Capitolo 893

"Flambé, 36esima figlia della Famiglia Charlotte"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Si homer mi sa che hai interpretato male la frase di Rufy. :asd:

    E non è un'idiozia, semplicemente ci sono modi diversi di combattere. Puoi essere meschino o abbassare la testa e scappare (come fanno alcuni personaggi), o alzare e prendere di petto il problema (come fanno altri).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    Grazie mille del capitolo e complimenti per la traduzione.

    Questa saga di Big Mom è un vero capolavoro del manga One Piece: qui si stanno raggiungendo livelli di qualità altissimi, con personaggi e situazioni memorabili. La costruzione psicologica dei personaggi è eccellente. Lo stesso discorso si può dire dell'intreccio della trama, sempre appassionante e sempre con svolte inaspettate. Pure i dialoghi, vero punto di forza di una narrazione, sono sempre molto buoni.

    Questo capitolo è tutto incentrato, più che sullo scontro Rufy-Katakuri, proprio su Katakuri. Ogni volta che Rufy interviene in una saga, è come se fosse il momento della verità per tutti: adesso è il turno di Katakuri (e degli "ammiratori" che gli girano intorno). Sin dall'inizio della sua apparizione, mi era parsa strana la sua sciarpa che gli copriva metà faccia: con la sua stazza, non sembrava per niente un tipo freddoloso. Quando rivela quello che c'è sotto, nel momento in cui Rufy lo scopre mentre mangia le ciambellone nel tempietto costruito da lui, Katakuri si infuria perchè è stato scoperto, e si rimette la sciarpa uccidendo i testimoni, i due poveri cuochi. Di conseguenza, fino ad allora ci teneva a nascondere la sua vera personalità, giocando il ruolo dell'"eroe splendido" e stando al gioco nella recita. Nel vedere il coraggio e la resistenza di Rufy, non ultimo la sua sincerità nelle sue azioni, e mettendo questo a confronto con la vigliaccheria e meschinità di Flambèè, stavolta Katakuri ha scelto di togliersi la maschera definitivamente. Se poteva ammazzare dei cuochi anonimi (e questo dà l'idea del regno di terrore di Big Mom, tanto che uno come Opera aveva negato persino l'evidenza della fuga di Rufy e degli altri, pur di salvare la pelle) ora non può ammazzare Flambèè e tutti i suoi accoliti. Quindi, da adesso Katakuri non sarà più l'"eroe splendido" che era sempre stato: la sua immagine è definitivamente rovinata. In diversi punti, Katakuri è come Zoro: non solo ha lo stesso atteggiamento di lealtà, ha anche certe somiglianze fisiche con lui (gli occhi e i capelli). Senza contare il fatto che il suo gesto di ferirsi col tridente - che è stato anche un gesto di disprezzo verso Flambèè, non solo di lealtà verso Rufy - somiglia molto all'azione di Zoro, quando si era ferito al fianco da solo per rispondere con disprezzo alla vigliaccheria di Kabaji, ai primi tempi in cui stavano affrontando la ciurma di Bagy il clown. E' vero che non c'è lealtà negli scontri tra pirati, come dice Rufy: questo significa che Katakuri non è un "pirata" come gli altri (e, a rigor di logica, nemmeno Zoro, che era stato chiamato appunto "cacciatore di pirati").

    Entrambi i contendenti stanno scoprendo le ultime carte, e sono entrambi allo stremo: lo scontro si concluderà molto presto, secondo me, anche perchè la trovo una condizione necessaria per lo sviluppo ulteriore della trama. Ma ormai ho capito che Oda è imprevedibile: in ogni caso, il duello Rufy-Katakuri sta per concludersi.

    Oltre a Katakuri, anche Flambèè è memorabile: è una ragazzina viziata, vanitosa, arrogante, stupida e crudele che è caratterizzata magnificamente come Katakuri e, attraverso di lei, si conosce meglio il personaggio.

    Ottimo sviluppo della trama, con un Katakuri e una Flambèè indimenticabili. Complimenti a Oda. ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Flotta dei Sette

    Group
    Utente
    Posts
    5,430
    Location
    Amegakure

    Status
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 3/2/2018, 11:13) 
    Diciamo piuttosto che Oda gli ha messo in bocca quelle parole per tentare di "scagionarlo" (in quanto per cause di forza maggiore Luffy ultimamente è dovuto ricorrere a mezzucci non proprio onorevoli). Un po' come fece al tempo per giustificare a posteriori l'idiozia di Ace.

