Capitolo 851

"Mozzicone"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    massetto

    Group
    Shichibukai
    Posts
    52,858
    Location

    Cocuzzolo della montagna

    Status
    Super commento di Gil al capitolo, mi trovo d'accordo su buona parte di ciò che hai detto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 31/12/2016, 01:09)
    Sul pianto in particolare, rispondendo ad Akemi: non credo che Sanji si fosse rassegnato a vivere per sempre con Pudding.
    Sapeva che i Mugi erano prigionieri e di certo non poteva pensare che tutto andasse per il meglio. Anche ipotizzando che Big Mom dicesse la verità, lo scenario in cui Rufy cercava comunque di liberarlo era dato a 1...
    E poi il pranzo preparato come fosse per i compagni è un chiaro indizio di chi occupava davvero i suoi pensieri, a prescindere dalle apparenze.

    Io vorrei davvero che fosse così, ma questo capitolo non mi ha dato questa impressione, ed è per questo che mi ha fatto schifo. Anche perché tutta la parte di Pudding che lo prende in giro pare proprio messa a sfregio di Sanji, capisco lo shock di scoprire che in realtà Pudding è cattiva e lo vuole uccidere, ma le facce? L'insistere sulla presa in giro? Pare tutto messo solo per il patetismo di Sanji...
    Oltre al fatto che adesso ovviamente tutti si aspettano una ripresa del cuoco... Bene, e ti ci voleva Pudding che ti prendeva in giro e non piuttosto il fatto che sei dovuto arrivare a picchiare Rufy? A sto punto quasi quasi meglio che Sanji sia ancora rassegnato e arrivi Rufy a dargli una svegliata.


    CITAZIONE
    Sanji era già un personaggio caratterizzato?
    Di lui sapevi solo che da bambino faceva il cuoco su una nave ecc.
    Non aveva mai avuto un dramma vero prima di adesso, non si era mai scontrato con il capitano e non voglio citare Dellimellow, ma nel suo fanatismo conosceva bene le peculiarità di Sanji.

    Mi spiace dirlo ma sì, Sanji era già caratterizzato.
    Non è che se uno non ha un morto nel flashback allora non è caratterizzato abbastanza bene. O non ha dramma! Ma secondo te passare cinquanta giorni a morire senza mangiare su uno scoglio e scoprire che l'uomo che odiavi si è mangiato una gamba per te non è abbatsanza dramma?
    E poi, perché sarebbe obbligatorio lo scontro con il capitano? Chi l'ha stabilito?
    Il flashback di Sanji e tutto il Baratie è perfetto.
    Tra l'altro ho già fatto presente quant'era bella, al Baratie, la scena in cui Sanji chiede a Gin di ucciderlo al posto di Zeff (che sta venendo minacciato) e Rufy si mette a fare il matto e poi gli dice "Zeff non ti ha salvato per questo..." ricordandosi di Shanks... Bello l'approfondimento di Sanji che ci riporta esattamente dove eravamo ottanta volumi fa XD


    CITAZIONE
    Oda aveva in mente la cosa da molto tempo, non nei particolari certo, ma doveva dargli un passato e ha sommato l'evento alla saga su BM.

    A questo aggiungo che no, Oda non aveva per niente in mente la storia del passato di Sanji, e si vede benissimo da come l'ha costruita e da come non si armonizza minimamente con quello che sappiamo di Sanji in precedenza. E dire che io all'epoca ero stata una dei più strenui difensori del fatto che, tutto sommato, se Oda aveva fatto dire quella frase sul mare settentrionale di Sanji era perché progettava qualcosa, ma o l'ha progettato molto male o ha cambiato moltissime cose in corsa.
    Non c'era nessun appiglio sulla famiglia traggica (dato che quando parla della sua provenienza lo fa in modo assolutamente tranquillo) né sul sentirsi un fallimento
    C'erano invece appigli su tutta la storia del non riuscire a colpire le donne (perché al Baratie non avevamo avuto nessun indizio che potesse essere una cosa di Zeff) o approfondimenti sul suo sogno (dato che non avevamo mai saputo perché fosse diventato così fondamentale per lui). Cose che Oda ha posto in due vignette stitiche come se spuntasse una lista, per metterci la famiglia malvagggia così a caso.
    Persino l'unica cosa che si poteva armonizzare con i Vinsmoke - cioè il fatto che da bambino Sanji fosse inutilmente aggressivo - non è stata manco indicata dato che da bambino nel fb dei Vinsmoke è stato solo messo in evidenza quando Sanji fosse buono e amasse sua madre (caratterizzazione A+++ proprio).

