[SPOILER] Capitolo fan-made 1055,5: Echi del passato

Le origini di Shanks e Uta tratte dal film Red

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Il tornado di marketing che ha visto protagonista il film Red nei mesi scorsi ha utilizzato come veicolo pubblicitario, tra i tanti altri, pure lo stesso manga. Come infatti si è visto, a fine volume 104 appare Uta in una delle tavole del capitolo 1055 nel momento in cui Shanks ricorda i giovani rappresentanti della nuova generazione con cui ha avuto a che fare nella sua vita. Da quel momento i trascorsi condivisi dei due personaggi entrano dunque a far parte anche del fumetto e non più limitati al solo film e prodotti correlati. Tuttavia la citazione ad Uta si limita ad una fugace vignetta; essendo il capitolo incentrato su altro si voleva soltanto strizzare l'occhio a chi di lì a poco sarebbe andato al cinema.

    In aggiunta al 1055, sul Jump era uscita una pagina manga extra su Uta adulta intenta a creare una delle sue canzoni, operazione seguita nei successivi 1056 e 1057 (maggiori info qui). Ai tempi del film Strong World era stato pubblicato un intero capitolo introduttivo ad esso, questa volta invece abbiamo avuto in totale le suddette tre pagine che spiegavano molto poco la vicenda di cui avrebbe parlato il film Red. Era tutto più sussurrato, suggerito tra le righe. E se è vero che a fine volume 103 sia stato detto qualcosa sull'argomento, io ho comunque avvertito la mancanza di un capitolo intero anche questa volta. Internet ci aiuta in ciò, perchè il sempre prolifico mondo delle fan art abbonda di opere di ogni tipo. Per cui mi son detto, perchè non creare un capitolo vero e proprio sfruttando le tre pagine di Oda e modificandole/integrandole con tavole originali di altri artisti?

    L'obiettivo del progetto era triplice:
    1 rimanere canonici nei confronti del film e dei volumi speciali correlati
    2 non spoilerare il film per quanto possibile
    3 risultare un capitolo autonomo, compiuto già in se stesso

    Chiaramente non si potevano conciliare al 100% i tre fattori, ma alla fine credo di esserci riuscito il più possibile. Maggiori dettagli nel dietro le quinte più in basso. Per chi non avesse ancora visto il film è comunque consigliato rimandare la lettura. Ecco dunque il link per il

    Capitolo 1055,5: Echi del passato

    Backstage:
    La fonte principale per la struttura del tutto, oltre alle ovvie tre pagine di Oda, è stata questa timeline sul sito ufficiale del film che ne spoilera completamente gli avvenimenti e quindi da non aprire per chi dovesse ancora vederlo.
    Il capitolo che avevo in mente avrebbe dovuto raccontare tutto il percorso di Uta da infante alla sua età adulta, fino a poco prima dell'inizio del lungometraggio. Ma volevo pure che avesse uno svolgimento privo della necessità di sapere altro in proposito, per mia preferenza personale. Questo ha comportato il dover spoilerare all'inizio almeno l'origine di Uta anzichè lasciarlo fare al film, e mettere in bocca a Gordon un discorso appositamente ambiguo che non incolpa direttamente Shanks e compagni. Senza questi due accorgimenti il capitolo non avrebbe potuto reggersi sulle sue gambe, sarebbero rimaste domande troppo grosse ("Con chi ha figliato Shanks? Perchè ha voluto distruggere Elegia?"), cosa che poco si concilia con un finale possibilmente chiuso. Per il resto invece non viene spoilerato nulla, nè il frutto di Uta nè quello che ha prodotto e così via. L'obiettivo era che le info minime essenziali stessero tutte in queste pagine, leggendo le quali si hanno tutti gli elementi per contestualizzare la silhouette del 1055. Quel che viene mostrato è interamente canonico, sia gli eventi che le date e tutto quanto, in modo da non perdere tutta questa lore in volumi extra peraltro relegati al solo giappone.
    La cover colorata è una variant per il volume 104 che hanno avuto in madrepatria. Quella in bianco e nero del capitolo invece è stata creata partendo da un disegno trovato online e costruendoci intorno la struttura. In generale le pagine non disegnate da Oda non erano nate già con quella impostazione. Ho dovuto riarrangiare diversi fumetti fanmade in modo che sembrasse una storia con un filo logico, mettendo insieme tanti pezzi sparsi. Un po' come Hogback coi suoi zombie ottenuti mettendo insieme parti diverse, è stato un collage che ha richiesto pure ritocchi grafici. Di conseguenza, titolo e dialoghi complessivi sono pensati da zero, essendo gli originali in giapponese e che dicevano tutt'altro. Erano infatti tavole diverse - in tutto o in parte - sia nella successione originale che nei testi. I disegnatori sono citati nei credits alla fine, senza i loro lavori questa mini storia non sarebbe potuta esistere


    Della serie, il capitolo settimanale non esce per la pausa? Ce lo si fa da soli :ninja:
    E come bonus, la fan art di inizio gennaio sulle origini di Shanks in versione ita (anch'essa parte della lore del film, si ringrazia il disegnatore 80ku00ku80 che ha rifinito le bozze di Oda viste nel volume 4000000000):

    Capitolo 957 extra: Il bambino dai capelli rossi

    Hope you enjoy :birra:

    Edited by Deep Impact - 2/2/2023, 22:57
     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2023, 16:52   141 views
  Share  
.
Top