Harry Potter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    4,666
    Location
    Bhà

    Status
    Bho, io ricordo che ogni volta che uscivo dal cinema ero incavolato nero (parlo sempre dal terzo film in poi)

    Capisco che e`impossibile fare una trasposizione totalmente fedele; adattare va bene, tagliare anche va bene...ma non inserire elementi fondamentali che spiegano la trama...mi ha sempre lasciato deluso.

    Del terzo film non ho mai capito perche non hanno mai spiegato chi fossero i malandrini, cosa fosse la stamberga strillante, del perche James & diventano animaghi ecc... (5 minuti per spiegarla?)
    Hanno tolto la vittoria dei Grifondoro per la coppa di Quidditch.
    Pero` vabbe, amen.

    Il Quarto
    Tutta la sottotrama di Winky :duval: e tutta quella di Barty Crouch Jr con il sacrificio della madre...
    Mai che dicono che nominano la maledizione Imperius nel labirinto
    Il ballo del Ceppo con Hagrid che cerca di toccare il cu**o a.... :bleah:
    La scena del cimitero invece e` fedelissima. Sembra che seguono il libro paro paro...ed infatti e` resa benissimo

    Del Quinto film basta dire che non nominano Neville come prescelto mancato, il discorso finale con Harry e Silente dove Harry sfascia lo studio di Silente.
    Li mi sono davvero inca***to perche dai film non si capisce neanche lontanamente il rapporto tra Harry e Silente, l`indole di Harry e chi fosse veramente Silente

    Il Sesto ed il Settimo si commentano da soli
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,172

    Status
    CITAZIONE (lemax19 @ 4/1/2023, 10:38) 
    Bho, io ricordo che ogni volta che uscivo dal cinema ero incavolato nero (parlo sempre dal terzo film in poi)

    Capisco che e`impossibile fare una trasposizione totalmente fedele; adattare va bene, tagliare anche va bene...ma non inserire elementi fondamentali che spiegano la trama...mi ha sempre lasciato deluso.

    Del terzo film non ho mai capito perche non hanno mai spiegato chi fossero i malandrini, cosa fosse la stamberga strillante, del perche James & diventano animaghi ecc... (5 minuti per spiegarla?)
    Hanno tolto la vittoria dei Grifondoro per la coppa di Quidditch.
    Pero` vabbe, amen.

    Il Quarto
    Tutta la sottotrama di Winky :duval: e tutta quella di Barty Crouch Jr con il sacrificio della madre...
    Mai che dicono che nominano la maledizione Imperius nel labirinto
    Il ballo del Ceppo con Hagrid che cerca di toccare il cu**o a.... :bleah:
    La scena del cimitero invece e` fedelissima. Sembra che seguono il libro paro paro...ed infatti e` resa benissimo

    Del Quinto film basta dire che non nominano Neville come prescelto mancato, il discorso finale con Harry e Silente dove Harry sfascia lo studio di Silente.
    Li mi sono davvero inca***to perche dai film non si capisce neanche lontanamente il rapporto tra Harry e Silente, l`indole di Harry e chi fosse veramente Silente

    Il Sesto ed il Settimo si commentano da soli

    Il terzo ed il quarto film hanno dei tagli, ma alla fine sono comunque buone trasposizioni, dal mio punto di vista

    Si prendono più libertà dei primi due capitoli, ma compensano con una trama più interessante

    Si, Cedric e Cho vengono introdotti direttamente nel quarto invece che nel terzo

    Si, non viene mai detto che i Malandrini erano loro quattro o che il padre di Harry si trasformava in cervo (e che è per questo che il Patronus di Harry è un cervo)

    Si, manca tutta la sottotrama di Hermione che si batte per i diritti degli Elfi Domestici e non spiegano il perché ed il percome dell'evasione di Barty Crouch Jr

    E si, avrei voluto che il labirinto fosse pieno di Animali Magici come nel libro (Harry che risolve l'enigma della Sfinge è una notevole dimostrazione di ingegno)

    Ma nel Terzo c'è il Nottetempo.

