Considerazioni su Dressrosa

Parliamo di questa saga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 16/4/2015, 11:33) 
    Scusa gilga ma non sono d'accordo...nemmeno dopo punk hazard abbiamo avuto festini e l'arco narrativo è evidentemente lo stesso (più preparazione di così si muore e l'arrivo dibaby 5 e buffalo è un altro punto a sostegno della tesi).

    A Punk Hazard la festa c'è stata, eccome. :sisi:

    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 16/4/2015, 11:33) 
    Stacca punk hazard dal resto e ti trovi dei mugi che viaggiano con un ostaggio sulla nave. Ti sembra a se stante la cosa?

    Stacca i Promontori Gemelli e ti ritrovi la Principessa di Alabasta che non sai da dove viene...
    Ovvio che sono collegate, perché fanno parte dello stesso arco narrativo, ma sono saghe diverse.

    Nemici di PH: Caesar, Vergo e Monet. Tutti sconfitti a fine saga.
    Alleati di PH: Smoker, Tashigi e Barbabruna. Tutti scomparsi a fine saga.
    Gente da salvare a PH: bambini. Andati via a fine saga.
    I Mugi torneranno a PH? Hanno qualcosa in sospeso lì? No.
    Festa alla fine di PH? Sì.

    Nemici di W7/EL: CP9. Nessuno sconfitto a W7.
    Alleati di W7/EL: Galley-La, Franky Family. Tutti che vanno a W7.
    Gente da salvare: Robin e Franky. Salvati solo a W7.
    I Mugi tornano a W7, hanno faccende in sospeso (la nave soprattutto).
    Fanno festa a W7 prima di partire per EL? No.

    Punk Hazard sta a Dressrosa come Little Garden sta ad Alabasta, pari pari.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,433

    Status
    Credo sia comunque tirata come spiegazione. Il nemico principale è uno. Vuoi differenziare saghe ed arco? È voler cercare una scusa per non dire che questo boss ha occupato il 20% del fumetto. Dopo ph non è che mi chiedevo chissà dove vanno ora...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Anche per me sono due saghe distinte.

    CITAZIONE
    Il nemico principale è uno

    Il nemico principale dei Mugi e di Law è Kaido, tutto ciò che viene fatto da PH è finalizzato alla sua sconfitta, quindi dovremmo considerare tutte le saghe, da PH fino alla sua sconfitta, come una sola saga? Solo perchè hanno un nemico in comune? No, ovviamente.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Sic parvis magna"

    Group
    Member
    Posts
    20,438
    Location
    Libertalia

    Status
    Concordo :sisi: PH è una saga a parte rispetto Dressrosa,poi che appartengano allo stesso arco narrativo è abbastanza chiaro :sisi:
    CONTATTI
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 16/4/2015, 19:37) 
    Credo sia comunque tirata come spiegazione. Il nemico principale è uno. Vuoi differenziare saghe ed arco? È voler cercare una scusa per non dire che questo boss ha occupato il 20% del fumetto. Dopo ph non è che mi chiedevo chissà dove vanno ora...

    Ma non è che cerco "scuse" per rendere corta Dressrosa...
    Quando W7/EL è finita la CP9 aveva occupato più del 25% dell'opera (e molto più di tutti i nemici precedenti) e non mi sembra la cosa rappresentasse un problema. Magari il discorso ora è più sentito semplicemente perché l'opera è già lunga e molti vorrebbero vederla finire o comunque arrivare alle saghe con Imperatori, Ammiragli ecc...

    Per quel che mi riguarda Dressrosa non è una saga esageratamente lunga, considerando tutti i protagonisti, le fazioni e le rivelazioni che sono stati messi in mezzo.
    Se è vero che alcune parti era accelerabili/evitabili (es. Bellamy) è anche vero che altre parti sono state tagliate (gli scontri della prima parte) ed altre ancora velocizzate (es. il flashback di Law); in generale ritengo la lunghezza attuale coerente con il contenuto.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6. Raizen84
     
    .

    User deleted


    Ma PH su carta è una saga a se ma nell'economia della storia mi rifiuto di credere che quello del "trichiliocosmo" e quello del "G4" stavano per essere battuti da CC e, dio santo, dagli yeti cool brothers... Poi cioè la saga degli uomini pesce è ancora più idiota nel suo insieme, nel suo essere narrativo è quasi più emozionante una mini avventura.. E poi c'è Dressrosa; un'ottima saga che subisce su di se l'inutilità delle precedenti.

