Capitolo 854

"Che diavolo sto facendo?!"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arlong the $aw
     
    .

    User deleted


    Si ,era molto arrendevole :basti pensare a come urlava a zoro "salvati!" nel baratie o con arlong"se lui perde moriremo tutti eh?" :ooasd:
    E' un modo per ribadire rufy come collante delle loro vite xd
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Si ma ripeto: nessuno ha notato che Sanji al momento si starà dirigendo verso il luogo della promessa, MA lui non sa che Rufy si è liberato?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Grazie mille per la traduzione. Capitolo carino.

    Cover molto bella (mi manca zoro)

    Brook sempre più badass è riuscito a ferire Prometheus , Pudding rivela la sua vera personalità e il loro piano anche davanti a Brook.
    Big mom sempre più psicopatica.

    Spero che questa sia la volta buona che Sanji si svegli perché davvero non ne posso più!

    L'unico dubbio rimane Jimbei che pare essersi rifiutato di girare la Roulette, mi sembra strano che Big mom gli abbia permesso di andarsene liberamente.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    «Bisogna pulirsi il sedere da soli. Un uomo deve avere questo coraggio.»

    Group
    Utente
    Posts
    3,648

    Status
    - Come si supponeva Jinbe, intuendo il pericolo, ha deciso saggiamente di evitare la ruota e giocarsela da buon combattente, a mazzate. Ora però mi aspetto un qualche piano per la fuga. Il Mirror World sarà sicuramente fondamentale ma un piano da parte del pescione stile ID per scappare dall'isola, credo sia abbastanza d'obbligo.
    - Brook che stupisce un imperatore non è da poco. La sua parte sull'isola è terminata? A sensazione credo lo rivedremo a far danni nella biblioteca. Da notare come la Mama se lo porta dietro a mo' di portachiavi :xd: .
    - È assodato ormai che anche la ciurma di BM è formata prevalentemente da idioti. Dar per scontato che i mugi siano fuori dai giochi senza nemmeno controllare per bene è una bella forzatura. Pure Tamago che sembra conoscere appieno le capacità del suo rivale e lo da senza batter ciglio per morto, mi sembra abbastanza insensata come cosa.
    - Tamago, dal punto di vista estetico, è fighissimo. Mi incuriosisce sempre più il suo frutto... Ho la sensazione che diversamente dagli Zoo Zoo, il suo essendo probabilmente un paramisha, non possa cambiare a piacimento la sua forma e quindi è costretto, finché non viene "rotto" nuovamente a rimanere in quello stadio; in questo caso, del gallo "conte Niwatori".
    - La gag (se voleva essere tale) del soldato che si appisola nella stanza di Sanji, davvero brutta.
    - Finalmente si vede Sanji far qualcosa di diverso dal solito frignare e direi anche, FINALMENTE. Ora mi chiedo se, dopo aver consegnato il cesto a Rufy, il matrimonio si farà o meno. Da una parte credo sia inevitabile, Oda: con la bomba e con il "sacrificio" del Germa ha creato troppo hype, insomma "questo matrimonio non s'adda fare", d'altra parte però il matrimonio a parer mio include inevitabilmente lo scontro con BM e viste le condizioni dei mugi, Rufy su tutti, la vedo dura riusciur a scappare poi :sese:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 3/2/2017, 13:53) 
    Si ma ripeto: nessuno ha notato che Sanji al momento si starà dirigendo verso il luogo della promessa, MA lui non sa che Rufy si è liberato?

    Ma questa sarebbe la cosa meno problematica, da parte mia. E' dall'inizio che mi lamento della scarsa fiducia che Sanji sta riponendo in Rufy, se davvero adesso si stesse dirigendo al luogo della promessa solo perché, appunto, Rufy gliel'ha promesso e non perché Sanji sappia che è lì secondo me sarebbe solo una cosa positiva.
    Salvo poi appunto trovarcelo esattamente con Rufy aveva promesso.
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Capitolo ottimo! :asd: Grazie al DFS!

