Considerazioni su Dressrosa

Parliamo di questa saga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    ^
    Lo avevo visto :sisi:
    a parte alcune cose che ha detto (come i combattimenti mediocri e i disegni troppo fitti di Oda) non condivido la sua analisi, ha una visione troppo negativa di tutti gli aspetti del manga.. inoltre non vedo OP in fase calante da dopo MF.. DR è una saga scadente ma sia Zou che Fishman Island sono ottime e anche Punk Hazard non è stata male (almeno io la vedo così :sisi: )
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    DR è stata una saga saliscendi, con molti alti e bassi.
    Il suo problema principale tuttavia è la durata, con troppi personaggi presenti da sviluppare tutti assieme, sottoposti principali di Doflamingo non all'altezza della situazione (Zoro attende uno scontro valido dai tempi di Ryuma a TB), e tanto tanto tempo passato ad affrontare un membro della flotta dei sette. Che è importante, che è potente, che ha tutto quello che volete, ma che fa venire il dubbio su quanto tempo ci vorrà a Rufy per tirar giù gli imperatori...
    Difatti con BM sto molto apprezzando il fatto che Rufy sia già coinvolto direttamente in uno scontro (finora molto ben gestito!) contro Cracker, uno dei suoi top member.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    Ho avuto qualche giorno libero e abbastanza ispirazione per rileggermi Dressrosa da capo, meglio tardi che mai :asd: L'ho rivalutata? In parte sì, rileggerla tutta assieme è stato sicuramente meno stancante che a capitoli settimanali, per cui non ha dato l'impressione di essere così lenta, anzi, è parecchio concitata in certi momenti (fin troppo :asd:).
    Però resta comunque troppo lunga, dopo l'apparizione della gabbia per uccelli ho finito per domandarmi molte volte 'ma siamo ancora qui?' (soprattutto perché ci sono un sacco di ripetizioni, tra il ritorno di Sugar, la morte presunta di Law, la ripresentazione dei personaggi...).
    Tuttavia, non l'ho rivalutata abbastanza per metterla sopra altre saghe.
    Il problema di Dressrosa, secondo me, è che a fianco a ottime cose ha cose pessime, per cui le due si equivalgono e ne fanno una saga che non riesce a spiccare, ma nemmeno fa così schifo o è dimenticabile come altre.

    I punti negativi sono:

    - I combattimenti. Salvo ma solo in parte Zoro vs Pica, Bartolomeo vs Gladius e Kyros vs Diamante, però comunque in linea generale vedo un lassismo di Oda sui combattimenti che finisce per basarsi su one shot finali dopo aver diviso i combattimenti in venti vignette sparse per venti capitoli :asd: E poi non posso perdonargli di non aver fatto combattere Robin nemmeno stavolta, per una volta che avevamo un nemico ideale.

    - Una generale mancanza di pathos. Boh, forse questo l'ho percepito solo io, ma in linea generale ci sono delle scene che secondo me avrebbero dovuto essere più pregnanti e invece sì, belle, ok, ma si poteva fare di più. Sono delusa soprattutto da Rufy e Doflamingo, che mi aspettavo davvero del pathos potente (considerata la caratura dei due personaggi) e invece pare che Oda si sia portato il compitino a casa e basta. Anche la storia della flotta... la scena in cui si mettono a collaborare per far passare Rufy è bellissima, ma io in quel momento mi sono resa conto che di fatto Rufy non aveva fatto una mazza per meritarsi tutta 'sta fiducia e m'è calato tantissimo l'entusiasmo :asd: Sì, in linea generale ho trovato Rufy abbastanza sottotono, per cui non sono riuscita ad apprezzare nemmeno discorsi di Gatz e cose simili.

    - Storyline gestite malissimo di alcuni personaggi, naminalmente Rebecca e Bellamy. E se per Rebecca bastava tanto così per rendere la storia ottima (cosa che mi fa innervosire tantissimo, mannaggia la miseria) per quella di Bellamy secondo me ci sono diversi problemi narrativi. O meglio, credo che Oda volesse farci empatizzare con questo personaggio e con la sua probabile redenzione, ma ha forzato troppo la narrativa in certi punti e non è stato convincente, per cui il risultato finale è deludente (peccato perché fino all'arrivo di Dellinger avevo molte speranze).
    In realtà tenderei a metterci anche Sabo (perché ho odiato tantissimo la storia della perdita di memoria, ma considerando che questa non era la sua saga, diciamo che me lo tengo di riserva per il futuro) e Usop, che si porta dietro il problema di Oda di voler riproporre cose già viste sperando di suscitare le stesse sensazione senza accorgersi che ormai i personaggi avrebbero dovuto evolversi un pochettino. Ma vista la gestione di Sanji, quasi quasi quella di Usop la rivaluto :asd:

    - Forzature più o meno evidenti. Della gabbia se n'è già parlato a profusione, ma rileggendola ho trovato anche abbastanza wtf la storyline di Sanji e Violet. Ci sono un paio di punti in tutta la saga in cui la mia sospensione dell'incredulità non era sufficiente.

