volontà.
    Rufy eredita la forza di Ace e l'era di Barbabianca. Il frutto di Barbabianca fu mangiato da Barbanera per diventare una nemesi, Ace ucciso da Akainu per farne uno dei principali antagonisti della storia intera, il frutto di Ace è stato mangiato da Sabo che è diventato il nuovo fratello maggiore di Rufy e ne ha così ereditato anche il ruolo.
    In più se Oda cominciasse a uccidere indiscriminatamente non riuscirebbe a compiere nuovamente il passaggio a quella comicità babbea che caratterizza la sua opera. Senza il ritorno alla comicità la saga cadrebbe in un circolo depressivo continuo, mentre così la tensione si può riallentare e può risalire ogni qualvolta riprende a correre.
     
    Top
    .
  15. cinnello
     
    .

    User deleted


    io non parlo di odafaischifo o odacheschifo, posso solo esprimere il mio parere anche perchè la storia non è mia e quindi non comando un cazzo :D

    A me questi risvolti veloccissimi non sono piaciuti, perchè accostati alla lentezza dei precedenti mi sono parsi molto forzati. Forse all'interno di un contesto più grande non sembra, ma limitandoci a questo arco narrattivo che aveva preso una piega molto lenta è stato come un urlo in piena notte :D
    La questione palazzo reale è ancora da scoprire e quindi mi va benissimo qualsiasi cosa, però la velocità con cui usop viene riconosciuto ed innalzato dal gigante e riconosciuto da tutti mi ha lasciato un po' perplesso... anche questa parte mi è sembrata molto veloce e a differenza del colosseo non ci stava proprio.
    A proposito di colosseo: aimè sabo è un figone superforte ed oda lo ha voluto mostrare con la supervelocità con cui mette in atto il suo piano. Non mi sarei aspettato una cosa simile, forse speravo in una cosa differente, ma va bien cosi ;)

    Ultimo e più importante punto: ed ora come farà zoro a beccarsi uno scontro??? non riuscirà mai a raggiungere il palazzo reale... speriamo spacchi tutto ;)
     
    Top
    .
243 replies since 9/4/2014, 18:58   10278 views
  Share  
.
Top