Capitolo 896

"Un'ultima richiesta"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    CITAZIONE (Pantagruel @ 2/3/2018, 21:50) 
    CITAZIONE
    Non ho capito tanto bene la dinamica: ma i due si sono colpiti? Rufy ha schivato il suo colpo ha messo a segno il suo? Nessuno ha colpito l'altro? Boh :oo:

    Si colpiscono a vicenda :sisi: Nella vignetta grande a pagina 9 Rufy non si vede. Guardando attentamente ho notato che invece si vede il braccio allungato che parte da sotto il "mochi a tocchetti" di Katakuri. Rufy quindi viene colpito in pieno.

    Ok, anche io avevo lo stesso dubbio: dagli spoiler si era capito che Luffy avesse evitato il colpo di Katakuri, invece a quanto vedo dalle immagini si colpiscono entrambi. Certo la dinamica è un po strana perchè l'attacco di Katakuri per la dinamica che ha dovrebbe schiacciare Luffy, invece non si capisce bene in che modo lo impatta.
    Perchè Luffy resta in piedi perfettamente, ma il pavimento sotto di lui va in frantumi? Boh.

    Vabe tutto questo per dire che conclusione più confusa e mal gestita non poteva essere fatta, mi dispiace parecchio, personalmente.
    Ma vabe, in complesso lo scontro è stato intenso, di buona fattura e anche le parole finali tra i due rialzano un po' la componente emotiva.
    Però, che peccato davvero.
     
    Top
    .
  2. Exodius
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto questo capitolo e sono in attesa come sempre del prossimo. :sisi:
    Lo scontro Rufy vs Katakuri è terminato senza che lo Sweet Commander sia caduto a terra per mano del nemico ed è giusto così. Bello il gesto di rispetto da parte di Rufy ma non credo che sia nelle condizioni di battere Big Mom in piena forma ma l'imperatrice vuole regolare i conti con lui, dunque spero che venga attirata a Elbaf così ci penseranno i giganti ad aiutare Rufy. :eheh: Poi mi stupisce che Pekoms così fedele a Big Mom tradisca i suoi compagni in una circostanza simile. Se l'ha riconosciuto Rufy di sicuro avverrà lo stesso con gli altri. :asd: Infine attendo l'entrata del Germa con la loro armata.
    Una cosa: veramente Mont d'Or crede che sarebbero in grado di uccidere anche Roger quelli raggruppati vicino allo specchio? Ma fammi il piacere... :patpat:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Grazie mille per la traduzione!
    Bel capitolo

    Finalmente lo scontro tra katakuri e Rufy è termimato, anche se speravo im qualcosa di più, tutto sommato a me è piaciuto; molto bello il gesto finale di Rufy di coprire la bocca di Katakuri.

    Carine anche le scene tra Sanji e Pudding, mi chiedo se gli abbia modificato i ricordi? :bugy2:

    Finalmente riappare Pekoms, anche se spero in qualche Flashback su come ome sia arrivato li.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Bel Capitolo, grazie al DFS!

    Si conclude senza il botto finale ma con grande forza scenica uno scontro che ha confuso e spiazzato i lettori. Oda sceglie di non seguire la filosofia di Fry che vede nel pubblico un animale che vuole sempre la solita solfa e, per quanto mi riguarda, ha fatto bene.

    Di certo il lato combattivo di questo scontro non soddisfa a pieno, mancando quel colpo finale devastante, totale/tombale che fa, si, sembrare molti scontri del passato chiusi con un one shot ma che mette in chiaro con certezza assoluta che il vincitore ha prevalso con il colpo migliore dell'intera contesa.

    In questo senso il King Cobra ha un impatto grafico sul lettore (e su Katakuri) molto poco dirompente rispetto ad un Jet Gatling, ad un Gom Gom Storm o ad un King Kong Gun, ma evidentemente non è quello che Oda voleva. A me è comunque piaciuto abbastanza come colpo che più che sprigionare una grandissima energia in un impatto su una vasta area (che inevitabilmente ne disperde una parte) colpisce con precisione (data anche la conformazione della mano) concentrando una grande energia in un singolo punto. Mi piacerebbe vedere un Big colpito un po' di volte da questa mossa.

