L'haki dell'armatura era necessario?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sì, ma è stato sovraccaricato nel senso e nella diffusione
    72.73%
    32
  • Sì, ed è stato ben utilizzato da Oda
    20.45%
    9
  • No, e non ne ho visto l'utilità
    6.82%
    3
  • No, perché la maggior parte delle cose accadute sarebbero funzionate bene lo stesso
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 44)

L'haki dell'armatura era necessario?

O se ne poteva fare a meno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,096
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Come da titolo.

    Oda ha introdotto l'haki dell'armatura durante Marineford e poi ha aumentato il suo ruolo a inizio nuovo mondo.
    Era una modifica necessaria nei poteri della storia? O alla fin fine non ha cambiato molto gli equilibri salvo depotenziare rogia che si sarebbero potuti affrontare lo stesso o che anche se non lo fossero stati (Caribou, Monet) sarebbe cambiato molto poco?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,284
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Ovvio che fosse necessario, altrimenti i Rogiati potenti sarebbero per sempre Dei scesi in terra, invincibili.
    Mica ogni volta poteva/può creare cose alla Rufy vs Ener o vs Crocodile.
    Poi che spesso venga usato male o, meglio, quando gli fa comodo (soprattutto la Percezione), è un altro discorso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    Vota la seconda.

    Si sentiva il bisogno di compensare gli spaventosi poteri dei Rogia.
    L'haki è in sè una buona cosa anche se non originale. I poteri di natura spirituale sono presenti in praticamente qualunque Shonen classico (il Ki di Dragon Ball, il Chakra di Naruto, il Reiatsu di Bleach, il Cosmo di Saint Seya, l'Appetito di Toriko ecc) e l'haki non ne è escluso

    Tuttavia è stato ahimè gestito spesso troppo male: scontri a "chi c'è l'ha più grosso", mantra che il 90% delle volte non funziona, Tonalità del Re presentata come rarissima e data poi a cani e porci (Chinjao)

    Cosa che si nota e stona pesantemente soprattutto nella seconda parte del manga, in cui pure l'ultimo dei mozzi pezzenti lo possiede mentre nella prima gente che avrebbe dovuto per forza averlo (Crocodile, Teach, Kuma, Ace) non l'ha neanche mostrato con conseguente confusione sui livelli di forza e svalutazioni in negativo

    Come prevedibile, Oda si è perso con questo potere e neanche di poco, un po' come hanno fatto tutti i suoi colleghi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Revolutionary
    Posts
    372
    Location
    Roma

    Status
    Sicuramente l'haki è necessario nel mondo di one piece.Proprio per accorciare le distanze fra i frutti zoo zoo e paramisha nel confronto dei rogia,che posseggono generlamente una potenza distruttiva notevole; in più senza haki sarebbero intangibili e il divario di potenza fra i possessori di frutti sarebbe esagerato.
    Infine se non fosse per l'haki non avremmo grandi personaggi di rilievo senza frutti del diavolo.
    Sulla gestione di tale potere però c'è qualcosa da dire...
    Oda poteva gestire meglio la percezione gia prima e magari mostrarla più volte,come diceva @-Ammiraglio Kizaru-
    Infine l'haki del re secondo i miei gusti è stato distribuito un po' troppo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sono un uomo libero.
    Libero come le nuvole nel cielo sospinte lievemente
    dal vento.

    Group
    Shichibukai
    Posts
    42,880

    Status
    Necessario, ma gestito con i piedi.

    L’introduzione che ne fa Rayleigh (con tanto di manifestazione spirituale, tipo Nen) è davvero bella e affascinante.
    Ok, non è stato il massimo dell'originalità ma speravo troppo che non si riducesse a “io ne ho di più e più duro” (anche perché in OP fino a quel momento lì questa cosa non esisteva)... E invece Oda è stato un fesso.

    Molto deluso dalla gestione dell’Haki in generale (anche se con Katakuri e la sua Osservazione secondo me ha fatto un buon lavoro, perché abbastanza “originale” come potere).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,096
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Io mi chiedo quanti rogia sono apparsi che meritassero veramente di apparire?
    E anche se Crocodile fosse rimasto un po' più fuori scala sarebbe stato davvero un problema?

