Capitolo 900

"BAD END MUSICAL"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,048

    Status
    Grazie al team.
    Si è detto molto nel topic degli spoiler ma credo che a prescindere da come ciascuno la pensa è chiaro come il sole che il giudizio su questo capitolo è da rimandare al successivo :sisi:
    Io sono ovviamente proTrip BM (non perchè i miraggi di nami o nave scudo o altre ipotesi non mi convincano), bensì perchè qua si gioca tutto con un "All-in" un mugiwarà. Per come la vedo io Sanji può aver fatto due cose: 1) ha vinto tutto con un capolavoro di cui vedremo gli effetti a breve o gli stiamo gia vedendo con un'allucinazione, ma non c'è dato saperlo 2) ha perso tutto miseramente, questa saga è scritta dall'hater numero uno che è l'autore :ooasd:
    Che poi a uno fregacaz*i di sanji è legittimo eh, non a caso ho visto che l'andazzo è gia quello di sperare che Oda inizi a distruggere un altro mugi e sogno correlato (sunny-franky) :asd: Se davvero non si verificherà la sconfitta di bigmom ad opera di sanji allora deve esser chiaro che nelle intenzioni dell'autore è un personaggio da buttare e smetterla col paracularlo ancora che viceversa lo voleva riscattare ecc

    Detto questo, per me molte cose successe in questo capitolo possono anche essere avvenute. A paradossali capovolgimenti di fronte, personaggi gestiti coi piedi (uno tra tutti pekoms) ecc gran chissenefrega sinceramente :rufy2: non sono più cose per cui mi indigno.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    Grazie del capitolo :devilsfruit: finalmente quota 900!

    Ottimo l'aver tenuto il titolo in maiuscolo e la canzone di Big Mom tradotta è favolosa *.*

    E a proposito della canzone tradotta, ho letto da qualche parte questa bellissima considerazione che mi ha fatto pensare sul significato simbolico di quella canzone e delle immagini che ci vengono mostrate in quanto richiamano il meccanismo della psiche chiamato sublimazione ovvero il mascherare una pulsione o un ricordo in qualcos'altro (e' simile alla rimozione) di conseguenza ho provato a tradurre tutto il trip di Big Mom avendo come base i fatti orribili del sesto compleanno.

    "E' un sapore che farebbe danzare un cucciolo morto": il sapore ha ridato la vita a dei ricordi che erano morti mostrandoli però mascherati.
    "E' un pet cemetery": la bocca si è tramutata in un cimitero per animali così come è stata la morte degli agnelli della casa di Madre Carmel.
    "Soffice, dolce, cremoso, rischioso": rischioso? Si, per Big Mom che ha la verità davanti agli occhi tirata fuori dalla torta ma mascherata dalla sua mente.
    "E' come una bomba gettata in un parco divertimenti": questo sapore è una bomba per la sua psiche, costretta a lavorare per nascondere tutto.
    "Nel mio stomaco una gran cerimonia": sappiamo per Big Mom che il termine Cerimonia è associata alla morte in quanto il tea party stesso è il tentativo di rivere il giorno del sesto compleanno e ritorna il tema della morte degli amici finiti nello stomaco.
    "Mangiamo ancora insieme un giorno": di questa parte conta di più la scena in cui Big Mom ascende per raggiungere Carmel quando in realtà sta salendo verso la cima della torta come si può vedere in qualche pagina prima
    "Creare un mondo di pace...governati dalla dolce regina Big Mom" da quel punto fino alla fine Big Mom ha raggiunto la sommità della torta raggiungendo Mother e assumendone il ruolo come "erede" e nel suo trip vede l'isola dove si trova piena di Homies che cantano e ballano parlando di Totland e dell'ideale di Mother distorto da Linlin.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,245
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Grazie.

    Concordo con esti, per essere valutato appieno va letto insieme al successivo, perché cosi com'è è un capitolo che lascia più dubbi che risposte.

    Visivamente è bene fatto, pero non so, la situazione è troppo strana.

    Il ribaltamento è troppo marcato, molte scene non tornano e concludere il capitolo con l'ennesimo cliffangher che fa sembrare la ciurma spacciata non è esaltante al massimo.

    Sospeso il giudizio pure sulla torta di Sanji, visto che gli effetti devono ancora vedersi, se Oda non si è rimbambito a tal punto da scordarsi cosa ha fatto ribadire al personaggio per capitoli e capitoli.

    Dimenticavo, per me l'arc non è ancora finito, ci sono ancora personaggi e situazioni lasciate in sospeso.

    P.S

    Sbaglio o nella cover Cane-Tempesta ha due gambe ? A meno che non sia una protesi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 31/3/2018, 10:25) 
    Sbaglio o nella cover Cane-Tempesta ha due gambe ? A meno che non sia una protesi.