    Quello che mi stranisce è che anche ora nonostante tutto questo preambolo Doflamingo viene martorizzato da Law (ma Oda fa dire a Doflamingo che il colpo non gli ha causato nessun danno.. vabbè), Franky combatte per modo di dire (e senza generale), Zoro usa una mossa cool ma lontana secondo me dai suoi veri colpi... Usop a un power up alla cazzo bello senza dubbio ma che non sfrutta manco in mezzo scontro... e tutto il resto è noia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE
    Zoro usa una mossa cool ma lontana secondo me dai suoi veri colpi

    Eh, adesso non esageriamo.
    Quella tecnica era una signor mossa.

    E potrebbe essere una delle sue più forti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,433

    Status
    Io credo che se dedichi 9 + 4 volumi (più o meno?) a DD, non puoi dedicarne 5 a Kaido o Big Mum...ne a BN, ne al governo mondiale...

    La lunghezza in un certo senso da anche una misura della difficoltà (non è così, ma la sensazione che ne vien fuori è quella).

    Io parti velocizzate non ne vedo proprio
     
    Top
    .
  9. Marshall Rufy
     
    .

    User deleted


    no, le cose importanti è immense durano poco e sono intense!! XD come Marineford
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 17/4/2015, 09:55) 
    Io credo che se dedichi 9 + 4 volumi (più o meno?) a DD, non puoi dedicarne 5 a Kaido o Big Mum...ne a BN, ne al governo mondiale...

    La lunghezza in un certo senso da anche una misura della difficoltà (non è così, ma la sensazione che ne vien fuori è quella).

    Ma Punk Hazard e Dressrosa non sono solo Doflamingo...
    Dressrosa non è Arlong Park o Alabasta o Skypiea. È una saga preparatoria agli scontri con 2 (quasi 3) Imperatori, introduce un sacco di possibili futuri alleati, mette in mezzo un'altra Supernova, ci sono i Rivoluzionari, presenta un Ammiraglio (che è sempre presente, anche se fa poco, e non una comparsa come Aokiji a W7/EL).
    Cioè, tanto per dire, quello che Law fa a Punk Hazard e quello che Franky con i Nani fa a Dressrosa sono colpi diretti a Kaido. Non c'è lui di persona, ma fa lo stesso.

    Se Dressrosa fosse stata solo Doflamingo sarebbe durata la metà.

    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 17/4/2015, 09:55) 
    Io parti velocizzate non ne vedo proprio

    Come ho detto il "vecchio Oda" secondo me avrebbe dedicato più capitoli al flashback di Law. Così come avrebbe risolto il Torneo del Colosseo in maniera molto più lenta.

    Cioè, prendiamo FI (55 capitoli) e prendiamo Dressrosa (85-90 capitoli).
    A Dressrosa sono coinvolti molti più personaggi, ci sono molte più fazioni in gioco, molti più nemici, molte più rivelazioni, molti più fronti aperti in contemporanea...
    Idem se paragoniamo Dressrosa a Punk Hazard (45 capitoli); a PH non succede nulla in confronto, eppure dura la metà.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11. Reoh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 17/4/2015, 14:07) 
    Come ho detto il "vecchio Oda" secondo me avrebbe dedicato più capitoli al flashback di Law. Così come avrebbe risolto il Torneo del Colosseo in maniera molto più lenta.

    Cioè, prendiamo FI (55 capitoli) e prendiamo Dressrosa (85-90 capitoli).
    A Dressrosa sono coinvolti molti più personaggi, ci sono molte più fazioni in gioco, molti più nemici, molte più rivelazioni, molti più fronti aperti in contemporanea...
    Idem se paragoniamo Dressrosa a Punk Hazard (45 capitoli); a PH non succede nulla in confronto, eppure dura la metà.

    Non sono d'accordo su questo punto. FI è sempre stato un pallino di Oda come il Nuovo mondo, soprattutto per la questione del razzismo dove lui approfondisce tanto (troppo) la storia, ci sta che quindi durante questo snodo cruciale impieghi diversi capitoli per completarlo, senza dimenticare per quanto tempo abbiamo aspettato di vedere questa dannata isola? Tantissimo tempo.

    A Dressrosa Oda ha dato il giusto spazio ad ogni flashback, considerando anche che ne ha dovuti produrre diversi e non solamente uno o al massimo due.

    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 17/4/2015, 09:55) 
    Io credo che se dedichi 9 + 4 volumi (più o meno?) a DD, non puoi dedicarne 5 a Kaido o Big Mum...ne a BN, ne al governo mondiale...

    La lunghezza in un certo senso da anche una misura della difficoltà (non è così, ma la sensazione che ne vien fuori è quella).