    Per il numero di rogia inseriti (Ace, Ener, Smoker, Akainu, Kizaru, Aokiji) giocarla sulle interazioni non era impossibile.
    Mi vedo un po' tutti i personaggi potenti come capaci di combattersela in ogni caso.

    Dopo di che è stata data a chiunque mentre, per il numero dei rogia presenti, poteva benissimo andare ai soli principali (kuja, Rufy, Zoro, Sanji, comandanti degli imperatori, Mihawk, Garp...). Ad esempio Pekoms poteva anche farne a meno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sono un uomo libero.
    Libero come le nuvole nel cielo sospinte lievemente
    dal vento.

    Group
    Shichibukai
    Posts
    42,880

    Status
    Ecco, concordo con Yagi sul numero troppo elevato di persone che usano l’Haki.
    Quando ho visto pure Bellamy con l’Armatura (quella nera addirittura) mi sono cascate le braccia (per non dire altro)... Una schifezza immonda. :facepalm:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,904
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Bè ma ci sta che il Busou sia utilizzato da più persone, giusto per dare un minimo di valore al Pg, poi certo ci sono diversi livelli di Haki in base al calibro dell'utilizzatore :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    L'introduzione dell'Haki, pur essendo - concettualmente - molto simile ad altre 'aure' (il classico Ki ad esempio) già viste e già comparse, con fastidiosa insistenza, in molti altri anime/manga, è stata, a mio modo di vederla, un'introduzione necessaria per riallineare od appiattire le differenze di forza, anche molto marcate, fra i possessori di un Rogia e gli altri personaggi, siano essi provvisti o meno di un frutto.
    L'interazione fra poteri e le debolezze di un frutto rispetto ad un altro potevano funzionare fino ad un certo punto. Poi, la cosa, sarebbe stata ridicola, molto macchinosa ed inverosimile (ad esempio, in un ipotetico futuro, come potrebbe Rufy sconfinggere Akainu senza utilizzare l'ambizione? Con l'acqua? Con qualche ridicolo stratagemma alla Rufy vs Crocodile?).

    Inutile dire, però, che ormai Oda ha perso il controllo.
    L'Ambizione dovrebbe essere prerogativa di pochi/pochissimi personaggi invece, dal Post TS in poi, ovvero da quando è stata introdotta, sembra essere diventata una qualità molto 'basic' e, soprattutto, di larghissima diffusione.
    In parole povere, l'haki è diventato un potere di uso comune.

    Poi, sinceramente, non ho apprezzato per niente il disequilibrio che si è creato, con l'introduzione del potere in esame, fra i personaggi Pre-TS e quelli Post-TS.
    In definitva comunque, ho votato la seconda opzione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,831

    Status
    Citando un articolo di Sommobuta con cui mi trovo d'accordo:

    L'haki è un potere introdotto per risolvere la questione dei poteri di alcuni frutti del diavolo che, sulla carta ancora funzionava, ma che a lungo andare avrebbe dato problemi.

    Inoltre anche a rigor di logica. O i top del NW erano tutti rogiati, o quelli che non lo erano andavano in giro portandosi i punti deboli di tutti i rogia o qualche arma di agalmatolite, che avrebbe reso troppo ripetitivo e ridondante la questione "rooster di attacchi". :asd:

    Il problema a mio avviso è che l'haki è un potere fuori dal contesto di One Piece. Non ci azzecca nulla e si vede chiaramente che è stato ficcato lì a forza perché se no poi alcuni poteri dei frutti sarebbero stati troppo sgravi. Mettiamoci poi che l'autore stesso sembra non sappia come ben gestirlo e la frittata è fatta. E' stato introdotto troppo tardi. A giusto rendere forse poteva prova a ridurre drasticamente la diffusione dei Rogia, trattandoli appunto come frutti importanti e rari e lasciare le mazzate come erano un tempo. Per i pochi rogia incontrati poi si sarebbe trovato il modo. Ma parlo di pianificare la cosa in largo anticipo visto che già da prima del time skip si era messo a far comparire un rogia a saga.

