Capitolo 891

"Contano su di me"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Binzonaru
     
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    Siccome seguo molto la versione in italiano che fate di One Piece, mi sembra giusto commentare qui il capitolo. Per prima cosa, vorrei fare i complimenti ai traduttori: i testi sono scorrevoli e ben comprensibili. Ottima l'idea di far parlare Bege in siciliano. In particolare, il dettaglio di Charlotte Flambè che, nella vostra traduzione, avete scritto che vuole diventare - giustamente - la "regina" delle sorelline e non il "re" come dicono le scan inglesi. Infatti, se ricordo bene, il giapponese non ha il maschile e il femminile, quindi le scan inglesi si sono confuse.

    Passando al capitolo, stavolta Oda si concentra sullo scontro tra Rufy e Katakuri, che, nonostante avvenga in un'altra dimensione, tutti gli abitanti di Totland ne parlano e sono sorpresi del fatto che Rufy resista così tanto. In effetti, il matrimonio tra Sanji e Pudding è iniziato alle 10 del mattino; la fuga della banda di Cappello di Paglia e lo scontro tra Rufy e Katakuri sono iniziati circa alle 3 del pomeriggio. L'incontro ufficiale tra Rufy e la sua ciurma all'Isola del Cacao avrebbe dovuto esserci all'una di notte, ma Sanji, partendo con la torta sulla nave di Bege, ha anticipato i tempi e adesso, che sono le 9 e mezza di sera, la Sunny e la nave di Bege si incontrano sul mare. Ebbene, questo significa che Rufy e Katakuri, con una breve interruzione, stanno combattendo da sei ore di fila! Nessuna meraviglia che i tifosi di Katakuri siano esasperati. E' vero che Rufy le prende, ma è anche vero che Katakuri inizia a mostrare segni di stanchezza pure lui: ansima mentre parla, perde la pazienza nel vedere gli occhi di Rufy. Inoltre, Rufy si sta perfezionando sempre di più nel prevedere le mosse: non solo mentre affronta Katakuri, ma, nello stesso tempo, ha anche evitato tutte le frecce delle balestre degli uomini di Flambè (che dicono che gli stanno sparando "da un bel pò"!) e questo significa che Rufy, mentre le prende, si sta perfezionando spaventosamente nella sua capacità di prevedere, tanto che anche Katakuri inizia a sorprendersi.

    Non mi meraviglia molto che Oda abbia fatto presentare un altro personaggio nuovo: Rufy e gli altri stavolta non stanno affrontando un tizio come Do Flamingo o Crocodile, coi loro vari sgherri, ma un mondo intero, visto che un Imperatore ha alle sue dipendenze dei territori, isole, stati, quindi un mare di comandanti. Come complessità, la paragonerei solo alla flotta di Barbabianca (che in effetti era al livello di un imperatore). E' possibile, anzi, che Oda ci presenti in futuro altri figli e figlie di Big Mom che non conosciamo. L'intervento di Flambè sottolinea i progressi di Rufy (gli uomini di Flambè non lo centrano mai) e quanto Katakuri sia la spina dorsale per tutti i figli di Big Mom: una sua caduta sarebbe sconvolgente per tutti, quasi pari alla caduta di Big Mom, tanto è grande la stima che hanno di lui.

    E' molto difficile per me inquadrare Pudding, perchè è un personaggio di cui non si sa molto, ma di cui si avverte la sua grande importanza. E' l'unica persona al mondo, esclusa Nico Robin, che potrebbe leggere i poneglifi e far trovare Raftel e lo One Piece a chiunque. Quindi è un personaggio importantissimo: ma nello stesso tempo è indefinibile, troppo instabile. La sua doppia personalità ricorda quella di Pai in 3x3 occhi. Ci sono troppi misteri su di lei: qual'è la sua vera età? Che rapporto ha con la sua personalità coi tre occhi, con la quale convive ma - almeno da quando ha sposato Sanji - ora è in conflitto? Da dove viene lei? Big Mom ha detto a Pudding che è sua figlia, quindi non credo sia stata adottata. Inoltre, è ben curioso che Oda abbia lasciato completare il matrimonio tra Sanji e Pudding prima che avvenisse tutto l'ambaradan: quindi, loro due, ufficialmente, sono marito e moglie, anche se sembra che non se ne siano ancora resi conto. Tra l'altro, sembra che Sanji si sia abituato agli sbalzi d'umore di Pudding in questo capitolo, mentre Chiffon e Pudding stessa non riescono ancora ad accettarli. Ho come la sensazione che Oda stia preparando qualcosa di particolare su di lei, di veramente grosso, che coinvolgerà il mondo di One Piece. Poi oh, posso sbagliarmi, vedremo.

    E' chiaro che la torta di Sanji darà una svolta alla storia, ma non credo che risolverà tutto. Ci sono troppi punti in sospeso: lo scontro Rufy-Katakuri, i Vinsmoke, i Pirati del Sole, la foto distrutta di Mother Carmel, Perospero che vuole vendicarsi degli amici di Pedro, Smoothie, il Barone Tamago e il suo collega Pekoms, la stessa flotta di Big Mom coi suoi figli alla guida. Big Mom si rivela essere una vera potenza con Prometheus così gigantesco, e mostra che lo scontro del precedente episodio aveva solo rallentato l'imperatrice, ma nulla di più. Chopper aveva intenzione di suicidarsi gettandosi in acqua e trascinando con sè Big Mom, una cosa che sarebbe stata la fine per entrambi, visto che sono portatori di un frutto del diavolo. Anzi, sembra che ci abbia già provato prima, ma la spada di Big Mom deve averlo respinto (le ferite sul suo corpo lo dimostrano).

    La rivelazione di Stussy sembra essere inutile ai fini della trama, visto che Mont D'Or aveva già sospettato Cappello di Paglia responsabile, in qualche modo, della bomba che ha fatto crollare la torre. Stanno già dando la caccia a Cappello di Paglia e alla sua ciurma, quindi non è che Stussy dica molto di più. Eppure Oda ha messo questa scena: e credo che abbia un motivo. Infatti, il Tamatebako faceva parte del tesoro di Nettuno e dell'Isola dei Pesci: quindi, Big Mom e i suoi possono sospettare di un attentato da parte di Nettuno. Che si realizzi qui la profezia di Shirley, che diceva che "Cappello di Paglia avrebbe portato alla rovina l'Isola degli Uomini Pesce"?

    Edited by Binzonaru - 13/1/2018, 13:28
     
    Top
    .
88 replies since 12/1/2018, 23:07   2250 views
  Share  
.
Top