    Dei due difetti di questo scontro quindi, la mancanza di un costante pestaggio di Katakuri tale da indebolirlo sul lungo periodo passa in secondo piano, grazie ad una conclusione magistrale che spiega che lo scontro non doveva essere vinto con la supremazia fisica (costante di molti versus di OP) ma con la resistenza e la tenacia. Rufy ne aveva di più e lo dimostra rimettendosi in posa da combattimento quando si ritrova Katakuri ancora in piedi, quest'ultimo si è esaurito nel tentativo di sconfiggerlo (similmente a quanto successo a Rufy contro Doflamingo) ed ha dovuto soccombere perché, malgrado la sua grande abilità, il suo avversario è fatto di un'altra pasta (che molti chiamano plot armor ma che in realtà, a questo punto, dovrebbe iniziare ad avere la sua giusta denominazione: stoffa del Big).

    Volendo si potrebbe anche dire che Rufy non ha propriamente battuto il suo avversario, ci fosse stato un arbitro avrebbe assegnato la vittoria al Vice di Big Mom che è crollato per secondo, ma non è così perché, per quanto minaccioso sia apparso (bellissima scena tra l'altro), Katakuri non si è rialzato per continuare la lotta ma per riconosce a Rufy, come dicevo sopra, una tempra, un destino, una predisposizione superiore, crollando finalmente sulla schiena davanti ai suoi occhi.

    Resta allo scontro il piccolo neo della motivazione che, secondo me, non è forte come in altre situazioni a causa di due fattori: il primo è sicuramente la "scappatoia" non sfruttata da Rufy che avrebbe potuto essere cinico e sfruttare l'occasione per fuggire con i suoi compagni; il secondo, è la valenza "positiva" di Katakuri che per quanto forte non viene mai percepito come minaccioso caratterialmente, facendo illudere il lettore della non necessità della sua sconfitta.

    Il bellissimo gesto finale, però, ci dice che Rufy ha maturato un certo rispetto per il suo nemico che non meritava di essere lasciato indietro come scarsamente importante poiché incapacitato dalle circostanze. In una visione più ampia Rufy doveva, per me, dare prova delle sue potenzialità al mondo ed ai lettori ed in nessun contesto avrei perdonato una sua fuga da uno scontro iniziato.

    Il resto del capitolo mostra solo gli ultimi o penultimi passi per raggiungere il luogo del gran finale.

    Sanji si nasconde pronto ad un altro gioco di prestigio, la Sunny arriva in vista di Cacao Island per prelevare il cuoco ed il capitano e Capone (che fa sempre gran figure) sempre più vicino a sbarcare da qualche parte per consegnare la torta (secondo me finirà per arrivare anche lui su Cacao Island ma si vedrà).

    Sorpresa di questo capitolo è Pudding che sicuramente ha baciato Sanji e sicuramente non gli ha cancellato la memoria (:eheh: :comeno:) ma ancora più importante mette la parola fine alla dubbio su quale sia la sua vera personalità (in sintesi: "buona" che utilizza la maschera di psicopatica violenta e sadica come meccanismo di difesa).

    Ancora più a sorpresa salta fuori il mitico Misteroms che molto stranamente Rufy riconosce immediatamente chiamandolo anche per nome. Penso che sia convinto di poterla fare franca e rimanere impunemente vivo e parte della ciurma di Big Mom, ma spero che qualcuno gli faccia aprire gli occhi e che scappi con i nostri, perché la sua mancanza è stata uno dei punti più deludenti della Saga e voglio vederlo più presente in futuro :sese:

    CITAZIONE (Bizio D. Trial @ 3/3/2018, 01:05) 
    Luffy resta in piedi perfettamente, ma il pavimento sotto di lui va in frantumi?

    Non è molto chiaro. Si vede uno schizzo di sangue segno che Rufy è stato colpito e che non ha parato. Probabilmente ha incassato il colpo con tutto il corpo trasferendone l'energia al pavimento.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,887
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Buon Capitolo :sisi:

    Finalmente si conclude lo scontro Katakuri vs Rufy :oo:

    Le parole di Katakuri riferite a Rufy in teoria sono conferma che in questa Saga non ci sarà la caduta di Big Mom, ci sta, a mio avviso un pò prematuro uno scontro ad alti livelli con un Imperatore, e poi non vedo l'ora si concluda uesta Saga :sisi:

    Il piano di riserva era evidente, in questo caso Pekoms sarà utile a Rufy, ora ci sarà da vedere come si riuniranno tutti per la fuga finale, in teoria dalla durata di 3 Capitoli... :oo: :comeno:

    CITAZIONE (Capitano Jack @ 2/3/2018, 21:36) 
    2) Il colpo finale. Un colpo orribile, gestito malissimo. Non ho capito tanto bene la dinamica: ma i due si sono colpiti? Rufy ha schivato il suo colpo ha messo a segno il suo? Nessuno ha colpito l'altro? Boh :oo:

    In effetti i colpi finali di Rufy passati erano gestiti in maniera diversa.
    Pare che il colpo dall'alto di Katakuri sia andato in parte a segno generando un onda d'urto, disintegrando il terreno, quindi Rufy è caduto sotto (simile al mini scontro Zoro - Fujitora), anche se non sembra esserci contatto tra il colpo di Katakuri ed il corpo di Rufy.
    Idem anche per l'attacco di Rufy, visivamente ha dato quest'idea, soltanto sembrerebbe essere andato a segno :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    Grazie mille per il capitolo.

    Per prima cosa, il titolo "Un'ultima richiesta" fa riferimento a Pudding, ovviamente: è solo un momento, ma dev'essere molto importante, se Oda l'ha messo come titolo. Credo sia per questo che Oda non ci ha mostrato cosa voleva Pudding. Personalmente, ero convinto che Pudding sarebbe rimasta con Sanji e con la ciurma di Rufy, essendo la moglie di Sanji e l'unica che ha la possibilità (per ora solo in potenza) di leggere i poneglifi senza studiarne la lingua. Ma mi sembra che Oda abbia altri piani per lei. Intanto, nel dialogo Sanji fa capire che tutto il matrimonio è stato una montatura, quindi lui non si considera il marito di Pudding. E la stessa Pudding non fa obiezioni al riguardo. Quindi, sì, credo che questo sia un addio, almeno per ora. Pudding, infatti, parla di "ultima richiesta", quindi anche lei accetta la separazione. E credo che questa richiesta debba essere qualcosa di molto importante, che potrà avere delle conseguenze sullo sviluppo futuro della storia, visto che Oda, tra le tante cose che sono successe in questo capitolo, ha scelto proprio questo momento per il titolo!

    Sembra che l'arco narrativo di Big Mom stia arrivando verso la fine, anche se non ne sono del tutto convinto. Come fa Sanji a portare via Rufy da tutta la flotta di Big Mom? Col tappeto volante di Pudding? Non mi convince molto. Inoltre, ci sono ancora delle linee narrative da sviluppare:
    - la flotta del Germa
    - i pirati del sole
    - i pirati di Pedro
    - Big Mom e la torta
    - Bege
    - Smoothie
    Katakuri, prima di cadere, fa una strana domanda a Rufy: "Un giorno tornerai per sconfiggere Big Mom?". Sembra quasi che lo desideri. Credo che Katakuri abbia ancora delle cose da dire. Inoltre, questa domanda, insieme alla risposta di Rufy, fa capire che sembra che la saga di Big Mom si concluderà senza lo scontro finale tra Rufy e l'Imperatrice, una cosa che non mi convince del tutto. Sarebbe una conclusione troppo affrettata e poco convincente, per tanti motivi:

    1) la flotta di Big Mom NON PUO', in NESSUN CASO, lasciar andare via Rufy e i suoi compagni. Sarebbe una disfatta morale di proporzioni immense.

    2) non ha senso un simile spiegamento di forze dell'intera flotta di Big Mom che si concluda con una bolla di sapone. Sarebbe una disfatta ancora più ridicola di una sconfitta totale dopo uno scontro. E ancora più umiliante.

    3) Big Mom ha perso per sempre l'unica foto di Mother Carmel che Rufy, o chi per lui, ha spaccato definitivamente. La sua furia verso Rufy è tremenda: adesso è ossessionata dalla torta, ma, per quanto sia buona, alla fine lei ritornerà in sè e vorrà la vendetta. Possibile che anche questo finisca in una bolla di sapone? Come imperatrice ci farebbe anche lei una figura ridicola.

    4) il Germa: non è possibile che compaia dopo la fuga di Rufy per fare quattro chiacchiere con loro e tanti ringraziamenti per quello che hanno fatto. Più che ridicolo, sarebbe un finale penoso.

    5) le copie dei poneglifi: adesso Brulee è prigioniera, ma poi sarà liberata. Quando scopriranno che Rufy ha anche le copie dei poneglifi, possibile che anche in quel caso non si faccia niente? Non ha senso.