    O anche una cosa tipo dare un limite all'intangibilità (dopo tot colpi cominci a non essere più tanto intangibile) e il fatto che i rogia stancassero più del dovuto avrebbe completamente messo in linea la questione secondo me. Non so poi cosa voi ne pensiate. Era anche una delle teorie che si faceva girare dopo le parole di Van Ooger a Banaro. :asd:

    Quindi devo votare la seconda opzione: Sì, ma è stato sovraccaricato nel senso e nella diffusione
    Ma certo che anche la 4à opzione solletica considerando il fatto che i rogia affrontati fino ad ora, a parte CC, sono stati davvero di scontri in terzo piano. :asd:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar



    Group
    Super Mod
    Posts
    33,155

    Status
    Per me si poteva anche farne a meno.
    Vedere cosa avrebbe pensato Oda per quanto riguarda le interazioni e i punti deboli sarebbe stato interessante.

    Lo avrei sicuramente preferito alla svendita che c'è stata ora.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Per come l'aveva presentato Oda inizialmente ovvero come un potere misterioso che in pochi sapevano usare per me poteva pure andare bene.

    Poi quando persino una comparsa a caso come Boo lo sa usare diventa ridicolo....

    Concordo con Isoka, Oda doveva attenersi al vecchio principio delle interazioni fra poteri diversi.

    Edited by -Guy Incognito- - 15/1/2018, 23:48
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,096
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Vinsmoke Sanji @ 15/1/2018, 22:38)
    Ecco, concordo con Yagi sul numero troppo elevato di persone che usano l’Haki.
    Quando ho visto pure Bellamy con l’Armatura (quella nera addirittura) mi sono cascate le braccia (per non dire altro)... Una schifezza immonda. :facepalm:

    Il fatto che un Bellamy possa annullare l'intangibilità di Ener non è difetto da poco riconsiderando vecchi personaggi.

    CITAZIONE (I dont care @ 15/1/2018, 23:15)
    Inoltre anche a rigor di logica. O i top del NW erano tutti rogiati, o quelli che non lo erano andavano in giro portandosi i punti deboli di tutti i rogia o qualche arma di agalmatolite, che avrebbe reso troppo ripetitivo e ridondante la questione "rooster di attacchi". :asd:

    Io penso si potrebbero trovare altre strategie per combattere.
    Tra i poteri di Barbabianca, di Big Mom e anche di Doflamingo riesco a immaginarmi eccellenti interazioni funzionanti.
    Il fumo di Smoker può essere disperso dal vento, il ghiaccio di Aokiji può essere frantumato dalle urla, la luce di Kizaru oscurata.
    Difficile, certo, ma avrebbe mantenuto i rogia attivi sulla scena.

    CITAZIONE
    Il problema a mio avviso è che l'haki è un potere fuori dal contesto di One Piece. Non ci azzecca nulla e si vede chiaramente che è stato ficcato lì a forza perché se no poi alcuni poteri dei frutti sarebbero stati troppo sgravi. Mettiamoci poi che l'autore stesso sembra non sappia come ben gestirlo e la frittata è fatta. E' stato introdotto troppo tardi. A giusto rendere forse poteva prova a ridurre drasticamente la diffusione dei Rogia, trattandoli appunto come frutti importanti e rari e lasciare le mazzate come erano un tempo. Per i pochi rogia incontrati poi si sarebbe trovato il modo. Ma parlo di pianificare la cosa in largo anticipo visto che già da prima del time skip si era messo a far comparire un rogia a saga.

    In realtà se si guarda il pre-time-skip i rogia erano davvero pochi.
    Ener, dio di Skypiea.
    Akainu, Aokiji e Kizaru, ammiragli del Quartier Generale della Marina.
    Smoker, inseguitore di Rufy per eccellenza.
    Crocodile, potente membro della flotta dei sette.

