Capitolo 896

"Un'ultima richiesta"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pantagruel
     
    .
    Bel Capitolo, grazie al DFS!

    Si conclude senza il botto finale ma con grande forza scenica uno scontro che ha confuso e spiazzato i lettori. Oda sceglie di non seguire la filosofia di Fry che vede nel pubblico un animale che vuole sempre la solita solfa e, per quanto mi riguarda, ha fatto bene.

    Di certo il lato combattivo di questo scontro non soddisfa a pieno, mancando quel colpo finale devastante, totale/tombale che fa, si, sembrare molti scontri del passato chiusi con un one shot ma che mette in chiaro con certezza assoluta che il vincitore ha prevalso con il colpo migliore dell'intera contesa.

    In questo senso il King Cobra ha un impatto grafico sul lettore (e su Katakuri) molto poco dirompente rispetto ad un Jet Gatling, ad un Gom Gom Storm o ad un King Kong Gun, ma evidentemente non è quello che Oda voleva. A me è comunque piaciuto abbastanza come colpo che più che sprigionare una grandissima energia in un impatto su una vasta area (che inevitabilmente ne disperde una parte) colpisce con precisione (data anche la conformazione della mano) concentrando una grande energia in un singolo punto. Mi piacerebbe vedere un Big colpito un po' di volte da questa mossa.

    Dei due difetti di questo scontro quindi, la mancanza di un costante pestaggio di Katakuri tale da indebolirlo sul lungo periodo passa in secondo piano, grazie ad una conclusione magistrale che spiega che lo scontro non doveva essere vinto con la supremazia fisica (costante di molti versus di OP) ma con la resistenza e la tenacia. Rufy ne aveva di più e lo dimostra rimettendosi in posa da combattimento quando si ritrova Katakuri ancora in piedi, quest'ultimo si è esaurito nel tentativo di sconfiggerlo (similmente a quanto successo a Rufy contro Doflamingo) ed ha dovuto soccombere perché, malgrado la sua grande abilità, il suo avversario è fatto di un'altra pasta (che molti chiamano plot armor ma che in realtà, a questo punto, dovrebbe iniziare ad avere la sua giusta denominazione: stoffa del Big).

    Volendo si potrebbe anche dire che Rufy non ha propriamente battuto il suo avversario, ci fosse stato un arbitro avrebbe assegnato la vittoria al Vice di Big Mom che è crollato per secondo, ma non è così perché, per quanto minaccioso sia apparso (bellissima scena tra l'altro), Katakuri non si è rialzato per continuare la lotta ma per riconosce a Rufy, come dicevo sopra, una tempra, un destino, una predisposizione superiore, crollando finalmente sulla schiena davanti ai suoi occhi.

    Resta allo scontro il piccolo neo della motivazione che, secondo me, non è forte come in altre situazioni a causa di due fattori: il primo è sicuramente la "scappatoia" non sfruttata da Rufy che avrebbe potuto essere cinico e sfruttare l'occasione per fuggire con i suoi compagni; il secondo, è la valenza "positiva" di Katakuri che per quanto forte non viene mai percepito come minaccioso caratterialmente, facendo illudere il lettore della non necessità della sua sconfitta.

    Il bellissimo gesto finale, però, ci dice che Rufy ha maturato un certo rispetto per il suo nemico che non meritava di essere lasciato indietro come scarsamente importante poiché incapacitato dalle circostanze. In una visione più ampia Rufy doveva, per me, dare prova delle sue potenzialità al mondo ed ai lettori ed in nessun contesto avrei perdonato una sua fuga da uno scontro iniziato.

    Il resto del capitolo mostra solo gli ultimi o penultimi passi per raggiungere il luogo del gran finale.

    Sanji si nasconde pronto ad un altro gioco di prestigio, la Sunny arriva in vista di Cacao Island per prelevare il cuoco ed il capitano e Capone (che fa sempre gran figure) sempre più vicino a sbarcare da qualche parte per consegnare la torta (secondo me finirà per arrivare anche lui su Cacao Island ma si vedrà).

    Sorpresa di questo capitolo è Pudding che sicuramente ha baciato Sanji e sicuramente non gli ha cancellato la memoria (:eheh: :comeno:) ma ancora più importante mette la parola fine alla dubbio su quale sia la sua vera personalità (in sintesi: "buona" che utilizza la maschera di psicopatica violenta e sadica come meccanismo di difesa).

    Ancora più a sorpresa salta fuori il mitico Misteroms che molto stranamente Rufy riconosce immediatamente chiamandolo anche per nome. Penso che sia convinto di poterla fare franca e rimanere impunemente vivo e parte della ciurma di Big Mom, ma spero che qualcuno gli faccia aprire gli occhi e che scappi con i nostri, perché la sua mancanza è stata uno dei punti più deludenti della Saga e voglio vederlo più presente in futuro :sese:

    CITAZIONE (Bizio D. Trial @ 3/3/2018, 01:05) 
    Luffy resta in piedi perfettamente, ma il pavimento sotto di lui va in frantumi?

    Non è molto chiaro. Si vede uno schizzo di sangue segno che Rufy è stato colpito e che non ha parato. Probabilmente ha incassato il colpo con tutto il corpo trasferendone l'energia al pavimento.
     
    Top
    .
67 replies since 2/3/2018, 21:07   2506 views
  Share  
.
Top