Capitolo 763

"Dichiarazione di umanità"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    Super Mod
    Posts
    33,130

    Status
    CITAZIONE (Oneace @ 11/10/2014, 17:40) 
    Io so che Water è il cognome della madre di Law. La parola tabù non l'ho trovata da nessuna parte.

    Allora cosa commenti sul Devil's Fruit? Visto che la parola tabù non l'hai trovata, significa che non hai letto il capitolo made DFF
    :franky:

    Madre è una traduzione sbagliata.
    Lo ha spiegato Gil qualche post fa.
     
    Top
    .
  2. Oneace
     
    .

    User deleted


    E dove lo posso leggere il chap? Sul devil's fruit site mi dice che posso scaricarlo ma non leggerlo online.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status
    Qui i commenti sono liberi, può commentare chiunque.
    Tuttavia è anche inutile continuare a citare un passaggio evidentemente sbagliato e non solo in base alla nostra traduzione, ma anche a tante altre (tranne quelle uscite a ridosso di MangaPanda).

    Il capitolo verrà inserito sul reader online al più presto. :)
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Bone to be wild

    Group
    Legend
    Posts
    11,076

    Status
    ragazzi, sarò il solito scettico, ma io la butto lì..

    e se quel water non avesse alcun senso e stesse lì solo per fare il gioco di parole Waterloo? :asd:
    e poi magari Oda cerca di defilarsi senza dare spiegazioni usanto il trucco del tabù che non deve essere svelato :asd:

    no va bhe, scherzi a parte, trattandosi di giapponese arcaico e visto il fatto del suffisso usato da law anch'esso arcaico, l'unica soluzione plausibile che mi viene in mente, come già detto da altri, è che Oda voglia ricollegarsi ai 100 anni di buio, e che la volontà della D altro non è se non il lascito di coloro che, in passato, hanno avuto la volontà e il coraggio di ribellarsi agli antenati dei draghi celesti.

    così avremmo il dualismo

    alleanza dei regni vs regno dimenticato (passato e 100 anni di buio)
    draghi celesti vs portatori della D (presente)
     
    Top
    .
  5. Henry-Ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    @Henry, io ho letto alcune volte, quando avevo il pc rotto, i capitoli tradotti da altri, non so bene chi, credimi, la traduzione dei nostri colleghi del DFF è la migliore, in assoluto, certi passaggi su alcuni capitoli nelle altre traduzioni erano ostrogoto, non si capiva nulla, quindi io mi fido al 100% delle traduzioni del DFF :sese:

    si si su questo non ci piove .....anzi certe volte leggendo certi obbrobri di traduzioni che fanno per naruto mi piacerebbe che ci fosse un sito di traduzione serio anche per quel famoso shonen..ma pazienza non esiste e ci si deve acontentare della migliore tra le disponibili.

    CITAZIONE
    Io so che Water è il cognome della madre di Law. La parola tabù non l'ho trovata da nessuna parte.

    Certo che Dofy vuole diventare il Re dei pirati.

    Max Zero la tua teoria è buona nella prima parte del commento, ma non capisco l'"acquisizione della D." Non è come un frutto del diavolo che rinasce dopo la morte del possessore: o la D. ce l'hai nel nome (ereditandola dai tuoi genitori o antenati) o pazienza. E poi Dofy che se ne farebbe della D? Questa cosa non ha senso.

    si ma non è che se continui a ripetere che sai che è il cognome della madre ..questo fatto si autosostiene.......la traduzione del devil è letterale e traduce direttamente dalle raw giapponesi....quello di altri gruppi purtroppo lavora su scan gia tradotte in inglese..e sono meno affidabili..ne deriva che se la prima fonte ad esempio mangapanda traducendo dalle raw giapponesi o cinesi ci aggiunge che è il cognome della madre che in originale non c'è tutti i gruppi che si affidano a quella fonte traducono la frase in modo errato.......poi se tu mi dici che sai che è il cognome della madre perchè hai chiamato il maestro oda e lui ti ha confermato la cosa buono a sapersi:):)

    CITAZIONE
    alleanza dei regni vs regno dimenticato (passato e 100 anni di buio)
    draghi celesti vs portatori della D (presente)

    più che altro basterebbe sfruttare la popolazione abbastanza incazzata con i draghi come secondo me sta facendo l'armata rivoluzionaria..una volta tolta la terra sotto i piedi ai draghi celesti ovvero ammiragli cp0 e flotta dei sette che li protegge ...quelli li può battere da solo anche pandaman:):)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Revolutionary
    Posts
    2,688

    Status
    Mah da quanto ho capito io Water non è propriamente un nome tabù...