    Ad ogni modo sta nuova sorella spuntata dal nulla all'ultimo minuto (con tanto di capitolo dedicato) la trovo di una pochezza e inutilità sconcertanti. Insomma, ormai qualsiasi espediente per procrastinare la fine di questo supplizio (nonché sottrarre indebitamente vignette alle mazzate) è buono. Era così indispensabile caratterizzare Katakuri come l'ennesima vittima di un'assurda discriminazione?

    Ed io qui non posso fare altro che quotarti. Ahimè temo di essermi abituato a tali caratterizzazioni oramai.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,102
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 3/2/2018, 11:13) 
    Diciamo piuttosto che Oda gli ha messo in bocca quelle parole per tentare di "scagionarlo" (in quanto per cause di forza maggiore Luffy ultimamente è dovuto ricorrere a mezzucci non proprio onorevoli). Un po' come fece al tempo per giustificare a posteriori l'idiozia di Ace.

    Lo credo anche io.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Io non sono d'accordo, se a voi non piacciono questo tipo di personaggi perchè li ritenete degli idioti è un conto (cosa che non condivido lo stesso, ma che posso capire), ma non fatela passare come forzatura di Oda.
    Katakuri è stato presentato fin dal principio come serio, con forte senso dell'onore e con gran rispetto degli scontri. Questo comportamento è perfettamente in linea con il suo personaggio, non una cosa che Oda si è inventato dopo. :oo:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Grazie mille per la traduzione :devilsfruit:

    Il capitolo mi è piaciuto parecchio, senza dubbio è il migliore tra quelli che finora hanno riguardato il combattimento tra Rufy e Kata fuck

    Come al solito apprezzo molto di più i capitoli che si concentrano su una sola situazione piuttosto che quelli che continuano a saltare da una zona all’altra; guarda caso degli ultimi usciti quelli che mi sono piaciuti di più sono:

    - Quello del sacrificio di Pound (interamente dedicato alla scena)
    - Quello della trasformazione di Carrot (interamente dedicato alla scena)
    - Quello dello scontro tra Big Mom e i Mugi (interamente dedicato alla scena)

    Ecc..

    Soffermarsi su un singolo scenario permette di immergersi maggiormente nella lettura e assaporare delle emozioni cosa che se continui a zampettare da una parte all'altra ovviamente viene a mancare :asd:

    Questo è un capitolo che tratta una tematica molto adolescenziale (quindi perfetto per il pubblico cui OP si rivolge composto prevalentemente da ragazzi tra i 15 e i 20 anni) ovvero quella dell'accettazione di sé stessi :sisi:

    Possiamo tranquillamente dire che in questo episodio Katakuri, da ragazzo insicuro e pieno di fisime, cresce e matura fino a diventare a tutti gli effetti un uomo. not_bad

    È incredibile il mondo in cui Rufy riesce ad influenzare le persone che gli stanno intorno spingendole a tirare fuori il meglio di sé (se ben ricordate è la stessa identica cosa che è avvenuta con personaggi come Robin e Franky dapprima molto insicuri e pieni di maschere che con il tempo hanno finito per aprirsi e mostrate il loro lato più umano)

    È una maturazione importante che ad alcune persone non riesce nemmeno nell’ arco di un intera vita.

    L'intero capitolo mi ha ricordato moltissimo lo scontro tra Goku e Tien Shinhan durante il 22° Tenkaichi:

    A quel tempo Tien era un uomo molto insicuro e confuso ed è proprio durante il combattimento con Goku, quando scopre che l'eremita della Gru ha utilizzato dei trucchetti per ostacolare il Saiyan (proprio come Flambé stava facendo con Rufy) che riesce a maturare definitivamente allontanandosi dal proprio maestro e permettendo al suo avversario di rialzarsi:

    Qui è avvenuta più o meno la stessa cosa e in questo senso Katakuri si conferma essere un antagonista anomalo perché stà ricevendo un trattamento che solitamente Oda riserva agli alleati del gommoso piuttosto che ai suoi nemici :robin2:

    Anche il personaggio di Flambé, a mio avviso, è scritto bene perché incarna perfettamente un modo di idolatrare le persone tipico dell'età adolescenziale (che passa appunto dall’amore cieco e incondizionato all’odio feroce e vendicativo)

    Ecco perché non ritengo superflue anche le pagine a lei dedicate, perché il tutto è scritto con il preciso scopo di suscitare determinate emozioni (e almeno su di me l’obbiettivo è stato centrato alla grande) true_story

    Ancora una volta ritorna la tematica delle discriminazioni dovute all'aspetto (che ormai Oda ha rimarcato più e più volte) e dei traumi infantili (il bullismo ecc) che però questa volta non vengono lasciate in sospeso ma si completano nella reazione di Katakuri (usata da Oda come esempio per tutti i lettori).

