Capitolo 881

"La camera nell'onda"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,086
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 6/10/2017, 13:46)
    CITAZIONE (Yagihige @ 6/10/2017, 13:14) 
    I Vinsmoke secondo me potrebbero servire per dare una scusa ai mugi per intrufolarsi al Reverie.
    Visto che il matrimonio con Pudding non c'è stato hanno il diritto di partecipare.

    Per me il loro ruolo in questa saga non è ancora terminato.

    Può benissimo darsi, ma per il futuro io me li vedo in questo modo.
    Così Rufy ha un veicolo per infiltrarsi al Reverie. E io ho dei sospetti su una progressione per arrivare a Kaido.

    - Caribou sa che Shirahoshi è Poseidon
    - Drake ha catturato Caribou
    - Drake è alleato di Kaido
    - Kaido sa che Shirahoshi è Poseidon
    - Kaido manda qualcuno a prenderla
    - Rufy finisce al reverie grazie ai Vinsmoke
    - Rufy picchia l'inviato di Kaido
    - Wa può partire

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Infatti Jinbe è l'unico che non ci casca perchè è l'unico che capisce qualcosa dei presenti perchè sa bene in che situazione si trova Rufy, e quindi è giustamente perplesso.

    Ma non credo sai ?

    Il resto della ciurma dovrebbe sapere che Katakuri è un osso urlo, dopotutto è pur sempre uno degli ufficiali....

    Ma anche Crocodile, Ener e Lucci erano ossi duri.
    Eppure quando Rufy diceva di poterli battere tutti ci credevano molto fermamente.
    Vedasi ad esempio il discorso ad Alabasta prima del loro secondo scontro.

    CITAZIONE (Behemoth° @ 6/10/2017, 19:55)
    CITAZIONE (Yagihige @ 5/10/2017, 18:41) 
    E devo dire che la coppia operativa tra l'uomo pesce che si sta avvicinando sempre più agli umani e all'umana che si sta avvicinando sempre più agli uomini pesce, nonostante entrambi abbiano problemi pregressi con l'altro versante, mi piace molto.

    Vero, non ci avevo fatto caso! Davvero una chicca di Oda questa.

    Se li sfrutta bene potrebbero diventare un duo perfetto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,328
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Èreb0s @ 6/10/2017, 20:15) 
    Il capitolo a me non è piaciuto. Non perché le scene di Jinbe e Rufy non mi siano piaciute ma per la loro lunghezza e per le scene dei capitoli precedenti (soprattutto quelle di Rufy).

    Capisco che voglia rimarcare la forza di Katakuri e far sembrare la situazione sempre più buia ma 3 capitoli in cui vediamo quasi per metà capitolo Rufy prenderle senza mai colpire il SC e senza usare il G4 sono troppi.

    Ha troppe cose da dire in questa saga (tra i tanti: situazione di Capone, della Germa e degli altri pirati di BM; Pekoms e Pound; la torta; i prigionieri;...) e sono 10 capitoli che spreca pagine...

    Si ecco, hai centrato il punto. Speriamo le risolva nei prossimi capitoli.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,798

    Status
    Era abbastanza scontato quale sarebbe stato il ruolo di Jinbe sulla Sunny, e cioè l'unico tra quelli non marginali rimasto scoperto. Volendo generalizzare potremmo definire il trippone branchiato nostromo di bordo (e non vice capitano).

    Ad ogni modo quello di addetto alla manovra del timone è un compito importantissimo (nonché il mio preferito), difatti mi rode un sacco che Oda lo abbia affidato a un personaggio che non apprezzo particolarmente e non volevo a bordo.
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,232
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (Zeus91 @ 6/10/2017, 14:05) 
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 6/10/2017, 13:17) 
    Ma Rufy ha bisogno di comunicare con i suoi.
    Secondo me ha pensato di mangiarsi gli specchi per diventare una radio umana. :ooasd:

    Poi che li abbia rassicurati è ovvio.
    Infatti Jinbe è l'unico che non ci casca perchè è l'unico che capisce qualcosa dei presenti perchè sa bene in che situazione si trova Rufy, e quindi è giustamente perplesso.

