Il personaggio peggiore di One Piece

Ditegliene di tutti i colori!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    Oda ha detto recentemente che quando disegna il manga pensa a lui a 15 anni ed a quello che gli piacerebbe leggere. http://www.devilsfruitsite.com/2013/11/int...a-alla-viz.html
    Questo non significa sminuire l'opera, anche perché a 15 anni non si è mica poppanti.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2. Lighon
     
    .

    User deleted


    Quoto tutto quello detto da Ammiraglio, dire che Sabo non è caratterizzato è fazioso, punto.

    Almeno lui non è imbecille come i fratelli, uno più idiota dell'altro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    La vita e l'infanzia del gommoso sono state il paradiso a confronto del biondo che, già da bambino, si è trovato in crisi con sè stesso, ha dovuto rinunciare alla sua vecchia vita ecc . Mica poco.
    E poi adesso ha le sue responsabilità e degli uomini che dipendono da lui. Questo fa capire quanto sia profondo rispetto al fratellino.

    Comunque, sembra che una delle maggiori critiche su Sabo, in generale, riguardi il Mera Mera: perché Oda l'ha fatto mangiare proprio a lui?
    Beh può sembrare fan service ma, in fondo, quali alternative c'erano?
    Darlo a Rebecca? A Burgess?
     
    Top
    .
  4. R4i0n D. L4w
     
    .

    User deleted


    Personalmente invece trovo Sabo un bel personaggio! Anzi non cosi "malvagio" come può sembrare:
    Dico questo perchè secondo me Oda non lo ha buttato li cosi...vi spiego il perchè...

    Noi veniamo a sapere di questo Sabo nel momento in cui veniamo a conoscenza anche di Dadan e cioè, secondo me, nell' esatto momento in cui dovremmo sapere della loro esistenza: mentre Ace muore!

    Li infatti è l'unico momento in cui possono affiorare i ricordi ecc ecc...(non certo ad alabasta secondo me, non c'entrava niente) e quindi non penso sia campato per aria. Un altra "mezza prova" è il tatuaggio di Ace che ce l' ha da quando ci viene presentato (poi ovviamente il sensei lo ha potuto adattare come voleva).
    Quasi a malincuore dico anche che la perdita di memoria e il fatto che non sia andato a salvare Ace ci stanno. Ci stanno perchè è "una scusa" che in effetti lascia poco spazio alle interpretazioni...e poi non è cosi brutta (vedi dragonball che è praticamente basato sulla perdita di memoria di Goku da piccolo).
    Una critica è ovviamente il fatto che se lo conoscono tutti perchè non è mai stato nominato???

    Poi metto anche una chicca: se non sbaglio il buon Sabo nel capitolo 794 dice anche che vuole recarsi su dressrosa per un certo frutto....questo ci fa presupporre che Doffy abbia effettivamente pubblicizzato il torneo e spiega perchè c' era tanta gente famosa! (Vabe l ho buttata li)

    Comunque il personaggio peggiore a mio parere è Hermeppo...non capisco la sua utilità e perchè non sia stato dimenticato insieme agli altri personaggi secondari
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    -

    Group
    Pirate
    Posts
    13,719

    Status
    CITAZIONE (Rikudou Sennin 97 @ 7/8/2015, 08:53) 
    La vita e l'infanzia del gommoso sono state il paradiso a confronto del biondo che, già da bambino, si è trovato in crisi con sè stesso, ha dovuto rinunciare alla sua vecchia vita ecc . Mica poco.
    E poi adesso ha le sue responsabilità e degli uomini che dipendono da lui. Questo fa capire quanto sia profondo rispetto al fratellino.

    Comunque, sembra che una delle maggiori critiche su Sabo, in generale, riguardi il Mera Mera: perché Oda l'ha fatto mangiare proprio a lui?
    Beh può sembrare fan service ma, in fondo, quali alternative c'erano?
    Darlo a Rebecca? A Burgess?