    Devo dire che, se l'arco narrativo di Big Mom finisse senza una battaglia finale, ne rimarrei molto deluso perchè non ci sono i presupposti, nè logici, nè psicologici, per uno sviluppo simile.

    Ed ora passiamo allo scontro tra Rufy e Katakuri, che ha avuto parecchi momenti di interruzione: Katakuri che pensa di aver vinto e si fa la sua merenda di nascosto; Rufy che usa il Gear, ma lo esaurisce e scappa via dal mondo degli specchi per poi rientrare; l'inganno di Flambèè. Al contrario dello scontro con Lucci, questo ha avuto molti momenti di pausa inaspettati. Come scontro è strano, sembra quasi un confronto tra persone affini, ma nemiche. Katakuri non è un "rivale odioso" alla Lucci, ma è una persona ammirata da tutti e che ha il problema della sua bocca e della sua fame (una curiosa affinità con Rufy). E, tra l'altro, anche Rufy, come Katakuri, è considerato invincibile dai suoi stessi compagni, che, alla pari dei pirati di Big Mom, non possono pensare a Rufy che possa perdere. Insomma, Rufy e Katakuri sono quasi uno lo specchio dell'altro: persino i loro poteri sono simili. Il fatto che Rufy abbia dato a Katakuri UN CAPPELLO, anche se per coprirgli la bocca, indica anche l'affinità tra i due (poteva buttargli addosso il vestito nero o qualcos'altro...). Quindi mi sembra uno scontro tra Rufy e il suo doppio, quasi.

    Pekoms è arrivato: come immaginavo, ogni personaggio di Oda interviene al momento giusto. Anche per questo, dubito fortemente sulla possibilità di un finale rapido con Rufy che se ne va e basta senza affrontare più nessuno.

    Solo un appunto: ma la nave di Rufy è inseguita dalla flotta di Smoothie, non credo quindi che abbia tanto tempo per stare lì ad aspettare che Rufy spunti fuori. Anche questo mi fa pensare che non ci sarà un finale alla "scappo via e vi lascio tutti con un palmo di naso, ciao ciao!" Comunque si vedrà.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Grazie della traduzione :devilsfruit:

    Il capitolo complessivamente mi è piaciuto anche se non sono un fan dei continui cambi di scenario, preferisco quando Oda si concentra su una sola situazione alla volta..

    Sulle MA, come al solito, non c'è nulla da dire :robin2:

    Venendo agli eventi principali:

    - Capone sempre epico nei suoi discorsi, a questo punto penso che nel capitolo 900 vedremo la mammona divorarsi la torta.

    - Molto bella la scena di Sanji e Pudding, per la prima volta ho provato un pò di pena nei confronti della 3 occhi (vedendola così disperata che non riesce nemmeno a scusarsi con il cuoco :asd: )

    Credo che i due si siano baciati e che immediatamente dopo Pudding abbia rimosso dalla testa del biondo tutti i ricordi che la riguardano.

    E devo ammetterlo, se le cose sono andate così, è una bella scena che trasmette tristezza e romanticismo al punto giusto (sarebbe una perfetta conclusione per questo intreccio narrativo)

    - Per quanto riguarda lo scontro, la dinamica del colpo finale effettivamente non è chiarissima ma che il combattimento fosse terminato era qualcosa che avevo già intuito settimana scorsa.

    Mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca l'ultimo scambio di battute tra i due lottatori, nel senso che mi aspettavo qualcosa di più, mi è quasi sembrata una conclusione affrettata.. (bella comunque la tavola con il gommoso che esce dal terreno e si ritrova ai piedi del Comandante)

    Stò davvero apprezzando il personaggio di Rufy in questa saga :sisi: sembra tornato il protagonista dei tempi di Alabasta (meno stupido e più maturo), anche il fatto che riesce a riconoscere immediatamente Pekoms senza fare gag stupide e cose simili è qualcosa di insolito e assolutamente positivo per quanto mi riguarda.

    Sul gesto del cappello: rientra perfettamente nella sua caratterizzazione:

    png

    Da sempre Rufy porta rispetto per la volontà delle persone di nascondere tratti del loro aspetto che non sopportano.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,379
    Location
    Kuraigana

    Status
    gran bel capitolo, la conclusione dello scontro mi è piaciuta molto, spiego la dinamica per chi non l'ha capita.