    Effettivamente, come aveva detto Esti nel topic degli Spoiler, ricorda un pò il capitolo dedicato alla storia di Senor Pink :sisi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,035

    Status
    Grazie per il cap :sisi:
    La vignetta della settimana per me è questa:

    aKfH0oo

    :asd: sono perfettamente in sintonia con flambè e il suo seguito.
    So che mi ripeterò quindi cerco di farla breve, questo capitolo come altri precedenti illustri (mink e samurai / pudding ecc) è un chiaro esempio di come le due regole nefaste di Oda (triplo delle situa presenti normalmente in un manga + licenze d'autore varie sulla coerenza) vanno pericolosamente a braccetto. La figura dell'esperto di onepiece caduta in disgrazia da un bel po' di anni trova la sua fine proprio nella combinazione di queste due regole.

    Riavvolgendo la trama si vedrà quanto assumano scarso significato ora le vignette in grassetto di sanji che confida in rufy quanto quelle di rufy che promette di superare il nemico o lo stesso katakuri che si assume il compito piu importante di ucciderlo come minaccia futura di bigmom. Non possono che tornare alla mente quelle di zoro e la gabbia.

    Il vincitore di questo scontro come degli altri 2 è a tutti gli effetti katakuri e rufy stavolta è morto colpito dal tridente che gli ha squarciato la pancia occhi bianchi e fine dei giochi :sisi: ottimo colpo di scena che lascia tutti col fiato sospeso, come farà il protagonista a cavarsela stavolta? Semplicemente il nostro si rialza in piedi senza problemi e katakuri da un capitolo all'altro diventa senor puddinpink :sisi:
    Il suo cinismo, l'interesse quasi nullo dettato dalla superiorità totale in ogni campo, i propositi di ucciderlo in fretta per non fargli raggiungere il suo livello o battute intelligenti che tutti avevano lodato come qualcosa che andava al di là del repertorio di un mero shonen villain:

    VV0OvAp



    ..si rovesciano in una caratterizzazione diametralmente opposta e un gesto autolesionista che va contro l'intelligenza mostrata in precedenza, la sua vita, il suo interesse, la sopravvivenza della sua amata famiglia e il regno di sua madre.
    Tutto ciò perchè: "non bisogna interrompere uno scontro tra uomini" che pronunciata dopo la frase di cui sopra per fare metafore fantozziane è come vedere il capolavoro del cinema espressionista la corazzata caponkin seguito da smoothie coscialunga, l'esorciccio e la cp9 si incaz*a :asd:
    Lasciamo il trashume a chi lo sapeva fare e lo era dalla A alla Z come pg insomma. Perchè andare a inflazionare quell'unica perla di dressrosa così senza motivo?

    Sulla questione bullismo nel flashback (grandissima novità di questa saga), lo sputo, le foto e le risate in faccia non mi pronuncio perchè è una scena talmente patetica che mi ha lasciato senza parole :s: è tutto goffamente costruito con l'intento di far prendere le parti di katakuri al lettore. Il risultato per me è grottesco.
    Mi chiedo oggi come non mai 1) la torta almeno avrà effetto o anche le vignettone di sanji non porteranno a nulla? 2)cosa ci si trova in questi complessati, bipolari, bullizzati anche dalla loro madre (sharon stone :comeno:) tanto da volerli rivedere in futuro, ma sopratutto, come sono cresciuti e andati avanti per tutti questi anni sti qua senza servizi sociali? :rufy2: e il governo movimento 5 astri che fa?1111!!!!?!11
     
    Top
    .
  8. Vlad Lucci II
     
    .

    User deleted


    Farò il mio commento più dettagliato quando potrò,perchè a mio avviso questo capitolo lo merita tanto come ho già detto altrove.

    Però c'è una cosa che nessuno ha ancora fatto notare e che ha creato parecchio dibattito qualche capitolo fa:Oda si è corretto,Flambè è la 36 figlia,non la 33esima,quindi più giovane di Pudding,come in effetti a molti era sembrato!

    non che probabilmente ne freghi niente a qualcuno eh,ma ricordo avesse creato qualche sospetto la cosa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    Grazie staff, ho recuperato gli ultimi due capitoli, e ho sensazioni contrastanti, ma del 892 parlerò in topic dedicato.