    Come dice Homer, era una caratterizzazione che poteva andare bene per un personaggio nuovo. Ma per Sanji, che lo conosciamo da ottanta volumi, pare buttata lì a casaccio.

    CITAZIONE
    Non mi è chiaro il collegamento
    Picchiare il muro-> fiducia in Rufy
    Lacrime->sfiducia

    Il fatto è che le lacrime a seguito delle prese in giro di Pudding indicano patetismo, la volontà dell'autore di far piangere il lettore forzatamente indicando la tristezza del personaggio, col risultato che io mentre leggevo ho pensato solo 'ma ben ti sta!' :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,242
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Ma speranza in Rufy de che?

    Mi spiegate che tipo di speranze volete che abbia Sanji su Rufy nello scopo di proteggere Zeff?
    Per quello che ne sa Sanji ai suoi nemici basta una telefonata. Mentre Rufy? Sanji non sa neanche dell'alleanza con le varie ciurme, ma anche se fosse? quanto ci metterebbero ad andare nell' East blue?
    Solo alla luce del conflitto Vinsmoke-BM c'è qualche speranza.

    Ma certo.

    Infatti il problema non è quello, è comprensibile dato che Rufy puo fare ben poco in queste situazioni.

    Il problema è la copmpleta mancanza di conoscenza del suo capitano XD

    Sanji era davvero convinto non solo che Big Mom avrebbe accettato che Rufy se ne andasse, ma si apettava che Rufy lo facesse pure.....


    CITAZIONE
    Al volume 40 la trama doveva ancora essere avviata? Ma se Oda ha ammesso che sarebbe finito poco dopo Alabasta se non avesse avuto altre idee che l'hanno portato ad allungare (Armi ancestrali, gerarchia statale, secolo buio, poigne griffe, Barbanera Ace e co.)

    Col senno di poi si, considerando che siamo al volume 80 e come hai detto tu sono state aggiunte parecchie cose che bene o mnale sono parte della trama....

    CITAZIONE
    Sanji era già un personaggio caratterizzato?

    In 70 e poassa volumi un personaggio lo caratterizzi volente o nolente.

    CITAZIONE
    Di lui sapevi solo che da bambino faceva il cuoco su una nave ecc.

    Quindi ora per caratterizzare un personaggio serve per forza un passato con mamma, papap infame e ecc. ?

    Allora secondo questo tuo ragionamento Zoro non ha caratterizzazione....

    CITAZIONE
    Non aveva mai avuto un dramma vero prima di adesso

    Come no, digiunare per due mesi su uno scoglio e vedere il tuo salvatore mangiarsi una gamba è una passeggiata, sisi.....

    E come se Oda dall'oggi al domani decidesse che il dramma di Zoro per la morte di Kuina non fosse abbastanza e inserisse il fatto che Zoro fosse fuggito di casa perchè suo padre era un ubriacone violento.

    Servirebbe a caratterrizare il personaggio più di quanto non lo sia ? Non molto. Aggiungerebbe del dramma ? Si.

    Oppure metti caso che tra venti capitoli saltà fuori che i veri genitori di Nami erano dei regnanti e che l'hanno abbandonata al villaggio dove Bellmere la trova perchè non volevano troppi eredi tra i piedi o chissa che altro.

    Anche qui aggiungerebbe qualcosa al personaggio ? Probabilmente si, ma sarebbe necessario ? Direi di no.

    Oppure metti caso che il padre di Robin e marito di Olvia fosse il figlio di Kaido e Big Mom ecc... e potrei continuare.

    Prendiamo per esempio Franky e Brook, prima della loro storia ufficiale come la conosciamo noi hanno avuto un passato (Franky ha passato i primi dieci anni della sua vita con dei genitori pirati che alla prima occasione lo hanno abbandonato e Brook presumibilmente avrà fatto parecchie cose prima di entrare nei Rumbar) ma non conta perchè la loro essenza sta proprio nei rapporti che hanno creato in seguito (Franky con la Tom's Workers e Brook con i Rumbar e Lavoon).