    Sì, ma ingerendo un pezzo di specchio non dovrebbe quantomeno ferirsi le interiora, essendo appuntito?

    O meglio, non ricordo che Rufy sia arrivato a mangiare addirittura qualcosa di appuntito :dubbio: anche perché se non erro, non mi pare sia mostrata la vignetta in cui Rufy prova a mangiarlo: vede i pezzi lì in terra, e poi fa la faccia da cerebroleso.
    Anzi, mi pare proprio che sia il suo specchio a rompersi, a giudicare dal "Crash!" di questa vignetta.

    Ma è un frammento minuscolo, figurati se in OP può rappresentare un problema.
    Per me lo ha davvero ingoiato. :sisi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,313
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Beh oddio, fenomeno minuscolo Rufy che si mangia pezzi di vetro mi sembra esagerato, anche per gli standard di OP, visto che praticamente dovrebbero bucargli del tutto le interiora, e infatti fino ad ora non m'è mai parso di vedere nulla del genere.

    O almeno, secondo me sarebbe molto esagerato, ma mi rendo conto che siamo pur sempre in OP, quindi mai dire mai. Però come ti ho detto, lo specchio di Rufy dovrebbe anche essersi rotto, visto il crack della vignetta che ho postato.
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar




    Group
    Member
    Posts
    968
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Grazie del capitolo :sanji2:

    Capitolo abbastanza noioso a parer mio, l'unico momento interessante è quando Jinbe riesce a "cavalcare" l'onda e dunque a salvarsi, un altro potere che teneva nascosto Jinbe il timoniere e lo sa fare meglio di qualunque altro della ciurma :rules: Oda questa volta ha deciso di non mostrare Sanji e dunque di far procedere il capitolo lentamente :rufy3: Katakuri che ancora mette in difficoltà rufy ma nulla di grave questa volta, ormai sicuramente rufy è pronto a usare il g4 o un abilità ancora più forte che nasconde :sese:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Kaizoku Ou Ni Ore Wa Naru

    Group
    Pirate
    Posts
    110

    Status
    Come al solito, grazie mille per la traduzione!

    Capitolo ottimo che però in un certo senso mi lascia l'amaro in bocca:
    Oda, nel capitolo 880, aveva portato all'esasperazione due dei tre fronti che vedono coinvolti i mugiwara al momento, ovvero il gruppo sulla sunny e lo scontro katakuri Vs rufy.
    Se il primo fronte ha trovato in questo capitolo una reazione decisiva da parte di uno degli interessati (jinbe), il fronte di rufy è il terzo capitolo consecutivo in cui sembra dover scattare la scintilla, eppure ci si ritrova sempre nella stessa situazione...

    Comunque commentiamo con ordine:

    -FRONTE SUNNY VS BIG MOM:

    Sale in cattedra il timoniere dei cappello di paglia!
    Ho apprezzato tantissimo, ma proprio tanto, la soluzione trovata da jinbe per sbrogliare la situazione.
    Oltre ad essere una trovata originale e "coerente" per sfuggire all'attacco di BM, Oda ha trovato un modo credibile per rendere la sunny immune da future minacce. Due piccioni con una fava...anzi, anche tre fave se ci aggiungiamo che ora rufy avrà la mente sgombra per il suo avversario.
    Soprattutto mi è piaciuto il fatto che la situazione l'abbia sbrogliata Jinbe con le sue sole capacità, senza forzature inutili ed improbabili aiuti esterni. Come dicevo nel capitolo scorso,secondo logica del manga, avrei giusto tollerato l'intervento dei pirati del sole.
    Così non è stato, meglio così.
    Piaciuto molto anche il siparietto di Brook, carrot, chopper e Nami che, ognuno con il suo spirito, affrontano quella che per loro sarebbe morte certa.
    Seppur siano già scampati da situazioni simili molte volte, la cosa non rende il pericolo attuale meno reale. Dal loro punto di vista e tenendo conto delle loro abilità, nessuno avrebbe potuto fare qualcosa. Coup de burst escluso, è un dato di fatto.
    Solo Jinbe avrebbe (ed ha) potuto fare qualcosa ma questo gli altri non potevano saperlo.
    L'ingresso del timoniere era davvero imprescindibile!

