Capitolo 870

"Separazione"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,311
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    CITAZIONE (A¢e @ 30/6/2017, 10:50) 
    Già ho capito, ma ripeto veramente credeva che Rufy Lo avrebbe lasciato fare? Lo stesso rufy che ha affrontato un esercito per non muoversi da dove lo aspettava, o che non ha mangiato nulla finchè non è arrivato? Che ha affrontato tutta WCI per riportarlo indietro? ecc


    Io proprendo più per la seconda tua ipotesi :asd:

    Sì però dai, neanche poteva lasciarla così alla mercé di Big Mom. Secondo me non c'erano altri piani attuabili in quel frangente.
    SITO
     
    Top
    .
  2. Vlad Lucci
     
    .

    User deleted


    Quando si è in balia delle passioni e di sentimenti contrastanti non si può essere sempre coerenti con se stessi,anzi.
    È la base della concezione del tragico secondo Euripide e Seneca (paroloni e paragononi),e io Sanji ce lo rivedo perfettamente!

    Punti di vista.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,165
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Big Mom poi che se ne esce con "Non lascerò scappare nemmeno uno di voi" o i figli che parlando di dargli una lezione come esempio per il mondo ma non muovono un muscolo.....

    Non solo il piano è fallito per una gag, ma qua secondo me la "Peggiore Generazione" non ci fa una grande figura :asd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Capitolo così così, grazie al Devil Fruit Staff!

    Prima di tutto il Volume iniziale delle MA dedicate a Barto parte già da presupposti migliori rispetto a alle precedenti ma l'adattamento in romanesco fa (e penso farà) compiere un salto di qualità al risultato finale (per la felicità di Francis che si diverte un mondo a tradurre er Fanboy :comeno:).

    Passando al capitolo, come ho detto nel topic delle anticipazioni, non mi entusiasma l'uso che Oda ha fatto del Big Father: alla fine è servito solo a guadagnare qualche secondo per elaborare un piano di fuga e far avvenire il conftronto finale tra Sanji ed i Vinsmoke.

    (la storiella di Capone sulle palle di cannone che non scalfiscono il suo massimo potenziale difensivo Oda poteva risparmiarsela)

    Non è la prima volta che Oda inserisce una scena di chiarimenti tra pg in un contesto che dovrebbe essere di pura azione. Questo, oltre a spezzare il ritmo di tutto quello accaduto al Tea Party, è un segnale importante: come avevo già fatto notare qualche tempo fa, evidentemente Oda sa bene che non ci sarà spazio dopo per approfondire questi aspetti ed ha quindi deciso di inserirli dove poteva. Questo significa che, non solo scapperanno ma che verranno anche inseguiti.

    Questo probabile finale mi lascia parecchio perplesso: molte cose verranno lasciate in sospeso fino al tempo e luogo X, di queste alcune hanno bisogno della presenza di Big Mom per essere risolte, di conseguenza si avrà un incontro, probabilmente ad Erbaf, successivo agli eventi di Wa (alle ipotesi peggiori Big Mom sconfitta da altri e Big Mom parte della guerra di Wa non voglio nemmeno pensarci :s:). Chissà cosa si inventerà Oda per rendere credibile lo scontro con Big Mom dopo la sconfitta di Kaido (forse Lin Lin riuscirà a farsi alleati i giganti :comeno:)


    In quest'ottica nota grigia per l'atteggiamento di Big Mom che non so se mi è piaciuto. Spero proprio che Oda non voglia propinarci la favoletta di una Big Mom talmente immatura da scordarsi di tutti i danni e gli insulti che le hanno provocato i Mugi perché si è sfogata giocando in cortile, rincarando poi la dose facendole portare un nuovo balocco. :rufy3: A questo punto esigo che vengano inseguiti da più che la sola ciurma dell'Imperatrice.

    In ogni caso il dominio sull'arcipelago di Totland, ottenuto ad un prezzo così alto per i suoi abitanti, non verrà spezzato da Rufy, non direttamente almeno :asd: ciò rappresenta un gran novità e molti ne saranno contenti :sisi:

    Altra nota negativa del capitolo sono i disegni di non facilissima comprensione in alcuni punti.

    Fortunatamente ci sono anche dei lati positivi in questo capitolo su cui non mi dilungherò eccessivamente.

    Jajji rimane quello che è (carina la descrizione che ne fa CC :asd: era stato confermato che si conoscessero?), considera Sanji ancora un fallimento perché non può fare altrimenti ma accetta il dictat del figlio perché in fondo per lui non fa differenza. Ci sarebbero da criticare alcune cose legate al discorso che facevo sopra ma rimando ad un altra volta, né dirò che gente senza sentimenti si preoccupa di Reiju che viene attaccata :comeno: per fortuna che c'è Ichiji.

    La spiegazione che da Sanji per il proposito di salvare la famiglia è accettabile: non li salva per bontà ma perché non è un pezzo di fango (come si dice a Palermo :asd:). Zeff non era certo un santo ma non era il tipo di pirata senza morale ma uno che ha dei valori, che ha trasmesso a Sanji.