    Dovrebbe essere una sorta di gamba di ferro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 31/3/2018, 10:25) 
    P.S

    Sbaglio o nella cover Cane-Tempesta ha due gambe ? A meno che non sia una protesi.

    Ha la gamba di legno
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,245
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Si probabile, ma potrebbe pure essere il classico errore che Oda correggerà nel volume.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Davvero un capitolo strano. Non sono sicuro di averlo capito fino in fondo sinceramente.. :oo:

    Non ho letto le discussioni negli spoiler perchè non li seguo, ma trovo veramente interessante l'ipotesi del trip mentale, perchè è proprio la sensazione che ho avuto io leggendo il capitolo. Questa serie di immagini e flusso di pensieri con eventi che si susseguono rapidamente accompagnati da una musica ipnotica di fondo.. non mi ha dato l'idea di una carrellata ma proprio quella di un trip.
    Sarebbe veramente un'altra cosa nuova e interessante da parte di Oda.

    Credo anche io poco alla distruzione della Sunny, il sogno di Franky non può essere distrutto in una vignetta così, dopo tutti i discorsi che si sono visti e sentiti anche nel manga sulla nave.
    Proprio per questo non credo alla ipotesi di gil sull'intervento di Pedro o mink, certo se poi al prossimo capitolo scopriamo che veramente è successo quello che vediamo nelle vignette allora diventa molto probabile.

    Non so mi ha lasciato un po stupito questo capitolo, e non in senso positivo. :oo:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    Che la nave sia stata colpita non ci piove, lo si vede dalla bandiera in mare.

    Però fa molta tristezza pensare che questa situazione è avvenuta quasi 100 capitoli fa (nell'807 precisamente) dove però i mugi erano rimasti a sangue freddo e hanno affrontato la nave canterina vincendo lo scambio di colpi. Brook aveva congelato le palle di cannone per arrestare l'impatto, Sanji le ha poi rispedite indietro con l'aiuto di Chopper e Caesar e infine Nami ha usato la sua metereologia per creare della nebbia e fuggire. (E le palle rispedite hanno inferto ingenti danni)

    Ora abbiamo un Brook in preda al panico che urla (pagina 19) quando ha affrontato per ben due volte l'imperatrice nella saga e una Nami che in questa saga ha usato il clima takt solo per fulminare senza creare miraggi/nebbie o trucchi per raffreddare il clima e almeno tentare di vanificare il potere di Oven.

    So che è brutto da dire nei confronti della Sunny e del sogno di Franky ma non "meritano" di uscirsene con una Sunny illesa se si fanno prendere dal panico così sopratutto dopo aver avuto un confronto diretto con Big Mom, sopratutto in un secondo round con la nave canterina dopo aver vinto il primo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    CITAZIONE (Andrea Cava @ 31/3/2018, 11:06) 
    Che la nave sia stata colpita non ci piove, lo si vede dalla bandiera in mare.

    Questo è ovviamente palese, il problema è che ogni discorso derivante è strettamente legato all'interpretazione del capitolo, se fosse tutto un trip di Big Mom (cosa di cui sono sicuro al 100%) non c'è motivo di pensare alle conseguenze, la Sunny è intatta, i Vinsmoke sono ancora in piedi e i Mugi stanno benissimo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 31/3/2018, 11:18) 
    Questo è ovviamente palese, il problema è che ogni discorso derivante è strettamente legato all'interpretazione del capitolo, se fosse tutto un trip di Big Mom (cosa di cui sono sicuro al 100%) non c'è motivo di pensare alle conseguenze, la Sunny è intatta, i Vinsmoke sono ancora in piedi e i Mugi stanno benissimo.

    Concordo appieno! Ovviamente avrai capito che io la penso in maniera diversa, che il trip ci sia ma sia solo relativo al Big Mom e al suo musical sull'isola XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,384
    Location
    Kuraigana

    Status
    mammamia.....che capitolone :oo:


    da un punto di vista tecnico uno dei migliori capitoli in assoluto dal TS a questa parte, anzi, forse uno dei migliori di tutto OP.

    io mi inchino al Sensei per cotanta bellezza!

    ma stiamo scherzando? ma BM che mentre ingurgita la torta al massimo della sua avidità e ingordigia, e ad ogni morso, tutti i nemici attorno a lei vengono fatti fuori uno dietro l'altro, al suono della canzoncina estremamente disturbante, proprio come se lei stessa stesse divorando le loro vite....e nella gola ha una cimitero, che ci va subito a ricordare quante anime ha strappato nel corso della sua vita, proprio come se fosse la morte in persona che si nutre con le anime dei suoi nemici, e subito Oda ci ricorda che lei stessa ha divorato tutti i bambini di Caramel e Mother stessa.... :oo:


    sto capitolo è fantastico, anche perchè poi si chiude nel più inaspettato dei modi!

    che sia un trip di BM, o la verità con i Mugi che vengono salvati non conta, questo capitolo 900 è stato una bomba, e WCI è una saga fantastica.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Capitolo molto bello ma con dei punti oscuri, grazie alla DFF!

