Capitolo 902

"END ROLL"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,003
    Location
    Sphinx

    Status

    ◆ Capitolo 902 by Devil's Fruit Family




    Clicca l'immagine per ingrandire.



    Pulsante_topic_capitolo_reader

    Pulsante_topic_capitolo_DFS


    Seguici anche sui social

    fb_dfftwitter




    Edited by gilgaladviola91 - 29/8/2018, 18:42
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,310
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Grazie, come sempre.

    Bah, il capitolo di per sé non è malaccio, tuttavia se devo essere onesto non mi ha entusiasmato per essere (sulla carta) il capitolo della fuga da WCI. Sinceramente da questo finale di saga mi aspettavo ben altro, quindi forse è anche per questo che non sono riuscito ad apprezzarlo, anche se sicuramente la sensazione è migliore della prima impressione che mi ero fatto leggendo gli spoilers.

    Pare chiaro che ormai qualsiasi discorso sul passato di Sanji sia chiuso, dato che il biondino è ora finalmente libero da ogni qualsivoglia vincolo. E come detto nel topic degli spoilers, la vignetta finale in cui vediamo il parallelismo con Zeff, dovrebbe aver definitivamente posto fine anche alle più remote speranze di vedere una Big Mom sotto gli effetti postumi della torta. Cioè, a questo non avrebbero poi chissà quale senso, tanto a modo suo la torta l'ha effettivamente mandata in estasi (se pur per due femtosecondi), per cui nella mente di Oda Sanji è già riscattato al 100%.
    Però ovviamente a molti di noi (me incluso) la gestione non è piaciuta, ed anzi il personaggio ne esce con le ossa rotte ai nostri occhi, sebbene il suo credo di base lo abbia mantenuto.
    Bah, sicuramente questi capitoli finali mi fanno abbassare (e non proprio di pochissimo) il giudizio globale su WCI, saga che comunque mi era piaciuta, sebbene non fosse affatto esente da difetti (alcuni anche importanti).

    Per il resto, mi spiace dirlo, ma la scena tra Sanji e Carrot non mi ha emozionato nemmeno un po'. Nonostante sia arrivata una nuova conferma sul fatto che Pedro sia morto, l'unica cosa che mi viene da pensare è "speriamo che sia davvero morto e che non venga più ripescato in alcun modo", e questo è dovuto a 'sto eccessivo buonismo da parte di Oda di cui non se ne capisce proprio il senso. Diciamo che proprio a causa di questo difetto (almeno per me lo è) di non aver mai fatto morire nessuno in passato (Pell e Pagaya in primis), se non appunto Ace e Barbabianca, che non sono riuscito a gustarmi una scena del genere, che sarà anche stata ben costruita e disegnata, tuttavia non sono riuscito proprio a godermela come avrei dovuto. Peccato.

    Una parte che invece ho gradito, è quella di Pudding: mi è piaciuto il "completamento" di quelle parti in cui la ragazza derideva Sanji. Così come non mi è dispiaciuta la scelta del bacio (tra l'altro molti ci avevano azzeccato) in quel frangente: ottima mossa per fregare il biondino e rimuovergli la memoria. :eheh:
    Infine, gradevole anche il flashback su Katakuri, carino questo rapporto così stretto tra i fratelli, e ciò è andato a completare quanto già avevamo visto durante lo scontro quando lo SC non voleva in alcun modo che Rufy scalfisse sua sorella.

    Detto questo, ora aspettiamo con ansia i nuovi capitoli, lì penso proprio che ne vedremo delle belle e ci metteremo alle spalle questo finale così controverso. :sese:
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,822

    Status
    Secondo me è questo il capitolo dei 100. :sisi:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    Capitolo stupendo per come è costruito, avrei preferito un paio di vignette dove Sanji pensa alla sorella e Rufy a Jimbe, perchè vederli gioiosi e abbuffarsi non è proprio il massimo, anche se è passato del tempo dalla fuga.

    Ora mi devo rileggere WCI per dare un giudizio completo ma i difetti, per me, sono piuttosto evidenti. In particolare la seconda parte è stata una lunga e interminabile fuga ma gli ultimi 4/5 capitoli sono stati ottimi.

