Capitolo 890

""Big Mom" a bordo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,895
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Buon Capitolo :sese:

    La routine è quella delle perdite di tempo, però questo giro è stato abbastanza interessante :sisi:

    Mi è piaciuto il coinvolgimento dei Mugi vs BM per difendere la Sunny, non hanno sfigurato per ora, specialmente l'intervento di Brook e Nami, con quest'ultima che si sarà impossessata definitivamente di Zeus? :comeno:

    Jimbe ha dimostrato quanto è potente, non è facile tenere testa a BM anche se non è stato un vero e proprio scontro, diciamo uno scambio di colpi, ma comunque sia importante.
    A grandi linee si può dire che Jinbe > Sanji ad ora :sese:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,284
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Capitolo carino.

    Bella la color.

    Disegni ottimi e bellissimo gioco di squadra da parte della ciurma che tiene testa a Big Mom (si lo so, forzato bla bla bla, ma ormai è così che funziona ragazzi).

    Povero Zeus XD Come fa Linlin a calvacare Prometheus senza bruciarsi i vestiti ? :oo:

    La vera nota negativa secondo me è che catrama conta a non avanzare di un millimetro, stiamo sempre allo stesso punto, speri eh nel prossimo intervenga qualcuno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,312
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Capitolo bellissimo in quasi tutto.

    La forzatura che ci avevo visto negli spoiler (Chopper che para il colpo di Linlin) ha un suo senso, dato che in effetti la Mamma con quel colpo ha preso il pelo del dottore, non il suo corpo.
    E Nami è stata semplicemente perfetta, grandissima!

    Tuttavia in effetti, rileggendo meglio il tutto fa un po' impressione il fatto che Jinbe l'abbia spazzata via, seppur con una tecnica di tutto rispetto.

    Ma commenterò meglio domani.
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Adesso se ancora qualcuno osa dire che Jinbe non ha fatto niente in questa saga lo distruggo :xd: :asd: scherzo ovviamente.
    Comunque il capitolo è carino, l'ho visto però molto, forse troppo, forzato. Bellissimi i disegni, soprattutto la tavola con BM e Napoleon "allungato" :comeno: .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    Capitolo quasi perfetto, mi è molto piaciuto e, soprattutto, confermato alcune cose.

    La color spread è figa, peccato che Fujitora abbinato a quei colori è un pugno in un occhio. :asd:
    Bella anche Robin col suo serpente. :comeno:

    Parto dicendo che non ho visto nessuna forzatura grave o evidente come molti dicono, semplicemente perché forse, capendo i loro ragionamenti, queste sono vincolate da quella che per me è l'unica forzatura reale (che di conseguenza si collega alle altre), ovvero: il deperimento di Big Mom.

    Ai tempi dello scontro fra Sanji e Rufy, più o meno tutti ci siamo un po' infastiditi di fronte al dimagrimento eccessivo di Rufy solo dopo poco tempo in cui non ha mangiato niente.
    Ora capisco il perché di quella scelta singolare. Oda ha dovuto prima mostrarci qualcosa che nel manga non avevamo mai visto per farci abituare a questo, Big Mom che diventa la metà e che perde le forze.

    Il fatto che sia stata fermata da gente come Chopper, Brook, Jinbe e Nami ha due significati:
    il primo è quello di far risaltare i Mugi, e vabbè.
    Il secondo è legato alla perdita importante di forza e lucidità di Mama, per l'appunto.

    Qualche capitolo fa, fu colpita da un fulmine che era almeno il doppio, se non di più, più potente di quello di questo capitolo, e lei ha continuato ha mangiare il percorso avanzando inesorabile, non lo sentì proprio.
    Questo l'ha sentito ed ha vacillato.
    E' una forzatura che una come Nami ci sia riuscita? No, per via del deperimento fisico di Linlin.

    Qualche capitolo fa, Mama si è scontrato brevemente e ha parato con una tranquillità disarmante un Kong Gun di Rufy in Gear 4th.
    Adesso, un suo colpo di spada è stato bloccato per una attimo e poi è stata spinta (attenzione, spinta, non colpita violentemente o ferita) da Jinbe.
    E' una forzatura che uno come Jinbe ci sia riuscito? No, per via del deperimento fisico di Linlin.

