Capitolo 843

"Vinsmoke Sanji"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ronin93
     
    .

    Rōnin kasai - 浪人火災

    Group
    Spoiler
    Posts
    8,088
    Location
    Terra del Sol Levante

    Status
    Diamo il via alla ormai consueta analisi del capitolo, anche se in ritardo :)

    La cosa che più mi piace di questa saga è l'imprevedibilità con la quale procede: normalmente Oda avrebbe messo l'incontro con Sanji a saga ben inoltrata, probabilmente nel castello di Big Mom; questo capitolo invece era, almeno per me, totalmente inaspettato. Unica pecca è che molte, troppe tavole sono spese solo per far vedere Cracker sconfitto, senza però che venga approfondito il tema della sua sconfitta e del caos che ne segue. Viene attivato il codice rosso è vero, ma mi aspettavo un caos visivamente maggiore e non che ci venisse solo detto dai Germa che vedono la gente i fermento. Tale tema sarà di certo trattato più avanti ma per ora abbiamo solo brevi accenni che non mi lasciano minimamente soddisfatto. Cake Island può dare ancor più di zou in termini di trama, nella sua effettiva consecutio, ma il gusto è gusto, non si può discutere di questo. Io ho sempre trovato poco entusiasmante il tema "Alice in Wonderland" in ogni sua trasposizione e purtroppo credo sia per questo che questa attuale saga non mi crea hype o emozione quanto altre.. Ho la testa a Wa da Zou :) La saga ad ogni modo mi era piaciuta molto fino all'arrivo a CI e lo ho trovato un ottimo ritmo narrativo, ma dalla foresta pare che Oda vada di fretta e le situazioni vengono gestite con troppa leggerezza. Gli episodi piacevoli non mancano ma credo sarebbe meglio rallentare la narrazione per approfondire le tematiche e le sottotrame in corso, che vengono inutilmente protratte da troppi capitoli. Oda deve iniziare a preparare l'exloit. Qualsiasi cosa stia pianificando Capone, il piano di Chopper ancora oscuro, il viaggio di Pedro e Brook e il destino di Jinbe..

    Pian piano tutti i membri della ciurma di BM vengono rivelati e questo almeno ci può portare a fare qualche ipotesi sui loro poteri, assieme agli stessi di Big Mom i quali trovano una impennata di pericolosità impressionante. D'altronde controllare il clima in un mondo in cui la navigazione è primaria ti rende altamente pericoloso. Come possa avere tale capacità non è chiaro ma confido lo sapremo a "breve". Unica pecca, possiamo già ora intuire un modo in cui sconfiggerla: Brook e Nami supporteranno Luffy per garantirgli equilibrio contro la capacità della Imperatrice di controllare anime/forza vitale e clima

    Nami e Luffy continuano a muoversi completamente indisturbati e spensierati, senza trovare resistenza o problemi. Le mie aspettative di avere una Nami stratega che sfrutta ila vivre-card per ottenere informazioni e celare la propria posizione diffondendo notizie false attraverso gli homies sono state infrante. Dovendo essere una missione di infiltrazione, lo sparare Cracker sulla capitale e non preoccuparsi delle notizie conseguenti mi ha stupito, perché non sembrano considerare che Big Mom potrebbe mandargli contro due Sweet Commnder assieme o andare di persona.. Credo stiano agendo (sempre per mano di Oda si intende) in modo poco contestualizzato: sono nel regno di uno Yonko, sotto la luce del sole e con tutto l'esercito he li punta. Mi è piaciuta la spavalderia di Luffy nel confrontare la propria rabbia a quella di Linlin e trovo geniale la gestione del consumo delle calorie dopo il Gear Fourth.

    Ora probabilmente avremo una dimostrazione di cosa Sanji è davvero in grado di fare, però non era il modo in cui speravo succedesse: per me richiama troppo sia il confronto con Usopp che la vicenda di Robin (scontro con il compagno e finta volontà di lasciare la ciurma). Il suo comportamento è ovviamente comprensibile e giustificato, solo non mi garba come Oda imposta stilisticamente la vicenda. Alla fin fine Sanji si è comportato esattamente come aveva detto Cracker a Luffy qualche capitolo fa. Tutto è stato studiato in ottica con il far colpo sui lettori, ma a me questo genere di scelte proprio non piace. Anche qui si parla di gusti ovviamente :) Per me questo comportamento di Sanji è francamente imbarazzante e offende la sua stessa intelligenza. Come può sperare che funzioni questa strategia? Nello stato mentale attuale Sanji potrebbe essere poco lucido, ma mi sembra un'opzione poco probabile se pensiamo alle vicende vissute dal personaggio in cui ha comunque saputo essere un passo avanti agli altri in quanto ad astuzia e strategia. Da quando ha incontrato la famiglia è mutato radicalmente, come se gli anni con Zeff e la sua avventura con Luffy non fossero mai esistite. Certamente più avanti si riprenderà e tornerà il Sanji che tutti appreziamo, ma per il momento la sua gestione proprio non mi convince. Spero davvero di non vedere un vero scontro tra lui e Luffy. A tal proposito, il sopracciglio di Sanji viene disegnato nel verso sbagliato, continuano gli orrori purtroppo XD

    Infine voglio parlare di Ichiji. Non ho capito come mai prima malmena le donne e poi le adula.. Non ho molte idee a riguardo, quindi sperone abbiate voi da proporre XD
    SITO
     
    Top
    .
128 replies since 20/10/2016, 20:59   3766 views
  Share  
.
Top