Capitolo 840

"La maschera di ferro"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,385
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (stannis king @ 22/9/2016, 00:02) 
    Non ti sembra di Esagerare?
    A me è piaciuto il capitolo, il flashback credo serva a rendere più epico il momento in cui Sanji romperá il sedere a Jajii (anche se a questo punto a breve vedremo la madre di Sanji).
    Io vado in brodo di giuggiole quando solo si accenna a Vega (personaggio che attendo più di ogni altro) quindi ho gradito assai il capitolo.
    Ps Le lamentele sui germa sono le più lagnose è puerili abbia mai visto su OP.

    penso di essere stato anche troppo buono nel commentare il capitolo.

    non so se hai notato, ma nei vari post che riguardano il Germa e questo flashback, gli utenti stanno cercando in tutti i modi qualcosa che gli piaccia, come per autoconvincersi che questo flashback sia necessario o interessante. :asd:

    cosa che non capitava con gli altri Flashback di OP, che al contrario gli utenti sbavavano al solo pensiero di sapere come le cose fossero andato.

    questo capitolo è costruito da 2 pagine, le restanti sono cose che già si sapevano e che Oda ci ha ripetuto da quando il Germa è saltato fuori, e la cosa peggiore è che ne avremo come minimo per un altro intero capitolo.

    avremmo potuto avere 3 capitoli di Bigmom, Rufy e svogimenti a WCI, invece abbiamo avuto 3 capitoli di nulla.

    perchè Oda ormai si è fissato a voler raccontare un flashback aggiuntivo che riguarda personaggi piatti e inutili.

    certo, poi ognuno ha i suoi gusti, ma se devo leggere un capitolo così, o non leggere OP, per me non fa differenza.
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Rōnin kasai - 浪人火災

    Group
    Spoiler
    Posts
    8,088
    Location
    Terra del Sol Levante

    Status
    Questione Vergo e Germa.. Se lui fosse il "Kuma" di Jajji ci sarebbero dei contro terrificanti in quanto a coerenza, per quanto ne sappiamo.. Perché aiutare dei rivali del padroncino mi sembra una cosa che non avrebbe fatto, però magari mancano dettagli da scoprire, tipo alleanze a noi sconosciute :)
    detto ciò, secondo voi tornerà in questa saga? E Monet? :u.u:

    Edited by Ronin93 - 22/9/2016, 10:28
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,311
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    CITAZIONE (Ronin93 @ 22/9/2016, 09:51) 
    Ma aiutare i Germa, essendo "rivali" di Doflamingo, non era contro i principi di Vergo? Per me sì..

    Teoricamente si, però la somiglianza a me sembra evidente. Magari ha dovuto per forza farlo per volere della Marina, ed essendo un infiltrato non ha avuto grossa scelta. Poi per carità, questa di Vergo è solo un'illazione, potrebbe anche starci che non vi sia alcun richiamo ad esso, e sia solamente una somiglianza buttata lì a caso da Oda.

    CITAZIONE (Yagihige @ 22/9/2016, 09:27) 
    Difatti, anche se non è stato esplicitato, il fatto che si parli di cloni di "ottimi soldati" fa pensare che Vergo sia coinvolto, anche solo per somiglianze fisiche. Poi non so se salterà fuori il reparto speciale dei Verghi o se Oda si limiterà a rispondere ad una SBS tra qualche anno, però...

    Potrebbe anche bastare un SBS, volendo.
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    Capitolo migliore del precedente ma che continua a farmi storcere il naso...
    Quindi Sanji e fratelli sarebbero frutto dell'ingegneria genetica? Che tristezza :foxy:

    I Vinsmoke c'entravano con Vega ma non tanto per la tecnologia (come molti pensavano) ma per l'ingegneria genetica. E Jaji era anche scienziato

    Godimento per il calcio di Sanji... che le busca di nuovo :robin2:

    Piaciuta la citazione alla "Maschera di Ferro" e l'addestramento militare fin dall'infanzia con tanto di dottori che seguono il tutto, altro richiamo al nazismo

    Reiju continua a essere molto ambigua potrebbe rivelarsi in realtà la più bastarda o essere l'unica sana di mente in quell'aborto di famiglia

    Per il resto meh... questa panoramica sui Vinsmoke è una martellata sulle gengive

    Non l'avrei mai detto ma... Oda torna a Big Mom :usop:
     
    Top
    .
  5.  
    .