    Insomma, ci siamo capiti. E lo stesso vale ovviamente per Brook e Chopper.

    I Mugi non stanno affrontando una Big Mom in forma, ansima di continuo e non è capace di schiacciare quelli che per un Imperatore sono dei moscerini qualsiasi.

    E' l'esempio che si fa sempre, ma abbiamo un solo altro metodo di paragone simile:
    Barbabianca, quello deperito e senza forze, veniva trattato come un puntaspilli da Marine qualsiasi, trafitto da uno come Squardo e minacciato di continuo da gente anche più debole di lui.
    Ma possiamo considerarla una forzatura, una cosa illogica? No, perché la situazione costruita attorno da Oda permetteva che anche dei Marine semplici potessero ferire l'uomo più forte del mondo.

    Per cui, Big Mom è stata nerfata per forza di cose a causa dell'assenza di cibo, altrimenti potevamo già dire addio a tutti.

    Detto questo, la scena che mi ha fatto quasi sussultare dalla sedia è stata quella in cui Big Mom distrugge parti intere della Sunny. :oo:
    Mai mi sarei aspettato una simile scelta, ma dopotutto che nave del futuro Re dei pirati sarebbe se fosse arrivata a Raftel illesa?

    Che figata, quindi avremo Zeus a bordo, da ora in poi? :asd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,058

    Status
    Grazie :oo:
    Capitolo davvero niente male, sopratutto per i disegni :sisi: di solito nel mezzo della saga oda ci abitua a guardare veloce le vignette :oo:

    -Se la scena tra zeus e nami fosse avvenuta prima del pugnazzo di jimbe forse i nostri 3 mugi avrebbero sconfitto un imperatore facendolo cadere in acqua :comeno:
    -Sul discorso bigmom, bisogna solo accettare il fatto che [come fù con brook in tempi non sospetti (laddove non poteva esserci di sicuro un indebolimento), ovvero a palazzo durante il furto del Road PG] non esistono rapporti o schemi di forza di nessun tipo come invece molti si ostinano, anche dopo capitoli di questo tipo, in modo sempre piu malsano a immaginare per ricondurre one piece a una logica battle che non c'è mai stata e dalla quale l'autore stesso per di più si è sempre voluto discostare (vedasi dichiarazioni varie nel sito) :oo:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,324

    Status
    Bel capitolo, grazie al team. :devilsfruit:

    Poche considerazioni sparse. Quoto Mugi quando parla dell'indebolimento di BM, è l'unica spiegazione sensata aldilà dell'evidente forzosità che Oda ha imposto al tutto.
    L'unico vero nodo difficile da sciogliere è l'attacco di Jimbe che lancia indietro BM di alcuni metri... Ah no scusa, lo ha fatto anche Zoro con Fujitora, nessun problema :asd:
    Dall'inglese non avevo capito, ma se Brook ha usato un attacco che usa l'anima contro Zeus ci sta che sia riuscito a tagliarlo, ed è stato bellissimo vederlo usare ancora il Colpo Cocca di Freccia.

    Capitolo che mi ha pure fatto cappottare dalle risate, gag delle mutandine mai pesante e davvero geniale in questo capitolo :asd:

    E al Fanta dovrei aver fatto abbastanza bene :asd:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,221
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    A livello di disegni e gag, è forse il capitolo più bello e divertente dell'intera saga. :ooasd:

    Brook che distrae Mamma per farle abbassare la guardia chiedendole delle mutande. :xd:
    Poi va beh, Mamma è davvero stupendo, ha dei bellissimi disegni.

    Qualcuno ha notato che Zeus è stato rimpiazzato alla velocità della luce?
    Se prima ci veniva detto che il suo ruolo principale era quello di portare BigMom, ora scopriamo che lo può fare anche Prhometeus, solo che lui nel frattempo la mantiene anche "trasformata" ed è più serio e forte.
    Zeus GIUDA schifoso. :akainu:

    Per quanto riguarda le tanto discusse prove di forza che ci hanno diviso tutti: rileggendolo in Ita con calma mi sono un po' ricreduto, ma non del tutto.
    - Jinbe viene comunque "umiliato" dalla forza di BigMom che lo spedisce via.
    - Chopper riceve una semplice manata.
    - Nami la abbrustolisce, ma usa Zeus (inizialmente non lo avevo notato) nuovamente, anche nella foresta BigMom si era un po' abbrustolita, ma solo superficialmente, come ora che non si è fatta fondamentalmente niente.

