Capitolo 842

"La potenza della pancia piena"

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    Capitano

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    CITAZIONE (Ronin93 @ 5/10/2016, 21:58) 
    Grazie del capitolo! :) comunque..
    La cavalleria di Sanji era talmente profonda che mi aspettavo un retroscena più interessante, caratterizzato da eventi traumatici o simili: dice che è stato educato così e che non toccherà mai una donna, anche a costo di morire; proprio per non prenderla come una gag, ci si aspettava appunto un "evento passato". Invece che Sanji si spinga a tanto solo per qualche frase di Zeff è esagerato, proprio perché non ha un retroscena ed anche questo lato di Zeff emerge solo ora.. Tornate al capitolo 57 e guardate come la sua ciurma maltrattava le donne per derubarle: è strano che quel pirata si sia sentito in diritto di strattonare in quel modo una donna quando il suo capitano usa parole così forti per chi si lascia andare a certi atteggiamenti, non trovate? Il problema non è l'educazione di Zeff in sé, ma che ci sia solo quella. Io ho parlato dell'educazione ricevuta da Zeff come complemento, non è un problema di informazioni, è a conti fatti un problema narrativo. La "cavalleria" di Sanji la scopriamo pian piano: inizialmente vediamo solo il suo lato donnaiolo e la cavalleria pare solo dipendere da tale fattore, che non ha ad ogni modo nulla a che fare con Zeff, il quale anzi vediamo sempre rimproverarlo perché perdeva tempo dietro alle clienti. Quando ci vengono presentati Sanji e Zeff il loro rapporto dipende dalla cucina, dal debito di sangue e dal sogno che lega entrambie.. Non c'è nessun accenno al tema cavalleresco ed era un rapporto perfetto così. Le nozioni sulla cavalleria di Sanji cominciano a cambiare con il tempo, quando non si tratta più solo di gentilezza da arrendevolezza verso il gentil sesso, ma diviene qualcosa di più profondo.. Narrativamente questa tematica viene introdotta pesantemente proprio ad Enies Lobby, nel capitolo 403. Qui possiamo vedere un Sanji insolito e ci allontaniamo dall'atmosfera banale della sua iniziale presentazione. Quella particolare tavola comunica un messaggio molto forte che andava ben analizzato e che poteva portare a pensare ad un misterioso passato di Sanji.. Ovviamente era un complemento che si aggiungeva agli innumerevoli indizi lasciatici da Oda fin dai primi capitoli e che andavano considerati dai lettori (come molti, compreso me, hanno fatto). Cosa si prova a leggere tale tavola? Si avverte un alone di mistero sul passato di Sanji e questo apre narrativamente una particolare questione sul passato di Sanji, questione ripresa parallelamente alla sua prima taglia falsata dall'errore fotografico. L'evoluzione della trama ti fa attendere quindi una trattazione delle emozioni aperte da quel problema e l'aspettativa creata da quel punto di vista è qualcosa di totalmente diverso e inaspettato dal tipo di informazioni che potevamo ricavare dal primo flashback e dai rapporti di/con Zeff.. Il problema si pone perché crolla la tensione narrativa, non venendo minimamente trattata a seguito delle nuove nozioni ottenute dagli ultimi capitoli. La cavalleria di Sanji sarebbe già dovuta essere spiegata allora, in quel lontano 57esimo capitolo, se fosse dipeso solo da quello. Il problema sorge proprio a causa di ciò, in quanto tale questione apre il mistero su un altro problema, o per meglio dire, lo impronta per farlo sembrare un altro ma finisce per collidere con le nozioni che già avevamo.. Riprendendo la tavola del capitolo 403 e in seguito le frasi di Sanji dirette a Viola, non notate un'immane differenza che pervade l'approccio di Oda nel trattare tale aspetto di caratterizzazione? Quella pagina apre uno scenario narrativo, questo capitolo dona semplicemente un'informazione più simile ad un contentino: avrebbe invece dovuto trasmettere la tensione dell'apprendimento dei valori, i contrasti di base che li rendessero reali e una motivazione tanto grande da fargli mantenere tali valori portandoli avanti fino alla morte, se necessario. Dovevano leggersi i sentimenti di Sanji in relazione a una "vera" educazione dopo aver scoperto le carte sul suo passato, bisognava chiudere il cerchio dando spessore al lato tragico delle frasi dette da Sanji in quella scena di Enies Lobby. Si sarebbe potuto creare un contrasto con il padre che maltrattava la madre o che la sfruttava come un semplice oggetto, si poteva creare un contrasto dovuto al timore di Reiju di farsi bullizzare dai fratelli maschi, si poteva utilizzare una sua reazione ai valori familiari e poi con l'educazione di Zeff tutto questo sarebbe stato assorbito fino alla follia.. Invece no, per me Oda con questa decisione ha toppato alla grande. Il fulcro della caratterizzazione di Sanji verteva sul suo rapporto con le donne, non può dipendere da una vignetta insignificante.. Posso passar sopra sul come ha scoperto dell'All Blue (è il sogno con meno pathos di tutta la ciurma visto il come "eredita" il sogno), posso passar sopra sul come ha scoperto dei frutti (perché spero che caratterizzando Jajji abbia un senso che quel libro fosse lì) e posso passar sopra sul perché decide di iniziare a cucinare (lo fa da prima che alla mamma facesse piacere, quindi non sappiamo da dove nasca la passione).. Non passo però sopra su questo strafalcione, considerando che Zeff picchia i sottoposti che maltrattano le donne (nel nuovo flashback) ma alla ciurma non dice nulla (nel vecchio flashback).. Che Oda non gli abbia dato la medesima importanza che gli attribuisco io mi sembra evidente, ma poteva giocarsi terribilmente meglio gli indizi lasciati in sospeso.. A questo punto ha messo un sacco di info che poi ha rattoppato in malo modo, probabilmente perché non era certo all'epoca di che passato attribuirgli.
    Voi invece che ne pensate?