    E' più un "vero nome" o "nome nobile",se chiami Law con quel nome gli stai dando molta confidenza, è un po come dare a una persona del Tu invece che del Lei :sisi:

    Dovrebbe essere una cosa tipica del Giapponese arcaico quasi impossibile da tradurre per noi occidentali
    in questa pagina di Wikipedia inglese
    http://en.wikipedia.org/wiki/Japanese_name...o_and_of_others

    ho trovato questa spiegazione sui nomi

    CITAZIONE
    Before the government formalized the naming system in 1868, Japanese personal names were fluid.[17] Men changed their names for a variety of reasons: to signify that they had attained a higher social status, to demonstrate their allegiance to a house or clan, to show that they had succeeded to the headship of a family or company, to shed bad luck that was attached to an inauspicious name, or simply to avoid being mistaken for a neighbor with a similar name.[18][19] Upper-class men often changed their names upon coming of age (genpuku), leaving behind their childhood name (which often ended with -maru) and taking on an adult name.[20] When nobles and samurai received promotions in rank, they received new names, which might contain a syllable or character from their lord's name as a mark of favor.[18]

    Poi magari non ci ho capito niente è la password per entrare a Raftel però è interessante scoprire questi nuovi aspetti del Giappone :sese:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (M.I.B.86 @ 11/10/2014, 21:11) 
    E' più un "vero nome" o "nome nobile",se chiami Law con quel nome gli stai dando molta confidenza, è un po come dare a una persona del Tu invece che del Lei :sisi:

    Non è facile spiegarlo, perché si tratta di un concetto che è molto lontano da noi, sia come tempo sia come luogo e cultura. Tuttavia non è il semplice "tu" o "lei", ma è qualcosa di più forte ed importante.
    In pratica è un nome la cui diffusione è proibita, se non in una cerchia molto ristretta.; non a caso il termine giapponese 忌み名, contiene al suo interno 忌み che significa proprio "tabù".
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8. Raizen84
     
    .

    User deleted


    Ci rientrano un sacco di cose.

    Il mondo di OP è anche un mondo fatto prettamente di acqua e il cognome Water oltre per l'assonanza con la famosa battaglia ci sta alla grande
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,224
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Si ma, storicamente, non in Op, era un nome tabù, per i cittadini comuni, perchè indicava una persona molto molto nobile e solo quelli della sua stessa cerchia potevano chiamarlo con quel nome?
    E poi, questo nome di nobile, indicava un nobile tra i nobili, o un nobile speciale che era più nobile degli altri nobili?
     
    Top
    .
  10. cinnello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru - @ 12/10/2014, 02:40) 
    Si ma, storicamente, non in Op, era un nome tabù, per i cittadini comuni, perchè indicava una persona molto molto nobile e solo quelli della sua stessa cerchia potevano chiamarlo con quel nome?
    E poi, questo nome di nobile, indicava un nobile tra i nobili, o un nobile speciale che era più nobile degli altri nobili?

    bel pensiero e belle questioni... ti dirò che mi potresti convincere. Il meccanismo così potrebbe funzionare.

    Probabilmente law appartiene ad una famiglia particolare, che lo era nei 100 anni bui per esempio
     
    Top
    .
  11. Henry-Ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    bel pensiero e belle questioni... ti dirò che mi potresti convincere. Il meccanismo così potrebbe funzionare.

    Probabilmente law appartiene ad una famiglia particolare, che lo era nei 100 anni bui per esempio

    beh non è detto che per forza di cose quel cognome sia correlato al secolo buio..può anche essere che fosse una famiglia nobile della città bianca.......come abbiamo visto dal flashback quella che frequentava era un accademia..un pò come quelle accademie inglesi private del giorno d'oggi dove ci studia la crem della crem......se fosse stata una famiglia di un certo livello se non la più importante a flevance si capirebbe anche perchè sono stati uccisi i genitori di law........l'opinione di un medico comune e l'opinione di un medico che è anche nobile hanno due pesi differenti se fosse venuto fuori che quella che sembrava un epidemia era in realtà un avvelenamento protrattosi nel tempo i piani del governo di insabbiare i guadagni che aveva realizzato ai danni della popolazione sarebbero andati in fumo...
     
    Top
    .
  12. cinnello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Henry-Ever @ 12/10/2014, 10:12) 
    CITAZIONE
    bel pensiero e belle questioni... ti dirò che mi potresti convincere. Il meccanismo così potrebbe funzionare.