    CITAZIONE
    non si era mai scontrato con il capitano

    E con cio ?

    Vuol dire che non aveva motivi per farlo e tirarli fuori dal nulla dopo 80 volumi non è una bella pensata...

    CITAZIONE
    Oda aveva in mente la cosa da molto tempo, non nei particolari certo, ma doveva dargli un passato e ha sommato l'evento alla saga su BM.

    A sto punto poteva anche non farlo visto quello che ne è uscito XD

    Non ha caso a detta di molti la parte più interessante della saga sta proprio in Big Mom e la sua ciurma-famiglia che non in Sanji e la sua famiglia.


    CITAZIONE
    Non mi è chiaro il collegamento
    Picchiare il muro-> fiducia in Rufy
    Lacrime->sfiducia
    Che poi l'attenzione è riposta sulla sigaretta, sul fatto che si ostini ad accenderla sotto la pioggia non sul pianto, che non è grondante coem quello dopo aver pestato Rufy.

    Non è questione di fiducia. E questione di conoscere il proprio capitano a cui hai affidato la tua vita.

    Edited by King Size Homer - 31/12/2016, 11:08
     
    Top
    .
  4. Reoh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King Size Homer @ 30/12/2016, 17:03) 
    La seconda non è proprio desistere, anche perché Sanji non dovrebbe sapere della Flotta di Rufy...

    Era un ipotesi :hancock:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    Questa cosa di Sanji che non conosce Rufy secondo me è ridicola.
    Sanji conosce bene Rufy e sa quanto è testardo; semplicemente si è trovato così messo alle strette da provare anche a fare cose che lui stesso non pensava avrebbero funzionato.
    Può piacere o no, sembrare logico o no... ma è ovvio che lui si aspettava da Rufy esattamente quello che ha fatto.

    CITAZIONE (Akemichan @ 31/12/2016, 10:53) 
    Io vorrei davvero che fosse così, ma questo capitolo non mi ha dato questa impressione, ed è per questo che mi ha fatto schifo. Anche perché tutta la parte di Pudding che lo prende in giro pare proprio messa a sfregio di Sanji, capisco lo shock di scoprire che in realtà Pudding è cattiva e lo vuole uccidere, ma le facce? L'insistere sulla presa in giro? Pare tutto messo solo per il patetismo di Sanji...
    Oltre al fatto che adesso ovviamente tutti si aspettano una ripresa del cuoco... Bene, e ti ci voleva Pudding che ti prendeva in giro e non piuttosto il fatto che sei dovuto arrivare a picchiare Rufy? A sto punto quasi quasi meglio che Sanji sia ancora rassegnato e arrivi Rufy a dargli una svegliata.

    Sicuramente Oda ha fatto questo capitolo anche con l'intenzione di impietosire il lettore per i fatti attuali, a prescindere da tutto il resto.
    Quindi sì, voleva rendere triste anche il rifiuto ricevuto da Sanji e la presa in giro nei suoi confronti.
    Ma quello che dico è che le sue lacrime non sono dovute solo a quello, anzi.

    Faccio un esempio stupido.
    Immaginiamo che Big Mom invece di far sposare Sanji gli avesse detto che era il cuoco migliore del mondo e che salvava i Mugi solo per ricambiare i gustosi manicaretti preparati dal biondino.
    Sanji avrebbe visto la possibilità di portare avanti la sua passione, e con essa salvare i suoi amici, come unico "raggio di sole" nella tragedia che stava vivendo.
    E sentendo Big Mom che dice di schifare i piatti di Sanji e che in realtà ucciderà tutti i Mugi, avrebbe pianto allo stesso modo.

    Non è il rifiuto di Pudding il punto, secondo me.
    È il rendersi conto che tutto ciò che hai fatto, che già ti sembrava brutto e sbagliato, è stato guidato da un tranello in cui sei caduto con tutte le scarpe; il capire che hai picchiato Rufy a sangue, ma per come stanno adesso le cose morirà comunque; il vedere che ogni cosa ti va male, anche il più stupido dettaglio che sembrava darti una speranza ed un appiglio.

