Capitolo 900

"BAD END MUSICAL"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marshall G4 Rufy
     
    .

    User deleted


    c'e qualcosa si strano... o Pudding sta cambiando i ricordi o qualche trollata di Oda...
     
    Top
    .
  2. DtStrange
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marshall G4 Rufy @ 1/4/2018, 21:00) 
    c'e qualcosa si strano... o Pudding sta cambiando i ricordi o qualche trollata di Oda...

    Non penso sia una trollata
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    capo di qualcosa

    Group
    Shichibukai
    Posts
    8,264

    Status
    CITAZIONE
    ma scusate perche mai rufy dovrebbe andare a marjoa per il reverie?non capisco ne a cosa servirebbe ne come potrebbe mai sperare di uscirne vivo...considerato che a un evento del genere non ci sara il solo fullbody come sicurezza.

    ma poi ripeto:che ci va a fare rufy la?

    per il momento non cè assolutamente alcuna ragione per rufy di andare al reverie.
    semplicemente è un avvenimento importante anticipato da un bel po, quindi si presume che una saga futura sia ambientata al reverie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,009
    Location
    Sphinx

    Status
    Capitolo che non ha propriamente rispettato le attese, in quanto è diverso da tutto ciò che ci si poteva aspettare, non solo nel contenuto ma soprattutto nella forma.
    Credo che il pregio maggiore da riconoscere ad Oda sia che dopo 900 capitoli riesce ancora a spiazzare i suoi lettori, con qualcosa di fondamentalmente mai visto nella sua opera.

    Personalmente non grido al capolavoro, perché l'impostazione fiabesca e creepy di tutta la saga non mi entusiasma, però effettivamente è una chiusura perfetta per la mammona.
    Mi piacerebbe se la parentesi a lei dedicata si chiudesse momentaneamente qui, con il salvataggio di Rufy e co. "a sua insaputa".
    Come detto da Pantagruel, questo capitolo è perfetto per allontanare BM dai Mugi, fino al prossimo evento dei Cappello di Paglia pubblicato sul giornale che riaccenderà l'ira di Linlin.

    Un giudizio nel dettaglio è impossibile da dare, perché è tutto troppo condizionato da ciò che verrà dopo e chiarirà quello che è davvero successo.
    Sicuramente non mi basta una torta che manda in estasi BM per far trionfare Sanji, così come trovo difficile pensare che i vari alleati non vivranno un epilogo felice.
    Cioè, devo pensare che i Vinsmoke verranno sterminati, i Pirati del Sole cotti al vapore e Pekoms accecato?

    Non mi avventuro in ipotesi più o meno improbabili su come i Mugi e la Sunny si salveranno (non ho dubbi che anche la nave ne uscirà intera, o quasi), però effettivamente l'inquadratura della luna piena non la sottovaluterei.
    Ultimamente Oda l'ha usata per preannunciare aiuti insperati e questa situazione ne richiede più di ogni altra. :comeno:

    P.S. Bruttina la color spread, sarà anche che le versioni chibi non mi piacciono.
    Sicuramente avrei preferito qualcosa di più epico per il 900.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,254
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 1/4/2018, 22:04) 
    .
    Cioè, devo pensare che i Vinsmoke verranno sterminati, i Pirati del Sole cotti al vapore e Pekoms accecato?

    Vero, dopo tutto il tempo sprecato su di loro......
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    Grazie del capitolo.

    Ho dovuto riflettere molto prima di fare un commento, perchè questo non è un capitolo facile. E' la conclusione di un arco narrativo: non quello di Big Mom, che secondo me continuerà, ma la fine di uno sviluppo narrativo all'interno della saga. Tutte le linee narrative principali in questo numero 900 si sono incrociate e si sono concluse: la caccia alla torta da parte di Big Mom, la fuga dei Mugi, lo scontro Katakuri-Rufy, l'arrivo del Germa e dei Pirati del Sole, Pekoms, la battaglia nell'Isola Cacao. Ora, qualunque direzione possa prendere la storia, per esempio:
    - riescono a fuggire da Big Mom e affrontano Kaido o il Reverie
    - affrontano Big Mom in un secondo round
    - altro
    diventerà per forza di cose un nuovo inizio. La bandiera di Rufy che galleggia nell'ultima vignetta mostra chiaramente la conclusione di tutto questo arco narrativo. Ora, passo ai dettagli:

