Capitolo 758

"Non farci caso e va' avanti!"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,693
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Capitolo stupenderrimo!!! :rules: :bang:

    Leviamoci prima di torno le facezie... :asd:

    MA che presentano una nuova svolta potenzialmente interessante... da notare i graffi giganteschi sulla nave, e chissà che non ci sia qualcuno di noto a bordo... :eheh:

    Carino Law che si asporta i proiettili... :asd:
    Non ho capito se il commento sul piombo dovrebbe avere un significato particolare, oppure è solo un "quel bastardo c'è andato giù pesante". :comeno:
    Son contento comunque che Oda non abbia ignorato del tutto la faccenda. :sese:

    L'atteggiamento del chirurgo nei confronti di Sugar ha stranito anche me, ma sono dalla parte di Plasma: più che il non conoscerla (plausibile imho vista la segretezza con cui Dofla l'ha protetta e il fatto che probabilmente è entrata nel Clan dopo l'uscita di Trafalcoso) mi son sembrati davvero due tonti lui e Rufy a lasciare avvicinare una bambina con sguardo psicotico all'interno del Palazzo; non mi bevo la giustificazione "è solo una bambina", perchè nel mondo di OP possono essere tutti pericolosi. :asd:
    L'unica è pensare che sia avvenuto tutto davvero troppo in fretta perchè potessero reagire... :comeno:

    Tra l'altro, ora che è svenuta di nuovo, gli schiaccianoci sono andati... il povero Gladius è rimasto da solo! :oo:
    Urge qualche altro Ufficiale per dargli manforte. :sese:

    Tavola finale molto bella, e finalmente siamo giunti dal boss della saga (e ora sarà tutto interrotto da flashback di Cora... speriamo... :xd:). :sese:
    C'è un'altissima probabilità di un Bellamy manovrato col Parasite in maniera tragica, mentre potremmo avere Trébol che si para davanti a Law per impedirgli di attaccare il fenicotero, con conseguente intervento di Rufy (sottovalutato da Dofla).

    E ora veniamo al riscatto di Usop!!! :hannyabal: :hannyabal:
    Io ero uno dei detrattori del suo operato a DR fin'ora, quindi grande plauso a Oda per avermelo riportato prepotentemente in buona luce! :sese:
    Fighissimo il discorso sul ruolo di cecchino, straganzo il proiettile multifase lanciato a distanza impossibile :homer: , ottima la combo con Viola e Kanjuro (non è chiarissimo, ma penso abbia animato il disegno originale del cecchino :sisi: ), e ha risvegliato il MANTRA!!! :ener:
    Addirittura il riutilizzo della gag finale dell'Operazione SOP, che nemmeno a me era piaciuta granchè, l'ho trovato azzeccatissimo: sfrutta una debolezza dell'avversario con grande stile, e quasi quasi mi fa rivalutare retroattivamente la prima volta, se la penso in funzione della seconda e dell'uso fatto in questo fantastico capitolo.

    Chapeau, Usop. Chapeau, Oda Sensei. :idolo:
     
    Top
    .
  2. ferex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinnello @ 31/8/2014, 16:46) 
    lae sapeva che qualcuno trasformava persone in giocattoli e non doveva avvisare i suoi alleati?
    dai non scherziamo, sarebbe una scelta assurda e incomprensibile

    se per questo non ha detto a loro neanche del potere di doflamingo. Sanji le ha prese anche per questo motivo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    No ragazzi, occhio.
    Parlo proprio di un problema di "semplice informazione".

    Mi spiego.
    Quando Doflamingo arriva su Dressrosa, Sugar è con tutta la banda. ANzi,è proprio la prima in prima fila. :asd:
    Insomma, tutti sanno che Doflamingo è "il capo", che ha dei sottoposti (i seggi), che a loro volta hanno 2 o 3 sodali importanti (vedi al Colosseo, tutti sanno chi sono Senior Pink, Lao G e compagnia cantante). Sugar è tra questi.
    Insomma, è stranissimo che Law non conosca l'organigramma base della ciurma di Doflamingo.
    A prescindere dal potere di Sugar o no.
    E scagliarsi contro il nemico senza sapere l'organigramma base è una mossa da principianti, soprattutto se parliamo di Law, che è un pianificatore nato.

    E' questo che intendo dire.
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,110
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    La squadra Diamante è conosciuta perchè sono i campioni del Colosseo. Quando la ciurma arriva al pallazzo mica ci sono i civili a vederli, ci sono solo i soldati e i consiglieri di Riku. Non è strano pensare che Sugar in questi 10 anni non abbia mai messo piede fuori dal palazzo o dal porto sotterraneo.
     