    Rōnin kasai - 浪人火災

    Group
    Spoiler
    Posts
    8,088
    Location
    Terra del Sol Levante

    Status
    Perché sarebbe bello e darebbe altri spunti su cui discutere, ma non vorrei fosse una somiglianza alla Kyros-Dragon XD
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,311
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    CITAZIONE (Ronin93 @ 22/9/2016, 10:11) 
    Perché sarebbe bello e darebbe altri spunti su cui discutere, ma non vorrei fosse una somiglianza alla Kyros-Dragon XD

    Esatto, anche se di spunti su cui discutere ce ne sono veramente molti in questo capitolo. :D

    Comunque, Reiju potrebbe aver preso un po' anche dalla madre, ecco perché magari ha un carattere diverso rispetto a quello dei fratelli. Ad ogni modo, penso che il prosieguo di questo flashback non lo vedremo nel prossimo capitolo.

    ---

    Ronin, la tag spoiler non serve in questo caso. Modifica il messaggio precedente. :sisi:
    SITO
     
    Top
    .
  7. Reoh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Argenn @ 21/9/2016, 23:44) 
    Si Oda, continuiamo così....

    per fortuna che ha mostrato nel flashback che i fratelli ed il padre lo trattavano male, non si era capita la cosa :patpat:


    speriamo che Oda torni in fretta a ridisegnare One Piece :asd:

    Argen però, se scopri cosi il fianco, non ti lamentare degli attacchi :ooasd:


    OP è stato forse diverso gli anni passati da quello che leggi ora? A me pare di no.
     
    Top
    .
  8. bla + bla + bla=blablabla
     
    .

    User deleted


    Bah arg, inutile tu vuoi solo rivedere lucci combattere :asd: magari uccidendo sabo, ah?

    Grazie per il capitolo.
    A me la storia sta piacendo molto, e la trovo coerente.
    Trovo difficoltà a capire le varie critiche, soprattutto quelle di homer - arg blatera sempre, per cui :asd: - beh, giusto così :sisi:

    Certo i vinsmoke non sono questi grandissimi personaggi, ma nel divenire alcuni di loro possono diventarne di interessanti.
    Per esempio il padre e la sorella.
    Il fatto che fosse uno scienziato, era intuibile, ma il fatto che avesse lavorato con vegapunk, come duo, mi spiazza.
    Probabilmente vedremo lo scienziato presto.
    Non so perchè, ma ora che vedo questo esercito credo nell'alta possibilità che intervengano i rivoluzionari. E in massa :asd: tutti i più forti, dragon in primis.
    Sarebbe l'unico rinforzo che potrebbe garantire la disfatta di mamma. Messe così le cose è impossibile che rufy riesca a recuperare sanji oppure che ne esca vivo :asd:

    I rivoluzionari sembrerebbero essere gli unici indiziati.
    1 - sono stati già chiamati in causa dal giornale, per cui introdotti. Ora che la loro base è stata scoperta devono passare al contrattacco. Non ci vorrà molto che il governo individui dove si sono rifugiati.
    2 - la marina non credo che si metta ad attaccare un imperatore nelle sue terre, dovrebbe impiegare minimo 2 ammiragli più svariate flotte e non so se ciò basterà. Per cui si scoprirebbe moltissimo, e non avrebbe senso. In più i vinsmoke sono nobili, non possono muoversi.
    3 - Il governo neanche a parlarne
    4 - Restano i revs. Sono gli unici che avrebbero parecchi grattacapi dall'unione charlotte - vinsmoke. Si ritroverebbero praticamente tagliati fuori dal mare del nord e non credo che lo vorrebbero. In più potrebbero eliminare la pericolosa ricerca dei cloni, il cui esercito sarebbe molto difficile da contrastare.