    sottoscrivo tutto, questo miniflashback tardivo è assoultamente insufficente a giustificare l'assoluto categorico che guida la cavalleria di Sanji, sembra quasi che Oda si sia scordato questo aspetto e abbia voluto rinserirlo alla svelta in un secondo tempo, altra cosa davvero pessima è il fatto che Zeff si autodefinisca quale padre di Sanji. Questa cosa è al di fuori del personaggio e sopratutto doveva restare sottointesa (anche se ovvia per chi lehgge) fra di loro per avere maggiore potenza emotiva, per essere più poetica. Oda qui sottolinea l'ovvio. Spiegazioni per dummies del manga. Bah. Se non fosse per questa parentesi il capitolo mi sarebbe garbato
     
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    Chapeau al tema di Ronin...comunque per quanto mi riguarda è solo l'evidenza di come al maestro tantissime cose vengano in mente dopo ed è bravo a farle girare solo perchè sfrutta dettagli mai usati negli altri 800 capitoli.

    Solo che stavolta non gli è andata bene come la S sbarrata di Ace...e forse sarebbe anche il caso che capisse che dopo 800 capitoli è ora di smettere di aggiungere cose, e andare dritto al punto con quello che penso abbia previsto realmente). Penso ne abbiamo comunque per altri 5-600 capitoli (almeno...) non serve allungare nulla, anche perchè ormai gli scontri sono telefonati (la mamma aveva già avuto una dichiarazione di guerra, Kaido ce lo becchiamo a Wa...ecc)
     
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    Beh in realtà se escludiamo i capitoli sui VInsmoke le cose si stanno evolvendo abbastanza in fretta se pensiamo a a Dressrosa abbiamo dovuto aspettare 30 capitoli per vedere l'azione vera e propria.
     
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    Il capitolo è pieno zeppo di errori di Oda. :ooasd:

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    Il terribile Mammut

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    Immagino che lo sarà anche l'affondo finale privo di haki

    Però, sono tanti :oo:
     
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    Oda perde colpi, a quanto pare. :asd:

    Si, son decisamente troppi errori. :oo:

    E l'affondo privo d'haki sarebbe già un errore bello grave a mio modo di vedere.
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    A prima vista io non li avevo manco notati XD

    Comunque si saranno i classici erroti corretti in volume.