    Fugato il mio dubbio su dove poggiava Big mom sulla cresta dell'onda.
    Perospero cerca di ricordagli che in teoria ci dovrebbe essere la torta sulla sunny....con pochi risultati.
    Correlata con il fatto che una nuova torta è in preparazione, e non solo, sarà ovviamente anche il dolce più buono che Big mOm abbia mai mangiato in vita sua...mmmh, potrebbe essere l'ancora di salvezza per il caramelloso?

    Ora veniamo alla parte che nonostante un pizzico di amaro in bocca, offre comunque spunti interessanti..

    FRONTE RUFY VS KATAKURI:

    Come dicevo, la delusione è rappresentata dalla riperizione costante dello scontro fino ad ora.
    Ma soprattutto dal continuo concludere il capitolo nella stessa identica maniera su questo fronte.
    Il cap 881 comunque ci porta NECESSARIAMENTE nel giro di un capitolo, massimo due, ad una reazione netta di Rufy.
    Se fino ad ora ha avuto la scusante del pensiero dei suoi compagni inseguiti sulla sunny, ora è "completamente" libero a livello mentale e di attenzione per il suo avversario.
    Ho già ampiamente spiegato il mio modo di interpretare i poteri di katakuri, ed ovviamente questo capitolo non fa che avvalorare il mio presentimento di un frutto risvegliato:
    Come blocca la corsa di rufy è davvero mooooooooooolto sospetto :usop3:
    Per quanto riguarda il finale, ho dovuto rileggere il capitolo 3 volte per capire se rufy fosse manipolato oppure stesse cercando di ingoiare gli specchi...
    Alla fine se non ho capito male inizia a coprirsi la bocca per non emettere gemiti di dolorè che possano allertare i nakama sulla sunny. Una volta che Kata spacca lo specchio rufy inghiottite i pezzi. (Immagino sempre per nascondere quello che stesso facendo)
    La dinamica della scena non è resa proprio benissimo...mettiamoci anche il sorriso finto che sembra impossessato...
    Battute finali di circostanza...da segnalare giusto Jimbe: Il timoniere è a conoscenza del potere di katakuri e lo rifette nel suo sguardo.
    Dopo un inizio di sole mazzate, ora è il turno di cappello di paglia! :rufy:

    Edited by Bezzz - 8/10/2017, 22:39
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,897
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Capitolo non malaccio :sisi:

    Credevo in una sorpresona, invece per evitare lo tsunami di BM è bastata un abile manovra da futuro Timoniere di Jimbe, chissà se sarà un indizio... :comeno:

    Per il resto niente di eclatante, ancora si deve vedere il meglio, o spero.
    Rufy al momento sembra in balia di Katakuri, adesso mi auguro una nuova tecnica da parte di Rufy o comunque una variante del G4 per contrastare il nemico, va bè l'importante è che non duri un eternità questo scontro :sisi:

    Idem per la torta, speriamo che Sanji nel prossimo Captilo ha finito di preparala, così BM si calma e la Saga finisce :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Kaizoku Ou Ni Ore Wa Naru

    Group
    Pirate
    Posts
    110

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 7/10/2017, 14:11) 
    CITAZIONE (Zeus91 @ 6/10/2017, 14:05) 
    Sì, ma ingerendo un pezzo di specchio non dovrebbe quantomeno ferirsi le interiora, essendo appuntito?

    O meglio, non ricordo che Rufy sia arrivato a mangiare addirittura qualcosa di appuntito :dubbio: anche perché se non erro, non mi pare sia mostrata la vignetta in cui Rufy prova a mangiarlo: vede i pezzi lì in terra, e poi fa la faccia da cerebroleso.
    Anzi, mi pare proprio che sia il suo specchio a rompersi, a giudicare dal "Crash!" di questa vignetta.