    Su questo 893 mi piace fare un attimino il Jerry Polemica.

    Detto che su di me ha avuto un impatto positivo perchè, al contrario della moltitudine, mi ha ribaltato (finalmente) il giudizio su questo scontro ridandogli quella linfa che fino ad ora non aveva avuto, causa spezzettature eccessive.
    Ora si fa sul serio, one to one, combattimento da vere belve feroci, ferite, che lottano per una supremazia.
    Con un preparazione migliore questo scontro era un buon candidato per superare Luffy vs Lucci. Così non credo, ma mai dire mai, i poteri e le sorprese in gioco preparano quantomeno alte aspettative.

    La mia polemica è questa: questo è un capitolo che secondo me smaschera un trend dell' OP-fandom.
    Ossia la "critica perchèssì, perforza, sempreccomunque".
    Come ho già detto lo scontro era nato bene (la scelta affidata a Luffy di "imprigionare" lo scontro nel Mira World resta pazzesca e originale) ma poi si è impantanato evidentemente.
    Ora, il cap scorso termina con un cliffhanger, che però, per idea della stragrande maggioranza, me compreso, rappresentava la morte definitiva dello scontro in quanto aveva i connotati di "sorpresa prevedibile": Luffy subisce una ferita gravissima, ergo non puo essere, ergo "si tratta di una visione di uno dei due contendenti".
    E invece no, Oda ti piazza quello che oggettivamente non ti aspetti, ossia una ferita devastante al protagonista e il nuovo capitolo che si apre con l'antagonista che continua imperterrito a menare colpi come se non ci fosse un domani.

    Risolta una possibile banalità, introdotto un risvolto inaspettato, ripristinata un atmosfera vibrante allo scontro.
    E invece no, ora che Oda finalmente introduce violenza forte (forse per la prima volta vediamo Luffy combattere con un buco in pancia?), non vi sta bene nemmeno quello.
    Ora che Oda ha gestito bene un cliffhanger di fine capitolo, non vi sta bene nemmeno quello.

    In più: un personaggio come Katakuri, presentatoci con quella corazza di "essere perfetto" poi palesemente smascherata con la scena della merenda, come poteva non farvi pensare ad un passato da emarginato? Ma era chiaro, palese, sotto ogni punto di vista.
    Perfettamente in linea con la caratterizzazione dei figli di Big Mom: nati solo per comodo della madre, usati come pedine ed emarginati dalla stessa madre (vedi pudding), figli di incroci di razze avvenuti per la mania di una pazzoide schizzata di "collezionare specie viventi".
    Come si fa a pretendere una caratterizzazione diversa da questa per Katakuri?
    Semplice, si critica a prescindere senza seguire il corso degli eventi narrati e le modalità di presentazione dei personaggi.

    Ma c'è di più!
    La frase di Luffy sugli scontri fra pirati.
    Ho letto innumerevoli, milioni, miliardi di pagine in cui ci si lamentava del fatto che la ciurma del protagonista non mostrava "attitudini piratesche".
    Finalmente lo scontro con Cracker e questa stessa saga ci mostrano un gruppo di pirati che si intrufolano in un regno per depredare e vincono scontri alleandosi e giocando sporco.
    Ora lo stesso protagonista, tacciato anche giustamente da eoni come "modello stucchevole di eroe", inizia a mostrare alcuni aspetti del vero pirata...
    incredibilmente (ma non tanto): anche questo non vi va bene.

    E allora mi domando: ma che caspita vi andrà mai bene?

    PS: la chicca delle sagome di anguilla pellicano disegnate sulla giacca di Katakuri è una figata :asd:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,102
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma e tanto difficile accettare una critica ?

    Semplicemente quello che per molti è una genialità per altri non lo è.

    Ad alcuni il cambio di carattere di Katakuri piace ad altri no perché lo trovano incoerente. Ne più ne meno.

    Il fatto che comunque Oda riesca a far discutere su queste cose è segno di buon lavoro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Revolutionary
    Posts
    698

    Status
    Bhe devo dire che le discussioni che questo cap sta portando con se, come dice homer é indice di un ottimo lavoro da parte di Oda, anche perché la discussione che se ne é creata é tutto fuorché banale ed é molto interessante...