    Seriamente parlando secondo me Oda non si cura più di tanto di eventuali errori, perchè tanto sa che li correggerà a posteriori....
     
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    Ma penso che l'haki spalmato sul torace in modo diverso sia voluto, infatti nel tank sta tutto sulla panza :ooasd:

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    Ah sono scemo, io.
    La cicatrice, ovvio :oo:
     
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    Ostia se sono tanti.
    Qui si stava parlando solo della cicatrice mancante sul tank man.
     
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    Sono curioso di sapere se davvero la mancata "hakizzazione" dell'affondo di Cracker sia voluta o meno...perché davvero, se poi andassimo a scoprire che anche questo sia un errore, la svista penso che sarebbe abbastanza grave.

    Cioè, tu inserisci l'haki come componente importante nei combattimenti, e ti scordi pure a raffigurarlo? :oo:
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    Boh, forse l'haki applicato agli oggetti non è sempre visibile ( :trollface: ) tipo sulle frecce Kuja , la spada di Ray o che ne so, la spada nera (a inizio manga) di Mihawk... o dico boiate? :shanks:
     
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    Il terribile Mammut

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    Nel pre ts l haki non era visibile :croco:
    Oggi c'è una versione "invisibile" (Rufy vs Caesar), ma che Cracker non abbia usato quello nero è assurdo :oo:

    Edited by Capitano Jack - 9/10/2016, 11:02
     
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    CITAZIONE (I dont care @ 8/10/2016, 23:08) 
    Qui si stava parlando solo della cicatrice mancante sul tank man.

    Ma mica tanti, io manco me ne ero accorto pensa te XD

    Come ho gia detto magari Oda non ci fa neanche caso e se ne accorge dopo da qui le correzioni XD

    E' pure una cosa abbastanza normale eh....
     
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    Beh tanto basta che un collaboratore glielo faccia notare e vedrai che nel volume lo mette :croco:
    Più che altro ok che per lui i combattimenti non sono importanti, ma se oltre alla Percezione smettiamo di far usare anche l'Armatura che è ormai una componente fondamentale delle lotte siamo messi male :asd:
    La sezione versus andrà in rovina perché non si capirà più niente dei combattimenti e Argenn si dispererà :xd:
     
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    Massimo sforzo

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    CITAZIONE (Infinity_S @ 9/10/2016, 10:56) 
    Boh, forse l'haki applicato agli oggetti non è sempre visibile ( :trollface: ) tipo sulle frecce Kuja , la spada di Ray o che ne so, la spada nera (a inizio manga) di Mihawk... o dico boiate? :shanks:

    Nella prima parte del manga l'haki era invisibile. Poi si scopre che si può usare l'indurimento, e quindi tutti pensavano "ah ma allora in realtà l'haki è nero, solo che prima rufy non poteva vederlo e quindi oda non lo raffigurava" * ma poi viene fuori che la modalità invisibile del haki esiste lo stesso, è usata da Rufy vs CC, da Pekoms su Caribou o da Boo sul fratello Funky grosso.

    Ma in realtà l'indurimento può benissimo essere applicato agli oggetti, basti pensare al bamboo di vergo, il jitte di smoker, le spade di zoro, addirittura il giacchetto di mingo che lo usava come scudo. :asd:

    Non saprei proprio che pensare dell'affondo privo di haki, mi rifiuto di pensare ad una svista così grossa. :ooasd:

    * Sembra sciocco ma in realtà è una cosa usata da molti mangaka. Così a caso mi viene in mente tutor hitman reborn dove c'era uno che si pensava ti tagliasse usando dei vuoti d'aria e poi invece si scopre che usava dei fili, e appunto, magicamente poi i fili vengono disegnati.
     
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120 replies since 5/10/2016, 20:13   4443 views
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