    Con una serie di "aggiustamenti narrativi atti all'incanalamento della trama in un preciso binario" (:comeno:) il buon Odacchi si appresta a catapultarci direttamente verso l'azione finale di questa Saga. Gli restano da definire le poisizioni di alcuni attori (Rufy, Sanji, Pekoms e forse Capone e Caesar) per far avanzare il tempo fino all'inizio della cerimonia :comeno:

    L'espediente usato per l'incontro tra Nami ed il gruppo del Miraworld a me ha strappato una mezza risata. Molti l'hanno letta come una brutta figura di Chopper ma io non vedo in cosa consista: chi non ha mai preso per sbaglio un fulmine di Nami? Il fatto che si rialzi subito è anzi un punto a suo favore, il problema è Bruleè che invece non si fa niente a differenza delle altre due volte in cui è stata fulminata.

    La questione Jinbe mi lascia perplesso fino ad un certo punto: se da un lato viene rimarcata una delle sfumature più importanti della caratterizzazione del Boss, che chiamerò opportunismo, dall'altra l'eccessiva leggerezza delle disposizioni di Big Mom a suo riguardo (a cui aveva posto delle semplici limitazioni verbali) e la mancanza di un escamotage più articolato del semplice cambio d'opinione per il rifiuto a girare la ruota lasciano la sensazione che tutta la faccenda poteva essere gestita meglio.

    La parte con Big Mom è la più bella del capitolo, adoro questo personaggio (ho la sensazione che Kaido non reggerà il conronto con lei, ma si vedrà :asd:). Un attimo di perplessità per Pudding che dopo aver visto Brook aveva deciso di riprendere la commedia a suo beneficio ed adesso senza motivo la interrompe... Per il resto il racconto della cerimonia spiega il perché Big Mom non abbia scelto la via più semplice per impadronirsi del Germa uccidendoli subito tutti: possiede un certo gusto per la teatralità che, unita alla sicurezza nei proprio mezzi, le fanno preferire una messa in scena con finale splatter piuttosto che una pratica ammazzatina senza clamori. Personalmente apprezzo.

    Ci sta Brook basito dalla vera Pudding. L'aver ferito profondamente Prometheus bilancia l'onta di esser relegato a pupazzetto e pianta più in profondità il cuneo che cerca di scalzare il Mito della presunta invincibilità degli Imperatori :comeno:

    La scenetta con il soldato addormentato nel letto di Sanji è riuscita a divertirmi poiché non gli attribuisco molto importanza. Non capisco perché molti l'abbiano criticata. (Tra l'altro grazie per lo scioglilingua staff. "Addormelanzanato", fantastico!).

    La scena dei ministri che fanno la conta dei nemici abbattuti è vagamente ridicola. Fare un rapporto con informazioni vecchie di ore li fa apparire come degli sprovveduti. Però ci sono delle importanti notazioni da fare: la prima è che la paura è più forte del buon senso, segnale che il Regno di Big Mom poggia su fondamenta non proprio solidissime. La seconda, ricollegandomi alle scene con protagonisti i figli più piccoli, è che tutta la progenie di Big Mom è stata molto viziata. Non c'è da stupirsi quindi se molti non sono delle cime e se svolgono il lavoro con svogliatezza. Anzi non mi stupirei se ad un certo punto saltasse fuori un sano scaricabarile a completare la caratterizzazione del gruppo :asd:

    Concludo con la parte peggiore del capitolo che lascia comunque ben sperare: sono già venuto qui a dire che, per quanto detestassi la parentesi (ed il fatto che non sia altro che questo è la cosa peggiore) del comportamento quantomeno anomalo di Sanji, il suo ritorno alla normalità mi consentisse di dimenticarla ma mi era sembrata troppo soft la transizione. Infatti c'è voluto un altro po' di tempo ed un espediente che comunque lascia molto a desiderare: la risoluzione presa a seguito non di una riflessione sul suo compito che il suo inconscio gli suggeriva ma come reazione ad una intromissione esterna personificata in Bobbin che tenta di appropiarsi del cibo destinato ai suoi compagni. Avrei preferito che si decidesse da solo o a seguito di una spinta data da una dei suoi amici piuttosto che a causa di un nemico. Ma almeno ci siam quasi lasciati alle spalle questa faccenda, restano solo i chiarimenti con la ciurma...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Pirate
    Posts
    350
    Location
    mondo degli Asura

    Status
    grazie mille per il capitolo! ci sono parecchie cose da dire:

    - Big Mom: personaggio eccezionale, psicopatico e malato; c'è ancora il dualismo tra la tenerezza che prova verso Brook (che proprio carino non è) e le seguenti frasi sul matrimonio con il sangue che scorre a fiumi. Concordo con chi dice che questo imperatore potrebbe rappresentare l'opposto di Barbabianca e l'idea non è per niente male

    - ciurma della mamma: quanto mi piace! questa e la doflafamily sono le mie preferite (al momento) con personaggi diversissimi e poteri inimmaginabili. Dei personaggi presenti alla riunione con Mont d'Or quelli che hanno stuzzicato di più la mia attenzione sono il tipo con la zucca in testa e quell'altro che sembra avere dei cloni più piccoli di se stesso (due di questi piccoletti erano presenti anche nell'armata furiosa). mi piacerebbe sapere di più anche su di loro ma soprattutto attendo quel dannato Katakuri :rufy: :rufy: :rufy:

    - Sanji: sono uno di quelli che accetta il modo di agire del cuoco, anche se aveva iniziato a stancarmi (penso però fosse più dovuto al fatto che il manga esce una volta a settimana e, complici natale e festività varie, il brodo si è così allungato ancora di più) con questo capitolo torna sulla buona e retta via (pare); ho apprezzato molto il fatto che si sia ripreso grazie al cibo e che comunque in realtà inconsciamente ha sempre voluto tornare con la ciurma (il bento preparato per sbaglio ne è la prova, almeno per il sottoscritto)

    questione Jinbe/Opera e tutto il resto: ci sono stati altri esempi di situazioni in cui Oda fa dire in modo sbrigativo una cosa ad un personaggio per poi riprenderla e svilupparla a dovere per cui non capisco il vostro allarmismo: dal mio punto di vista la faccenda di Jinbe e la roulette non sarà sicuramente finita qua e avremo degli sviluppi importanti più avanti su questo; stessa cosa per Opera, ragazzi dategli il tempo di fuggire o pensare di fare qualcosa o al massimo morirà in malo modo, no problem, non tutti sono per forza delle cime e soprattutto se devi fare i conti con una mamma come quella preferisco prendere più tempo possibile e rimandare, magari la situazione migliora da sola (si scherza, ma è evidente che Opera non sia intelligente quindi non lo biasimo)
    per la guardia che dorme nel letto di Sanji: sinceramente non c'ho fatto proprio caso, l'ho presa per buona e basta, zero domande zero problemi;
    comunque credo che dopo l'incontro tra Rufy e Sanji con conseguente piano, la situazione si sistema con il cuoco che viene riportato nella sua stanza e Rufy che entra nel mondo degli specchi.... non ho idea invece di cosa succederà al matrimonio e soprattutto se ci sarà o se finirà tutto prima, chi vivrà vedrà

    -Niwatori immenso

    Edited by Yaksha - 3/2/2017, 14:51
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,324

    Status
    Grazie DFS per il cap! :rules:

    Partiamo dai lati positivi: Mom. Come ha detto qualcuno poco sopra, è assai improbabile che Kaido si riveli un pg migliore di lei. Il piano è ottimo, e apprezzo il suo cercare la teatralità ad ogni costo.

    Altro lato positivo: Brook. Il primo ad aver ferito gli Homies personali di Mama, come dice l'Imperatrice stessa bisogna congratularsi con lui :*_*:

    I rapporti all'interno della ciurma di Mom sono ottimi, finalmente una ciurma nella quale è il terrore della reazione del capitano che porta all'obbedienza, basta Mugi e buonismi, vogliamo vere affiliazioni piratesche! :asd:

    Note negative o non molto positive.

    I figli di BM ci hanno fatto la figura degli idioti, solo Mont d'Or si salva, spero scopra subito tutto e che denunci Opera al matrimonio così, per avere altro casino :comeno:

    La vignetta con Rufy l'ho notata solo alla seconda lettura :look2:

    Abbastanza bene la scena nel Mira World, peccato perché Chopper ci rimedia un'altra figuraccia :asd:


    Su Sanji non commento neanche, nemmeno più il riscatto morale si merita adesso... Mi domando cosa deve aver fatto ad Oda per essere trattato così male :asd:

    Scusate ma visto questo capitolo qualcuno mi spiega il senso del cap 852? :xd:

    Ps: cover inutile, comprendente Chopper e un personaggio di cui non mi importa niente :urouge:
     
    Top
    .
  9. Melaciula
     
    .