    Top
    .
  5. pelucchiotto
     
    .

    User deleted


    Veramente un capitolo fantastico, e anche la traduzione non è da meno. Grazie per tutto quello che fate.

    Penso che finalmente Oda abbia spiegato perfettamente la figura barbina fatta da Usopp con l'operazione SOP. Non è vero, come avevano detto alcuni, che dopo i due anni era regredito, era più codardo, semplicemente si sta meglio adattando al suo ruolo in ciurma, ovvero il cecchino, e il suo sviluppo, il suo allenamento era finalizzato proprio a questo.
    Il combattimento contro Trebol era un combattimento "ravvicinato" o al massimo a "media distanza", ovvero non era una battaglia adatta a lui, quindi normale era la sua paura e la sua reazione. Dopotutto in battaglia, in queste situazioni è proprio quello che un cecchino fa: prendere le distanze.
    Invece la sua vera maturazione la vediamo in questo capitolo sia al livello di capacità (colpo fantastico e haki) ma anche, e soprattutto, mentale. Il discorso molto alla "Batman - il cavaliere oscuro" penso sia molto rilevante al riguardo. Nel pre time-skip lui si prendeva glorie anche per cose che non aveva fatto, invece ora, a quanto fa capire, nemmeno riferirà quello che ha fatto. Io l'ho trovata veramente bella come scelta. Magari, anzi quasi sicuramente, in futuro continuerà a vantarsi per piccole cose, ma il non glorificarsi per suoi meriti è veramente un simbolo di forte maturazione.

    Ho trovato anche adeguata la scelta del modo in cui Usopp sconfigge Sugar. Ammetto che la gag la prima volta non mi fece impazzire, ma ora tutto torna. Alcuni pensano che questa gag abbia rovinato tutta l'epicità del capitolo ma secondo me no. Sugar è una bambina. Se gli avesse sparato qualcosa addosso, come un proiettile, anche se solo di gomma, sarebbe stata solo una violenza su una bambina. Penso che agli occhi delle persone non sia mai bello veder colpita o fatta male una bambina, per quanto quella bimba sia in realtà una vecchiaccia. Poi in fondo questa tattica è in linea con tutte le battaglie di Onepiece. Bene o male quando si lotta con un fruttato si cerca sempre di colpire nelle debolezze del frutto e penso che il vero e grosso limite dell'Hobby-hobby sia proprio il carattere infantile cui la vecchia è costretta (dopotutto se fosse una persona con una personalità più matura non riuscirebbe poi nemmeno a partorire così tanti giocattoli).

    Per quanto riguarda l'ingenuità di Law e Rufy, io penso sia normale che il chirurgo non sappia e non sia potuto venire a conoscenza di Sugar.
    Mettendosi nei panni di Law mentre pianificava l'attacco, puoi avere informazioni in due modi:
    1) ricavandole personalmente
    2) chiedendole a qualche tuo infiltrato
    Riguardo la prima l'unico simbolo della sua esistenza è sull'isola, ovvero gli abitanti, e Law (e penso anche la sua ciurma) non vi hanno mai messo piede, quindi non hanno mai potuto entrare in contatto con la tragedia dei giocattoli e nemmeno vedere la bimba. Anche poi sapendo dell'esistenza dei giocattoli non avrebbe mai potuto ricollegarle la causa ad una pedina di Dofla. Quindi non poteva conoscerla direttamente.
    Riguardo la seconda, la bimba è l' "arma segreta" del clan sulla quale si regge tutto il piano quindi fossi io in Dofla, non la farei mai uscire dal palazzo, e la maggior parte delle persone venuta in contatto con Sugar è stata tramutata e quindi dimenticata, quindi nessuno, se non i fedelissimi sanno della sua esistenza.
    Insomma penso che ogni singola informazione riguardo la bimba sia schermata.

    Poi diciamoci la verità, uno cerca tutte le informazioni che può, ma poi logico che qualcosa sfugga, soprattutto se quella cosa il tuo nemico cerca di far di tutto per farla scoprire e ha il potere di farsi dimenticare.
    Detto questo, quindi, non penso sia stata una disattenzione di Law il non conoscere Sugar perché uno può far di tutto per avere le informazioni giuste e se qualcosa manca uno non si può sapere. Poi l'importante non è solo la conoscenza ma anche saper adattarsi alle situazioni. Perché pur avendo tutte le informazioni disponibili (come le aveva Doflamingo quando i nostri sono sbarcati) le cose possono non andare come ci aspettiamo.
    Anzi in questa saga c'è molto questo scontro tra i diversi modi di reagire alle avversità: preparazione e pianificazione basata sulla conoscenza e adattamento e fortuna dall'altra.