    CITAZIONE (Akemichan @ 31/12/2016, 10:53) 
    Tra l'altro ho già fatto presente quant'era bella, al Baratie, la scena in cui Sanji chiede a Gin di ucciderlo al posto di Zeff (che sta venendo minacciato) e Rufy si mette a fare il matto e poi gli dice "Zeff non ti ha salvato per questo..." ricordandosi di Shanks... Bello l'approfondimento di Sanji che ci riporta esattamente dove eravamo ottanta volumi fa XD

    Sì, ma quella è la classica situazione in cui sono tutti bravi quando non tocca a loro.
    Rufy ha fatto quel discorso a Sanji, così come sa che Shanks non l'ha salvato perché poi Rufy si facesse ammazzare, ma se Shanks fosse in pericolo lui si farebbe ammazzare per cercare di salvarlo. :asd:
    È come quando va a salvare Ace: lui sa che Ace non vuole e che si arrabbierà, ma ci va lo stesso.

    Non è un problema di far regredire il personaggio, è un problema di vederlo all'opera in situazioni in cui tutto è "facile" o in situazioni in cui viene messo duramente alla prova.

    Edited by gilgaladviola91 - 31/12/2016, 11:16
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6. Reoh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akemichan @ 30/12/2016, 17:31) 
    Hai colto il punto del mio discorso, ora vedi se riesci a coglierne anche la critica.

    Sanji ha fatto la cosa migliore (o quello che pensava fosse migliore) per salvare Rufy e gli alttri /adesso/. E il futuro?
    Il futuro doveva essere, giustamente, di un Sanji che spera ancora di uscire da quella situazione: una volta che Rufy e gli altri fossero stati al sicuro, avrebbe magari, con più tranquillità, potuto trovare un modo di comunicare con loro, rubare le chiavi a Big Mom, ecc ecc. Un Sanji che rimane in attesa di un ritorno di Rufy preparato e consapevole, senza minacce o altro.
    Questo Sanji mi va benissimo.

    Peccato solo che questo non è il Sanji che ci è stato fatto vedere in questo capitolo (e c he si trascinava dietro un paio di problemi, ma che prima di questo capitolo erano ancora risolvibili)!
    Il Sanji di questo capitolo è un Sanji che si mette a piangere su una squinzia incontrata cinque minuti prima perché davvero aveva deciso di sposarsela. Non è il Sanji che stava con lei per forzatura perché al momento non aveva alternative, ma che stava solo aspettando il modo e il tempo per ritrovare la sua ciurma e salvare capra e cavoli, questo è un Sanji che davvero aveva deciso che avrebbe passato il resto della sua vita con Pudding, che Pudding era la sua ultima e unica speranza.
    Non starò a ripetere perché questo sia profondamente sbagliato perché l'ho già detto, ma seriamente...



    No, perché per quanto mi riguarda la critica che ho fatto nei capitoli precedenti non era a Sanji in sé, ma alla narrativa di Oda che ha voluto forzare Sanji (tra i Vinsmoke, Zeff e tutto) in una situazione senza via d'uscita che finisce per essere ripetitiva e con poco senso giunti a questo punto della storia.
    Adesso invece sto criticando Sanji, perché anche forzato in una situazione del genere non è accettabile questo comportamento dei riguardi di Pudding e della situazione in generale.

    Premettendo che sono d'accordo in toto con l'analisi fatta da Gil, Sanji in questo capitolo piange per tutta una serie di motivi e sono pronto a scommettere che il mancato amore di Pudding non sia tra i motivi preponderanti.

    Sanji poteva aiutare rufy e nami di nascosto? si, ma big mom lo ha avvertito che se avesse fatto qualcosa di strano, ci sarebbero state gravi conseguenze con i suoi compagni, ergo non poteva fare nulla.

    Se la tua critica verte sulle scelte di Oda, allora è più che legittima, perchè ovviamente si poteva trattare la situazione e costruire la trama in mille modi diversi. Personalmente nemmeno io sto apprezzando questa situazione, per diversi motivi e anche perchè già big mom e tutto quello che le sta attorno non mi hanno mai entusiasmato più di tanto.