    CITAZIONE
    O anche una cosa tipo dare un limite all'intangibilità (dopo tot colpi cominci a non essere più tanto intangibile) e il fatto che i rogia stancassero più del dovuto avrebbe completamente messo in linea la questione secondo me. Non so poi cosa voi ne pensiate. Era anche una delle teorie che si faceva girare dopo le parole di Van Ooger a Banaro. :asd:

    Questa sarebbe stata un'opzione praticabile :sisi:

    CITAZIONE (Isoka98 @ 15/1/2018, 23:40) 
    Per me si poteva anche farne a meno.
    Vedere cosa avrebbe pensato Oda per quanto riguarda le interazioni e i punti deboli sarebbe stato interessante.

    Lo avrei sicuramente preferito alla svendita che c'è stata ora.

    Precisamente.
    Con le interazioni tra poteri avrebbe potuto perfettamente gestire i rogia.
    Ed anzi sarebbe stato molto più interessante averli in scena.

    Ho riletto WCI e riesco a immaginarmi il tutto funzionare ugualmente senza haki. Tanto CC si può disperdere in mille altri modi. E BM non ha bisogno di haki per affrontarlo, con i poteri che ha.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,831

    Status
    Quelli non sono "pochi". Tu dici sono solo 6, ma messi in quel modo praticamente finiva che il protagonista se ne trovava uno ad ogni saga.
    Prima Ace, poi Smoker, poi Crocodile, poi Ener, poi Aokiji, e così via.
    Praticamente erano uno a saga. :asd:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Impossibile che Oda tirava fuori interazione tra poteri pr ogni Rogia, altrimenti non ci sarebbero mai stati i rapporti di forza che conosciamo ora.

    la Marina sarebbe stata inarrestabile per gli Yonko, 3 Rogia assurdi con quali interazioni li fermi? :oo:


    era chiaro che ci sarebbe stato un qualche modo, da quando BB venne presentato come il più forte.


    l'haki per me è stata una bella idea, perchè se è vero che fin dal principio, i poteri del diavolo, sono sempre stati al centro dell'azione di OP, e quello che più incuriosiva lo spettatore, era altrettanto chiaro, che con il tempo sarebbero diventati sempre più predominanti. Insomma, chi mangiava un frutto del diavolo forte era destinato a grandi cose, mentre tutti gli altri dovevano accontentarsi delle briciole, solo perchè non avevano morso il giusto pezzo di frutta.


    al contrario, l'haki ristabilisce equilibrio, dando giustizia anche a chi non possiede frutti del diavolo.


    il grosso errore di Oda, è stato il famoso "effetto super Saiyan" :asd:

    ovvero dare un potere che inizialmente sembrava avvolto nel mistero e destinato a pochi, a praticamente tutti :oo:


    oltre al fatto che non mi piace che l'haki indurisca il corpo, non mi piace neanche come è stato rappresentato. Avrei preferito una rappresentazione più spirituale e velata, stile pre TS, ma più facilmente riconoscibile con dettagli che certamente non sono invadenti come il nero lucido. Un nero che certamente è facile da riconoscere, ma che visivamente haimè, stanca subito ed è fin troppo ingombrante, per quanto magari a volte risulti figo.

    secondo me doveva rimanere un potere spirituale, limitato al solo bypassare i frutti, senza strani indurimenti e colorazioni varie, ma sopratutto doveva essere un potere per davvero pochi.

    ad esempio, sarebe stato bello se nei 2 anni con Ray, Rufy avesse solo un minimo imparato ad usarlo, al punto chemagari spesso neanche riusciva ad attivarlo nel momento giusto in duello, proprio perchè è un capacità che si padroneggia solo dopo una vita di lotte. E vederlo così imparare a padroneggiare bene nel NW, lotta dopo lotta.

    Mentre già a Shabody arriva e fa il bello ed il cattivo tempo come vuole, per poi fare già figuracce ogni 2x3 a PH.

    insomma, gestione fin troppo imprecisa. Secondo me gli armamenti erano un potere da dare veramente solo ai top, migliori Shichibukai, comandanti, Yonko, Ammiragli e stop.


    poi vabbeh, quando Rebecca ha l'haki della previsione, capitolo cartaceo bruciati proprio :asd:
     
    Top
    .
44 replies since 15/1/2018, 20:12   2076 views
  Share  
.
Top