    Il problema è capire cosa succederà a Germa e Uomini Pesce e ovviamente influirà anche sulla valutazione della saga. Dato per certo che Jimbe sopravviverà spero almeno di vederlo pesantemente menomato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    53

    Status
    Ottima saga, se avessero distrutto la Sunny la saga sarebbe stata da 10.

    Non capisco le critiche a sanji

    Voto finale 8
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    Troppi alti e bassi per Sanji. Ha fatto le montagne russe e con uno scontro decente (che meritava), tutto sarebbe stato migliore.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,032

    Status
    grazie :eheh:
    Finisce Wci. Così sul momento mi viene da dargli un 4.5 (quasi mediocre), dopo dressrosa sicuramente il peggio del pts, salvo l'anno di brook e altre cosuccie.
    Nel topic spoiler infy se non erro diceva che come saga non trovava precedenti, secondo me Oda sta più che altro sperimentando dei miscugli: in questo caso thriller bark e impel down a mio modo di vedere. Non mi aspettavo minimamente questo finale, 30 capitoli fa col castello crollato poteva finirla tranquillamente allo stesso modo e ne sarebbe uscito molto meglio :sisi: ha voluto avventurarsi in questi 3 volumi di torta e botte fini a se stesse, aprire tanti fronti e culminare in un mega sacrificio di massa della serie che quasi gli stanno dicendo andate avanti che tanto sappiamo tutti che in questo manga non muore nessuno. E infatti poche ore dopo rufy e co ridono e sprizzano felicità da tutti i pori.
    Ad impel down di fronte al pluriincacchiato magellan e la telefonata di mr2 i feels almeno erano saliti a 9000 :eheh: qui tutto è dovuto per questo ambiguo futuro re dei pirati cui oda ha sempre fatto in modo di accostare a roger in tutto e per tutto persino un capitolo fà nelle parole di morgan.
    Il titolo del capitolo precedente spiega meglio questa ambiguità su cui gioca Oda nel nuovo onepiece, non morire nemmeno se muori, non scappare nemmeno se scappi.. non mentire nemmeno se fingi.. non mollare nemmeno se lasci indietro qualcuno e via dicendo. Ai personaggi è concesso tutto il contrario di tutto.
    È un modo di fare altalenante dei contrari che suggerisce solo una cosa, la mania/fobia continua di scontentare una parte di lettori rispetto all'altra :rufy2: nel topic spoiler citavo scherzando la lobby dei #Wa-ter e quella dei #vietato ai jimbe come potenti frange di lettori che hanno fatto sì che la saga venisse prematuramente conclusa in questo modo e che jimbe non mettesse ancora piede sulla sunny.. se c'è una lobby che invece vale meno di zero è quella del vecchio onepiece :ooasd:

    ps: ma non stava gia vendendo bene l'action figures di katakuri? :urouge:

    Vabò si va al reverie ora, come dicevo ieri.. brace yourself, i migliori capitoli di op stanno arrivando almeno.. (i cap intrasaghe) :comeno:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,047
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Grazie.

    DI per se il capitolo non sarebbe male, ma inserito nel contesto della saga è alquanto bruttino.

    Sempre bello rivedere Zeff, ma il personaggio di Sanji ne è uscito totalmente demolito per quanto mi riguarda.

    Nessun dispiacere per Pudding, continuo a trovare il suo personaggio inutile e superfluo, quindi boh....

    Certo vedere Rufy e co ridere e abbuffarsi dopo aver lasciato i loro alleati a morte certa non è il massimo, ma almeno sta agonia e finita.

    Fossero scappati 30 capitoli fa evitando tutto sto ambardan inutile sarebbe stato meglio.

    Carino il flashback con Katakuri e i fratelli, almeno quello.

    Complessivamente la saga la ritengo molto peggio di Dressrosa, sarò impopolare ma a conti fatti neanche Big Mom mi è piaciuta e il pensiero che probabilmente risbucherà mi fa cadere le ginocchia.