    Quello che mi dà fastidio, è il fatto che Jinbe non si sia fatto nemmeno un graffio con Cognac e che abbia sbalzato via BigMom.
    A questo non trovo soluzione logica, se non una.
    Suppongo c'entri semplicemente il fattore indebolimento, perchè non si può spiegare logicamente come una che non si muove di un millimetro per il G4 o che usa Napoleon (nella versione normale) e spara fendenti che sembrano blast, non faccia un graffio a uno come Jinbe.
    è semplicemente impossibile. :sisi:

    E viene anche ripetutamente detto che sta morendo di fame.


    CITAZIONE (Mugiwara Boy @ 29/12/2017, 23:21) 
    E' l'esempio che si fa sempre, ma abbiamo un solo altro metodo di paragone simile:
    Barbabianca, quello deperito e senza forze, veniva trattato come un puntaspilli da Marine qualsiasi, trafitto da uno come Squardo e minacciato di continuo da gente anche più debole di lui.
    Ma possiamo considerarla una forzatura, una cosa illogica? No, perché la situazione costruita attorno da Oda permetteva che anche dei Marine semplici potessero ferire l'uomo più forte del mondo.

    Per cui, Big Mom è stata nerfata per forza di cose a causa dell'assenza di cibo, altrimenti potevamo già dire addio a tutti.

    A me è questo che non piace.
    Perchè visibilmente quello che vediamo è tutto, quando si parla dei Big.

    Così come a MF non mi suscitò la minima aurea di invincibilità un BB che ansimava sempre e sanguinava anche contro Marines spazzatura, così una BigMom che viene sbalzata via e che non ferisce Jinbe (il resto passi pure) non mi va giù.
    Perchè noi sappiamo che lei li può Shottare come e quando vuole, e che non ha nulla di invidiare a BB o Kaido, però noi non lo vediamo, Oda non ce lo mostra e questo è il problema.
    Così come a MF non vedevamo un BB mostruoso come Akainu, che aveva molta più aurea di mostruosità cucita addosso, rispetto a uno che vomitava continuamente sangue e che non è mai riuscito a ferire gravemente nessun Ammiraglio, mentre Akainu gli ha alleggerito il corpo di metà volto.
    Un discorso analogo lo si poteva fare anche su Fujitora prima che alzasse senza niente tutta DR, dato che scherzava solo e non era minimamente paragonabile ai colleghi.

    Ma se Oda si giocherà la carta dell'indebolimento (cosa che per è ovvia), allora tutto sarà spiegato logicamente.
    Però per ora questa cosa non mi piace per niente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,312
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Capitolo superbo a mio avviso! :rules:

    Big Mom è fighissima, e più la vedo all'opera e più il mio gradimento per questo personaggio sale. :sese:
    Per la miseria, quanto mi è piaciuto vederla minacciosa sulla Sunny a devastarne le mura come nulla. Ma del resto, è il minimo sindacale per un Imperatore. La scena comunque, è stata disegnata in maniera superlativa!
    Rileggendo meglio il capitolo, sono rimasto piacevolmente soddisfatto dall'utilità dei nostri in questa circostanza. Specie Nami e Brook sono stati meravigliosi, e posso tranquillamente dire che era quello che speravo di vedere da parte loro.
    Anche Chopper ammetto che si sia reso utile stavolta, infatti faccio un mea culpa per averlo ingiustamente attaccato nel topic degli spoiler. :asd:

    Bellissima la scena in cui Big Mom sbalza via Jinbe come nulla, mi ha gasato parecchio... peccato però che poi il pesciolone sia riuscito a sbalzarla via. :oo:
    Ok, era un attacco molto forte e Big Mom è indebolita a causa delle crisi prolungate ad oltranza, tuttavia non è quello che mi aspetto da un Imperatore. Questa cosa sì, per quanto può avere una sua logica, mi ha in parte deluso in effetti, dunque la penso esattamente come Ammi al riguardo.
    Poi è chiaro che non si sia fatta un graffio, però proprio questa faccenda di vederla sbalzata via dalla nave non mi è piaciuta molto.

