Capitolo 893

"Flambé, 36esima figlia della Famiglia Charlotte"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bizio D. Trial
     
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    Grazie staff, ho recuperato gli ultimi due capitoli, e ho sensazioni contrastanti, ma del 892 parlerò in topic dedicato.

    Su questo 893 mi piace fare un attimino il Jerry Polemica.

    Detto che su di me ha avuto un impatto positivo perchè, al contrario della moltitudine, mi ha ribaltato (finalmente) il giudizio su questo scontro ridandogli quella linfa che fino ad ora non aveva avuto, causa spezzettature eccessive.
    Ora si fa sul serio, one to one, combattimento da vere belve feroci, ferite, che lottano per una supremazia.
    Con un preparazione migliore questo scontro era un buon candidato per superare Luffy vs Lucci. Così non credo, ma mai dire mai, i poteri e le sorprese in gioco preparano quantomeno alte aspettative.

    La mia polemica è questa: questo è un capitolo che secondo me smaschera un trend dell' OP-fandom.
    Ossia la "critica perchèssì, perforza, sempreccomunque".
    Come ho già detto lo scontro era nato bene (la scelta affidata a Luffy di "imprigionare" lo scontro nel Mira World resta pazzesca e originale) ma poi si è impantanato evidentemente.
    Ora, il cap scorso termina con un cliffhanger, che però, per idea della stragrande maggioranza, me compreso, rappresentava la morte definitiva dello scontro in quanto aveva i connotati di "sorpresa prevedibile": Luffy subisce una ferita gravissima, ergo non puo essere, ergo "si tratta di una visione di uno dei due contendenti".
    E invece no, Oda ti piazza quello che oggettivamente non ti aspetti, ossia una ferita devastante al protagonista e il nuovo capitolo che si apre con l'antagonista che continua imperterrito a menare colpi come se non ci fosse un domani.

    Risolta una possibile banalità, introdotto un risvolto inaspettato, ripristinata un atmosfera vibrante allo scontro.
    E invece no, ora che Oda finalmente introduce violenza forte (forse per la prima volta vediamo Luffy combattere con un buco in pancia?), non vi sta bene nemmeno quello.
    Ora che Oda ha gestito bene un cliffhanger di fine capitolo, non vi sta bene nemmeno quello.

    In più: un personaggio come Katakuri, presentatoci con quella corazza di "essere perfetto" poi palesemente smascherata con la scena della merenda, come poteva non farvi pensare ad un passato da emarginato? Ma era chiaro, palese, sotto ogni punto di vista.
    Perfettamente in linea con la caratterizzazione dei figli di Big Mom: nati solo per comodo della madre, usati come pedine ed emarginati dalla stessa madre (vedi pudding), figli di incroci di razze avvenuti per la mania di una pazzoide schizzata di "collezionare specie viventi".
    Come si fa a pretendere una caratterizzazione diversa da questa per Katakuri?
    Semplice, si critica a prescindere senza seguire il corso degli eventi narrati e le modalità di presentazione dei personaggi.

    Ma c'è di più!
    La frase di Luffy sugli scontri fra pirati.
    Ho letto innumerevoli, milioni, miliardi di pagine in cui ci si lamentava del fatto che la ciurma del protagonista non mostrava "attitudini piratesche".
    Finalmente lo scontro con Cracker e questa stessa saga ci mostrano un gruppo di pirati che si intrufolano in un regno per depredare e vincono scontri alleandosi e giocando sporco.
    Ora lo stesso protagonista, tacciato anche giustamente da eoni come "modello stucchevole di eroe", inizia a mostrare alcuni aspetti del vero pirata...
    incredibilmente (ma non tanto): anche questo non vi va bene.

    E allora mi domando: ma che caspita vi andrà mai bene?

    PS: la chicca delle sagome di anguilla pellicano disegnate sulla giacca di Katakuri è una figata :asd:
     
    Top
    .
80 replies since 2/2/2018, 23:53   2084 views
  Share  
.
Top