    Ci sono i Dissennatori. C'è Fierobecco. C'è la Professoressa Cooman. Ci sono Lupin, Sirius e Codaliscia che sembrano strappati dalle pagine del libro

    Nel Quarto c'è il Drago

    c'è lo scontro con Voldemort nel cimitero

    c'è Malocchio Moody.

    Quello che c'è è talmente bello da farmi tranquillamente passare sopra quello che manca
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    4,666
    Location
    Bhà

    Status
    CITAZIONE
    Quello che c'è è talmente bello da farmi tranquillamente passare sopra quello che manca

    Ma infatti sono gusti.
    Mia moglie ha amato i libri ed ama i film.
    Io ho amato i libri ed odiato i film. Dipende

    CITAZIONE
    Ma nel Terzo c'è il Nottetempo.

    Ci sono i Dissennatori. C'è Fierobecco. C'è la Professoressa Cooman. Ci sono Lupin, Sirius e Codaliscia che sembrano strappati dalle pagine del libro

    Nel Quarto c'è il Drago

    Vabbe` e` normale che si questa roba senno neanche nascena il film :garp:

    il C.R.E.P.A. e` tagliabile, io parlo di elementi, scelte, meccanismi che fanno andare avanti la trama, che ti spiegano perche i personaggi fanno determinate scelte.
    Nel quinto viene spiegano perche Voldemort sceglie Harry come suo avversario, nel sesto tutta la trama della madre di Voldemort. Ci sono tantissimi elementi fondamentali che neanche vengono accennati.

    Pero` appunto sono gusti. I libri sono una cosa i film tutt altro, purtroppo.

    Sarei curioso di vedermi i film senza aver letto i libri e sono abbastanza certo che mi sarebbero piaciuti
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,293
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    CITAZIONE
    Sarei curioso di vedermi i film senza aver letto i libri e sono abbastanza certo che mi sarebbero piaciuti

    Presente! :super:

    Dei libri ho letto il primo, il quarto e il quinto. Il resto lo conosco a grandi linee perché è mia sorella ad averli letti.

    Ed in effetti, anche all'epoca il Principe Mezzosangue mi è parso quasi completamente senza senso, come se fosse monco.
    In primis, come mai Voldemort avesse scelto quei particolari oggetti come Horcrux, che cosa significa essere un principe mezzosangue (nel film è solo il nome in codice del proprietario del libretto), il passato di Voldemort trascurato ecc. Per me è chiaramente il più brutto dei film.

    Nel terzo si capiva chiaramente che i Malandrini fossero Lupin, Sirius, Minus e James semplicemente accostando i soprannomi di Lupin e Minus alla loro trasformazione e collegandoli al fatto che Lupin conoscesse la mappa. Sarebbe stato bello aggiungere la spiegazione su come mai si sono trasformati in animali, ma vabbeh, alla fine era un elemento di arricchimento.

    Il quarto aveva tagliato l'attivismo di Hermione, ma almeno aveva trasposto lo scontro col drago davvero bene e in modo epico.

    CITAZIONE
    Mai che dicono che nominano la maledizione Imperius nel labirinto

    Quando Cedric abbatte Krum, Harry grida che era stato stregato pensando che l'altro volesse infierire.

    Edited by Capitano Jack - 4/1/2023, 12:19
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,785

    Status
    infatti io credo che, anche considerando i tagli, i primi 4 film sono tutto sommato apprezzabili anche dai fan più accaniti degli HP

    soprattutto il Calice di Fuoco mi aveva sorpreso perché nonostante si parlava di almeno un 1/3 del libro tagliato, il film ha delle chicche come il combattimento col drago e la parte finale al cimitero, quindi tutto sommato uno se lo fa andare bene anche se mancano tanti approfondimenti (ma anche tante cose che arricchiscono la narrazione secondaria senza dare sviluppi alla storia, ti fanno vivere più all'interno del mondo di HP ma non erano sicuramente elementi fondamentali :nono:)