    LA DISTRUZIONE DELLA SUNNY

    C'è poco da dire, è assai difficile che la nave di Rufy sia sopravvissuta (non credo affatto che sia stato tutto un sogno di Big Mom, ma poi torno sull'argomento). La mostruosa "Queen Mama Chanter", una nave di stazza mastodontica, ha annientato la Sunny senza pietà, e della nave ora resta solo il Jolly Roger in mare. La copertina stessa di Jump, che mostra Rufy, Nami e Chopper, nonostante l' aria di allegria, ha qualcosa di inquietante: Nami e Rufy sono chiaramente sulla Sunny, e Rufy indica il sole, una cosa un pò strana, e il sole è legato al nome della Sunny. La color spread, inaspettatamente, mostra delle scene legate a Zou, il paese da cui Rufy era partito per la sua impresa contro Big Mom qualcosa come 80 capitoli fa. E anche questo sembra indicare la conclusione di un arco narrativo iniziato lì. Perchè Oda ha fatto una cosa simile? Il passaggio da una nave all'altra significa il passaggio di un momento storico. Quando avevano avuto per la prima volta la Merry invece di un'anonima barca, si era formato il primo vero gruppo di pirati (prima c'erano solo tre amici: Rufy, Zoro e Nami). Quando era stata distrutta la Merry e si è passati alla Sunny, tutti i contrasti interni del gruppo (Robin, Usop) erano stati chiariti e per la prima volta, con Enies Lobby, la ciurma di Cappello di Paglia era diventata famosa nel mondo per aver affrontato un luogo mai attaccato da nessun pirata. Quindi non potevano continuare con la nave di prima: dalla Merry erano dovuti passare alla più grande Sunny. Ebbene, ora, per la prima volta nella loro storia, la ciurma di Rufy affronta un Imperatore e la nave non appare adatta allo scontro (quella di Bege finora è sopravvissuta). Inoltre, io credo che Rufy finora non aveva mai capito bene la pericolosità di un imperatore, tanto da essere stato imprudente come mai lo è stato finora: lui e i suoi compagni sarebbero morti più volte, se non fossero accadute delle circostanze fortunate (l'arrivo di Jimbe che libera Rufy e Nami; il Tamatebako; il sacrificio di Pedro; l'arrivo del Germa; l'arrivo dei Pirati del Sole). In sostanza, stavolta Rufy è stato fin troppo temerario. Da adesso in avanti, non si affronteranno più gli Imperatori come fossero soltanto dei tizi della Flotta dei Sette un pò più forzuti, ma come veramente sono: dei mostri dalla forza smisurata. La distruzione della Sunny e la bandiera abbandonata sul mare lo mostra chiaramente. Supponiamo per assurdo che la Sunny sia sopravvissuta: in tal caso, sarebbe comunque a pezzi, e non cambierebbe la sostanza di quello che è successo.

    LA CANZONCINA INQUIETANTEMENTE ALLEGRA DI BIG MOM

    Con l'arrivo della Queen Mama Chanter, l'ultilizzo delle pallottole speciali e l'azione di Oven che scalda il mare, inizia il capovolgimento della situazione: se prima sembrava che l'intervento del Germa e dei Pirati del Sole avesse sbloccato la situazione, ora si capisce che non è così: le armate dell'Impero di Big Mom, e soprattutto la Nave Ammiraglia, non erano ancora state dispiegate del tutto. Senza contare che Big Mom, finora, non era più in sè,e per questo i suoi homies non potevano essere usati bene (ricordate le palle di cannone rincretinite che Nami aveva fatto deviare?). Ma ora, con Big Mom ritornata in sè, la potenza della flotta era ritornata al 100%. Sanji ha avuto un grandissimo successo come cuoco con questa torta, che ha fatto effettivamente "svenire Big Mom", tanto che ha delle allucinazioni: ma il successo di Sanji è diventato la rovina dei Mugi. Big Mom inizia la sua orrenda canzoncina, che servirà da sottofondo musicale per le scene della disfatta di Rufy e di tutti gli altri (che infatti avvengono senza parole, sebbene si capisce bene che tutti stanno parlando: ma Oda non mostra le loro voci). In questa canzoncina, si vede l'interno dell'animo di Big Mom, infantile e satanico nello stesso tempo (Big Mom parla di un "patto col diavolo"), ma non appare per nulla sconvolta per il fatto di aver mangiato Mother Carmel e gli altri: semplicemente, continua a credere di non averlo fatto. Oppure sa che l'ha fatto, ma per lei non è un problema. In sostanza, finora, in questa storia Big Mom non solo ha vinto, ma i Mugiwara sono stati distrutti mentre lei mangiava allegramente una torta fatta da uno di loro, senza neanche pensare a loro. Rufy e gli altri non sono stati degni neanche di un particolare interesse da parte di Big Mom. Tutto è tornato normale a Totland e Morgans non saprà che scoop scrivere, se non il solito annientamento di un pò di pirati che, come tanti altri, sono andati ad affrontare Big Mom e sono finiti male.