    E nulla, mi sembrano gli unici che possano aiutare e che abbiano degli interessi a WCI ora. Neanche impedire il matrimonio, piuttosto distruggere la tecnologia dei vinsmoke.
    Certo, alcuni chiederanno, non avrebbero potuto farlo prima?
    Beh la storia dell'isola-regno mobile potrebbe essere una buona scusa! Ora, sanno esattamente dove sono :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    Per me, ottimo capitolo.

    Settimana scorsa dicevo che attendevo informazioni sulla tecnologia dei Vinsmoke e puntualmente sono stato accontentato. Questo volta Oda ha rischiato e lo ha fatto su un personaggio come Sanji, guardando i vari forum ho visto che ha diviso molto i fan (come era prevedibile) e questo lo ritengo sempre un valore per un artista, indipendentemente dal risultato finale.

    Io sono piacevolmente sorpreso perchè, al momento, la storia si integra bene con quanto visto in questi anni e non ditemi che non serve a nulla perchè, probabilmente, stiamo parlando di tutto quello che riguarda i frutti del diavolo e gli esperimenti per riprodurli. Judge scienziato non me lo sarei mai aspettato ma dato che la Germa fa della tecnologia uno dei punti di forza direi che ci può stare e sembra che sia riuscito a replicare dei poteri di alcuni frutti. L'inserimento di Vegapunk lo trovo azzeccato perchè rimane sempre lui la figura centrale di tutte le scoperte in OP e inoltre si possono iniziare a fare teorie più credibili sui frutti del diavolo, ne ho letta una ieri veramente interessante ma che ovviamente ha ancora delle lacune da colmare.

    Nel flashback, in 7 pagine, vediamo 4 vignette di Sanji dove viene pestato e sopratutto è incentrato su cose che Oda non aveva mai mostrato e detto, quindi mi sembra riduttivo dire che ha ripetuto cose che già si sapevano perchè non è vero.

    Lo scontro tra Sanji e i fratelli lascia ancora dei dubbi su chi sia realmente più forte ma una cosa è certa, per tenerlo a bada e colpirlo continuano a usare i suoi punti deboli, basandomi su quello che ho visto, le capacità fisiche di Sanji sono molto superiori.

    Si vede per la prima volta il libro dei frutti del diavolo

    Edited by nick2810 - 22/9/2016, 10:54
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Grazie per il capitolo :ok:

    Come Zeus vado anche io contro corrente e dico non solo che questo capitolo mi è piaciuto ma che più passa il tempo e più sto rivalutando ache tutti gli scorsi e la famiglia Vismoke mi garba sempre di più..

    Come dissi qualche settimana fà WI mi stà piacendo al punto che ha buone possibilità di diventare la mia saga preferita del NW :sese:

    Oda disse che questo sarebbe stato l'anno di Sanji, io immaginavo semplicemente che avremmo rivisto il cuoco con qualche nuovo power up picchiare qualche nemico.. e invece no, di Sanji stiamo vedendo molto ma molto di più, introspezioni psicologiche, legami familiari, intrecci narrativi (il matrimonio ecc..) roba talmente buona e talmente ben gestita che stò rivalutando completamente il personaggio del cuoco (uno dei miei preferiti ad inizio del manga ma che dopo il Timeskip, a furia di gag, stupidaggini, modo di rapportarsi alle donne patetico ecc.. mi stava scadendo sempre più (soprattutto a FI)).. Ora stà tornando il buon vecchio Sanji, quello che si separava dalla ciurma per salvare i suoi compagni, che usava l'ingegno (con Ener o a Enis Lobby) e nella mia personale classifica stà rapidamente scalando posizioni su posizioni..