    Ma è un frammento minuscolo, figurati se in OP può rappresentare un problema.
    Per me lo ha davvero ingoiato. :sisi:

    Dalle scene in cui traffica con la bocca, tutto lascia presagire che abbia ingoiati i frammenti al fine di coprire la fuga della sunny :sisi:
    Che non rappresenti un problema nello strettissimo immediato lo credo pure io....però non escluderei affatto che oda possa riprendere la cosa verso la fine dello scontro richiedendo poi l'intervento di chopper :sese:
    Come dice zeus91, non è che sia prorio una cosa da nulla, pur tenendo conto degli standar del manga. Aggiungici che uno dei punti deboli di rufy sono le ferite da taglio :sisi:
    Ovviamente poi Oda potrebbe benissimo risolverla fregandosene in stile "gag".
    Oppure potrebbe essere che non li abbia ingoiati, rendendo la scena finale un pó No Sense, mavabbè...

    Edited by Bezzz - 8/10/2017, 23:01
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,086
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Bezzz @ 8/10/2017, 22:29) 
    Se il primo fronte ha trovato in questo capitolo una reazione decisiva da parte di uno degli interessati (jinbe), il fronte di rufy è il terzo capitolo consecutivo in cui sembra dover scattare la scintilla, eppure ci si ritrova sempre nella stessa situazione...

    Diciamo che se la soluzione finale basata sulla risposta di Rufy mi è piaciuta, lo scenario ci avrebbe lanciato di più se Rufy avesse a fine capitolo lanciato un colpo capace di far venire un dubbio a Katakuri.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Kaizoku Ou Ni Ore Wa Naru

    Group
    Pirate
    Posts
    110

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 8/10/2017, 23:01) 
    CITAZIONE (Bezzz @ 8/10/2017, 22:29) 
    Se il primo fronte ha trovato in questo capitolo una reazione decisiva da parte di uno degli interessati (jinbe), il fronte di rufy è il terzo capitolo consecutivo in cui sembra dover scattare la scintilla, eppure ci si ritrova sempre nella stessa situazione...

    Diciamo che se la soluzione finale basata sulla risposta di Rufy mi è piaciuta, lo scenario ci avrebbe lanciato di più se Rufy avesse a fine capitolo lanciato un colpo capace di far venire un dubbio a Katakuri.

    A posteriori ti dico che era logico che oda dedicasse "la bomba" su un solo fronte.
    Ed era altrettanto logico che fosse quello della Sunny.
    La parte in cui rufy le prende nella stessa maniera da 4 capitoli, ovviamente per via della preoccupazione per i suoi nakama, secondo me va a togliere un po di spazio alla scena di jinbe e della sunny, che comunque mi è piaciuta molto.
    Quindi non è tanto una questione di bomba/scintilla o meno sul versante rufy Vs katakuri, avrei proprio preferito condensare la scena alle battute finali di rufy con i nakama, senza tutto il resto ripetitivo :sisi:
    Perché per l'appunto la vera bomba è il fatto che ora "rufy non ha più pensieri"
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,015
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Deep Impact @ 6/10/2017, 11:02) 
    Una nota sulla traduzione; quando Jimbe dice "with the right steering this ship is invincible" (versione mangastream) io avrei adattato così, "se ben manovrata, questa nave è invincibile". Non parla espressamente di "timoniere", almeno non quella versione, facendo risultare Jimbe meno sfacciato che se la canta da solo :eheh:

    È una cosa che avevamo considerato, in fase di traduzione abbiamo comunque preferito mantenere l'accostamento tra navigatore e timoniere come ruoli.

    Andando più nello specificato dei termini usati in originale, Jinbe usa questo.
    Nami invece usa questo, che è effettivamente il termine usato da Oda per indicare i timonieri (tipo Burgess). Da notare che il secondo termine deriva direttamente dal primo, con la sola aggiunta del kanji che significa "mano".
    Anche alla luce di ciò, secondo noi rende meglio come abbiamo inserito nel capitolo, perché così non si perde il fatto che entrambi si riferiscono alla stessa cosa, uno tramite l'azione stessa e l'altro tramite la persona preposta a compierla.

    Se si fosse trattato di un altro termine, tipo "pilota", si sarebbe potuto effettivamente mettere "ben pilotata", perché il nesso diretto tra i termini in quel caso resta.
    Invece "manovrata" è un termine troppo generico, che non riconduce direttamente alla figura del timoniere.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Capitolo buono, grazie al DFS!