    Dico molto bello perché chiude perfettamente un ciclo che Oda (piaccia o meno) ha voluto costruire in un certo modo, a mio avviso riuscendoci perfettamente.

    Da quando Big Mom è entrata nel suo stato alterato i Mugi si sono trovati per tutto il tempo in una condizione di rischio perenne, riuscendo a sopravvivere per il rotto della cuffia grazie alla propria abilità ed all'aiuto di alleati ed amici, in un crescendo di difficoltà ed improbabilità.
    Tutto ciò è culminato con l'ultimo ostacolo da superare per poter fuggire che, grazie all'aiuto dei Pirati del Sole, sembrava già superato. Ma proprio nell'ultimo minuto utile è avvenuto un cambiamento che ha impedito che la fuga si compiesse: Big Mom ha ripreso coscienza. A me questo capitolo ha comunicato l'idea che, fintanto che i Pirati di Big Mom erano distratti dalla furia distruttrice del loro capitano (o dalla mancanza di un punto fermo all'apice) non riuscissero ad aver Ragione dei Mugi ma che nel momento in cui questo problema è stato risolto siano riusciti finalmente a passare in vantaggio, bloccando finalmente cappello di paglia ed i suoi.

    Francamente non mi dispiace come è stato gestito il finale della fuga, ed anche se io so benissimo che i Mugi sono salvi, dal punto di vista dei pirati di Big Mom è credibile pensare che siano convinti di aver finalmente prevalso. Nel capitolo 900 il protagonista è il nemico che ha finalmente vinto su protagonisti ed alleati.

    Anche se non lo gradisco del tutto, questo finale, risolverebbe anche provvisoriamente la rivalità tra Rufy e Big Mom, che si riaccenderebbe alla prossima marachella finita sui giornali del gommoso (dando per scontato che i Mugi vengano creduti morti).

    Ci sarebbero però dei punti oscuri riguardo la sorte dei vari alleati coinvolti, sulla efficacia della torta e sull'ambiguità della conzoncina di mamma, ma per analizzare al meglio queste cose tocca aspettare i prossimi capitoli. Anche perché è molto difficile predire cosa succederà. L'unica cosa di cui sono ragionevolmente sicuro e che Oda non è tipo da complicatissime soluzioni ma anzi spesso va sul semplice.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Grazie per la traduzione :devilsfruit:

    E bravo Oda alla fine ce l'hai fatta ad arrivare al 900.. è stato un lungo viaggio ma spero possa continuare ancora per un bel pò.

    La Cover è stata una sorpresa, anch'io mi aspettavo qualcosa di più "Mugicentrico" ma vabbeh, adoro i visoni quindi :asd:

    Sul capitolo vero e proprio in realtà ho poco da aggiungere a quello che ha scritto Argenn che riassume perfettamente il mio pensiero, siamo di fronte ad uno dei capitoli migliori della saga e dal punto di vista tecnico ad uno dei migliori di tutto il post timeskip :oo:

    Alcuni disegni sono tra i più dettagliati mai realizzati dalla mano di Oda, la tavola in cui Lilin rivede i suoi amici durante l'abbuffata è di una potenza narrativa incredibile fuck

    L'alternarsi di scene di distruzione e di lei che mangia e canta crea un senso di disagio e orrore che raramente si riesce a provare in un opera pubblicata su una rivista per ragazzini.

    Mi ha ricordato molto il requiem di Kuroro in HxH:



    Io personalmente spero che non si tratti di una visione della mammona ma che tutte queste situazioni stiano accadendo davvero :sese:

    Staremo a vedere se La Sunny è stata veramente distrutta/danneggiata pesantemente oppure se si tratta solo di un bluff.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Ho paura che Oda voglia andare veramente a parare in un risveglio di coscienza di BM, che si rende finalmente conto di quel che ha fatto in quel lontano compleanno...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    capo di qualcosa

    Group
    Shichibukai
    Posts
    8,264

    Status
    per continuare con i paragoni con hxh, a me la tavola di big mom con la torta hanno ricordato le scene di estesi di yupi e pufu quando curano il re.

    in quel caso tali personaggi hanno fatto una miserabilissima fine. sarà anche questo il caso?
     
    Top
    .
96 replies since 30/3/2018, 21:49   3518 views
  Share  
.
Top