    Dirò di più, magari facesse una cosa del genera anche per altri membri della ciurma (come Nami o Zoro) migliorerebbe moltissimo la caratterizzazione di protagonisti che ormai sono piatti come un tavolo

    I Vismoke sono freddi, bastardi, geneticamente modificati ecc.. il genere di nemici che non vedi l'ora venga pestato, mi auguro di vedere belle mazzate tra il cuoco e i suoi familiari..

    La connessione con Vegapunk e l'utilizzo di tematiche come la clonazione non fanno che rendere il tutto più interessanti e davvero ogni fronte di questa saga non mi annoia (sia vedere lo scontro di Rufy che il piano di Chopper che i Vismoke) sono tutti scenari accattivanti, almeno per me..

    Finalmente posso mettermi il cuore in pace, il periodo buio di Oda, che è durato la bellezza di quasi 2 anni ovvero con tutta la seconda metà di DR, è definitivamente giunto al termine :hannyabal:

    Sembra proprio essere tornato in grinta come un tempo (temevo che fosse già entrato nella sua fase calante, mi sbagliavo)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    Non potete capire la fatica che ho fatto a leggere questo capitolo. Sofferenza fisica proprio, ogni pagina speravo che fosse l'ultima perché non ce la facevo più a leggere questa robaccia. Fortuna che almeno qualche spunto interessante c'è, perché il rischio del mollo da parte mia è davvero molto concreto ora come ora.

    Siamo tornati alle cover su richiesta, ma questa mi è piaciuta perché ci sono personaggi diversi assieme, speriamo che i fan si siano sbizzariti con le richieste stavolta.

    Ho trovato molto interessante il pezzo su Vegapunk; la mia teoria era che fosse un arzillo vecchietto dedito solo alla scienza e che quindi "si lasciava sfruttare" perché la cosa veniva a suo vantaggio. Quello che viene detto in questo capitolo getta una luce ancora nuova su questo personaggio e i suoi collegamenti con i rivoluzionari paiono concretizzarsi ancora di più.
    Speriamo che sia vicino il momento del suo arrivo.

    Per il resto, come al soliuto meh sui Vinsmoke. Anche qui, il problema continua ad essere il "come" e non il "cosa". Jajji è uno scienziato geniale? Benissimo! Ma almeno fallo bullare per il suo genio come faceva Cesar e non me lo appiattire come dei nobili qualunque. Sanji e i fratelli sono stati sottoposti a esperimenti e quindi sono dei superumani? Benissimo! Caratterizzameli come tali, non come dei bulli di quartiere! Sanji è un esperimento venuto male? Benissimo! Fammi vedere Jajji che lo studia e lo tortura per capire dove /lui/ ha sbagliato (essendo lui lo scienziato), non farmelo entrare in casa e distruggere tutto come il padre di Ariel, facendo di Sanji la principessa Disney che parla coi topi!
    I Vinsmoke potrebbero essere caratterizzati benissimo, l fatto è che Oda li caratterizza unicamente in funzione di mostrare quanto sono malvagi in comparazione a Sanji, il che oltre al fatto che l'abbiamo capito, lo rende dei non-personaggi. Un personaggio non può essere caratterizzato per essere il contrario di qualcun altro, non funziona così! Tanto più che ho difficoltà a riconciliare questo Sanji con il bambino che abbiamo visto sulla nave nel suo primo flashback (sì, quello a cui faceva schifo mangiare gli avanzi e li buttava... ma pare che nessuno se ne ricordi...)

    L'unica un attimino più interessante è Reiju - il suo discorso sul fatto che lei non è una bulla ma lo deve essere per non diventare una vittima è ahimé molto credibile anche nella nostra realtà. Vedi che se vuoi riesci a caratterizzare la gente un attimino come si deve, Oda? Suppongo che avremo un redemption arc per lei in questa saga...
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    CITAZIONE (Akemichan @ 22/9/2016, 10:49) 
    Tanto più che ho difficoltà a riconciliare questo Sanji con il bambino che abbiamo visto sulla nave nel suo primo flashback (sì, quello a cui faceva schifo mangiare gli avanzi e li buttava... ma pare che nessuno se ne ricordi...)

    beh Il fatto che Sanji sia nato nobile da solo più senso a quella scena..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,252
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Non l'avrei mai detto ma... Oda torna a Big Mom

    Concordo e dire che Big Mom tra gli imperatori è quella che mi dice di meno in assoluto.