    Darlo in pasto ai pesci era una buona soluzione, pure io sono piuttosto contrariato da sempre per il ritorno di Sabo. Non dico che faccia schifo come pg, ma la sua utilità da morto era maggiore, per il messaggio che lasciava.
    E per chi dice che Rufy non è profondo ha capito poco di questo manga. La profondità di un pg non si vede da quanto sta serio a riflettere sulla vita o sulle sole esperienze passate - come se Rufy avesse avuto una vita facile e priva di difficoltà, ma vabbe' - ma dai gesti che valgono molto di più.
    Rufy ha dimostrato come personaggio di avere una profondità ineguagliabile, accettando ciò che avviene nell'arco della sua vita e inseguendo i propri sogni con la semplicità che il concetto stesso di sogno dovrebbe avere.

    Btw, il personaggio peggiore è Creek. Brutto, scarso, esaltato e inutile :hancock:
     
    Top
    .
  6. Reoh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 6/8/2015, 23:22) 
    Oda ha detto recentemente che quando disegna il manga pensa a lui a 15 anni ed a quello che gli piacerebbe leggere. www.devilsfruitsite.com/2013/11/int...a-alla-viz.html
    Questo non significa sminuire l'opera, anche perché a 15 anni non si è mica poppanti.

    Non metto in dubbio quello che ha detto Oda, nache se è lo stesso che ha fatto molte altre dichiarazioni poi smentite dall'andamento del manga, e non metto nemmeno in dubbio che OP sia anche un manga per 15enni.

    Quello che critico è il pensare che sia adatto solo a quella fascia d'età.

    Certo se lo si legge all'acqua di rose non solo OP, ma qualunque opera si adatta solo ad un pubblico adolescienziale, se poi invece si cercano di capire meglio tutti i suoi passaggi si scopre che forse c'era qualcosa in più rispetto a quello che si vede in superficie.

    Basta vedere la differenza tra le prime saghe e quelle odierne per capire come il manga abbia completamente cambiato orizzonte.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    CITAZIONE (Ryu @ 7/8/2015, 10:04) 
    CITAZIONE (Rikudou Sennin 97 @ 7/8/2015, 08:53) 
    La vita e l'infanzia del gommoso sono state il paradiso a confronto del biondo che, già da bambino, si è trovato in crisi con sè stesso, ha dovuto rinunciare alla sua vecchia vita ecc . Mica poco.
    E poi adesso ha le sue responsabilità e degli uomini che dipendono da lui. Questo fa capire quanto sia profondo rispetto al fratellino.

    Comunque, sembra che una delle maggiori critiche su Sabo, in generale, riguardi il Mera Mera: perché Oda l'ha fatto mangiare proprio a lui?
    Beh può sembrare fan service ma, in fondo, quali alternative c'erano?
    Darlo a Rebecca? A Burgess?

    Darlo in pasto ai pesci era una buona soluzione, pure io sono piuttosto contrariato da sempre per il ritorno di Sabo. Non dico che faccia schifo come pg, ma la sua utilità da morto era maggiore, per il messaggio che lasciava.
    E per chi dice che Rufy non è profondo ha capito poco di questo manga. La profondità di un pg non si vede da quanto sta serio a riflettere sulla vita o sulle sole esperienze passate - come se Rufy avesse avuto una vita facile e priva di difficoltà, ma vabbe' - ma dai gesti che valgono molto di più.
    Rufy ha dimostrato come personaggio di avere una profondità ineguagliabile, accettando ciò che avviene nell'arco della sua vita e inseguendo i propri sogni con la semplicità che il concetto stesso di sogno dovrebbe avere.

