Capitolo 900

"BAD END MUSICAL"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Marine
    Posts
    30

    Status
    CITAZIONE
    Secondo me il capitolo si divide sostanzialmente in due blocchi, un prima e un dopo lo zoom sulla gola di Big Mom. Tutto quello che succede prima è realmente accaduto, il dopo è un delirio di BM, troppe immagini poco chiare, oltre che poco realistiche.
    Il richiamo continuo a quel "rischioso" è il subconscio di LinLin che rivendica la sua forza, le figure oscurate sono la sua immaginazione dato che non sa effettivamente chi ci sia sul campo al momento, e il finale è chiaramente il desiderio sui di vedere abbattuti Mugi e Germa.

    Concordo con Lannister: secondo me non è successo proprio un bel niente e quello che abbiamo visto nella parte finale del capitolo è solo il parto della mente allucinata di BM
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    Sono davvero sorpreso.

    La sceneggiatura di questo capitolo è una tra le meglio costruite che abbia mai visto.

    Big Mom che canta estasiata nello stesso momento in cui si alternano scene di morte e devastazione

    La potenza e l'invincibilità che le tavole trasmettono mi mettono i brividi, come mai nessun capitolo prima d'ora

    Poche storie ragazzi, Charlotte Linlin è un signor personaggio e WCI è una signora saga
     
    Top
    .
  3. Vlad Lucci II
     
    .

    User deleted


    Grazie ai traduttori del DFF!

    Ragazzi che capitolo!avevo delle grandi aspettative per il 900 e devo dire che il sensei non solo le ha rispettate,ma le ha ampiamente superate,disegnando quello che,a mio avviso,è uno dei migliori capitoli di sempre del suo Manga per diversi motivi:

    1)Costruzione registica Tecnicamente paurosa,da vero e proprio film,la cui resa potrebbe essere davvero stupenda nell'anime ed è spettacolare nei disegni.
    La canzoncina e le immagini allegre e quasi innocenti di Big Mom che velano e poi lasciano trasparire un senso di ambiguità e si alternano ad immagini spesso mute di distruzione e terrore dei Vinsmoke e dei Mugi,in un contrasto scenico che rapisce e atterrisce il lettore!


    2-il Capovolgimento totale della situazione che,da vera e propria tragedia,arriva improvvisamente,cogliendo totalmente impreparato il lettore che legge sentendosi in un primo momento confuso e rapito da un senso di incertezza e inquietudine in climax che,personalmente,non mi coglieva in One Piece da anni e anni (dalla morte di Ace penso,ai tempi in cui la vidi).
    Non penso nessuno avrebbe mai potuto prevedere un tale capovolgimento della situazione,adesso!

    3L'Apice di una saga giocata sull'ambiguità tematica paesaggi favolistici,spesso da letture di bimbetti,oggetti animati che parlano e cantano come nei racconti della Disney nascondono in realtá un mondo sadico e inquietante,di cui questo capitolo è l'Apice assoluto.
    La dolcezza della torta,l'estasi di Big Mom e la felicità infantile della stessa rivelano poi un repertorio cimiteriale,immagini di sangue,di ricordi inquietanti cui il lettore associa morte e riti orrifici.

    4L'ingenuità e la normalità del male si,è proprio così!
    Paradossalmente,mentre Mama era "fuori di sè" in un modo mai visto,una vera e propria bestia fuori controllo in grado di distruggere ogni cosa,tutto va bene ai Mugi,riescono sempre a cavarsela a discapito dei Big Momiani.
    Ma voilá,la vera bestia non è quella priva di senno e con i capelli infuocati e gli occhi persi,ma porta il volto ingenuo di una Bambinona che mangia una torta e canticchia allegramente e che,insieme alla sua normalità rivela la sua vera e ingenua natura malefica:è una celabrazione della banalità del male!e proprio quando lei recupera la sua vera natura,tutto si riprende anche per i suoi che sono parte integrante di tuttociò,quando penso nessuno ormai lo avrebbe detto.
    La sua stessa nave parlante ,dall aspetto ingenuo e quasi ridicolo,rivela questo gioco di opposti fortemente enfatizzato.


    Il tutto trasposto in una sequenza di immagini perfetta,alcune delle quali disegnate in modo egregio e che culmina con la potenza espressiva enorme della Sunny in fiamme e del suo vessillo in mare,con in sottofondo la potentissima per quanto semplice frase di Big Mom.