    Comunque alla fine l'errore lo fanno Law e Rufy che appena vedono la bambina, tra l'altro con sguardo da psyco, sembra quasi che si inchinino per parlarci tranquillamente senza pensare che sono comunque nel covo del nemico. Ma si sa, Rufy è ingenuo a Law possiamo dargli la scusa che si è appena levato dei proiettili dal corpo, non avrà riacquistato tutte le sue capacità mentali :asd:
     
    Top
    .
  6. maxpower
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sommobuta @ 31/8/2014, 20:49) 
    No ragazzi, occhio.
    Parlo proprio di un problema di "semplice informazione".

    Mi spiego.
    Quando Doflamingo arriva su Dressrosa, Sugar è con tutta la banda. ANzi,è proprio la prima in prima fila. :asd:
    Insomma, tutti sanno che Doflamingo è "il capo", che ha dei sottoposti (i seggi), che a loro volta hanno 2 o 3 sodali importanti (vedi al Colosseo, tutti sanno chi sono Senior Pink, Lao G e compagnia cantante). Sugar è tra questi.
    Insomma, è stranissimo che Law non conosca l'organigramma base della ciurma di Doflamingo.
    A prescindere dal potere di Sugar o no.
    E scagliarsi contro il nemico senza sapere l'organigramma base è una mossa da principianti, soprattutto se parliamo di Law, che è un pianificatore nato.

    E' questo che intendo dire.

    Se non ricordo male, la prima apparizione che sugar fa a dressrosa (e che oda ci mostra) è dentro al castello. Non abbiamo modo di sapere se ci siano entrati furtivamente o camminando in mezzo alla folla con degli striscioni con scritte ''Doflasilvio Number 1''. Seppure law avesse trovato qualcuno che lo informò che dieci anni prima dofla aveva fatto entrare a dressrosa una bambina che toyzzava la gente, dubito che potesse immaginare che tale bambina non sia cambiata minimamente d'aspetto per dieci anni (non mi sembra che un cittadino di dressorosa abbia mai parlato di Sugar, non siamo certi che sia popolare come gli altri). Normalmente sarebbe dovuta crescere come dellinger, invece non è cambiata affatto.
     
    Top
    .
  7. Henry-Ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No ragazzi, occhio.
    Parlo proprio di un problema di "semplice informazione".

    Mi spiego.
    Quando Doflamingo arriva su Dressrosa, Sugar è con tutta la banda. ANzi,è proprio la prima in prima fila. :asd:
    Insomma, tutti sanno che Doflamingo è "il capo", che ha dei sottoposti (i seggi), che a loro volta hanno 2 o 3 sodali importanti (vedi al Colosseo, tutti sanno chi sono Senior Pink, Lao G e compagnia cantante). Sugar è tra questi.
    Insomma, è stranissimo che Law non conosca l'organigramma base della ciurma di Doflamingo.
    A prescindere dal potere di Sugar o no.
    E scagliarsi contro il nemico senza sapere l'organigramma base è una mossa da principianti, soprattutto se parliamo di Law, che è un pianificatore nato.

    E' questo che intendo dire.

    io in ogni caso ritengo che rufy e law non abbiano avuto neanche il tempo di pensare a cosa stesse avvenendo........poi è vero anche che se law si fosse stampato nella mente l'aspetto fisico dei membri del clan 10 anni fa era logico pensare che pure la bambina sugar (come gli altri due baby 5 e dellinger) crescesse
    in ogni caso è da notare come law abbia in tutti i modi cercato di prendere le distanze dall'isola e dalla ciurma di dofla.....
    il suo obbiettivo era doflasilvio perchè era il più pericoloso sia a livello fisico che che a livello intellettivo...probabilmente quando ha desiso di combattere sul ponte di green bit aveva già pensato che se doffy fosse ritornato in città avrebbe potuto usara la gabbia per non farlo fuggire.

    cmq pensavo.....anche un sabo potrebbe fuggire dall'isola con il rogia no? le sbarre sono affilate ma non fatte di agalmatolite no?
     
    Top
    .
  8. Gione92
     
    .

    User deleted


    I fili della gabbia penso che siano Hakizzati, quindi non può sfuggire dall'isola.
     