    - Il capitolo di Franky, Senior Pink e la direttrice della fabbrica. A oggi resta il capitolo in assoluto più brutto dell'intero manga. Riesce a superare persino i capitoli con i Vinsmoke, e ho detto tutto.

    I punti positivi, invece:

    - I personaggi. Forse sono una dei pochi a cui la separazione della ciurma non è dispiaciuta, perché ho trovato che i personaggi secondari abbiano fatto un ottimo lavoro di sostituzione. In generale, ce ne sono tanti che ho apprezzato moltissimo sia da soli sia nella relazione che hanno stabilito con i protagonisti. Non mi è nemmeno tanto pesato lo spazio dato a Law, anzi, penso che sarebbe stato meglio se fosse stato calibrato in maniera più efficente. Peccano gli antagonisti, questo sì, ma secondo me riescono comunque a essere un po' meglio di altri visti in passato. E Dofla, tranne nel combattimento con Rufy, è gestito bene.

    - I flashback. Vabbé, qui c'è da dire che Oda non canna mai :asd: Pur non essendo i migliori comunque sono apprezzabili e fanno il loro lavoro, soprattutto ottima la divisione in tre dei flashback della storia di Dressrosa.

    - Alcune storyline sono davvero ottime, una su tutte quella di Kyros (peccato per la sbavatura legata a Rebecca, ma nella loro scena finale un po' mi sono commossa, lo ammetto), ma anche quella di Fujitora con il senno di poi è stata gestita davvero bene, anche se forse ci voleva un po' più enfasi sulla protezione dei civili. E poi la creazione della flotta (scena che tra l'altro ho adorato e di cui ho finalmente apprezzato la gestione di Rufy).

    - I collegamenti. Dressrosa è forse la saga più collegata al resto della trama, tra i maneggi di Doflamingo, Kaido, i rivoluzionari e la flotta dei sette, la flotta di Rufy. Da quel punto di vista, mette un'hype assurdo sul futuro.

    - Sengoku in pensione. Ho sempre amato questo personaggio, ma vederlo in quei panni è stato meraviglioso XD Sono poi felice che abbiano dedicato una scena fra lui e Law, ci voleva e sono contenta che Oda non si sia perso l'occasione.

    - Le gag. Law che viene portato come un sacco di patate in giro per mezza Dressorsa è ancora la mia parte preferita XD


    In definitiva, Dressrosa riesce a scamparla dall'essere nella worst five delle saghe di One Piece, perché ha i suoi momenti, ma secondo me ha anche troppi difetti che non riescono a farla scalare rispetto a saghe "minori" ma che rimangono più coerenti al loro interno. Metà classifica mi pare la posizione giusta.
    SITO
     
    Top
    .
  4. Esse
     
    .

    User deleted


    Allora, quando l'avevo letta la prima volta ero rimasto un po' "deluso" (Anche se non è la parola adatta, più che altro mi aspettavo di più). L'ho riletta per sviscerarla fino in fondo e non mi sono ricreduto. Il mio giudizio è sempre: "Bella, ma neanche tanto".
    DR è stata una saga di saliscendi molto sentiti ed una saga fin troppo lunga. Questi sono per me i difetti di base.

    Se analizziamo gli altri punti negativi possiamo osservare ad esempio:
    Alcuni momenti veramente "morti" dove (almeno per me) la noia ti assale.

    (Come detto da Akemichan) Forzature al limite del ridicolo: Come non citare la famosa "Gabbia per uccelli".

    Alcuni combattimenti anche qui noiosi, che potevano essere resi meglio (a parer mio).

    Questi sono per me i difetti di DR.

    Vorrei però anche parlare di uno dei punti elencati da Akemichan, ovvero i collegamenti al interno della saga. Non posso far altro che concordare e fare i complimenti ad Oda, ha inserito molti collegamenti, per citarne alcuni: Kaido,I Rev.

    Quindi tutto sommato la saga è bella ma mi aspettavo di più.
     
    Top
    .
  5. Wolferino
     
    .

    User deleted


    Secondo me il giudizio sulla saga può tranquillamente essere diviso in 2, ovvero Dressrosa pre gabbia e Dressrosa post gabbia per uccelli

    Per quanto riguarda il post è già stato detto tutto più volte, parecchie forzature dovute a sta gabbia, e, sarà un caso, ma c'è anche un crollo della qualità generale della saga. Si salvano il flashback (bellissimo), il finale di Franky vs Pink con relativo flashback e il post sconfitta di Doflamingo. Lo stesso Rufy vs Doflamingo non mi è piaciuto, ha i suoi momenti ma non è riuscito a prendermi come combattimento e non lo ricordo con piacere.

    Allo stesso modo però la prima parte secondo me era validissima e di assoluta qualità. La divisione dei personaggi ha permesso lo sviluppo di molte storyline che mi hanno interessato: il gruppo di Green Bit, Sanji con Violet, Zoro alla ricerca delle spade, Rufy e Franky al colosseo...
    E oh, a me cose come l'operazione SOP o il soldatino che spiega a Franky la vera situazione a Dressrosa di hype ne han messo parecchio.