    User deleted


    la domanda è una sola, come fa tamago a tornare al suo stadio iniziale?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,827

    Status
    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 3/2/2017, 13:53) 
    Si ma ripeto: nessuno ha notato che Sanji al momento si starà dirigendo verso il luogo della promessa, MA lui non sa che Rufy si è liberato?

    Credo che pure Oda lo sappia, ma il fatto è che il luogo della promessa era quello.
    Sono quelle cose che non tengono conto della logica.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Grazie!!! :super:

    Altro (buon) capitolo di passaggio da una situazione iniziale abbastanza disperata-zana alla inevitabile rivalsa degli eroi-zana!
    Sanji si rende conto che il modo in cui si è comportato fino ad ora magari-zana non è ciò che, dentro di lui, sente di dover veramente fare. Costretto a tenere un basso profilo e a non poter alzare la testa-zana nonostante i soprusi e le minacce, a un livello più inconscio non ha mai realmente smesso di pensare alla sua ciurma.
    Vai ora, piccolo cuoco, riprenditi la dignità a lungo negata!

    Penso e spero che ormai sia inevitabile (che a Oda piaccia o non piaccia-zana) che ci siano degli scontri, e che siano "seri", mostrati per bene, e "duri" anche.
    Perchè?
    Perché ormai dalla fase "prigionieri da liberare" ci siamo passati, dalla fase "cattivi idioti oneshottati" ci siamo passati e pure troppo, e ora, teoricamente-zana, dovrebbe arrivare la fase "Mont d'Or ci ha sgamato, qui qualcuno dovrà pur combattere!" :oo:
    Anche perchè altrimenti, tutti quegli ufficiali seduti al tavolo rotondo, che sembrano così magnifici-zana (sto guardando te, conte polletto :sisi: ), sarebbero assolutamente sprecati! :franky2:
     
    Top
    .
  12. samewaraseiken
     
    .

    User deleted


    Grazie per il capitolo :idolo:

    Quest'ultimo capitolo mi è piaciuto soprattutto per la caratterizzazione di Big Mom; penso le si addica molto. Anche perchè, un'imperatrice magnanima, sarebbe stata poco credibile secondo me o, quanto meno, avrebbe stonato molto con la descrizione che è sempre stata fatta dei 4 imperatori.
    Mi intriga anche il fatto che Brook sia riuscito a ferire Prometheus, non penso sia una forzatura perchè il potere del frutto soul soul è il nemico naturale di quello di Big Mom. Ricordo la saga di Skypiea in cui Rufy è riuscito a battere un nemico enormemente più forte di lui proprio per lo stesso motivo. Infine non è che Brook abbia ferito propriamente BM, bensì soltanto una parte della sua anima... penso che l'imperatrice sia di gran lunga più forte delle tre creaturine che si pota dietro.
    Infine, ripensando a Punk Hazard, mi è venuto in mente: è possibile che, durante lo scontro con Vergo quando sembra che Sanji si sia ferito la gamba, sia in realtà una manifestazione del suo esoscheletro? Secondo voi è possibile un power up di Sanji in questo senso?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    Grazie staff per il capitulazzo e soprattutto a voi il giusto riconoscimento per aver tradotto ad hoc la frase ambigua di Sanji nello scorso capitolo, che alla luce di ciò crolla terribilmente. Ma vabè, ora è tempo di 854, che quantomeno sul tema Sanji riapre un po' i giochi, finalmente.

    Fondamentalmente è un capitolo che va a sprazzi quindi seguo la logica e sparo un po' di considerazioni random.

    Numero 1: Tamago.
    A gusto personale, un crollo a picco.
    Il primo frutto davvero terribile, poco originale e forzato della strabiliante gamma di poteri della compagine di Big Mom. Traparentesi, rovina anche un personaggio che aveva un design e un autorità notevole nelle dinamiche degli affari della mammona. Soprattutto quoto questa considerazione:
    CITAZIONE (Melaciula @ 3/2/2017, 15:19) 
    la domanda è una sola, come fa tamago a tornare al suo stadio iniziale?