    Io ho più volte detto che il tema eccessivamente favolistico di WCI non l'ho apprezzato particolarmente alcune volte,insieme a qualche allungamento di brodiglia delle fuga.
    Questo capitolo,peró,devo dirlo è il perfetto e stupendo apice di entrambi e della saga.

    Complimenti a Oda!

    Non so davvero cosa accadrà,se la Sunny é davvero distrutta o no,se tutto ciò che é successo sia,come alcuni hanno detto solo un'allucinazione,(io non credo proprio sinceramente e spero anche di no,probabilmente Sunny a parte) ma non mi interessa al momento,voglio solo inchinarmi di fronte a tale capitolo senza pensare ad altro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Penso che sicuramente la sunny sia stata colpita, ma la vedo dura che sia affondata o che comunque sia in fiamme e destinata alla rotttamazione.
    Cosa farebbe Franky? "La mia incredibile nave costruita con adam andata distrutta? va be ne rifaccio un'altra volo, datemi 5 min.." :ooasd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,245
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Come detto sarebbe un fallimento enorme per la ciurma stessa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Comunque, aldilà delle interpretazioni personali il capitolo è davvero di una scrittura tecnica sublime, come dice Vlad, quasi da film.

    Che stona un po' con la gestione con i piedi di gente come Germa e Pekoms, ma vabbè se tira fuori perle del genere un po' lo scuso Oda.

    Il massimo sarebbe vedere tutt'altro nel capitolo 901, il cliffhanger finale avrebbe molta più potenza emotiva.

    E si, checche se ne dica WCI è una saga davvero ottima, sicuramente la migliore del post TS. Con un pizzico di attenzione in più ad alcuni dettagli, vedasi sopra gestione di alcuni personaggi e qualcosina meglio dal punto di vista battle e starebbe di diritto tra le migliori del manga.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,703

    Status
    A me la seconda parte del capitolo ha fatto sognare.
    Mi ha ricordato molto il Cell Block Tango del celeberrimo film Chicago! Anche lì è una visione della protagonista, viene ripetuto un mantra, un insieme di parole chiave (pop, six, squish, un-uh, cicero, lipschitz), ognuna corrispondente a una parte cantata, cantata da un assassina che intona le ragioni del suo incarcermento.

    In particolare, il ripetersi più volte e in ordine, come battute in un musical, di onomatopee e suoni o parole come "fluff, chomp, gulp, mmmmh" o qualche pagina dopo "che dolce, e morbido, e soffice, e RISCHIOSO" è un elemento prezioso e sovrapponibile. Danno davvero il ritmo di un musical con richiami macabri e criminali! Chissà se Oda ha pensato a qualcosa del genere o sia tutto un mio trip!

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    18,896

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 31/3/2018, 10:25) 
    P.S

    Sbaglio o nella cover Cane-Tempesta ha due gambe ? A meno che non sia una protesi.

    se guardi bene è una protesi (simile a quella di Zeff) :sisi:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,245
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Inoltre manca ancora il riconoscimento tra Sanji e la sua famiglia.

    Ancor alo credono un fallimento, dubito che Oda voglia farli separare con questa convinzione.....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,080
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 31/3/2018, 16:31) 
    Inoltre manca ancora il riconoscimento tra Sanji e la sua famiglia.

    Ancor alo credono un fallimento, dubito che Oda voglia farli separare con questa convinzione.....

    Io continuo a pensare che i Vinsmoke potrebbero essere il tramite con cui Rufy accederà al rêverie.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,216
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Denghiù. :kizaru:

    Come altri hanno già detto: capitolo davvero stupendo, perfetto.

    Oda ha chiaramente voluto far capire cosa succederebbe se Rufy non fosse fortunato: massacrati tutti in 2 minuti.
    Alleati compresi. E mancano elementi come Cracker, Katakuri, Compote ecc. Pivellini. :vito:
    La contrapposizione tra l'ennesima manifestazione del sogno di Linlin alle tavole di disperazione e massacro dei nostri è stata davvero bellissima e resa perfettamente, con la scena finale della distruzione della Sunny che chiude perfettamente il capitolo.
    Che belle le tavole in cui Linlin si ricorda di Mother, degli amici, della Semla e parla del suo sogno. :bibi:

    Oven è proprio un figo, il suo potere ha davvero un'estensione molto notevole.
    Sono contento di averlo creduto già morto per mano del Germa, così mi ha stupito.