    CONCLUSIONE

    E' inutile girarci attorno: questa saga per Rufy è stata un fallimento totale, nonostante la sua vittoria su Katakuri. Cosa farà? Tornerà a Zou con le pive nel sacco e senza la nave? Ne dubito. Io credo che il Nuovo Mondo inizi davvero a partire dal prossimo capitolo, visto che in questo capitolo 900 si è compreso bene fino a che punto sia pericoloso. Finora, nel Nuovo Mondo, Rufy aveva affrontato Caesar e Do Flamingo, che erano particolarmente forti rispetto agli avversari precedenti: ma stavolta si tratta di nemici di un livello molto più alto. Quindi credo che dal prossimo capitolo qualcosa debba cambiare, se no Rufy non ha nessuna possibilità di andare avanti.

    Una sola domanda ai moderatori, prima di concludere: è possibile inserire dei pezzi delle pagine/vignette di One Piece nelle analisi?

    Edited by Binzonaru - 2/4/2018, 16:13
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,009
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Binzonaru @ 2/4/2018, 15:31) 
    Una sola domanda ai moderatori, prima di concludere: è possibile inserire dei pezzi delle pagine/vignette di One Piece nelle analisi?

    Se per i capitoli recenti utilizzi le nostre scan non ci sono problemi. :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8. DtStrange
     
    .

    User deleted


    Io come cover mi sarei aspettato qualche riferimento a Oars, visot che lui era il numero 900 tra gli zombie di Moria.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,324

    Status
    Grazie allo staff per il capitolo.

    Non riesco a dare una valutazione a questo capitolo. Dico davvero, a distanza di tre giorni lo devo ancora assimilare.

    Parto dicendo che non credo assolutamente che la Sunny sia stata sconfitta. Si è già scontrata con la Chanter in passato, l'ha battuta a cannonate (Sanji chiede a Rufy di poter rispondere al fuoco) e l'ha battuta in velocità (Capone e Pekoms arrivano a Zou dopo i Mugi). Erano contesti diversi Ok, ma non abbastanza da giustificare un cambiamento di risultato tale. Poi per carità, Oda può fare quello che vuole, ma sbaglierebbe Imho a gestire così la situazione.
    Pertanto sono convinto che da quando si entra nella bocca di Linlin, sia tutto un suo trip, visto che le scene mostrate sono abbastanza generiche: la Chanter che fa esplodere la Sunny con un colpo random, il Germa sconfitto da figli non meglio identificati nell'ombra (fusione dei 10 gemelli? E che è, DB? :asd:), il tutto che casualmente coincide con Big Mom che dice rischioso. Poi, vero che i suoi Homies dovrebbero aver ripreso il proprio focus con il ritorno alla coscienza dell'Imperatrice, ma è anche vero che non ha mai mostrato di poter interagire a distanza con gli Homies (altrimenti avrebbe rievocato anche Zeus).

    Quindi sono portato a pensare che davvero Oven abbia fatto svenire i Fishman, davvero Flash Brulee ha portato i proiettili per il Germa ed ha anche portato Oven in mare aperto, davvero la Chanter si sta avvicinando, ma fine lì. Il resto se lo è immaginato BM, è mi piacerebbe un sacco se il prossimo capitolo iniziasse con lei che crolla di schiena, tipo Katakuri, non svenuta, ma talmente presa dall'estasi post torta da andare in trance, e ci rimanesse per un po', dando ai Mugi il tempo di ultimare questa fuga.

    Poi capacissimo che io mi sbagli, ma non vedo altre alternative per preservare la coerenza con l'episodio già avvenuto di confronto tra Chanter e Sunny.