    il terzo anche è molto bello nonostante ci siano stati dei tagli alla spiegazione sulla storia di Lupin, i primi 2 sono praticamente i libri animati invece :sisi:

    concordo su chi si lamenta dell'obbrobrioso skip che è stato fatto su tutta la faccenda di Neville possibile ragazzo della profezia nel quinto film e di come le cose terminino veramente :eheh:

    sicuramente tra le mani non avevano il capolavoro del secolo e comunque chi ha guardato i film ha capito come inizia e finisce HP, ma non esagero se dico che si sono persi un buon 30-40% di quello che c'è stato lungo il percorso imho :sisi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,253
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Gli unici due film, se consideriamo il confronto coi libri, che si salvano sono i primi due.

    Chiunque salvi anche gli altri non ha semplicemente letto i libri. Lavoro orrendo. Il terzo, però, ha una ottima fotografia.

    CITAZIONE (lemax19 @ 4/1/2023, 11:34) 
    il C.R.E.P.A. e` tagliabile

    Certo, tagliamo la cosa che fa capire una parte dell'evoluzione caratteriale di Hermione :comeno: e che l'accosta anche in parte a Silente e al suo modo di vedere il mondo magico.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Fino al quinto sono Film tutto sommato godibili, anche belli. Le differenze sono perdonabili e si capisce che c'è stato un tentativo di adattamento "pensato". Le interpretazioni attoriali fanno anche una gran differenza.

    Dal sesto in poi hanno perso completamente la strada sia nell'adattamento che nella qualità del prodotto (per il 7 parte 2 ipotizzo, non l'ho nemmeno visto :ooasd:)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,172

    Status
    CITAZIONE (lemax19 @ 4/1/2023, 11:34) 
    CITAZIONE
    Quello che c'è è talmente bello da farmi tranquillamente passare sopra quello che manca

    Ma infatti sono gusti.
    Mia moglie ha amato i libri ed ama i film.
    Io ho amato i libri ed odiato i film. Dipende

    CITAZIONE
    Ma nel Terzo c'è il Nottetempo.

    Ci sono i Dissennatori. C'è Fierobecco. C'è la Professoressa Cooman. Ci sono Lupin, Sirius e Codaliscia che sembrano strappati dalle pagine del libro

    Nel Quarto c'è il Drago

    Vabbe` e` normale che si questa roba senno neanche nascena il film :garp:

    Quello che volevo dire non è tanto che quegli elementi ci sono, ma che sono ben trasposti

    La Cooman è lei fatta e finita

    Il Nottetempo è reso benissimo

    Gli attori che hanno interpretato Codaliscia, Sirius e Lupin sono stati fantastici

    Fierobecco è bellissimo

    i Dissennatori sono come me li ero immaginati e la scena in cui succhiano la vita a Sirius (quando gli esce l'ultima scintilla di vita dalle labbra e si spegne) è resa benissimo

    Posso tranquillamente perdonare il fatto che il Lupo Mannaro sia orribile e che non dicano esplicitamente che i 4 erano i Malandrini (come dice giustamente Jack, si poteva capire anche senza che lo dicessero) o che non spieghino che la Stamberga Strillante deve il suo nome al fatto che nelle notti di Luna Piena ci si rinchiudeva Lupin per non fare del male a nessuno
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The Cerberean

    Group
    Marine
    Posts
    16,902

    Status
    So di essere, anche qui, in netta minoranza ma il lupo mannaro mi è sempre piaciuto :homer2:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    4,666
    Location
    Bhà

    Status
    CITAZIONE
    Certo, tagliamo la cosa che fa capire una parte dell'evoluzione caratteriale di Hermione :comeno: e che l'accosta anche in parte a Silente e al suo modo di vedere il mondo magico.

    Tagliabile nel senso che mi fai vedere Hermione che gira con le spille e sono felice.
    Se ""qualcosa"" doveva essere tagliato tutta la parte degli elfi si poteva tagliare/accorciare.