    Io credo che comunque Argenn abbia ragione: insomma che cosa abbiamo scoperto di nuovo su Sanji e la sua famiglia ? Sono tutte cose che gia sapevamo.

    CITAZIONE
    Per il resto, come al soliuto meh sui Vinsmoke. Anche qui, il problema continua ad essere il "come" e non il "cosa". Jajji è uno scienziato geniale? Benissimo! Ma almeno fallo bullare per il suo genio come faceva Cesar e non me lo appiattire come dei nobili qualunque. Sanji e i fratelli sono stati sottoposti a esperimenti e quindi sono dei superumani? Benissimo! Caratterizzameli come tali, non come dei bulli di quartiere! Sanji è un esperimento venuto male? Benissimo! Fammi vedere Jajji che lo studia e lo tortura per capire dove /lui/ ha sbagliato (essendo lui lo scienziato), non farmelo entrare in casa e distruggere tutto come il padre di Ariel, facendo di Sanji la principessa Disney che parla coi topi!
    I Vinsmoke potrebbero essere caratterizzati benissimo, l fatto è che Oda li caratterizza unicamente in funzione di mostrare quanto sono malvagi in comparazione a Sanji, il che oltre al fatto che l'abbiamo capito, lo rende dei non-personaggi. Un personaggio non può essere caratterizzato per essere il contrario di qualcun altro, non funziona così! Tanto più che ho difficoltà a riconciliare questo Sanji con il bambino che abbiamo visto sulla nave nel suo primo flashback (sì, quello a cui faceva schifo mangiare gli avanzi e li buttava... ma pare che nessuno se ne ricordi...)

    Brava, hai centrato il punto. XD

    Bello il parallelismo con la Sirenetta XD Dopotutto si sa che ad Oda piace parecchio il film.

    CITAZIONE
    beh Il fatto che Sanji sia nato nobile da solo più senso a quella scena..

    Mica tanto, anzi il Sanji bambino dei flashback non aveva la minima idea di quanto il cibo fosse prezioso, questo qui ha gia l'amore per il cibo che gli viene represso dal padre....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,081
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Ronin93 @ 22/9/2016, 10:01) 
    Questione Vergo e Germa.. Se lui fosse il "Kuma" di Jajji ci sarebbero dei contro terrificanti in quanto a coerenza, per quanto ne sappiamo.. Perché aiutare dei rivali del padroncino mi sembra una cosa che non avrebbe fatto, però magari mancano dettagli da scoprire, tipo alleanze a noi sconosciute :)

    Clonato da marine con Vegapunk già al lavoro per la marina avrebbe più che senso! Si sarebbe prestato apposta come base di esperimenti (precedenti a Kuma) in modo tale da riportare al Dofla cosa stava facendo il governo (e infatti il Dofla era perfettamente informato su Kuma e sui PX, ed è lui a parlarne ad Iva). Il problema è che sembra che i rapporti tra Vegapunk e Jajji si siano interrotti prima che Vega finisse in marina.

    CITAZIONE
    detto ciò, secondo voi tornerà in questa saga? E Monet? :u.u:

    Io avevo considerato l'ipotesi che Oda volesse riunire tutta PH (già che c'è CC) qui nel caso in cui i Vinsmoke avessero fatto un salto in zona e le avessero prese lì. In tal caso Vergo sarebbe potuto essere la base dei nuovi cloni che stavano producendo. Tuttavia:
    - Judge è già scienziato autonomo senza dover passar per PH
    - i cloni ci mettono 5 anni a crescere
    - pare che svolga le sue ricerche da molto più tempo
    Quindi per il momento la saga è autosussistente senza collegamenti a PH.