    Io parti velocizzate non ne vedo proprio

    Bisogna anche vedere la complessità di quelle saghe, però questo ti fa capire come le stime sui 15anni alla fine siano comunque abbastanza attendibili. Chi dice che mancano meno di 10anni forse sta leggendo un manga diverso.

    Io penso che Big Mum potrebbe essere l'imperatore meno appronfondito e meno difficile da far fuori, viste le premesse, diciamo il "Moria" della situazione.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    Non hai capito, non dico che FI sia troppo lunga o noiosa (a me piace molto come saga).
    Dico semplicemente che criticare Dressrosa perché troppo lunga e piena di scene per allungare il brodo non ha senso se la confrontiamo con le saghe passate. Dressrosa è lunga, ma succede il triplo di quel che succede nella altre saghe e ci sono il triplo delle fazioni e dei personaggi in gioco.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13. Marshall Rufy
     
    .

    User deleted


    se questa saga durasse un centinaio di capitoli(e in pratica è cosi)...e se davanti (ed è cosi) abbiamo ancora mille misteri e personaggi che devono ancora sbucare....io non so OP a quanti capitoli arriverà....boh!!!!! secondo me almeno 1300!!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Revolutionary
    Posts
    206

    Status
    Personalmente non critico la lunghezza di Dressrosa, mi è piaciuta e i motivi per la sua lunghezza ci sono (numero di personaggi, importanza della sua storia per il futuro dell' equilibrio mondiale), però vorrei farvi notare che se fosse vero mancassero 8-9 anni alla fine e le saghe fossero tutte lunghe come quelle di Dressrosa mancherebbero all' incirca 3-4 saghe alla fine.. perciò o in realtà la storia durerà più di 10 anni o qua Oda ha messo l' acceleratore rispetto alla prima parte della rotta maggiore.
    Fatta questa premessa, IMHO sono d' accordo per una Dressrosa lunga, che faccia da introduzione all' arco narrativo che si vedrà da qui alla fine del manga, ma d' ora in poi spero non sia un vizio, tenendo conto anche del fatto che se un mangaka è bravo riesce a fare saghe che sono dei capolavori e che non per questo durano ventordicimila anni, dunque per il futuro spero di vedere saghe "brevi" ma molto belle.
     
    Top
    .
  15. Reoh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dantercepies @ 26/4/2015, 16:09) 
    Personalmente non critico la lunghezza di Dressrosa, mi è piaciuta e i motivi per la sua lunghezza ci sono (numero di personaggi, importanza della sua storia per il futuro dell' equilibrio mondiale), però vorrei farvi notare che se fosse vero mancassero 8-9 anni alla fine e le saghe fossero tutte lunghe come quelle di Dressrosa mancherebbero all' incirca 3-4 saghe alla fine.. perciò o in realtà la storia durerà più di 10 anni o qua Oda ha messo l' acceleratore rispetto alla prima parte della rotta maggiore.
    Fatta questa premessa, IMHO sono d' accordo per una Dressrosa lunga, che faccia da introduzione all' arco narrativo che si vedrà da qui alla fine del manga, ma d' ora in poi spero non sia un vizio, tenendo conto anche del fatto che se un mangaka è bravo riesce a fare saghe che sono dei capolavori e che non per questo durano ventordicimila anni, dunque per il futuro spero di vedere saghe "brevi" ma molto belle.

    Credo sia impossibile che duri meno di altri 10anni, troppe cose da mostrare e se poi si mette a fare un flashback per ogni nemico che si affronta...


    Io questa "fretta" di Oda non la vedo proprio, sta andando col suo passo; ricordiamoci poi che noi facciamo delle stime su quello che per ora conosciamo e su quello che secondo noi potrebbe accadere, ma da qui alla fine può veramente succedere di tutto. Ricordo bene che già nei primi 10capitoli di Dressorsa c'erano persone che scrivevano "dai ora due o tre capitoli nel colosseo e poi dritti a sconfiggere Doflamingo", se uno si fa stime del genere è naturale che gli sembri tutto lentissimo. Consideriamo anche i nuovi personaggi per ogni saga, i loro sviluppi, Dressrosa si è allungata molto anche e soprattutto per le vicende di contorno (Tontatta, Rebecca, Kyros ecc), per cui non ci credo nemmeno se lo vedo che le prossime saghe saranno "sprint" solo per finire subito, ci saranno due personaggi non da poco come Kaido e Big Mum, oltre ad altri sconosciuti e vuoi che Oda non li approfondisca come si deve? :)
     
    Top
    .
185 replies since 11/2/2015, 17:14   6188 views
  Share  
.
Top