    Katakuri e Rufy si colpiscono contemporaneamente, è chiaro dai "segni" che Oda ha disegnato, fa sempre dei "cancelletti" di inchiostro quando un colpo è andato a segno ed ha causato del danno.

    mentre Rufy sopporta il colpo, il pavimento no, e cede per la potenza del colpo del commander.


    solo una cosa, ma quel cappello Nero, che Rufy pogia su Katakuri da dove è saltato fuori? è quello che gli aveva dato Capone per camuffarsi al matrimonio? non mi ero accorto lo avesse ancora :oo:


    Smoothie si è resa ancora una volta inutile :asd:


    a sto punto rimane solo da aspettare il Germa, che teolricamente vedrà la propria disfatta contro gli uomini di Bigmom, per permettere a Sanji di portare via Rufy.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 3/3/2018, 11:32) 
    Katakuri e Rufy si colpiscono contemporaneamente, è chiaro dai "segni" che Oda ha disegnato, fa sempre dei "cancelletti" di inchiostro quando un colpo è andato a segno ed ha causato del danno.

    Esatto, si sono colpiti già alla fine del capitolo precedente e qui vediamo cosa accade poco dopo:
    - rufy ha appena colpito katakuri allo stomaco, katakuri lo ha schiacciato col suo braccio
    - rufy ritira indietro il suo pugno, kata solleva il suo braccio
    - entrambi si ricompongono un attimo
    - il terreno sotto rufy cede per il colpo appena subìto, tutti e due svengono
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Revolutionary
    Posts
    372
    Location
    Roma

    Status
    Io non ho capito una cosa, ma rufy si è rimpicciolito un altra volta? Quando in gear 4 boundman non si è mai rimpicciolito a dressarosa e contro scharlotte cracker...
    O è katakuri che si è ingrandito spoilerandoci un futuro power up di rufy?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,150
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    A che ti riferisci ?

    Nella vignetta Katakuri è enorme perché cosi di suo dato che ha detta di Oda è alto cinque metri XD

    CITAZIONE (Argenn @ 3/3/2018, 11:32) 
    a sto punto rimane solo da aspettare il Germa, che teolricamente vedrà la propria disfatta contro gli uomini di Bigmom, per permettere a Sanji di portare via Rufy.

    Per quanto mi dispiaccia credo che il Germa sopravviverà alla vicenda.

    Ormai ci sono e come gia detto mancano ancora dei punti alla loro storia.

    Senza contare che non credo che Sanji e co si siano presi il disturbo di salvarli per poi farli annientare da Big Mom. Tanto valeva scappa e lasciarli annientare al matrimonio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 3/3/2018, 14:28) 
    non credo che Sanji e co si siano presi il disturbo di salvarli per poi farli annientare da Big Mom. Tanto valeva scappa e lasciarli annientare al matrimonio.

    Tecnicamente non è proprio così, al matrimonio andavano salvati perchè sarebbero stati uccisi con l'inganno e Sanji era l'unico a poterlo evitare; invece qualsiasi azione razionalmente intrapresa dai Vinsmoke non è responsabilità di sanji nè di nessun altro se non di loro stessi, cosa che viene sottolineata ad es. nell'870.
    Nè in ogni caso sarebbe inutile la questione del salvataggio al matrimonio se dovessero morire ora, dato che comunque tutta questa storia ha generato la crisi di big mom che tuttora non si sa dove ci conduce dal punto di vista narrativo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,150
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ok ma livello narrativo sarebbe successo lo stesso, ovvero Germa annientati da Big Mom e ciurma in fuga se davvero il loro ruolo nella storia finisce qui XD

    Quindi penso che Oda in un modo o nell'altro voglia tenersi i Vinsmoke per il futuro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,887
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Comunque i Vinsmoke veramente inutili, una piccola folata di vento passeggera :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 3/3/2018, 14:44) 
    Ok ma livello narrativo sarebbe successo lo stesso, ovvero Germa annientati da Big Mom e ciurma in fuga

    Certo, ma con motivazioni decisamente diverse. Nel primo caso Sanji li avrebbe avuti sulla coscienza, nel secondo no, senza contare che senza il sabotaggio del matrimonio non sarebbe partita la catena di eventi che ha portato l'impero di big mom sull'orlo della catastrofe (o anche solo della figuraccia mondiale, nella migliore delle ipotesi)
     
    Top
    .
67 replies since 2/3/2018, 21:07   2505 views
  Share  
.
Top