    CITAZIONE (Zeus91 @ 22/9/2016, 10:16) 
    Comunque, Reiju potrebbe aver preso un po' anche dalla madre, ecco perché magari ha un carattere diverso rispetto a quello dei fratelli. Ad ogni modo, penso che il prosieguo di questo flashback non lo vedremo nel prossimo capitolo.

    Secondo me invece sì, ogni volta che Oda termina un capitolo con un flashback nel successivo riprende con lo stesso flashback. Quando non lo fa invece l'ultima vignetta del capitolo torna al presente.

    CITAZIONE (Akemichan @ 22/9/2016, 10:49) 
    Non potete capire la fatica che ho fatto a leggere questo capitolo. Sofferenza fisica proprio, ogni pagina speravo che fosse l'ultima perché non ce la facevo più a leggere questa robaccia. Fortuna che almeno qualche spunto interessante c'è, perché il rischio del mollo da parte mia è davvero molto concreto ora come ora.

    Per me il capitolo non è in sè illeggibile, anzi sotto alcuni punti di vista è carino.
    Il problema è che questi capitoli arrivano dopo che Oda ha lanciato quelli che sono stati IMHO i migliori capitoli di OP degli ultimi anni (quelli in cui ha lanciato Cracker). E adesso sembra che si prepari ad un flashback, che sono molto carini da leggere in volume ma un po' meno apprezzabili a capitoli.

    CITAZIONE
    L'unica un attimino più interessante è Reiju - il suo discorso sul fatto che lei non è una bulla ma lo deve essere per non diventare una vittima è ahimé molto credibile anche nella nostra realtà. Vedi che se vuoi riesci a caratterizzare la gente un attimino come si deve, Oda? Suppongo che avremo un redemption arc per lei in questa saga...

    Vediamo, al momento le possibilità che stia dalla parte degli antagonisti stanno diminuendo e non poco :)

    CITAZIONE (-Super Homer- @ 22/9/2016, 11:04) 
    CITAZIONE
    Fammi vedere Jajji che lo studia e lo tortura per capire dove /lui/ ha sbagliato (essendo lui lo scienziato), non farmelo entrare in casa e distruggere tutto come il padre di Ariel, facendo di Sanji la principessa Disney che parla coi topi!

    Brava, hai centrato il punto. XD

    Bello il parallelismo con la Sirenetta XD Dopotutto si sa che ad Oda piace parecchio il film.

    Concorde su tutti i punti citati :D

    Sanji che parla coi topi o Sanji che ama le plebee smidollate, selvagge e sempre armate di folgore, incapaci di qualsiasi sentimento?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    CITAZIONE (-Super Homer- @ 22/9/2016, 11:04) 
    Mica tanto, anzi il Sanji bambino dei flashback non aveva la minima idea di quanto il cibo fosse prezioso, questo qui ha gia l'amore per il cibo che gli viene represso dal padre....

    Sanji bambino amava cucinare, per questo lavorava al Baratie e sognava di trovare L' All Blue (meta ambita dai cuochi di tutto il mondo) e infatti nel falshback vediamo che Sanji apprezza già la cucina fin da bambino, allo stesso tempo nei primi capitoli vediamo un Sanji con un atteggiamento molto nobiliare (non mangia gli avanzi ma li butta) per uno che è nato in una famiglia nobile come la sua è più che normale, quindi alla fine tutto torna..

    Anzi il flashback spiega molte cose sul personaggio, perché era così forte? Perché sapeva nuotare così bene? Perché fin da bambino è stato addestrato in tali ambiti.. perché aveva tutta quella conoscenza sui frutti del diavolo? Come faceva a possedere un libro che li elencasse? Perché era nato in una famiglia importante che aveva acceso a tali informazioni..
     
    Top
    .
199 replies since 21/9/2016, 21:47   5913 views
  Share  
.
Top