    Btw, il personaggio peggiore è Creek. Brutto, scarso, esaltato e inutile :hancock:

    Penso tu mi abbia frainteso.
    Non ho mai detto che Rufy non sia profondo o serio, semplicemente ritengo Sabo superiore su questo piano alla luce della sua storia e delle responsabilità che ha adesso.
    E poi si, ritengo che le esperienze passate giochino un ruolo importante nella maturazione di un personaggio.
    E si, credo che Rufy abbia avuto un'infanzia più "tranquilla" rispetto a Sabo ma anche a Ace, che era continuamente roso dal fatto di essere l'odiato figlio di Roger che tutti volevano morto tra atroci torture.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    vorrei guardarti finché non mi spengo

    Group
    Pirate
    Posts
    7,516
    Location
    Unknown

    Status
    Devo dire che come ho odiato Bellamy nell'ultima saga (un'autentica zavorra) non ho odiato nessun altro.
    CONTATTI
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (Rikudou Sennin 97 @ 7/8/2015, 08:53)
    Comunque, sembra che una delle maggiori critiche su Sabo, in generale, riguardi il Mera Mera: perché Oda l'ha fatto mangiare proprio a lui?
    Beh può sembrare fan service ma, in fondo, quali alternative c'erano?
    Darlo a Rebecca? A Burgess?

    Però, non nascondo che vedere Sabo stile Garp non mi sarebbe dispiaciuto.

    Però, era palese che Oda volesse dargli quella marcia in più per renderlo, velocemente, al livello di Ammiragli. Quindi, serviva il calcio nel sedere, e lo ha avuto.

    Ma non mi lamento.
    Se un personaggio, durante la storia (quindi non quando è bambino) già completo, mangia un frutto, mi fa piacere.
    Se un personaggio non completo, mangia un frutto, allora no.

    CITAZIONE (Ryu @ 7/8/2015, 10:04) 
    CITAZIONE (Rikudou Sennin 97 @ 7/8/2015, 08:53) 
    La vita e l'infanzia del gommoso sono state il paradiso a confronto del biondo che, già da bambino, si è trovato in crisi con sè stesso, ha dovuto rinunciare alla sua vecchia vita ecc . Mica poco.
    E poi adesso ha le sue responsabilità e degli uomini che dipendono da lui. Questo fa capire quanto sia profondo rispetto al fratellino.

    Comunque, sembra che una delle maggiori critiche su Sabo, in generale, riguardi il Mera Mera: perché Oda l'ha fatto mangiare proprio a lui?
    Beh può sembrare fan service ma, in fondo, quali alternative c'erano?
    Darlo a Rebecca? A Burgess?

    Darlo in pasto ai pesci era una buona soluzione, pure io sono piuttosto contrariato da sempre per il ritorno di Sabo. Non dico che faccia schifo come pg, ma la sua utilità da morto era maggiore, per il messaggio che lasciava.
    E per chi dice che Rufy non è profondo ha capito poco di questo manga. La profondità di un pg non si vede da quanto sta serio a riflettere sulla vita o sulle sole esperienze passate - come se Rufy avesse avuto una vita facile e priva di difficoltà, ma vabbe' - ma dai gesti che valgono molto di più.
    Rufy ha dimostrato come personaggio di avere una profondità ineguagliabile, accettando ciò che avviene nell'arco della sua vita e inseguendo i propri sogni con la semplicità che il concetto stesso di sogno dovrebbe avere.

    Btw, il personaggio peggiore è Creek. Brutto, scarso, esaltato e inutile :hancock:

    Avere un sogno, e la forza di vivere per portato avanti, è una costante in OP.
    Non ti rende maturo, o diverso, o più profondo, o originale, rispetto ad altri personaggi.

    Personaggi come F. Tiger, sono 10 volte più profondi di Rufy, per dire.
     
    Top
    .
  10. Z e r o
     
    .

    User deleted


    Sabo.

    Non ci fosse Sabo, avrei detto Rufy, per motivi già espressi da altri utenti.

    Ma Sabo è l’errore.

    Non tanto per il suo ritorno (confessiamoci, chi ne ha realmente dubitato? Considerando soprattutto che sarebbe stato il primo episodio di morte poco chiara in un flashback…).

    Ma per il semplice fatto che Oda, caratterizzando la sua personalità e il suo rapporto con Rufy (se di caratterizzazione si può parlare) sul modello di Ace, e riuscendo addirittura a peggiorare la situazione dandogli il foco foco, lo ha reso un simbolo.

    Un simbolo di che cosa? Del peggior difetto dell’opera.

