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Finalmente ho completato FTL con tutti layout di tutte le navi a difficoltà normale coi contenuti Advanced. Il gioco si può riassumere in due parole: avvincente e spietato.
La nave più forte è quella Cristallo layout B (l'abilità lock degli uomini-cristallo è OP).
Due navi sono state atroci da usare: il Zoltan layout C e lo Stealth layout B.
La strategia più divertente è stata quella dell'intera nave priva di ossigeno con soli membri Lanius: https://image.forumcommunity.it/9/9/3/3/3/4/1446763800.jpg
Ho alcune correzioni e aggiunte ai consigli che avevo dato:
- Nei settori guardate sempre i percorsi possibili, a forza di rifare più volte il gioco potreste dare per scontato che, guardando ad occhio i beacon, siano possibili certi percorsi ma così rischiate di finire in un vicolo cieco e farvi raggiungere.
- Il sistema aggiuntivo più importante è il Drone Control e non il Cloak, per via del Drone Difensivo I. Comprate il sistema quando è incluso questo drone.
- L'aumento migliore è il Long-Range Scanners per sapere dove si trovano le navi (così da cercare sempre più risorse) ma anche per evitare i pericoli ambientali. Lo Scrap Recovery Arm prendetelo solo dopo il settore 5 se avete molto scrap. Il Weapon Pre-igniter prendetelo solo se avete armi che ci mettono molto a caricare.
- L'equipaggio ideale (se non usate il teletrasporto) è 5 Engi a Pilotaggio, Motori, Armi, Scudi x2 + 3 Mantidi al centro per attaccare chi s'introduce.
- La strategia più forte è quella del teletrasporto (coi contenuti Advanced poi c'è la tecnica del rapimento grazie al Mind Control).
Coi contenuti Advanced cambia abbastanza la strategia da adottare (e il gioco è più difficile), dico solamente che Mind Control e Hacking sono indispensabili mentre come arma il Flak I è ottimo (se abbinato a un laser).. -
Marco the fenix.
User deleted
Molto bello FTL ci sto giocando da un po' e devo dire che mi piace bisogna sempre guardare in ogni angolo, un gioco impegnativo ma bellissimo e poi sono le cose più difficili e darti le soddisfazioni più grandi . -
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Undertale
Video
È un gioco molto peculiare e difficile da descrivere: di base sarebbe un JRPG ma di questo genere non ha più di tanto, si potrebbe anche descrivere come un action-adventure con numerosi dialoghi e combattimenti di tipo bullet hell... ma Undertale non è solo questo.
Il protagonista è caduto nel mondo sotterraneo dove i mostri sono stati confinati dopo aver perso la guerra contro gli umani, e deve viaggiare attraverso le rovine per fermare il re dei mostri dall'ottenere un'anima umana per dissolvere la barriera magica che li separa dalla superficie. Come Mother da cui è fortemente ispirato, è un'avventura dall'umorismo strampalato che però, grazie a una trama profonda e triste, riesce a essere toccante e persino inquietante nel finale.
Sono svariati i personaggi strambi che s'incontrano, tra i più memorabili ci sono i fratelli scheletri che portano i nomi di font: Sans potrebbe fare a gara di skull joke con Brook, e di Papyrus che s'innamora del protagonista si potrebbe dire che ha un boner.
La colonna sonora è assolutamente favolosa e spazia su vari generi: folk pimpante, pianoforte drammatico, chiptune entusiasmante, techno misteriosa, rock epico, new age onirica...
Ciò che rende speciale questo gioco è il concetto di poter risparmiare i nemici il quale richiede d'interagire con loro per capire le loro necessità e renderli amichevoli. E farlo è anche più divertente del solito attacco. Le fasi action sono sorprendentemente divertentissime: nonostante consistano nello spostarsi in un riquadro molto limitato sono sempre stimolanti, specialmente contro i boss. I minigiochi dalla grafica spartana che durano una manciata di secondi ricordano lo stile di WarioWare.
Se è interessante in quanto gioco di ruolo è per il modo in cui decostruisce il genere. Il gioco offre la possibilità di fare le solite cose ma non è ciò che in fondo vuole e riesce ad arrivare direttamente al giocatore ribaltando l'approccio con cui si procederebbe ad intuito quando invece si può scegliere d'interagire diversamente con il mondo. Ma per farlo bisogna volerlo veramente perché per andare avanti si deve contare sulle proprie forze.
Si tratta anche di un'opera esemplare per essere stata realizzata interamente da un'unica persona, Toby Fox (un altro titolo importante fu Cave Story, il primo grande successo indie, e sempre di "storie sotteranee" si tratta). Undertale non è solo un indie quintessenziale ma un must-play a prescindere dai generi preferiti, è una di quelle opere talmente uniche da andare oltre il semplice gioco e da diventare una vera e propria esperienza.. -
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E' anche rigiocabile per via dei diversi finali in base al comportamento durante la partita, io ho visto il finale neutrale ma conto pure di vedere almeno quello che si ottiene risparmiando tutti i nemici . -
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E c'è anche quello opposto se stermini tutti: ho visto che lo svolgimento è alterato e s'incontrano cose molto interessanti... ma non ho il coraggio di farlo. . L'ho finito solo una volta in modalità pacifica.
Nonostante la grafica sembri di vent'anni fà, le battaglie con i boss sono stupende grazie alla musica e all'azione tesa. Mi sono piaciute in particolare quelle di Papyrus, Mettaton, Asgore e Asriel.. -
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Su steam sta a 10, me lo gioco in attesa di Resident evil 2 va.
Come indie consiglio hollow knight e dead cells, entrambi parecchio fighi.. -
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Ho giocato a Pony Island. In pratica dovrebbe essere un platform sui pony ma è posseduto da Satana il quale t'intrappola nel gioco e per scappare devi hackerarlo. Lo stile grafico è veramente creativo ed inquieta in modo convincente. L'azione è semplice e i rompicapi intelligenti. Mai giocato a una roba del genere. .