    Domanda pertinente assai, perchè sembra che la trasformazione sia irreversibile, da questo capitolo: quindi 'sto qui in tutta la sua vita, che pare abbastanza lunga, non si è mai trovato costretto a digevolvere in pulcino e poi gallo?
    Ma poi suvvia, rileggete bene "digevolvere in gallo e pulcino": ma che tristezza?
    Polemica 100% con Odacchi che mi ha letteralmente strapazzato un personaggio, che aveva una caratterizzazione a mio avviso notevole.
    Per fortuna che c'è il...

    Numero 2: Mont d'Or.
    Qui invece recupero tutta la frustrazione per Tamago, forse dimenticandomela pure.
    Più che altro perchè credo che Oda abbia fatto una sorta di "passaggio di consegne" tra i due: se Tamago era una sorta di "ministro degli esteri" della mamma, come abbiamo visto con mani in pasta fra Fishmen Island, Punk Hazard, questione invasori eccetera, coadiuvato da Pekoms, Mont d'Or invece ricopre benissimo il ruolo di "Ministro degli Interni", nel suo caso a ben dirlo visto che è proprio uno dei Ministri.
    Centrale nella ricognizione dei ministri di questo capitolo, capace di temere con giusto criterio la mamma pazza ma anche di diffidare dei suoi stessi colleghi-fratelli.
    Ottima caratterizzazione, ottimo design, per non parlare del suo potere per cui già sapete che impazzisco totalmente.
    Anzi sono contento che il personaggio con quel bellissimo potere rientra in un ruolo centrale di questa parentesi a WCI. Sogno ad occhi aperti uno scontro a colpi di illusioni con Brook...purtroppo non so in che modo possa venir fuori vista la -giusta- legnata che lo scheletro ha preso contro Big Mom, ma Mont d'Or vs Soul King sarebbe una goduria assoluta.

    Numero 3: Frapper.
    Anche questa è una scelta che mi piace molto. Se c'è un modo di giocarsi lo scacco matto con la situazione quasi irrisolvibile dei nostri, è il Jolly che pesca Chopper ottenendo il pieno controllo del MiraWorld di Brulèè. Mossa geniale di Oda, anche grazie alla riuscita grafica pazzesca del mondo degli specchi.

    Numero 4: scelte scriteriate.
    Whole Cake Island è una arco narrativo...che ha delle scelte narrative quasi illogiche. Ed è un peccato.
    Sulla gestione di Sanji abbiamo detto e stradetto, non ci torno più di tanto. Solo la menzione giusta alla considerazione di Train, sul fatto che mandare Sanji al luogo della promessa con Luffy sarebbe uno scivolone di trama pessimo. Spero che Oda si riveda la soluzione.
    La questione Jimbe è tutta un programma: è legato alla mamma con un matrimonio diretto del suo vice e con il controllo di FI. E Oda cosa gli fa fare? dichiarare apertamente di volersene andare. Ma scherziamo? Ma cacchio, se proprio deve tradire, senza mettere i compagni nella cacca, ma vuoi farglielo fare segretamente? Almeno ti puoi salvare in corner con l'effetto sorpresa.
    E invece no: se la gioca con la faccenda della ruota della morte, che narrativamente fa semplicemente...schifo.
    Altra questione: ma sanno tutti che i mugi sono giunti sull'isola...e non gli fanno a pezzi la nave? Ma qui mi tengo aperta la carta Katakuri, che per me deve quanto meno stare a sorvegliare la nave per non farli scappare.
     
    Top
    .
  14. Il nabbo di turno
     
    .

    User deleted


    Grazie per il capitolo df!

    Solo a me ha dato fastidio rivedere Tamago?La sua sopravvivenza era quotata 1,10, e la sua shottata finale con pedro è quotata a 1,01.
    Poi per come si è salvato ROTFLMAO :brook: :fujitora:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    37,442

    Status
    Il frutto di Tamago è basato sulla famosa questione "E' nato prima l'uovo o la gallina"... io penso che il suo sia un ciclo reversibile, tagli l'uovo ed esce il pulcino, tagli pulcino ed esce il gallo, tagli il gallo ed esce l'uovo... e via via :oo:
     
    Top
    .
116 replies since 2/2/2017, 21:56   3841 views
  Share  
.
Top