    Tuttavia, Oda nella sua scelta ha costruito un ricatto davvero ben congeniato e con un ottima scappatoia. Per la prima volta non c'è via di scampo, non c'è una soluzione in stile enies lobby, pestiamo la CP9 e sistemiamo tutto. No, qui bisognava trovare altro, e non a caso uno dei membri che di solito usa la testa (sanji) ha capito tutto e ha cercato di salvare i suoi compagni ogni volta che ha potuto. Prima su zou contro capone e poi a WCI con rufy, pur sapendo che gli altri non si sarebbero mai arresi.

    Se non avesse avuto a cuore i suoi compagni, non avrebbe mai parlato da solo con big mom. In più le sue parole prima di ascoltare pudding, "il mio unico raggio di sole", sono parole di una persona che ha sacrificato tutto senza rimpianti e cerca di trovare ancora qualcosa di buono.

    A me pare una gestione più che originale di un personaggio e mai vista fino ad ora in OP. Spesso ci lamentiamo che questo manga è troppo ciclico, che mostra sempre le solite cose, i soliti comportamenti, ora abbiamo qualcosa di diverso e lo spacciamo per incoerente?


    Ripeto però, avrei preferito altro, ma nonostante tutto ho apprezzato questa scelta fuori dagli schemi e la soluzione data dal ruolo di pudding. Come avevmo detto in tanti, solo pudding poteva risolvere la soluzione, nel bene o nel male.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,242
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma guardate io non sono contro il dramma in se per se. Io sono contro il dramma inserito in modo forzato.

    E finora tutta la gestione di Sanji è stata un dramma forzato a parer mio.

    Poi anche io un po in questo capitolo mi sono dispiaciuto per Sanji (in questo però, non in quelli flashback con pestaggi e maschere di ferro), ma come si dice una volta che hai toccato il fondo puoi solo risalire....

    CITAZIONE
    Tuttavia, Oda nella sua scelta ha costruito un ricatto davvero ben congeniato e con un ottima scappatoia. Per la prima volta non c'è via di scampo, non c'è una soluzione in stile enies lobby, pestiamo la CP9 e sistemiamo tutto. No

    Non era per niente un sistemiamo tutto.

    Anche se la CP9 veniva sconfitta avrebbero comunque avuto il governo mondiale contro.

    E infatti cosi è avvenuto, si sono salvati solo per via della solita questione dei fattori culo (Aokiji che non li insegue ad Enies Lobby e copre il coninvolgimento di Water 7 e Garp che fa orecchie di mercante).

    CITAZIONE
    Se non avesse avuto a cuore i suoi compagni, non avrebbe mai parlato da solo con big mom.

    E se conoscesse Rufy non avrebbe mai tirato su quella scneggiata ridicola ne avrebbe sorriso quando Big Mom gli dice che avrebbe lasciato andare Rufy....

    CITAZIONE
    A me pare una gestione più che originale di un personaggio e mai vista fino ad ora in OP.

    Veramente è ripetitiva fino alla nausea XD

    Lo abbiamo visto con Nami, con Robin e ora con Sanji. Cambiano due tre cosette vero, ma il succoi è quello.

    Edited by King Size Homer - 31/12/2016, 11:33
     
    Top
    .
  8. Reoh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King Size Homer @ 31/12/2016, 11:18) 
    Ma guardate io non sono contro il dramma in se per se. Io sono contro il dramma inserito in modo forzato.

    E finora tutta la gestione di Sanji è stata un dramma forzato a parer mio.

    Poi anche io un po in questo capitolo mi sono dispiaciuto per Sanji (in questo però, non in quelli flashback con pestaggi e maschere di ferro), ma come si dice una volta che hai toccato il fondo puoi solo risalire....

    Quali sarebbero le forzature?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,242
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Questa cosa di Sanji che non conosce Rufy secondo me è ridicola.
    Sanji conosce bene Rufy e sa quanto è testardo; semplicemente si è trovato così messo alle strette da provare anche a fare cose che lui stesso non pensava avrebbero funzionato.

    E perchè lo ha fatto se tanto poi non ha portato a nulla ? :oo:

    Poi queste sono nostre interpretazioni. Quello che vediamo nel manga è un Sanji che si comporta come fosse entrato in ciurma da un giorno o poco più...

    A mio parere Oda non ci ha dato l'idea di un Sanji disperato e senza scampo, ma di un Sanji arrendevole e poco coraggioso.