    Sull'ipotesi che la Sunny sia stata veramente distrutta, aldilà di odi personali verso la nave, mi fa strano pensare che un personaggio perda il suo sogno senza neanche essere presente. Perché Franky non ha detto "si ragazzi verrò con voi, preparerò una nave per arrivare fino a Raftel intanto tiriamo a campare con la Sunny" ha detto che questa È la nave dei sogni, quella che li porterà a Raftel. Ed è stata costruita dai due migliori carpentieri dell'isola dei carpentieri, eredi del costruttore della Oro Jackson con legno pregiatissimo costato 200 milioni di Berry. Non riusciranno mai a rifare da zero una nave del genere. Andrà equipaggiata (abbiamo visto come la Nostra Castello abbia dei cingoli per la terraferma ad esempio) ma non può essere stata distrutta al 100%. Danneggiata anche pesantemente si, distrutta no.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,081
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Mi stava venendo un dubbio. Possibile che, malridotta, la Sunny abbia resistito ai colpi?
    E possibile che lo svenimento di Big Mom a fine torta a causa della sua bontà blocchi tutti gli homies, nave inclusa?
    Dopo tutto molti altri poteri funzionano allo stesso modo, e può darsi che l'incipit del prossimo capitolo sia lei che crolla.
    O a causa dell'eccessiva bontà o a causa dei ricordi riaffiorati e del rendersi conto che fu lei a mangiare Carmel.

    Per il resto è un capitolo difficile da valutare.
    Efficace di per sé ma impossibile da comprendere fino a che non capiremo come sia leggibile all'interno del quadro generale della serie.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    CITAZIONE (superpizzetto @ 2/4/2018, 19:58) 
    Quindi sono portato a pensare che davvero Oven abbia fatto svenire i Fishman, davvero Flash Brulee ha portato i proiettili per il Germa ed ha anche portato Oven in mare aperto, davvero la Chanter si sta avvicinando, ma fine lì. Il resto se lo è immaginato BM, è mi piacerebbe un sacco se il prossimo capitolo iniziasse con lei che crolla di schiena, tipo Katakuri, non svenuta, ma talmente presa dall'estasi post torta da andare in trance, e ci rimanesse per un po', dando ai Mugi il tempo di ultimare questa fuga.

    Poi capacissimo che io mi sbagli, ma non vedo altre alternative per preservare la coerenza con l'episodio già avvenuto di confronto tra Chanter e Sunny.

    Però se fosse tutto un trip di Big Mom, come può sapere e immaginare certe cose come i proiettili candy jacket portati sull'isola del Cacao o l'arrivo della Queen mama chanter? O tutto il capitolo è un trip oppure non lo è a parte per le scene che lo sono dichiaratamente. Però concordo anche io che uno svenimento in quella maniera sarebbe la cosa migliore per chiudere in bellezza l'operato di Sanji. Mi basta anche questo sinceramente ma quello sarebbe la ciliegina sulla torta.
    La coerenza volendo si potrebbe trovare: i mugi sono stanchi dopo una giornata passata a correre e fuggire e proprio mentre hanno la fine della fuga in bella vista si trovano con le spalle al muro ancora con tutti gli alleati fuori gioco. Però stride troppo con il confronto avuto in precendenza con lo stesso avversario e gli stessi protagonisti.

    CITAZIONE (Yagihige @ 2/4/2018, 20:12) 
    E possibile che lo svenimento di Big Mom a fine torta a causa della sua bontà blocchi tutti gli homies, nave inclusa?
    Dopo tutto molti altri poteri funzionano allo stesso modo, e può darsi che l'incipit del prossimo capitolo sia lei che crolla.

    Volendo si, già al tea party con Big Mom confusa e k.o dopo la rottura della foto Zeus e Prometheus erano spariti perché era incosciente ma poi sono tornati come se nulla fosse.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    capo di qualcosa

    Group
    Shichibukai
    Posts
    8,264

    Status
    CITAZIONE
    E' inutile girarci attorno: questa saga per Rufy è stata un fallimento totale, nonostante la sua vittoria su Katakuri. Cosa farà? Tornerà a Zou con le pive nel sacco e senza la nave? Ne dubito. Io credo che il Nuovo Mondo inizi davvero a partire dal prossimo capitolo, visto che in questo capitolo 900 si è compreso bene fino a che punto sia pericoloso. Finora, nel Nuovo Mondo, Rufy aveva affrontato Caesar e Do Flamingo, che erano particolarmente forti rispetto agli avversari precedenti: ma stavolta si tratta di nemici di un livello molto più alto. Quindi credo che dal prossimo capitolo qualcosa debba cambiare, se no Rufy non ha nessuna possibilità di andare avanti.