    Come detto, è chiaro che Big Mom sia indebolita, nel capitolo precedente viene detto che la Mamma "dimagrisce a vista d'occhio e fatica a respirare", e a dirlo è Perospero, non un tizio random. Quindi al riguardo per me non c'è alcun dubbio.

    Ma a proposito di Peros, ma perché si meraviglia che la Mamma si ricordi ancora di doverlo uccidere? Non era consapevole del fatto che una volta arrivata alla Sunny ed accortasi dell'inganno, sarebbe stata la sua fine? :dubbio:
    O forse sperava che in questa nuova forma super dimagrita, la Mamma perdesse ulteriormente coscienza? :oo:
    Vabbe', non sarà importantissima come cosa, però volevo dirlo, tutto qui. :asd:

    Comunque, Brook che sfrutta la gag delle mutandine è favoloso! :ride:
    Ottima trovata, e così è riuscito ad aggirare persino Zeus, usato a sua volta da Nami, scaltra come dev'essere la nostra navigatrice.

    Speriamo tanto che ora Zeus deciderà di seguire i nostri, anche se continuo ad avere i miei dubbi circa un'eventuale permanenza della nuvola a bordo, dato che è pur sempre facente parte dell'anima di Mamma. Ma vabbe' che comunque Oda si è lasciato aperto diversi scenari al riguardo le anime, con la faccenda che sono instabili quando Mamma non è perfettamente in sé, quindi chissà. :comeno:
    So che magari è difficile, ma io ci spero.

    E ora, la Mamma è pronta ad ucciderli malamente, quindi è scontato un arrivo in gioco da parte del gruppo di Sanji :eheh: ma chissà che il prossimo capitolo non vedremo un cambio scenario in modo che riprenda lo scontro tra Rufy e Katakuri. :comeno:


    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 30/12/2017, 00:27)
    Zeus GIUDA schifoso. :akainu:

    :urouge: NVEfDu5
    SITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Ahahaha mamama! Beccatevi il mio fumettino rivoluzionario! :oo:

    png

    Grazie del capitolo, torno a commentarlo bene in un momento più calmo :sese:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    massetto

    Group
    Shichibukai
    Posts
    52,858
    Location

    Cocuzzolo della montagna

    Status
    Super quotone del discorso di Mugi, lo condivido in pieno, il deperimento della Mamma è ciò che più sarà determinante nel finale della saga.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 30/12/2017, 00:27) 
    Quello che mi dà fastidio, è il fatto che Jinbe non si sia fatto nemmeno un graffio con Cognac e che abbia sbalzato via BigMom.

    Se guardi però uno schizzo di sangue si vede. Jinbe non pare averne risentito ma si parla di uno che andava in giro tranquillamente con un buco in pancia.

    Che abbia sbalzato via Big Mom di pochi metri, non facendole niente malgrado l'indebolimento, con un colpo che ha perforato e spostato uno 5 volte più grande della mamma che comunque, a differenza che dal KG di Rufy, non si è nemmeno difesa non lo vedo forzato. Equivale al calcio di Marco rifilato a Kizaru (con la differenza che la fenice ci riesce con un colpo random ed il boss con il colpo migliore visto finora)

    Tra l'altro mi domando se in questo stato BM sia capace di usare l'haki :dubbio:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Pirate
    Posts
    63
    Location
    Bari

    Status
    Nemi e Brook sono bellissimi in questa saga
    Jimbe l'ho rivalutato parecchio. Non mi ha mai fatto impazzire come personaggio ma il colpo alla mamma...WOW!
    Tra l'altro big mom bagnata sembrava un po' Brulee, carina questa cosa delle somiglianze