    Con la sua immagine, Sabo è sempre lì a ricordarci che in One Piece nemmeno chi è morto muore :asd: .

    Casomai mancassimo di notarlo in futuro, Oda ci viene in aiuto, perché ora questo difetto ha un volto e un nome.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,705
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Sabo sta monopolizzando il topic (che sorpresa :xd:), vediamo di spezzare un po' con Gekko Moriah.
    È un post di tre anni fa, ma rileggendolo mi ci ritrovo ancora. :sese:

    CITAZIONE (Francis D. Matthews @ 26/5/2012, 16:59) 
    Allora, che posso dire di Moria...
    Il design non mi piace. Per nulla. :nono: Senza gambe, ridicolo, pantaloni orrendi, trippone (con un cu!o che fa regione, non provincia), faccia da imbecille; mi va bene per un personaggio (anche cattivo) comico, non per un villain che poteva essere molto più serio. Da giovane era figo, ma ora non più.
    Il potere è carino e molto creativo da parte di Oda, ma non ho mai apprezzato il modo in cui lo sfrutta. Senza contare che, a parte la resistenza, è carente dal punto di vista combattivo (e la decisione di farlo fuori in segreto è da me approvata :evilasd:).
    E qui veniamo alla caratterizzazione: mi va benissimo fare un villain tragico che è stato sconfitto dalla vita e si è lasciato totalmente andare... ma qui non capisco se la cosa voleva essere buttata sul ridere o meno; in entrambi i casi per me ha fallito.
    In generale non ho mai amato i villains che mandano altri a combattere al posto loro (a meno che siano dei mastermind, cosa che Moria non è), e questo tizio manda chiunque al proprio posto, persino la propria ombra :oo: (tra l'altro... ok la mania di fare lo zombie perfetto, ma di vedere questa sottotrama a MF con Oars jr. potevo farne volentieri a meno... -_-).
    In più non mi è mai piaciuta la strafottenza che sfoggia in ogni occasione, anche se ha la presenza scenica del didietro di un babbuino.
    Boh, non ho mai capito l'appeal che questo personaggio ha sui suoi adoranti fan (sul serio, va bene apprezzare un personaggio, ma perchè idolatrarlo? E perchè -quasi- solo Moria ha questo trattamento?? :xd:), più che altro considerando il suo ruolo... :look2: Forse è anche un po' questo hype a spostare il mio giudizio verso il negativo...
    Per finire, ciò che mi piace di meno di questo personaggio è la sua ambiguità: non si capisce MAI quanto è veramente forte, ogni volta che ha uno scontro ci sono svariate circostanze indipendenti che rendono semi-impossibile fare un'analisi oggettiva, e il potere non aiuta per nulla... :nono:
    Mezzo punto in più glielo regalo per la risata, che adoro ed è l'unica cosa che mi piace davvero del personaggio (ma non basta a salvarlo). :sese:
    Probabilmente rispunterà fuori nel NW (se fosse morto non l'avrei pianto... aveva avuto il suo giusto spazio imho, se si eccettua un possibile flashback con Kaido)... chissà se Oda riuscirà a farmelo piacere...
     
    Top
    .
  12. Reoh
     
    .

    User deleted


    Più che personaggio ho una sfilza di personaggio che ritengo i peggiori, non tanto per il singolo quanto per cosa hanno rappresentato nella storia.

    Mi riferisco agli uomini pesce.

    Li trovo poco originali come creazione e troppo petulanti come caratterizazzione. Probabilmente come mi ha già detto qualcuno in questa discussione, è difficile essere oggettivi quando si parla del peggior personaggio, per cui la mia scelta è guidata moltissimo dalle simpatie che ho all'interno del manga.

    Comunque ho sempre ritenuto la storia degli uomini pesce e il razzismo nei loro confronti di una banalità assurda, lo capivo quando Arlong discriminava gli umani perchè inferiori, ma perchè mai un umano avrebbe dovuto discrimanere un uomo pesce? Sono più forti in ogni senso degli umani, storicamente non hanno mai fatto nulla alla razza umana, perchè mai dovrebbero essere odiati?