    Fantastico Jinbe che usa la Sunny come un windsurf :barto: Soluzione inaspettata ed a mio parere migliore di un confronto di forza con l'onda.

    Il Boss senza falsa modestia si definisce un ottimo timoniere che assieme ad un'ottima nave e ad un'ottima navigatrice rende la Sunny inarrestabile.

    Se si vuole si può anche sostenere che un timoniere non serve con la motivazione che non era mai servito prima ma fortunatamente Oda ha inserito Jinbe in quel ruolo non come qualcosa di indispensabile ma come un valore aggiunto.

    Chopper ci fa sapere che raggiungeranno il luogo dell'appuntamento in 10 ore ma la torta sarà pronta in tre :dubbio: Il gruppo di Sanji impiegherà sette ore a raggiungere il punto stabilito quindi? Quello che davvero non capisco comunque è perché la consegna della torta debba avvenire in mare. Forse Oda vuole fare comparire tutti insieme il Germa, i pirati del sole, Big Mom, Sanji, la Sunny e Rufy (che uno specchio lo trova tra tutte quelle navi) nel finale e l'unico luogo adatto è il mare? :dubbio:

    Di quello che ha combinato Rufy non ho capito nulla :asd: Quel che è certo è che adesso ha tutto il tempo e la concentrazione per battere Kata finalmente (si spera :comeno:)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Gran capitolo anche questo, e grazie a voi ^_^!
    Francamente non ero tanto entusiasta dell'andazzo di questa saga, ma innegabilmente gli ultimi capitoli hanno risollevato e di molto l'asticella e mi sto poco a poco ricredendo :sisi: .
    Jinbe qui ha fatto un figurone per l'idea geniale della green room, e mi è piaciuto tantissimo il suo modo di spronare gli altri e infondere loro fiducia, nonostante sia l'ultimo arrivato sta già inserendosi benissimo nelle dinamiche del gruppo e già si è preso un ruolo di spicco. La mutua assistenza tra lui e Nami mi garba molto, così come la sua intuizione riguardo alle reali condizioni di Rufy. A proposito di Nami, d'accordo che ha un po' frignato, ma non mi è apparsa così tremenda, anzi, mi piace molto quando Oda mostra la totale fedeltà dei mugi al loro capitano.
    Rufy poi mi sta sorprendendo in positivo sempre più, con il suo coraggio e spirito di sacrificio per gli altri.
    Quella faccia "da ebete" ( :asd: ) credo che l'abbia messa su apposta per tranquillizzarli, visto che erano tutti impanicati. Mitico.
    Vorrei solo capire come saranno occupate le sette ore tra la fine della preparazione della torta e la sua consegna :dubbio: , ma chi vivrà vedrà come si suol dire. Comunque Oda pare aver ritrovato un po' di smalto ultimamente, ne sono lieta :)! Adesso una bella lotta (senza forzature) ci sta tutta con Katakuri, anche perché ho la sensazione che pure Rufy non si risparmierà e riuscirà ad inventarsi qualcosa, se non altro per metterlo in difficoltà e trovare una via di fuga.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Grazie per la traduzione :devilsfruit:

    Mi è piaciuta molto la trovata della Green Room :sese:

    Uno degli elementi che da dopo il timeskip è venuto maggiormente a mancare sono proprio i viaggi in nave, motivo per cui ho trovato questo espediente dell'onda davvero ottimo.

    Mi ha solo leggermente deluso l'atteggiamento di Nami, ok la situazione non era facile ma mi dà fastidio come Oda, ogni volta che vuole mettere in risalto qualcuno (in questo caso Jimbe), renda i Mugi dei decerebrati meme_robin ..

    Per quanto riguarda la scena di Rufy: io credo che quell'espressione serva solo a rassicurare i compagni e che non si sia ingogliato pezzi di specchio ma.. mai dire mai :comeno:
     
    Top
    .
87 replies since 5/10/2017, 17:26   4327 views
  Share  
.
Top