    Ca**o quanti danni ha subito la Sunny, la stanza sollevata come una coperta :usop3:
    non sono d'accordo con chi dice che sta diventando ripetitivo. A me questo guardia e ladri sta piacendo moltissimo e inoltre è funzionale all'indebolimento di Lillin.
    Capisco chi non ama questo indebolire gli imperatori per farli sconfiggere però c'è da dire che mentre Barbabianca era già indebolito dalla malattia, in questo caso Big Mom era perfettamente in salute quando hanno iniziato ad affrontarla ed è stato solo a causa delle loro azioni che ora lei si trova in questa situazione. Se dovessero sconfiggerla sfruttando il deperimento fisico non mi sentirei di gridare allo scandalo. Mi dispiacerebbe solo perchè la ciurma non è tutta insieme
    Rufy- Cappello di Paglia : Imperatore :franky2:

    Edited by Zeus91 - 30/12/2017, 11:30
     
    Top
    .
  14. Vlad Lucci
     
    .

    User deleted


    Grazie!

    Capitolo che mi è piaciuto molto,che mi lasciava con un senso di incertezza e curiosità ogni fine pagina e con delle tavole veramente ben disegnate.
    Come chiusura dell'anno ci stava tutto,anche perchè un po' di botte,sopratutto con uno Yonko di mezzo,non fanno mai male!


    I Mugi in gruppo sono stati fantastici,altro che "preparatevi ad abbandonare la nave" (come gli piace trollarci!!)
    e contro l'avversario più temibile che potesse capitargli,anche se..lo dico dopo dai.

    Menzione d'onore a Brook,fantastico,e a Jinbei che è uomo sottovalutatissimo sia da un punto di vista del ruolo di trama,sia combattivamente.
    Quando ha fatto volare quella lardosa isterica come un sacco di immondizia ho goduto assai!


    Ma a stranizzarmi più del fatto che i Mugi,usando il cervello oltre a menare,riescano a intrattenere per poco e benissimo uno Yonko,a stranizzarmi è stata proprio Big Mom,che è davvero irriconoscibile in ogni senso e che ha perso quell'aura di invincibilitá che aveva fino a qualche capitolo fa.
    Oda lo ha sottolineato in ogni modo,tramite le parole dei figli straniti,tramite lei stessa che più volte sembra sfinita (come quando ansima Zeus e Prometheus nello scorso cap),o come quando dice di stare "morendo" di fame che fa quasi pena.
    Sottolinato dalla perdita di peso,è un problema che l'ha evidentemente indebolita e di molto,peggiorando sempre più col passare del tempo,cosa ancora peggiore se si aggiunge il suo stato di precarietà mentale.

    Diventando furente,coi capelli di fuoco e disegnandola con espressioni ancor più malvagie,è come se Oda avesse voluto mascherare il fatto che non ce la facesse più,è come quando cerchi di ostentarti più temibile e alzi la voce,per creare un effetto che dentro di te sai di non avere più come prima,una sicurezza che non tieni più.


    Inoltre,per quanto deus ex machina della situazione particolare che si è creata,è un suo punto debole e limite,si.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Revolutionary
    Posts
    2,883

    Status
    Capitolo divertente e fantastico !
    Grafica meravigliosa , Oda si è superato !
    Vedere la mammona sollevare le mura della stanza dell'acquario come se stesse aprendo una cozza mi ha fatto sobbalzare dalla sedia :ener: povera Sunny e povero Franky quando la vedrà in queste condizioni :franky2: almeno che non sia un escamotage da parte di Oda per trasformare la nave in una Sunny 2.0 :*_*:
    Brook in questa saga sta veramente dando il meglio di se , finalmente sta avendo tutto lo spazio che non gli era stato dedicato :brook:
    Vedere la ciurma cosi unita difendersi dagli attacchi della gigante BM e attaccarla di conseguenza , mi ha riportato alla mente lo scontro della ciurma a Thriller Bark contro il gigante Ozu :wub: (bei tempi che furono con la ciurma tutta unita)
    Brook che consegna a Nami il suo caro Zeus come se fosse il sacchetto della spesa e lui poveretto già stanco di suo si ritrova nelle Grinffie di Nami terrorizzato e costretto a decidere tra la vita o la morte , sono morto dal ridere :garp:
     
    Top
    .
77 replies since 29/12/2017, 18:52   4343 views
  Share  
.
Top