    Vabbè almeno finalmente si vedrà Wa. Speriamo che li Oda rinsavisca e metta una saga degna di One Piece.

    Ah un plauso per i Vinsmoke, che si confermano i personaggi più insipidi di One Piece, e per Smoothie, unica dei Pirati di Big Mom a non aver fatto nulla.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Grazie per la traduzione :devilsfruit:

    E così è finita, l'arco narrativo più controverso di OP è terminato. Farò poi un post approfondito su tutta la saga nel topic apposito, qui mi limito a dire che tutto sommato il mio giudizio è positivo (al netto di alcuni difetti anche abbastanza importanti)

    Per quanto riguarda il capitolo devo dire che preso a sé risulta davvero molto gradevole:

    - Emozionante la scena di Carrot e Sanji che si consolano a vicenda sulla morte di Pedro, è interessante notare come la visona stia sviluppando un rapporto sempre più stretto con i Mugi, potremmo quasi definirla una Bibi 2.0, un compagno temporaneo che percorrerà un pezzo di viaggio insieme ai protagonisti.

    - Ben realizzato anche il ricordo di Puddding con questo effetto di nastro da pellicola che ripercorre l'intero rapporto con il cuoco fino al momento del bacio. La storia tra questi due non mi ha entusiasmato ma come conclusione devo dire che è perfetta (molto romantica e triste, proprio come ci si aspettava)

    - Assolutamente sopraffini i mini flashback su Katakuri e Brulèe :sese: Oda riesce a espandere la caratterizzazione dei suoi personaggi con davvero poche vignette a disposizione; inoltre, a inizio saga, non mi sarei mai aspettato un approfondimento per un personaggio come la strega che sembrava messo lì tanto per, come antagonista di passaggio. La gestione grafica e caratteriale della Charlotte Family è certamente uno dei pregi principali di WCI.

    - La tavola conclusiva con Sanji che, a distanza di anni, dimostra di essere ancora fedele agli insegnamenti di Zeff non poteva che suscitarmi emozioni positive. Anche se mi pare, da parte di Oda, un modo un pò furbo di sfruttare le emozioni dei fan di vecchia data per farsi perdonare tutte le schifezze scritte sul biondo in questi ultimi mesi. Senza dubbio, abilità culinarie a parte, il personaggio di Sanji esce molto male da questo arco narrativo; inoltre, a livello di caratterizzazione, è come se fosse regredito fino al momento in cui lo hanno conosciuto al Baratie; praticamente per lui inizia adesso un nuovo percorso di crescita ripartendo da zerograt


    Per finire: uno degli scopi principali di questa saga era quello di mostraci l'immensa forza dell'esercito di un Imperatore (anche per aumentare l'hype nei confronti di Wano) e devo dire che Oda è riuscito egregiamente nell'impresa.
    Da qui in poi, per almeno un 2-3 mesi, mi aspetto che i capitoli siano tutti un crescendo ( panoramica del mondo, Reverie, inizio di Wano) meme_brook
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Aggiungi anche che mentre Rufy sale di livello, agli altri non fa fare mezzo scontro decente da una vita...

    Se Rufy deve arrivare al livello imperatore, quando dovrebbero gli altri arrivare a livello comandante? (La risposta al prossimo Power up a buffo...)

    Come detto, se doveva ripescare BM, ne usciva 10 volte meglio con una saga più rapida (mi accodo a chi dice poteva finirla dopo il Castello, dove avevi già mostrato quanto era forte BM che distrugge Castle-pone a cazzotti e col tamebakko avevi UN colpo di fortuna che salvava tutti e non 4-5 come poi è stato con la fuga (toh kingbalm, toh pound, toh il Germa, toh i pirati del Sole, toh Pekoms, toh la luna piena...)

    La torta, no comment, come detto negli spoiler, c'è differenza tra affamato e viziato. Se ha fame ha da mangiare ovunque... questo è solo il capriccio di una bimba di 300 kg, la necessità di rimetterla in forze per rischiare poi di far morire tutti MENTRE SCAPPI è una stupidaggine (cliffangher che poi vale zero, perché se muore anche solo un uomo pesce perché ha rimesso in sesto BM, Sanji dovrebbe veder collassare tutto il suo credo di cuoco per la depressione).