    Gli scopi di rufy erano recuperare sanji e rubare un calco del RPG.
    è riuscito in entrambe questi obiettivi.
    in più ha distrutto il castello di WCI, ha sconfitto cracker e katakuri, superando i propri limiti, e, distruggendo la torta nuziale, ha provocato una crisi di big mom, con conseguente distruzione di varie isole del suo territorio, facendo vacillare la fedeltà dei suoi sudditi.
    non è così male.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,324

    Status
    CITAZIONE
    Però se fosse tutto un trip di Big Mom, come può sapere e immaginare certe cose come i proiettili candy jacket portati sull'isola del Cacao o l'arrivo della Queen mama chanter?

    Ora, forse non ho visto bene io i dettagli, ma non mi pare che la scena col Germa rappresenti proprio lo scenario di Cacao Island, quindi lei vede semplicemente il nemico Germa sconfitto (e difatti perché mettere Snack in ombra se tanto sappiamo che è lui), e vede la Chanter che elimina rapidamente il nemico senza problemi. Cosa che secondo me non è possibile per quanto dissi nello scorso commento.
    Cioè, secondo me sono scene abbastanza generiche da essere ascrivibili a un trip, ma io non ho occhio per i dettagli :asd: ergo non sono per niente sicuro di questa interpretazione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,009
    Location
    Sphinx

    Status
    Come fa lei a sapere che Jajji si trova nella fortezza del Germa, mentre i figli a Cacao (o comunque su un'isola, visto che gli edifici sono a tema dolci)?
    Come fa a sapere che Jajji ha una fasciatura in testa?
    Come fa a sapere che a Rufy manca un dente ed è ferito?
    Come fa a sapere anche soltanto che Rufy ora è sulla Sunny?

    L'alternativa è pensare che alcune scene sono reali (quelle con più dettagli) ed altre immaginate da BM (quelle in cui il nemico viene spazzato via), ma la cosa diventerebbe fin troppo complicata.
    Anche perché non c'è nessun effetto grafico che le differenzia.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,254
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (<PIERO>92 @ 2/4/2018, 20:42) 
    CITAZIONE
    E' inutile girarci attorno: questa saga per Rufy è stata un fallimento totale, nonostante la sua vittoria su Katakuri. Cosa farà? Tornerà a Zou con le pive nel sacco e senza la nave? Ne dubito. Io credo che il Nuovo Mondo inizi davvero a partire dal prossimo capitolo, visto che in questo capitolo 900 si è compreso bene fino a che punto sia pericoloso. Finora, nel Nuovo Mondo, Rufy aveva affrontato Caesar e Do Flamingo, che erano particolarmente forti rispetto agli avversari precedenti: ma stavolta si tratta di nemici di un livello molto più alto. Quindi credo che dal prossimo capitolo qualcosa debba cambiare, se no Rufy non ha nessuna possibilità di andare avanti.

    Gli scopi di rufy erano recuperare sanji e rubare un calco del RPG.
    è riuscito in entrambe questi obiettivi.
    in più ha distrutto il castello di WCI, ha sconfitto cracker e katakuri, superando i propri limiti, e, distruggendo la torta nuziale, ha provocato una crisi di big mom, con conseguente distruzione di varie isole del suo territorio, facendo vacillare la fedeltà dei suoi sudditi.
    non è così male.

    Concordo.

    Caso mai la colpa è solo di Sanji che col suo buonismo della ceppa ha convinto la ciurma a rimanere per aiutare la famiglia (risultato, la famiglia l considera ancora uno scarto e a quanto pare sta per essere sterminata di nuovo).

    Ma poi, cioè il Nuovo Mondo inizia solo ora, cosa ? :oo:

    Quindi in sostanza abbiamo sprecato 300 capitoli a non fare nulla ? :oo:

    A che diavolo sono serviti i due anni di allenamento ?

    Sono basito.
     
    Top
    .
96 replies since 30/3/2018, 21:49   3518 views
  Share  
.
Top