Capitolo 864

"Il piano per sterminare la Famiglia Vinsmoke"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francis D. Matthews
     
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,705
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    MA a sorpresa! :oo:
    Non so, mi aspettavo delle avvisaglie prima che iniziassero... meglio così... :asd:
    Potrebbe essere molto interessante vedere la Flotta in giro per i mari, oltre alle scontate gag non escludo che potrebbe venire fuori qualche dettaglio importante. :eheh:
    Iniziano le puntate su quanti capitoli ci vorranno prima delle proteste "che noia 'ste MA, tornasse alle cover su richiesta!". :xd:

    Brook continua ad essere protagonista, in questo capitolo ci regala la stupenda reveal "strappandosi la pelle dalla faccia" (con sua reazione delusa quando il suo momento badass viene interpretato come rivoltante :ride:), lo stupendo scambio con Linlin "pensavo fossi morto!" "sì, lo sono da tempo", e il restare in totale controllo della situazione anche dpo aver perso la testa (capita? Eh? Vabbè... :look:) incitando Rufy a dare un'altra sadica stoccata alla mammona.
    Vero protagonista della saga. :brook3:

    Ecco finalmente la continuazione della reazione di Pudding saltata lo scorso capitolo, e... niente, solita solfa. :ace:
    Almeno lei è rimasta malvagia (o almeno ci prova) e non si è convertita per un singolo complimento ovvio sulla sua gnoccaggine, però Oda vuole continuare a menarla sul cuoco che farà breccia, mò viene pure maltrattata dai fratelli... boh, si vedrà... :ninja:
    Comunque Sanji in versione Matrix non è male. :xd:

    Parlando di fratelli Charlotte, non mi sono dispiaciuti i due presentati ufficialmente, entrambi con design non male, poteri bizzarri e potenziali scaramucce. :eheh:
    Strambissimo il Frutto Lampa Lampa, è uno di quei concetti impossibili da immaginare, il Paramisha del Genio della Lampada... :asd: Comunque mi piace, proprio perchè è particolarissimo ma comunque integrato col contesto. :sese:
    Il Caldo Caldo invece palese prestito dal filler di Don Acchino, evento davvero storico a mio parere, ancor di più perchè l'Atsu Atsu era un grossolano rimpiazzo della Toei a un Frutto magma che Oda ha proibito in vista di Akainu, quindi mai mi sarei aspettato di vederlo riproposto nel manga. :wapol:
    È vero che anche il Lecca Lecca ha punti in comune con l'Ame Ame di Gasparde, ma non è la copia sputata come in questo caso. :ooasd:
    Speriamo che il Sensei non faccia le stesse vaccate che si erano viste nell'anime. :asd:

    Altra grande prova di Bege, sempre in controllo della situazione anche quando le cose non vanno proprio come previsto. :sese:
    Decisamente badass la sua risposta finale a Katakuri, da bravo boss mafioso tiene sempre le redini ed è pronto a procedere col piano. :rules:

    Vesiamo ora ai Vinsmoke, guarda caso uno dei punti più controversi del capitolo. :asd:
    Jajji frignone tristezza unica, manco Bellamy con addosso il tutù di Trans-Bender sarebbe tanto patetico. :hancock:
    A costo di ribadire l'ovvio con le critiche ai Vinsmoke, questa faccenda dei gemelli apatici imho è stata gestita molto male da Oda... non so se sia un problema di traduzione o altro, ma personalmente non ho mai capito cosa esattamente sia stato loro sottratto (le emozioni in toto? Solo quelle positive? L'empatia? La compassione?), e questo rende molto più difficile immedesimarsi nella situazione, visto che la loro caratterizzazione base è "bulli ripetenti dell'asilo". :nono:
    La cosa brutta è che, con una costruzione migliore, questa scena aveva il potenziale per essere fortissima e inquietante, ma se fai di tutto per farmi odiare dei personaggi (che fosse o meno l'intenzione dell'autore, è questo il risultato che ha ottenuto) non posso fare a meno di fregarmene altamente (o esultare) nel momento in cui li vedo in punto di morte, mentre avrei dovuto inorridire alla loro assenza di reazioni.
    Se ho capito quali erano gli scopi dell'autore, secondo me la soluzione era semplice: invece di rappresentare tutti i Vinsmoke come dei sadici teppistelli da due soldi (solo per fare l'opposizione "gemelli malvaggi vs Sanji bbbuono santo subito"), doveva mostrarli davvero privi di emozioni, apatici, vuoti, come dei Terminator umani; avrebbe ottenuto lo stesso effetto, forse anche con più efficacia (vedere Sanji bullizzato dai suoi fratelli non con gusto per la violenza, ma freddi e distaccati, quasi si sentissero obbligati a picchiarlo perchè diverso ma senza passione alcuna, non sarebbe stato ugualmente triste ma molto più inquietante?)... Ichiji è forse quello che si avvicina di più a questa mia idea, ma anche lui spesso e volentieri cede alle porcate dei suoi due fratelli babbioni... :nono:
    Anche lo stesso Jajji è stato castrato dal doverlo per forza mostrare come mostro agli occhi del figlio, mentre avrebbe funzionato un milione di volte meglio come figura tragica: un villain shakespeariano, assorbito dalla sua ossessione per il North Blue tanto da sacrificare tutto se stesso, sua moglie e i suoi figli, giustificando tutto col suo obiettivo e devastato nel momento in cui vede il tradimento di colei che credeva sua alleata; in quest'ottica, vederlo fallire così miseramente e disperarsi fino alle lacrime sarebbe stato tragico e meritevole di compassione, invece che risibile e oggetto di meritato scherno.
    E invece non c'è stata mezza vignetta di ambiguità, non lo si è mai visto mettere in dubbio i suoi metodi neanche per un istante, non lo si è mai visto come persona normale prima di essere consumato, non si è mai visto uno straccio di rapporto con la moglie. :nono:
    Sono personaggi che potevano avere un valore, ma soffrono proprio perchè sono caratterizzati (male) in funzione di Sanji, invece di avere spazio per respirare ed essere creature indipendenti. :nono:

    Non che Big Mom in trance stia facendo una figura molto migliore, eh... :asd:
    Vabbè, è coerente con la caratterizzazione, ok, ma questo stallo psicologico, unito alla gestione un po' confusionaria dei tempi morti da parte di Oda, sta creando un po' un macello, non c'è un gran pathos in generale... :look2:
    Speriamo che si sblocchi nel prossimo, con l'urlo che stenderà un po' di gente e la lascerà vulnerabile, almeno si potrà procedere... questo capitolo mi ha lasciato la sensazione che si sia perso tempo. :oo:
     
    Top
    .
129 replies since 2/5/2017, 22:04   5415 views
  Share  
.
Top