    Un Sanji che conosce davvero Rufy non si sarebbe mai rallegrato del fatto che Big mom gli avrebbe concesso di lasciare l'isola, ma avrebbe saputo che una cosa del genre non sarebbe mia potuta succedere.

    CITAZIONE
    Quali sarebbero le forzature?

    Mhh, vediamo un po:

    La mamma malata e guarda caso bonissima, il padre padrone, i fratelli bulletti, la maschera di ferro, i maltrattamenti... mancava solo che gli cascasse in testa un meteorite ed'avevamo tutto XD

    Edited by Vigilant Homer - 11/2/2017, 22:42
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,893
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Buon Capitolo :sese:

    Tra i vari focus a WKI dei Mugi, 2 in particolari mi sono piaciuti, Brook di fronte a BM è uno, in teoria "scontro" scontato, un Imperatore vs un Mugi qualsiasi diciamo.
    Però ho come l'impressione che Soul King non se ne uscirà con una brutta figura :sisi:
    Il secondo è l'intervento di Jimbe, che molti aspettavano in qualche modo, finalmente ancora in aiuto dei Mugi, a questo punto il 10° si avvicina in Ciurma...

    La questione Pudding è ormai già avviata, scoperto il suo doppio gioco, ora sono curioso di come reagirà Sanji, spero in una reazione furiosa, anche se ripeto, non vedo un effettiva conclusione di questa Saga, o meglio, BM non penso che cadrà subito.
    Magari vedremo i Vinsmoke alleati con Rufy vs BM :comeno:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 31/12/2016, 11:11) 
    Non è il rifiuto di Pudding il punto, secondo me.
    È il rendersi conto che tutto ciò che hai fatto, che già ti sembrava brutto e sbagliato, è stato guidato da un tranello in cui sei caduto con tutte le scarpe; il capire che hai picchiato Rufy a sangue, ma per come stanno adesso le cose morirà comunque; il vedere che ogni cosa ti va male, anche il più stupido dettaglio che sembrava darti una speranza ed un appiglio.

    Diciamo che mi hai convinto, perché se la vedo a modo tuo riesco ad accettare un po' meglio questo capitolo :asd:
    Resto comunque dell'idea che il mio problema sia proprio un Sanji che vede un raggio di speranza oltre la sua ciurma invece che grazie alla sua ciurma (che sia Puddin, Big Mom o Reiju).

    CITAZIONE (Akemichan @ 31/12/2016, 10:53) 
    Sì, ma quella è la classica situazione in cui sono tutti bravi quando non tocca a loro.
    Rufy ha fatto quel discorso a Sanji, così come sa che Shanks non l'ha salvato perché poi Rufy si facesse ammazzare, ma se Shanks fosse in pericolo lui si farebbe ammazzare per cercare di salvarlo. :asd:
    È come quando va a salvare Ace: lui sa che Ace non vuole e che si arrabbierà, ma ci va lo stesso.

    Ma infatti io qui, più che di Rufy (che comunque, da quando ho riletto il manga l'anno scorso, ho imparato ad apprezzare molto più com'era agli inizi che adesso), parlo proprio di Sanji.
    In una situazione praticamente identica a quella di adesso nella forma - cioè Zeff minacciato di morte - ma più facile nella sostanza - Zeff era di fronte a lui, qualcosa ci si poteva inventare - Sanji prende la decisione più emotiva e sbagliata di tutte - farsi sparare, che avrebbe solo fatto morire lui e probabilmente consegnato il Baratie a Creek :asd:
    Qui è lo stesso: forzato in una situazione che minaccia Zeff e gli altri, Sanji fa un continuo di decisioni sbagliate ed emotive senza pensare alle conseguenze che l'hanno portato in situazioni ancora peggiori. Per cui mi fa specie che si apprezzi la cosidetta nuova situazione in cui sarebbe Sanji, quando è identica a quella che abbiamo già vissuto (solo con più roba in mezzo).
    E proprio perché la situazione è narrativamente uguale, ma sono passati ottanta volumi di approfondimento per il personaggio, magari uno si aspetta che tenti di comportarsi in maniera diversa, invece di cercare di giustificare con "ma la situazione è diversa, c'è la sua famiglia, ci sono gli imperatori, Zeff è a mille miglia di distanza, ecc ecc", che è solo apparenza in più.