    Tornando al discorso sulla creazione dei personaggi, li ritengo come ho già scritto una delle creazioni più semplici di Oda, poco elaborata e allungata col brodino del razzismo.
    Il peggio che poteva creare era un razza di vampiri, ma per fortuna non l'ha fatto.

    Qualcuno potrebbe dire, ma anche gli zombie sono banali, no invece! Gli zombie furono comunque caratterizzati dal potere di Moria e dal fatto che univano la personalità del corpo fisico a quella dell'ombra che portavano.

    Sappiamo bene che il razzismo fonda la propria ideologia sulla superiorità fisica e psicologica di una razza su un altra, ora gli uomini pesce sono fondamentalmente dei "superuomini" intelligenti quanto un essere umano normale, perchè mai dovrebbero essere odiati? Per la loro diversità? In un mondo dove la gente si trasforma in una ruota o in uno spillo? Dove ci sono mostri marini ovunque? Dove alcuni uomini sono alti tre metri?
    A me la loro storia non ha mai convinto, pur apprezzando un personaggio come Fisher Tiger o come Jimbe.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,705
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    CITAZIONE (Reoh @ 7/8/2015, 13:47) 
    Comunque ho sempre ritenuto la storia degli uomini pesce e il razzismo nei loro confronti di una banalità assurda, lo capivo quando Arlong discriminava gli umani perchè inferiori, ma perchè mai un umano avrebbe dovuto discrimanere un uomo pesce? Sono più forti in ogni senso degli umani, storicamente non hanno mai fatto nulla alla razza umana, perchè mai dovrebbero essere odiati?

    [...]

    Sappiamo bene che il razzismo fonda la propria ideologia sulla superiorità fisica e psicologica di una razza su un altra, ora gli uomini pesce sono fondamentalmente dei "superuomini" intelligenti quanto un essere umano normale, perchè mai dovrebbero essere odiati? Per la loro diversità? In un mondo dove la gente si trasforma in una ruota o in uno spillo? Dove ci sono mostri marini ovunque? Dove alcuni uomini sono alti tre metri?
    A me la loro storia non ha mai convinto, pur apprezzando un personaggio come Fisher Tiger o come Jimbe.

    Perchè un uomo bianco dovrebbe ritenere inferiore un uomo nero/asiatico/nativoamericano?
    Cioè, il razzismo è insulso e senza basi a prescindere, è questo il punto. :oo:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    CITAZIONE (Francis D. Matthews @ 7/8/2015, 13:51) 
    Perchè un uomo bianco dovrebbe ritenere inferiore un uomo nero/asiatico/nativoamericano?
    Cioè, il razzismo è insulso e senza basi a prescindere, è questo il punto. :oo:

    Appunto. :sisi:
    Gli umani odiano e disprezzano gli uomini pesce perché... semplicemente sono diversi.
    E abbiamo visto, anche e soprattutto nella nostra realtà, che il diverso fa paura. Non c'è un motivo logico ma è così.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    -

    Group
    Pirate
    Posts
    13,719

    Status
    CITAZIONE (Rikudou Sennin 97 @ 7/8/2015, 10:56) 
    Penso tu mi abbia frainteso.
    Non ho mai detto che Rufy non sia profondo o serio, semplicemente ritengo Sabo superiore su questo piano alla luce della sua storia e delle responsabilità che ha adesso.
    E poi si, ritengo che le esperienze passate giochino un ruolo importante nella maturazione di un personaggio.
    E si, credo che Rufy abbia avuto un'infanzia più "tranquilla" rispetto a Sabo ma anche a Ace, che era continuamente roso dal fatto di essere l'odiato figlio di Roger che tutti volevano morto tra atroci torture.

    Per quel che ne sappiamo, a meno di non aver mancato qualche pezzo di storia - può anche essere, per carità - non esiste un resoconto della vita di Rufy prima del suo arrivo dai banditi.
     
    Top
    .
348 replies since 6/8/2015, 20:31   13929 views
  Share  
.
Top