    Infine Capone che con il suo discorso descrive che tipo di persona è: "di voi Mugi non mi importa ma io ai miei sottoposti ed alla mia famiglia ci tengo" non è il mostro che poteva sembrare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    CITAZIONE (Pantagruel @ 30/6/2017, 11:40) 
    (alle ipotesi peggiori Big Mom sconfitta da altri ... non voglio nemmeno pensarci :s:)

    Invece per me questa è proprio la soluzione perfetta :asd:

    Se i Mugi dovessero sfidarla nuovamente sarebbe una noia mortale.

    Se i Mugi dovessero sconfiggerla adesso sarebbe una forzatura pazzesca.

    Farla cadere per mano di altri personaggi (tipo la Neo Marina di Sakatsuki) per quanto mi riguarda chiuderebbe perfettamente tutto ciò che la riguarda..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,197
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Sanji in questo capitolo ha fatto schifo ma non ha peccato di incoerenza.
    Infatti possiamo dire che è stato coerente con lo schifo combinato da Oda sino ad ora.

    In questo cap ha fatto quello che doveva fare, ovvero liquidare la famiglia ma rimanere per loro un fallimento, così che si possa giustificare il loro intervento come un non voler rimanere in debito con lui.

    Peccato che Oda li abbia fatti uscire, ma siamo in OP, e Reiju non può morire così.
    In un altro manga, avremmo assistito al sacrificio di tutto il Germa, che sarebbe morto pur di non sopportare il disonore di essere in debito con Sanji. E i nostri sarebbero fuggiti subito dal tetto. :sisi:

    Poi nei prossimi rischiamo di avere:
    - Il Germa che li difende per non essere in debito.
    - Sanji e Rufy difendono Reiju.
    - Il Germa sarà nuovamente in debito.

    Ripetere all'infinito.
    Catena infinita di schifo e pure questo piccolo briciolo instabile di coerenza andrà a farsi benedire: manco la scusa del debito riuscirà a resistere per molto. :facepalm:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    CITAZIONE (Pantagruel @ 30/6/2017, 11:40) 
    Ci sarebbero da criticare alcune cose legate al discorso che facevo sopra ma rimando ad un altra volta, né dirò che gente senza sentimenti si preoccupa di Reiju che viene attaccata :comeno: per fortuna che c'è Ichiji.

    Ecco questa cosa non l'ho capita neanche io, sembra che Oda ancora non abbia le idee chiare su cosa significhi essere privi di emozioni :asd:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,322

    Status
    @Ace: la scelta di Sanji di uscire non c'entra niente col salvare i Vinsmoke. Devono prendere tempo, e lui sa di poter scappare in volo. Un uomo in più è meglio dj uno in meno, visto che i Vinsmoke non possono certo trattenere la ciurma do BM per molto. Inoltre indubbiamente in questo gesto entra anche la volontà di riparare ai danni subiti dalla sua ciurma a causa sua, favorendo la fuga. È a questo che si riferisce quando dice che per lui non valevano quelle parole. Anche perché vorrei ricordare che lui non conosce il G4, onde per cui crede di essere l'unico della ciurma a poter volare e di conseguenza a poter fuggire dal tetto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,197
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    ^^

    Questo avviene perchè i Vinsmoke sono ben gestiti. :comeno:


    :urouge:

    Pizzo, è innegabile che abbiamo salvato Reiju.
    Sicuramente loro due sono fondamentali per rallentare BM, ma non puoi dire che il loro scopo nell'uscire non fosse quello di salvare Reiju.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    CITAZIONE (Natsu94 @ 30/6/2017, 11:55) 
    CITAZIONE (Pantagruel @ 30/6/2017, 11:40) 
    (alle ipotesi peggiori Big Mom sconfitta da altri ... non voglio nemmeno pensarci :s:)

    Invece per me questa è proprio la soluzione perfetta :asd:

    Se i Mugi dovessero sfidarla nuovamente sarebbe una noia mortale.

    Se i Mugi dovessero sconfiggerla adesso sarebbe una forzatura pazzesca.

    Farla cadere per mano di altri personaggi (tipo la Neo Marina di Sakatsuki) per quanto mi riguarda chiuderebbe perfettamente tutto ciò che la riguarda..

    Che sarebbe noioso far ricomparire Big Mom lo penso anche io ma è necessario, anche solo per legittimare il possesso del territorio di FI.

    Provocare il bullo di turno per poi scappare e far fare il lavoro sporco ad altri non mi sembra degno di uno che vuole diventare il Re dei Pirati... Rufy non è mica Apoo.

    Poi c'è anche da considerare che Big Mom deve, per non perdere credibilità agli occhi del mondo intero, sterminare il germa, Capone ed i Mugi. Se Oda toglie di mezzo l'Imperatrice prima che provi a vendicarsi dimostra di essere un autore di serie B che non sapendo gestire un peraonaggio lo fa morire/imprigionare off screen.