    Il colosseo merita un capitolo a parte e dico che a me è piaciuto parecchio soprattutto per i tanti personaggi introdotti o reintrodotti e per alcune scene dietro le quinte, oltre a qualche bella mazzata a mo di Battle Royal in cui abbiamo visto mille poteri diversi. Alla lunga magari perde un po' di interesse, ma questo è un problema dell'intera saga: è troppo lunga. Ma per fortuna pare che lo stesso Oda se ne sia accorto che non può andare avanti a saghe di 100 capitoli a botta.

    Poi rivoluzionari, Burgess, Kyros, riferimenti a Noland...elementi interessanti ce n'erano parecchi, è un peccato che la saga si possa riassumere con un "poteva essere e non è stato"

    A mio parere però l'errore vero è stato far sparire per 70 capitoli Sanji Nami e gli altri...capisco tutto però non puoi far sparire per così tanto dei semi protagonisti (la stessa cosa si può dire adesso ma al momento mi pesa meno e forse ci sta anche di più essendo annunciata una loro momentanea "pausa" dall'azione, mentre nel caso del gruppo di Nami no)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Utente
    Posts
    3,781
    Location
    Puglia

    Status
    Per quanto riguarda lo scontro finale anch'io sono rimasto un po' deluso, anche se almeno personalmente il contesto risolleva tutto abbastanza ..
    Ho apprezzato i momenti in cui era come se il combattimento passasse in secondo piano: le immagini dei clash tra luffy e dofla finivano a fare da cornice alle parole di dolore e sperenza di Riku,di Gatz.. In quel momento era come se tutta la voglia di libertà finisse per confluire dei calci e nei pugni del gommoso prima di esplodere, assieme alla rabbia di luffy stesso, nella potenza esplosiva del Gea Fourth.
    Sicuramente lo scontro da un certo punto di vista risulta essere molto interessante in virtù degli interventi di Trafalgar e delle sue tattiche attuate con lo shambles (basti pensare ai vari Red Hawk e Gamma Knife).
    Mi sono piaciuti particolarmente sia lo scambio iniziale con luffy standard e il capitolo 790 con tutta la valenza simbolica che si porta dietro.
    Luffy e Doflamingo,uno contro l'altro. Mingo si ritiene superiore a tutti, e forse aggiunge quel quid in più il fatto di essere anatomicamente molto più altro dello stesso cappellaio.
    I due sono molto simili: luffy è riconosciuto per la capacità di farsi alleata qualunque persona incontri e che finisce per riconoscere in lui la stoffa, quel qualcosa di particolare portandola a credere che effettivamente lui riuscirà a diventare il re dei pirati compiendo il miracolo; allo stesso modo dofla è un personaggio carismatico, anche lui ha l'haki del re, ed anche lui ha incontrato sulla propria strada qualcuno che abbia riconosciuto in lui qualcosa di particolare , quel qualcosa di necessario per diventare re.
    Piaciuto il continuo ribaltamento delle prospettive: luffy ce l'ha con dofla per tutta la sofferenza alla quale ha assistito, ma d'altro canto, l'altro controbatte dicendo che se lui non si fosse immischiato tutto quello che stava accadendo non si sarebbe verificato (ricordate il discorso di marinefor? solo chi è al poter può decidere cosa sia giusto o sbagliato).Ed infine quel luffy che ribalta tutto affermando che è lui ad essersi messo sulla sua strada dimostra come ,da un certo punto di vista, sia maturato abbastanza come già sottolineato.
    Personalmente non mi ha dato fastidio la parte dei dieci minuti, nè tanto meno lo spazio dedicato ai gladiatori che comunque erano consapevoli del rischio al quale andavano incontro. Tra l'altro io sono sempre stato dell'idea che il fatto che doflamingo continuasse a rialzarsi era indice del fatto che fosse "fresco", quanto del fatto che avesse una stamina immensa (Esempio: il fatto che gli zombie di thriller bark continuassero a combattere non significava che non ricevessero danni;semplicemente non sentivano dolore)
    Cosa si sarebbe potuto migliorare? Allora innanzitutto avrei preferito che Oda si fosse concentrato di più su dofla per quanto riguarda il corpo a corpo; avrei preferito piuttosto che semplicemente quei suoi calci rapidi, un vero e proprio stile di combattimento basato sui calci, magari anche simile al black leg style: considerando la sua agilità e la possibilità di arricchire il tutto con i fili dell'ito ito, il tutto sarebbe stato molto più interessante.
    Il vero problema risulta essere la parte centrale. Ora non credo che il problema siano tanto i 20 minuti della gabbia, quanto che Oda non si sia fermato minimamente (se non in qualche vignetta) sulla resistenza mostrata dal fenicottero nel trattenere 20 minuti luffy utilizzando il risveglio.
    Se avesse gestito il tutto almeno come è stato gestito nell'anime (dove vediamo luffy essere respinto e non avere un attimo di respiro a causa dei vari fili) sarebbe stato già un qualcosa di diverso. Se avesse fatto meglio, staremmo parlando per me di uno scontro di gran lunga migliore
     
    Top
    .
185 replies since 11/2/2015, 17:14   6188 views
  Share  
.
Top