    I due personaggi misteriosi sono palesemente una fusione dei 10 gemelli e l'altro è Snack, si capisce benissimo.
    C'è chi ha pensato a Weeble, c'è chi ha pensato a King e Queen. :ooasd:

    Non ho mica capito il perchè Mon't abbia riposto così tanta fiducia nella nave di Linlin che, tra l'altro, conferma avere il nome dell'action figures, quindi Oda aveva spifferato qualcosa ai produttori. Sarà così potente? Evidentemente è un Homies (pensavo che lo fosse solo la polena) molto importante. Perchè si vede proprio che non vedeva l'ora che arrivasse, festeggia addirittura. :oo:

    Anche io sono convinto che da metà capitolo in poi, sia tutto un sogno di Linlin.
    Il problema è capire se effettivamente lo è, o è un mix di cose realmente accadute e altre no (tipo il Germa è davvero spacciato ma la Sunny non è stata distrutta ecc).

    La Sunny non può essere distrutta, ma possono accadere diverse cose:
    - Può essere stata distrutta al 99%, perchè tanto Franky la può riparare e farla come nuova in due pagine e soprattutto magari la rinforzerebbe ancora di più.
    - Può essere attualmente inutilizzabile e verrà confiscata dai pirati di BigMom, i quali sapranno che Rufy la rivorrà indietro e farà di tutto per riaverla, così da gettare anche più materiale per il loro futuro scontro.
    Ed anche altro.

    Comunque ora si fa nera la cosa.
    Per non parlare del fatto che, se Linlin non sviene, sono morti.
    E è praticamente tornata quasi quella al 100% prima di iniziare a dimagrire, quindi se già erano spacciati quando era magra, ora proprio sono un paio di mosche da schiacciare e Rufy è pure moribondo e non può fare niente.
    Hype a 9000 per il 901. :sese:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Grazie mille per la traduzione!

    Concordo con quello che ha detto Argent, uno dei migliori capitoli drlla saga e del post timeskip con una sceneggiatura impressionante!

    Per certi versi mi ha ricordato Paprika, la scena della parata!
    Con un mix di scene bellissime e terificanti allo stesso tempo, con l'aggiunta di Big mom che canta allegramente.

    Molto bella la cover e concordo col fatto che per comprenderlo bisogna leggere anche il prossimo capitolo.
     
    Top
    .
  13. DtStrange
     
    .

    User deleted


    Dal capitolo penso si capisca sia tutta un allucinazione di Big Mom.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Grazie del capitolo!
    Bello, veramente tanto bello.
    Disegnato da Dio ed impostato benissimo, con una Big Mom estasiata ed in preda ad una specie di trip mentale (meravigliosa inoltre la sequenza del suo sesto compleanno) da una parte, e la roccambolesca fuga, con annessa distruzione ed annichilimento delle forze nemiche di BM, dall’altra.
    Bellissima inoltre l’idea di unire queste due diverse story line con la inquietante e grottesca canzoncina della mammona che, in questo capitolo, con quel rindondante “e rischioso!”, fa davvero paura.

    Finalmente vediamo, in concreto, le terribili conseguenze che spettano a chi decida di mettersi contro un Imperatore.

    Sulla Sunny: anche a mio avviso non è stata distrutta completamente però, come già detto nel topic degli spoiler, sinceramente non mi darebbe fastidio vedere la nave dei Mugi in pezzi. Questo per due principali motivi, legati solamente al mio gusto personale, non considerando dunque l’importante funzione che ha la Sunny nell’economia di One Piece:
    1. Mi ha sempre fatto schifo.
    2. Non mi sono mai sentito ‘legato’ a quella nave, diversamente dalla Merry, con la quale effettivamente un legame c’era.
     
    Top
    .
  15. layne
     
    .

    User deleted


    ma scusate perche mai rufy dovrebbe andare a marjoa per il reverie?non capisco ne a cosa servirebbe ne come potrebbe mai sperare di uscirne vivo...considerato che a un evento del genere non ci sara il solo fullbody come sicurezza.

    ma poi ripeto:che ci va a fare rufy la?
     
    Top
    .
96 replies since 30/3/2018, 21:49   3518 views
  Share  
.
Top