    Poi vabbè, BM ammazza a caso i parenti di chi non va al Tea Party...ma ora Zeff e i parenti degli altri mugi sono al sicuro per magia...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,253

    Status
    Innanzitutto grazie al :devilsfruit: che ha dato prova bravura immensa con la canzone di Big Mom in questo capitolo, credo che non sia stato affatto facile lavorarci sopra.

    Come capitolo conclusivo mi è piaciuto parecchio e mi ci voleva dopo lo strafalcione di quello scorso. Il finale è decisamente agrodolce e atipico, con un Sanji pensieroso per la morte di Pedro e una Pudding in lacrime per aver perso il suo amato. Il flashback è stato interessante e ancora una volta mi stupisco riguardo ad Oda che si fa problemi nel non uccidere personaggi praticamente comparse come Moscato e che allo stesso tempo non esita a mettere in scena la brutalità dell'essere umano: da Gattovipera e Canistrice menomati a una brulee bambina col viso squarciato da una coltellata.

    La doppia pagina con Big Mom che arriva è visivamente bella: Big mom al centro in lontanza e sotto in primo piano, in alto i primi piani degli alleati principali mentre ai lati in posizioni opposte abbiamo elementi della ciurma di Big Mom ed elementi delle ciurme alleate. L'impostazione della tavola merita un forte applauso. E voglio andare controcorrente affermando che la mossa Life or Death di Big Mom sarà proprio una tecnica di distruzione di massa (almeno concettualmente, siamo in One Piece dopotutto) in quanto viene richiesta o parte della vita o la morte dell'interlocutore. Non ci sono vie di mezzo.

    Due parole sulla saga conclusa: a me la saga è piaciuta tantissimo fino al coup de burst della Sunny dopo il sacrificio di Pedro. Questi ultimi 30 capitoli sono belli visivamente, l'inseguimento navale con tecniche di accerchiamento scaramuccie varie mi è piaciuto nonostante sia tutto fine a se stesso, una cornice al vero main event finale della saga ovvero lo scontro con Katakuri che invece ho apprezzato parecchio. Se non altro la "cornice" ha avuto un insieme piuttosto corposo di situazioni sempre varie e anche memorabili come la trasformazione di Carrot, Big Mom sulla Sunny, Capone e Pound a Cacao Island, la controffensiva del Germa...

    Edited by Andrea Cava - 21/4/2018, 11:18
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,782

    Status
    Non per fare il guastafeste, ma vi rammento che Sanji stesso nel capitolo 824 contraddisse la sua etica del "far da mangiare a chi vuole mangiare", rigettando l'idea di cucinare per Big Mom.

    "Queste mani esistono al solo scopo di far da mangiare ai miei amici".

    Ripropongo poi una questione dal topic delle anticipazioni:
    CITAZIONE
    Cosa tratterrà ora Big Mom dall'accanirsi ferocemente sul Baratie? Dubito che chiuderà un occhio vista la sua scarsa propensione a concedere permessi premio per uscire da Totland, quindi mi aspetto - per cominciare - che a giorni recapiti la testa mozzata di Zeff ai temerari che hanno osato sfidarla.

    A meno che non sia rimasta folgorata dalla bontà della torta beninteso, anche se come motivazione reggerebbe solo parzialmente secondo me. Altre possibilità che mi vengono in mente per scongiurare un simile probabilissimo scenario sono un intervento di Pudding oppure uno, più drastico, della Marina.
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Revolutionary
    Posts
    2,883