    Ora che ci penso non viene mai fatto vedere Dobby che lavora nelle cucine....che gli altri elfi lo trattano male perche viene pagato da Silente...mamma mia la monnezza XD

    E poi non scherziamo...nel settimo libro il combattimento finale e` bellissimo
    Con i centauri che caricano guidati da Fiorenzo, gli Elfi cattivi con i coltelli guidati da Kreacher.
    Invece mettono le fillarete con Harry che se butta di sotto al finestra con VOldemort tagliando l unica scena che speravano non tagliassero:

    Harry e Voldemort al centro della Sala Grande, con tutti i personaggi intorno a sentire il discorso di Harry che vince 10-0...chiamandolo Tom...sbattendogli in faccia tutto quello che aveva appreso in quegli anni.

    Mi mettono le fillarete con il Drago che nel quarto va in giro a fare danni (va bene ok) e poi quando devono mettere la roba vera, bella, d azione...fanno finta di saltare le pagine

    Tipo
    PERCHE NON METTONO IL CERVO DI HARRY CHE CARICA A TESTA BASSA I DISSENNATORI?!....nei film e` sempre una sfera Genkidama :foxy:

    Niente...piu` penso ai film piu me avveleno :garp:
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,331

    Status
    Beh la parte di Winky è tagliabile mica tanto, la trama dei Crouch così com'è nei film è stata adattata malissimo e troncata troppo
    Poi il Crepa bastava accennarlo, ma Winky è una mancanza veramente grave
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    4,666
    Location
    Bhà

    Status
    Winky no, mi riferivo al Crepa...che appunto, ripensando agli eventi e` pure il motivo per cui nel settimo Hermione bacia Ron.

    Winky e tutta la storia di Barty non so perche hanno deciso di tagliarla....cambiarla piu che altro. Il tempo c`era.
    Poi vabbe...qualcuno deve spiegarmi perche nel film gli studenti di Durmstrang e Beauxbatons sono tutti maschi da una parte e tutte femmine dall altra :garp:
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,253
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Quello è stato gravissimo. Le vicende della famiglia Crouch sono bellissime, Crouch Sr è un personaggio molto affascinante nei libri, nei film viene quasi completamente rovinato e appiattito.

    CITAZIONE (lemax19 @ 4/1/2023, 13:17) 
    CITAZIONE
    Certo, tagliamo la cosa che fa capire una parte dell'evoluzione caratteriale di Hermione :comeno: e che l'accosta anche in parte a Silente e al suo modo di vedere il mondo magico.

    Tagliabile nel senso che mi fai vedere Hermione che gira con le spille e sono felice.
    Se ""qualcosa"" doveva essere tagliato tutta la parte degli elfi si poteva tagliare/accorciare.

    Ora che ci penso non viene mai fatto vedere Dobby che lavora nelle cucine....che gli altri elfi lo trattano male perche viene pagato da Silente...mamma mia la monnezza XD

    Questo perchè, nei film, gli Elfi sono tagliati quasi totalmente. E ci sono personaggi che prendono il loro posto in determinate scene: per esempio nel quarto, è Neville a dare l'alga branchia a Harry. Cosa che nel libro non succede. Altre invece non ci sono proprio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,334

    Status
    CITAZIONE (superpizzetto @ 4/1/2023, 13:25) 
    Beh la parte di Winky è tagliabile mica tanto, la trama dei Crouch così com'è nei film è stata adattata malissimo e troncata troppo
    Poi il Crepa bastava accennarlo, ma Winky è una mancanza veramente grave

    Sì, infatti quella parte del quarto è tutta diversa, purtroppo.

    Crouch è proprio un altro personaggio nei film, e ha un 1/100 della rivelanza che ha nei libri.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    4,666
    Location
    Bhà

    Status
    Per non parlare di Kreacher che mente ad Harry nel quinto non dicendogli che Sirius fosse in casa mandando cosi Harry nella trappola di Voldemort....nei film neanche l ombra :rufy3:
    SITO
     
    Top
    .
727 replies since 12/3/2007, 13:22   11414 views
  Share  
.
Top