    Top
    .
  9. Henry-Ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I fili della gabbia penso che siano Hakizzati, quindi non può sfuggire dall'isola.

    si ma se sono hakizzati è impossibile che riesca sia a combattere sia a mantenere i fili della gabbia hakizzati fosse una gabbia piccola ma quella è enorme come tutta l'isola..vabbè che doffy è una bestia di potenza ma mò si esagera....
     
    Top
    .
  10. T.D.Law
     
    .

    User deleted


    :dubbio: io ancora non ho capito 'na cosa.. vanno pure sotto terra?!
     
    Top
    .
  11. ferex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (T.D.Law @ 1/9/2014, 12:13) 
    :dubbio: io ancora non ho capito 'na cosa.. vanno pure sotto terra?!

    Credo si infilino nel terreno. Comunque Sabo dovrebbe riuscire ad uscire. Diventa fuoco e riesce a passare tra i fili della gabbia, non essendo questi tra loro vicinissimi.
     
    Top
    .
  12. Gione92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Henry-Ever @ 1/9/2014, 11:19) 
    CITAZIONE
    I fili della gabbia penso che siano Hakizzati, quindi non può sfuggire dall'isola.

    si ma se sono hakizzati è impossibile che riesca sia a combattere sia a mantenere i fili della gabbia hakizzati fosse una gabbia piccola ma quella è enorme come tutta l'isola..vabbè che doffy è una bestia di potenza ma mò si esagera....

    Decenni di esperienza, ormai sa sfruttare il pieno potenziale del frutto. Inoltre è uno dei flottari più forti e uno dei più temuti nel NW.
    Poi mi chiedevo..non si possono semplicemente impregnare d'Haki e lasciarli lì, senza controllarli?
     
    Top
    .
  13. Henry-Ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Decenni di esperienza, ormai sa sfruttare il pieno potenziale del frutto. Inoltre è uno dei flottari più forti e uno dei più temuti nel NW.
    Poi mi chiedevo..non si possono semplicemente impregnare d'Haki e lasciarli lì, senza controllarli?

    l'haki è un qualcosa che proviene dalla volontà dell'utilizzatore non credo sia possibile impregnare un oggetto d'haki e poi lasciarlo li o è collegato all'utilizzatore o l'haki si disperde...quando vergo imbeve d'haki nero il suo bambù lo tiene sempre in mano quando lo molla torna ad essere una semplice canna di bambù..cmq credo che la questione gabbia si risolve dicendo che è collegata a doflasilvio e all'haki che vuole rilasciarne nei fili...io credo che se doffy si scollegasse da questa si sfalderebbe come è successo con le copie di dofla tagliate:):)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    Premessa che comunque alla fine c'importa poco, perchè tanto comunque viene messa fuori gioco dal prode Usop, la prima apparizione di Sugar è alla luce del sole. Ovvero quando Vergo chiama Doflamingo, e Sugar è alla sua sinistra intenta a magnare (ce l'ho come copertina della fanpage) XD.

    Ma al di là di questo. Vi ricordo questa vignetta.
    Sugar è in prima linea, tutta Dressrosa l'ha vista.

    Donquixote_Pirates_Members_10_Years_Ago

    Può dire tutto o niente, ma facendo parte dei "salvatori" è verosimile che tutta Dressrosa sappia chi è al pari degli "eroi del colosseo".
    Che poi non sappiano nulla del suo potere, come detto, è ininfluente. ;)

    Ma è giusto per discutere, come detto, alla fine della fiera, è ininfluente visto il risultato. :asd:
    Mi fa solo strano, ribadisco, che Law non ne sapesse nulla di nulla.
    SITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,110
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ehm no sommo, la ciurma in quella vignetta non stava in città, ma era entrata nel palazzo, dove c'erano solo i consiglieri, Viola e qualche soldato. A scendere in città davanti a gli occhi di tutti sono Doflamingo e i suoi tre schierani.

    CITAZIONE
    Premessa che comunque alla fine c'importa poco, perchè tanto comunque viene messa fuori gioco dal prode Usop, la prima apparizione di Sugar è alla luce del sole. Ovvero quando Vergo chiama Doflamingo, e Sugar è alla sua sinistra intenta a magnare (ce l'ho come copertina della fanpage) XD.

    Li pero stavano sempre nel palazzo e non al di fuori.

    Edited by King Homer - 1/9/2014, 14:36
     
    Top
    .
111 replies since 29/8/2014, 21:16   4518 views
  Share  
.
Top