    Status
    Grazie per il capitolo.
    So che andrò un pò contro corrente ma il mondo è bello perchè vario XD per me questo capitolo è da 100 :rules: allora :
    Partendo dal fatto che One Piece è uno shonen ecc ... il punto forte di questo manga che riesce a colpire 1000 volte in piu' rispetto ad atri sono le EMOZIONI-SENTIMENTI-LEGAMI. Oda in questo capitolo le ha trasmesse tutte e tre.
    - Il legame che unisce/divide due innamorati Pudding gli ha fatto quest'ultima richiesta per poi cancellargli il ricordo sapendo che Sanji doveva continuare la sua avventura e il bacio sarebbe stato un vincolo per lui cosi facendo lei lo conserverà per sempre anche nell'eventualità che non dovranno rivedersi piu' (come recita per l'appunto la filastrocca di tutto il capitolo) e porterà con se il ricordo del primo amore (un pò come a cade a tutti noi mortali XD).
    - Il legame che unisce due fratelli, quel vincolo di sangue che non si spezzerà mai e che porta a difendersi a vicenda proprio come ha fatto Katakuri con Brulee e viceversa.
    - Il legame padre/figlio dove il figlio porta avanti la volontà e gli insegnamenti del padre a testa alta.

    Come è possibile, mi chiedo, che un manga per ragazzi possa creare un finale così straziante? One Piece è davvero unico. :ohyes:

    Per concludere dico la mia anche su Big Mom, molti hanno criticato il fatto che non sia stato sconfitta ... ma vorrei ricordargli che Oda fin dall'inizio della saga ha detto che sarebbe stata solo una missione di recupero oltre al fatto che Nami e compagni lo hanno ripetuto a Luffy mille volte. Quindi sinceramente non capisco questa grande delusione di come si sia conclusa la saga, io sono contento che BM non sia stata la prima a cadere dal momento che si girava intorno al solito clichè de la donna è piu' debole dell'uomo quindi viene sconfitta prima, Oda come al solito si è dimostrato superiore e ci ha mostrato una donna con una potenza assurda che ha costretto la ciurma alla fuga obbligatoria :eheh:
    Detto ciò ho apprezzato anche tutta la filastrocca che ha fatto da riassunto dell'intera saga.
    Ora le tappe successive saranno Reverie-Wano e molto probabilmente Erbaf dove potremmo rivedere la mammona con i figli a seguito e successivamente concentrarci sugli ultimi 2 imperatori Shanks e Barbanera :birra:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,882
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Capitolo che rispetta la Saga, non dei migliori :rufy2:

    Panoramica generale di WCI compresi dei flashback, ci sta ma per il resto niente di nuovo, a parte che il Capitolo pare essere un musical :oo:

    Salvo di questo 902 i vari flashback, anche la parte finale con Zef e Sanji.
    Ora spero che Oda ci mostri Zoro e gli altri, un Reverie in mezzo per quanto interessante sia potrebbe essere troppo, a meno che duri pochi Capitoli :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,032

    Status
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 21/4/2018, 11:14) 
    Ripropongo poi una questione dal topic delle anticipazioni:
    CITAZIONE
    Cosa tratterrà ora Big Mom dall'accanirsi ferocemente sul Baratie? Dubito che chiuderà un occhio vista la sua scarsa propensione a concedere permessi premio per uscire da Totland, quindi mi aspetto - per cominciare - che a giorni recapiti la testa mozzata di Zeff ai temerari che hanno osato sfidarla.

    A meno che non sia rimasta folgorata dalla bontà della torta beninteso, anche se come motivazione reggerebbe solo parzialmente secondo me. Altre possibilità che mi vengono in mente per scongiurare un simile probabilissimo scenario sono un intervento di Pudding oppure uno, più drastico, della Marina.

    Direi nulla. Si è giocato un po' su chi faceva sto ricatto.. prima era bigmom (parola di vito) poi si è scoperto che in realtà erano i vinsmoke che minacciavano zeff (nella scena dove reiju prima del matrimonio dice a sanji lasciaci morire tutti e va via senza preoccuparti).. ora chiaramente la palla torna a bigmom perchè la festa è stata guastata e la foto di carmel distrutta.
    Come dice train saranno al sicuro per magia :oo: è uno dei tanti fronti aperti e chi si è visto si è visto. Sta al lettore immaginarsi bm che invece inseguirà rufy o si rifarà con jimbe ecc.
     
    Top
    .
111 replies since 20/4/2018, 22:08   3440 views
  Share  
.
Top