    Su Sanji: per me ha semplicemente deciso di uscire a dare una mano perché si ritiene responsabile della situazione in cui si trovano i suoi amici e vuole fare la sua parte per permetterne la fuga.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,322

    Status
    CITAZIONE
    Pizzo, è innegabile che abbiamo salvato Reiju.
    Sicuramente loro due sono fondamentali per rallentare BM, ma non puoi dire che il loro scopo nell'uscire non fosse quello di salvare Reiju.

    Ma come ha già detto prima Zeus Reiju va sempre considerata speciale nei discorsi di Sanji. Per lei non valgono le parole che Sanji rivolge agli altri Vinsmoke. Inoltre sarebbe uscito comunque per quanto detto sopra, Oda ha solo usato la sorella come espediente.

    A me in tutto lo schifo della saga sembra che questa sia una delle cose migliori fatte da Sanji, e nemmeno più incoerente di tante cose fatte.

    Il problema di fondo è che tutte le magagne che Oda ha creato su Sanji in questi cinquanta capitoli adesso impediscono una risoluzione che valorizzi il cuoco, visto che qualunque scelta va a cozzare con qualcosa di quello che è stato detto in precedenza
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    CITAZIONE (superpizzetto @ 30/6/2017, 12:03) 
    @Ace: la scelta di Sanji di uscire non c'entra niente col salvare i Vinsmoke. Devono prendere tempo, e lui sa di poter scappare in volo. Un uomo in più è meglio dj uno in meno, visto che i Vinsmoke non possono certo trattenere la ciurma do BM per molto. Inoltre indubbiamente in questo gesto entra anche la volontà di riparare ai danni subiti dalla sua ciurma a causa sua, favorendo la fuga. È a questo che si riferisce quando dice che per lui non valevano quelle parole. Anche perché vorrei ricordare che lui non conosce il G4, onde per cui crede di essere l'unico della ciurma a poter volare e di conseguenza a poter fuggire dal tetto.

    Secondo me non regge Pizz, ha già fatto quello che si sacrifica per la ciurma e rufy lo ha impedito. Cosa c'era di diverso? Veramente pensava che rufy lo avrebbe lasciato fare?

    Sanji è uscito per salvare reju per me, non per favorire la fuga.

    CITAZIONE
    Il problema di fondo è che tutte le magagne che Oda ha creato su Sanji in questi cinquanta capitoli adesso impediscono una risoluzione che valorizzi il cuoco, visto che qualunque scelta va a cozzare con qualcosa di quello che è stato detto in precedenza

    Su questo sono d'accordo ormai lo ha incasinato troppo Oda, e ci saranno soluzioni che scontenteranno qualucno in questo caso me.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    CITAZIONE (Pantagruel @ 30/6/2017, 12:11) 
    Provocare il bullo di turno per poi scappare e far fare il lavoro sporco ad altri non mi sembra degno di uno che vuole diventare il Re dei Pirati... Rufy non è mica Apoo.

    Poi c'è anche da considerare che Big Mom deve, per non perdere credibilità agli occhi del mondo intero, sterminare il germa, Capone ed i Mugi. Se Oda toglie di mezzo l'Imperatrice prima che provi a vendicarsi dimostra di essere un autore di serie B che non sapendo gestire un peraonaggio lo fa morire/imprigionare off screen.

    Però, se ci pensi, é la stessa cosa che é capitata con Magellan.

    Il direttore era troppo forte per Rufy che, dopo un primo momento di scontro, decide di fuggire.. In seguito Magellan viene sconfitto off screen dai prigionieri del sesto livello di ID..
     
    Top
    .
  14. Vlad Lucci
     
    .

    User deleted


    Tutte queste incomprensioni secondo me sono dettate dal fatto che si interpreta male la gestione emotiva di Sanji,ripeto,e il contrasto tra ciò che si pensa,ciò che si dice e ciò che si fa in questi casi e che ha molteplici sfaccettature,che sono costruite come volutamente "incoerenti" secondo me.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,322

    Status
    CITAZIONE
    Secondo me non regge Pizz, ha già fatto quello che si sacrifica per la ciurma e rufy lo ha impedito. Cosa c'era di diverso? Veramente pensava che rufy lo avrebbe lasciato fare?

    Ma qui non si tratta di speculazioni astratte "rufy glielo ha già impedito" o cose simili. Hai contro la ciurma di un Imperatore, i Vinsmoke da soli non hanno possibilità di guadagnare realmente tempo. Si tratta semplicemente di aumentare le chances di sopravvivenza, e a questo lui unisce la volontà di espiare i suoi errori. Se Rufy pensa di fermarlo è solo un idiota, e difatti è uscito anche a lui a combattere per guadagnare tempo. È uscito per salvare Reiju, ma sta pensando in.primis ai suoi compagni.
     
    Top
    .
192 replies since 29/6/2017, 20:59   5743 views
  Share  
.
Top