    Detto ciò a me il cap é piaciuto molto, sono dell'idea che la svolta di questo cap sia perfettamente coerente ed in linea col personaggio di kata presentato fino ad ora...
    Lo scontro tra kata e rufy per i miei gusti é decisamente il migliore dal post time skip e condivido a pieno la visione ed i post di Nazzu ed Ace
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,035

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 3/2/2018, 12:42) 
    Il fatto che comunque Oda riesca a far discutere su queste cose è segno di buon lavoro.

    su questo non ci piove, divide et impera :rufy2: anche se la discordia e "i commenti ai commenti" vengono esclusivamente da una parte.
    questo che sto scrivendo invece è privo di ostilità in quanto molto distaccato e non conta perchè è un commento ai commenti ai commenti.

    LsmXLd9

    :asd:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,374
    Location
    Kuraigana

    Status
    bel capitolo :sese:


    riprendo il discorso su quelle che sono principalmente le maggiori accuse al capitolo

    1) Flambè, anche io la trovo una aggiunta stupidotta, ed è un personaggio insopportabile, tuttavia la sua presenza serve ad approfondire Katakuri. E a mostrare che razza di famiglia siano i Charlotte e penso che il buon Bizio abbia espresso bene il concetto, dunque mi prondo libertà di citarlo:

    CITAZIONE
    In più: un personaggio come Katakuri, presentatoci con quella corazza di "essere perfetto" poi palesemente smascherata con la scena della merenda, come poteva non farvi pensare ad un passato da emarginato? Ma era chiaro, palese, sotto ogni punto di vista.
    Perfettamente in linea con la caratterizzazione dei figli di Big Mom: nati solo per comodo della madre, usati come pedine ed emarginati dalla stessa madre (vedi pudding), figli di incroci di razze avvenuti per la mania di una pazzoide schizzata di "collezionare specie viventi".

    2) quindi ripiego sul discorso Katakuri, perchè dovrebbe esser eincoerente con quanto mostrato prima di lui? una cosa è se egli stesso sconfigge Rufy, una cosa è se vince per merito di qualcuno che si è intromesso. Katakuri che è mister perfetto, che neanche vuole cadere sulla schiena, avrebbe mai potuto concedere ad una nullità come Flambè di contaminare la sua vittoria? specialmente con un individuo di cui riconosce la forza? :oo:


    3) riguardo allo scontro in sè, l'unica cosa che mi sta facendo storcere il naso, è che sostanzialmente Katakuri ha solo subito 3-4 colpi, mentre Rufy continua a prenderle da capitoli eppure nell'ultima vignetta Od ali rappresenta quansi come se lo scontro fosse alla pari :oo:
    Rufy sta davvero dimostrando una resistenza assurda.


    4) riguardo ai livelli di forza, Katakuri ha mostrato sia Haki del Re, che Risveglio, le stesse carte di Doflamingo, quindi mi viene da pensare che il Fenicottero sia più vicino ai Vice che ai terzi comandanti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 3/2/2018, 12:42) 
    Ma e tanto difficile accettare una critica ?

    Semplicemente quello che per molti è una genialità per altri non lo è.

    Ad alcuni il cambio di carattere di Katakuri piace ad altri no perché lo trovano incoerente. Ne più ne meno.

    Il fatto che comunque Oda riesca a far discutere su queste cose è segno di buon lavoro.

    Io non accetto quella critica, perchè secondo me non è un errore di Oda ne un'incogruenza. Tu sei libero di farla come io sono libero di dire che per me sbagli a vederla cosi :asd:


    Comunque bizio e argenn hanno riassunto anche il mio pensiero. Aggiungo soltanto che non è che i discorsi del "voglio finirti subito per non farti potenziare" siano andati a farsi benedire, Katakuri dall'inizio dello scontro si è impegnato sempre, sfoderando grandi colpi e mosse di livello per batterlo subito, semplicemente Rufy non è il primo che passa per strada ed è stato capace di resistergli ed imparare.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Grazie mille per la traduzione!
    A me il capitolo è piaciuto molto, anche se non avanza di molto.

    Forse andrò contro corrente, ma a me sta piacendo molto questa specie di rapporto che si sta crecreando tra i due, sembra quasi che Katakuri lo stia istruendo.

    " come hai potuto abbassare la guardia così!",
    "Sei caduto perché hai piegato la gamba destra" , " Ora ti stai avvicinando al mio livello!"

    Non so dove Oda voglia andare a parare, però a me sta piacendo.
     
    Top
    .
80 replies since 2/2/2018, 23:53   2083 views
  Share  
.
Top