Capitolo 758

"Non farci caso e va' avanti!"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pelucchiotto
     
    .

    User deleted


    Veramente un capitolo fantastico, e anche la traduzione non è da meno. Grazie per tutto quello che fate.

    Penso che finalmente Oda abbia spiegato perfettamente la figura barbina fatta da Usopp con l'operazione SOP. Non è vero, come avevano detto alcuni, che dopo i due anni era regredito, era più codardo, semplicemente si sta meglio adattando al suo ruolo in ciurma, ovvero il cecchino, e il suo sviluppo, il suo allenamento era finalizzato proprio a questo.
    Il combattimento contro Trebol era un combattimento "ravvicinato" o al massimo a "media distanza", ovvero non era una battaglia adatta a lui, quindi normale era la sua paura e la sua reazione. Dopotutto in battaglia, in queste situazioni è proprio quello che un cecchino fa: prendere le distanze.
    Invece la sua vera maturazione la vediamo in questo capitolo sia al livello di capacità (colpo fantastico e haki) ma anche, e soprattutto, mentale. Il discorso molto alla "Batman - il cavaliere oscuro" penso sia molto rilevante al riguardo. Nel pre time-skip lui si prendeva glorie anche per cose che non aveva fatto, invece ora, a quanto fa capire, nemmeno riferirà quello che ha fatto. Io l'ho trovata veramente bella come scelta. Magari, anzi quasi sicuramente, in futuro continuerà a vantarsi per piccole cose, ma il non glorificarsi per suoi meriti è veramente un simbolo di forte maturazione.

    Ho trovato anche adeguata la scelta del modo in cui Usopp sconfigge Sugar. Ammetto che la gag la prima volta non mi fece impazzire, ma ora tutto torna. Alcuni pensano che questa gag abbia rovinato tutta l'epicità del capitolo ma secondo me no. Sugar è una bambina. Se gli avesse sparato qualcosa addosso, come un proiettile, anche se solo di gomma, sarebbe stata solo una violenza su una bambina. Penso che agli occhi delle persone non sia mai bello veder colpita o fatta male una bambina, per quanto quella bimba sia in realtà una vecchiaccia. Poi in fondo questa tattica è in linea con tutte le battaglie di Onepiece. Bene o male quando si lotta con un fruttato si cerca sempre di colpire nelle debolezze del frutto e penso che il vero e grosso limite dell'Hobby-hobby sia proprio il carattere infantile cui la vecchia è costretta (dopotutto se fosse una persona con una personalità più matura non riuscirebbe poi nemmeno a partorire così tanti giocattoli).

    Per quanto riguarda l'ingenuità di Law e Rufy, io penso sia normale che il chirurgo non sappia e non sia potuto venire a conoscenza di Sugar.
    Mettendosi nei panni di Law mentre pianificava l'attacco, puoi avere informazioni in due modi:
    1) ricavandole personalmente
    2) chiedendole a qualche tuo infiltrato
    Riguardo la prima l'unico simbolo della sua esistenza è sull'isola, ovvero gli abitanti, e Law (e penso anche la sua ciurma) non vi hanno mai messo piede, quindi non hanno mai potuto entrare in contatto con la tragedia dei giocattoli e nemmeno vedere la bimba. Anche poi sapendo dell'esistenza dei giocattoli non avrebbe mai potuto ricollegarle la causa ad una pedina di Dofla. Quindi non poteva conoscerla direttamente.
    Riguardo la seconda, la bimba è l' "arma segreta" del clan sulla quale si regge tutto il piano quindi fossi io in Dofla, non la farei mai uscire dal palazzo, e la maggior parte delle persone venuta in contatto con Sugar è stata tramutata e quindi dimenticata, quindi nessuno, se non i fedelissimi sanno della sua esistenza.
    Insomma penso che ogni singola informazione riguardo la bimba sia schermata.

    Poi diciamoci la verità, uno cerca tutte le informazioni che può, ma poi logico che qualcosa sfugga, soprattutto se quella cosa il tuo nemico cerca di far di tutto per farla scoprire e ha il potere di farsi dimenticare.
    Detto questo, quindi, non penso sia stata una disattenzione di Law il non conoscere Sugar perché uno può far di tutto per avere le informazioni giuste e se qualcosa manca uno non si può sapere. Poi l'importante non è solo la conoscenza ma anche saper adattarsi alle situazioni. Perché pur avendo tutte le informazioni disponibili (come le aveva Doflamingo quando i nostri sono sbarcati) le cose possono non andare come ci aspettiamo.
    Anzi in questa saga c'è molto questo scontro tra i diversi modi di reagire alle avversità: preparazione e pianificazione basata sulla conoscenza e adattamento e fortuna dall'altra.


    Comunque alla fine l'errore lo fanno Law e Rufy che appena vedono la bambina, tra l'altro con sguardo da psyco, sembra quasi che si inchinino per parlarci tranquillamente senza pensare che sono comunque nel covo del nemico. Ma si sa, Rufy è ingenuo a Law possiamo dargli la scusa che si è appena levato dei proiettili dal corpo, non avrà riacquistato tutte le sue capacità mentali :asd:
     
    Top
    .
111 replies since 29/8/2014, 21:16   4518 views
  Share  
.
Top