    E proprio per questo avevo invece apprezzato tantissimo quando Sanji se n'era andato lasciando la lettera con scritto "ritornerò". Pur riprendendo la narrativa degli abbandoni stile Nami e Robin, portava con sé la novità del personaggio che pur costretto a sacrificarsi per il bene dei compagni, non lo sta facendo in via definitiva, né cerca di ingannare i proprio compagni dicendo che li aveva fregati o roba simile.

    (Tra l'altro la colpa è sempre di Oda, perché in precedenza ho criticato anche la gestione di personaggi come Tashigi, Smoker, Zoro e Usop, che sono finiti a ripetere situazioni uguali a quelle già viste nonostante l'approfondimento che avevano avuto).

    CITAZIONE
    Se la tua critica verte sulle scelte di Oda, allora è più che legittima, perchè ovviamente si poteva trattare la situazione e costruire la trama in mille modi diversi. Personalmente nemmeno io sto apprezzando questa situazione, per diversi motivi e anche perchè già big mom e tutto quello che le sta attorno non mi hanno mai entusiasmato più di tanto.

    Sì, in realtà a parte questo capitolo tutte le mie critiche precedenti sono proprio alla gestione della saga per quanto riguarda Sanji, soprattutto perché se ci vedo dell'incoerenza non do la colpa al personaggio ma all'autore che l'ha forzata in questa situazione. Poi ovviamente anche questo capitolo è in parte colpa di Oda, è sempre lui che tira i fili :asd:

    CITAZIONE
    A me pare una gestione più che originale di un personaggio e mai vista fino ad ora in OP. Spesso ci lamentiamo che questo manga è troppo ciclico, che mostra sempre le solite cose, i soliti comportamenti, ora abbiamo qualcosa di diverso e lo spacciamo per incoerente?

    Vedi sopra il mio commento a Gil per la spiegazione sul perché io non trovi assolutamente originale la gestione di Sanji a questo proposito.
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Pirate
    Posts
    165

    Status
    CITAZIONE
    Allora secondo questo tuo ragionamento Zoro non ha caratterizzazione....

    Come no, digiunare per due mesi su uno scoglio e vedere il tuo salvatore mangiarsi una gamba è una passeggiata, sisi.....

    E come se Oda dall'oggi al domani decidesse che il dramma di Zoro per la morte di Kuina non fosse abbastanza e inserisse il fatto che Zoro fosse fuggito di casa perchè suo padre era un ubriacone violento.

    Vedremo su Wa, patria dei samurai, se non ci sarà nulla riguardo al passato di Zoro.
    Ma in ogni caso Zoro ha avuto il suo dramma.
    Dramma nel senso di morte di una persona fondamentale. Il Flashback di Sanji è l'unico in cui si pone l'accento sulla vita. Di Rufy abbiamo avuto il suo Flashback tragico al capitolo 590.

    Rufy Sabo poi Ace
    Zoro Kuina (che rimane uno dei buchi più strani: morte per caduta dalle scale offpanel)
    Nami Bellmere
    Usop Madre
    Sanji ...
    Chopper Hillk
    Robin Tutti quelli che conosceva
    Franky Tom
    Brook Tutta la ciurma
    (Jimbe) Fisher Tiger

    Inoltre tutti quelli provenienti dall' east blue hanno avuto un momento di crisi, tranne Sanji.
    Poi tutta la storia delle taglie, le battute su conoscenze che non pensavamo neppure potessero esistere. Concordo che non avesse in mente con precisione cosa avrebbe messo dentro, ma la scatola "passato di Sanji" era già in preparazione e si è deciso con il cap 730.
    Tant'è che qualcuno lo immaginava in tempi non sospetti, senza andarci molto lontano.
    Poi per alcuni anche l'haki è una forzatura improvvisata in toto dallo scontro Shank-WB, quando Shank manda via con uno sguardo il pesciolone, Dragon tocca una spalla di Smoker e il Mantra . Magari non aveva una spiegazione così definita, come quella che farà Raylegh, da subito.
    Dipende cose si intende per forzatura o per pianificazione.
    Uno degli apici di Op per me W7+EL non fa avanzare la trama di un millimetro nell'ottica diventare il Re dei pirati, poteva essere omesso, così come Skypiea o TB.
    Quindi a conti fatti il giudizio su forzatura o meno rispetto alle scelte di trama, in un'opera di ampio respiro come Op, sta solo nel "Mi piace/Non mi piace"
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,242
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Vedremo su Wa, patria dei samurai, se non ci sarà nulla riguardo al passato di Zoro.