    Probabilmente law appartiene ad una famiglia particolare, che lo era nei 100 anni bui per esempio

    beh non è detto che per forza di cose quel cognome sia correlato al secolo buio..può anche essere che fosse una famiglia nobile della città bianca.......come abbiamo visto dal flashback quella che frequentava era un accademia..un pò come quelle accademie inglesi private del giorno d'oggi dove ci studia la crem della crem......se fosse stata una famiglia di un certo livello se non la più importante a flevance si capirebbe anche perchè sono stati uccisi i genitori di law........l'opinione di un medico comune e l'opinione di un medico che è anche nobile hanno due pesi differenti se fosse venuto fuori che quella che sembrava un epidemia era in realtà un avvelenamento protrattosi nel tempo i piani del governo di insabbiare i guadagni che aveva realizzato ai danni della popolazione sarebbero andati in fumo...

    infatti quella della D. è una supposizione, che stiamo dando per buona perchè ci sembra che con essa quadri tutto. Considerando che sono passati 800 anni e la storia è insabbiata, nessuno da importanza a quella D. o al nome Water e quindi chi ha questa peculiarità non è mica visto come nobile.
    Però le ipotesi possono portare all'appartenenza ad una famiglia nobile che è stata distrutta nei cento anni bui.
    Queste sono solo delle ipotesi sulla questione della D. nulla di certo ma soprattutto nulla a che vedere con la contemporaneità della storia. Della D. e del nome Water non se ne sbatte nulla nessuno, è un nome come un altro. Ovviamente questo non vale per chi sa qualcosa sulla D.

    frequentava un'accademia? o.O e dove sta sta cosa? io ho visto il padre che gli spiega una cosa su un libro in quanto è il miglior dottore del paese, ma comunque non riesco a capire il nesso di sto pensiero
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Revolutionary
    Posts
    2,688

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 11/10/2014, 21:43) 
    CITAZIONE (M.I.B.86 @ 11/10/2014, 21:11) 
    E' più un "vero nome" o "nome nobile",se chiami Law con quel nome gli stai dando molta confidenza, è un po come dare a una persona del Tu invece che del Lei :sisi:

    Non è facile spiegarlo, perché si tratta di un concetto che è molto lontano da noi, sia come tempo sia come luogo e cultura. Tuttavia non è il semplice "tu" o "lei", ma è qualcosa di più forte ed importante.
    In pratica è un nome la cui diffusione è proibita, se non in una cerchia molto ristretta.; non a caso il termine giapponese 忌み名, contiene al suo interno 忌み che significa proprio "tabù".

    Ah ecco da dove veniva fuori la traduzione "nome tabù", grazie per il chiarimento ;)

    Comunque io personalmente dietro questa cosa non ci vedo grandi misteri,quanto qualcosa che fa parte della caratterizzazione del personaggio di Law che parla come una persona all'antica e quindi usa termini e modi di parlare dell'era Meiji :sisi:
    Questo e il fatto che per avere un "nome segreto" nel Paese bianco la sua famiglia doveva essere una di quelle importanti,anche se ai fini della trama potrebbe anche essere una cosa marginale visto che è stata trattata come tutte le altre senza alcun favoritismo...
    In effetti a pensarci bene questo avvicina molto la storia di Law a quella di Do Flamingo :look2:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Pirate
    Posts
    1,247

    Status
    si frequentava un'accademia
    si vede la che è con tutta la classe e hanno anche la divisa
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru - @ 12/10/2014, 02:40) 
    Si ma, storicamente, non in Op, era un nome tabù, per i cittadini comuni, perchè indicava una persona molto molto nobile e solo quelli della sua stessa cerchia potevano chiamarlo con quel nome?

    Esatto.
    Era usato sia per i nobili sia per appartenenti alla famiglia reale (ovviamente più era in alto l'interessato più era grave violare il tabù).

    Ulteriori spiegazioni by Aohige_AP:
    CITAZIONE
    A Chinese forum poster can probably explain it better, since it was mainly a Chinese thing.

    "true name" is literally a true name, either a birth name given to nobility or a holy name given to high priests.
    (the two were originally separate concept, but became to be seen as equal over the years)
    It's a name that needs to be avoided to be addressed by. It's from the concept that the "true name" is spiritually tied to the person, and should not be commonly used.
    The culture was imported to Japan in the feudal times, many samurai class changed their name from their birthed "true name" and used a new name forward, only allowing the true name to be addressed by those very close to him.

    The reason why it's called "shunned" or "taboo" is not because the name is cursed, but because it's taboo for people to utter it.
    It's basically sacred, and especially death of a king or emperor, it should be avoided to be used.

    This culture was seen in all of kanji-based cultures, originating from China but seen used in Japan, Korean peninsula, Vietnam, etc.
    With the Meiji revolution, Japan cast away a lot of old tradition in favor of modernization, and this particular culture faded away.
    It was never that popular a belief to be practiced in Japan anyways, more strongly tied to the Chinese culture.


    Edited by gilgaladviola91 - 12/10/2014, 13:59
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
123 replies since 9/10/2014, 15:59   5542 views
  Share  
.
Top