    Ma speriamo di no....


    CITAZIONE
    Dramma nel senso di morte di una persona fondamentale. Il Flashback di Sanji è l'unico in cui si pone l'accento sulla vita. Di Rufy abbiamo avuto il suo Flashback tragico al capitolo 590.

    Rufy Sabo poi Ace
    Zoro Kuina (che rimane uno dei buchi più strani: morte per caduta dalle scale offpanel)
    Nami Bellmere
    Usop Madre
    Sanji ...
    Chopper Hillk
    Robin Tutti quelli che conosceva
    Franky Tom
    Brook Tutta la ciurma
    (Jimbe) Fisher Tiger

    Sono morti i cuochi della nave dove stava Sanji.

    In ogni caso il sacrifico di Zeff conta come dramma.

    CITAZIONE
    Inoltre tutti quelli provenienti dall' east blue hanno avuto un momento di crisi, tranne Sanji.

    E Zoro.

    CITAZIONE
    le battute su conoscenze che non pensavamo neppure potessero esistere

    Tipo ?

    CITAZIONE
    Poi per alcuni anche l'haki è una forzatura improvvisata in toto dallo scontro Shank-WB, quando Shank manda via con uno sguardo il pesciolone, Dragon tocca una spalla di Smoker e il Mantra . Magari non aveva una spiegazione così definita, come quella che farà Raylegh, da subito.

    Non vedo il nesso.

    CITAZIONE
    Uno degli apici di Op per me W7+EL non fa avanzare la trama di un millimetro nell'ottica diventare il Re dei pirati, poteva essere omesso, così come Skypiea o TB.

    Ma non direi. W7-EL credo sia uno degli archi più importanti di sempre...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Pirate
    Posts
    165

    Status
    CITAZIONE (King Size Homer @ 31/12/2016, 13:14) 
    Sono morti i cuochi della nave dove stava Sanji.

    In ogni caso il sacrifico di Zeff conta come dramma.

    [...]

    E Zoro.

    [...]

    Ma non direi. W7-EL credo sia uno degli archi più importanti di sempre...

    Gli importantissimi cuochi compagni di Sanji, che tutti ci ricordiamo come figure formative per lo stesso.

    Zoro ha avuto la sua crisi e maturazione con Mihawk, quando si gira verso di lui e si fa tagliare.
    "Non perderò mai più" è un a caratterizzazione acquisita in viaggio.
    Sanji è lo stesso dal Baratie.

    W7 EL è importante perchè è bellissimo.
    È fine a sè stessa, non sblocca passaggi nuovi irraggiungibili senza essa.
    Come ad esempio è capitato con Alabasta e Dress Rosa
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,324

    Status
    Tralasciando il discorso Zoro, dire che per Sanji non sia stato un dramma quei due mesi è profondamente sbagliato imho. È arrivato a un passo dalla morte, gli è stato sbattuto in faccia il dolore del mondo vero (e aveva quanto, 7-8 anni?), è stato costretto a sopportare un dolore indicibile sia fisicamente sia psicologicamente (la gamba di Zeff). A me sinceramente per la crescita di un bambino sembra assai drammatico questo :asd:

    CITAZIONE
    Sanji è lo stesso dal Baratie.

    Ed è lo stesso del Baratie perché non aveva bisogno di crescere. Non era Usop, fifone che doveva capire come si vive nel mare vero, né Chopper, ingenuo e sognatore. L'unica crescita di cui aveva bisogno era il legarsi alla ciurma, e lo ha fatto più che bene (Little Garden, Alabasta, EL, Thriller Bark). Quindi io continuo a pensare che questo sia tutto un di più che sta oltretutto svalutando Sanji più di quanto non fosse già stato fatto nel Post TS :sisi:
     
    Top
    .
143 replies since 29/12/2016, 20:44   4775 views
  Share  
.
Top